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Parmakit tsv Classic 177


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15 ore fa, Steppen Px ha scritto:

Allora...misurate le fasi con albero c60 b110 mi salta fuori 130 travaso 175 scarico differenziale 45⁰ mentre c57 b105 ero 114 travaso e 164 scarico quindi un differenziale di 50⁰. 

Da corsa 57 a corsa 60 il differenziale diminuisce.

Ma ora come ora ti ritrovi delle fasi oscene.

Troppo spessore sotto.

pescantina.png
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Salve ragazzi, mi infilo nella discussione perchè anche io casualmente sto mettendo su una configurazione simile (su carter vnl3m ma vabbè poco importa);
Ho anche io a disposizione il classico albero mazzuchelli anticipato in c57 e b105 che ho sempre montato sotto il mio polini;
Questa estate con molta sfiga mi si è spezzata la vite del minimo cadendo nell'aspirazione che ha causato bei danni alla valvola e al gt, fortunatamente all'albero motore pochi danni, oggi controllerò sul banco se è allineato;
A questo punto ho "carta bianca", ma budget ridotto perchè l'avevo speso tutto l'anno scorso per il polini, nel senso che se dovessi fare qualche sforzo per prendere il componente più adatto alla configurazione sono disposto a farlo;
Ho a disposizione un vecchio parmakit tsv che ha percorso molti kilometri ma è ancora in buone condizioni
Il mio dubbio è, che pacco lamellare adottare? Malossi con carburatore tipo phbl oppure drt con si? non mi va di far ripristinare la valvola, vorrei provare il lamellare che non ho mai avuto
Per avere un pò di prestazioni in più vale la pena di adottare un albero motore in c60 oppure b110? Oppure lavorare l'albero in modo tale da dargli una forma tipo special lip.
Vorrei un motore un pò più prestazionale del polini in ghisa (che aveva delle fasi belle importanti), ma comunque che mi garantisca di macinare chilometri senza preoccuparmi di spaccare tutto e di tirare per bene la 23/64
Dimenticavo, ho una marmitta megadella V1.4, rapporti 23/64 DD e frizione 6 molle che andrò a cambiare più avanti con una 8 molle e accensione vmc con volano che farò alleggerire a 1.8kg

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22 minuti fa, franchav ha scritto:

Salve ragazzi, mi infilo nella discussione perchè anche io casualmente sto mettendo su una configurazione simile (su carter vnl3m ma vabbè poco importa);
Ho anche io a disposizione il classico albero mazzuchelli anticipato in c57 e b105 che ho sempre montato sotto il mio polini;
Questa estate con molta sfiga mi si è spezzata la vite del minimo cadendo nell'aspirazione che ha causato bei danni alla valvola e al gt, fortunatamente all'albero motore pochi danni, oggi controllerò sul banco se è allineato;
A questo punto ho "carta bianca", ma budget ridotto perchè l'avevo speso tutto l'anno scorso per il polini, nel senso che se dovessi fare qualche sforzo per prendere il componente più adatto alla configurazione sono disposto a farlo;
Ho a disposizione un vecchio parmakit tsv che ha percorso molti kilometri ma è ancora in buone condizioni
Il mio dubbio è, che pacco lamellare adottare? Malossi con carburatore tipo phbl oppure drt con si? non mi va di far ripristinare la valvola, vorrei provare il lamellare che non ho mai avuto
Per avere un pò di prestazioni in più vale la pena di adottare un albero motore in c60 oppure b110? Oppure lavorare l'albero in modo tale da dargli una forma tipo special lip.
Vorrei un motore un pò più prestazionale del polini in ghisa (che aveva delle fasi belle importanti), ma comunque che mi garantisca di macinare chilometri senza preoccuparmi di spaccare tutto e di tirare per bene la 23/64
Dimenticavo, ho una marmitta megadella V1.4, rapporti 23/64 DD e frizione 6 molle che andrò a cambiare più avanti con una 8 molle e accensione vmc con volano che farò alleggerire a 1.8kg

Ti consiglierei il lamellare mrp da px imbocco 30 mm, che è superiore ai lamellari px di malossi e polini perché utilizza un pacco md350 che funziona bene. 

Ho trovato interessante anche il lamellare px thr con pacco cr85, però non l'ho mai provato.

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Allora, oggi ho messo base cilindro solo la basetta da 5mm più 2 guarnizioni da 0.2 e in testa metterò lo spessore da 1mm più 3 guarnizioni in rame da 0.2mm per arrivare ad avere uno squish di 1.2/1.3 come consigliato.

Le fasi son diventate 125.5 travaso e 173 scarico, un po' più consone x quello che volevo. Naturalmente lo scarico lo porterò a 175 per avere il differenziale originale 

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13 minuti fa, Steppen Px ha scritto:

 0.2mm per arrivare ad avere uno squish di 1.2/1.3 come consigliato.

Parmakit consiglia 1,3 con quella testa?

Per come è fatta la camera di scoppio, ovvero emisferica e non toroidale come i cilindri più recenti, se stai sotto a 1,6 mm di squish con la corsa 60 è probabile che puoi fare il pieno di gasolio anzi che benzina 

pescantina.png
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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

fai anche più che 175 ,io starei più verso i 180 scarsi

mi sono sempre chiesto ma come fate a calcolare sulle fasi uno 0,5°,è un segreto industriale

Claudio, ho il goniometro digitale che legge anche il 0,25 ma all'incirca do ancora retta al mezzo grado, che poi è piu finezza che pratica.

Si va bene, starò sui 177/178 di scarico, anzi 177½ 😂

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IMG_20240302_153109159_HDR2.thumb.jpg.759d6e45f3c776df1900b79eba1580e4.jpgIMG_20240302_1531143322.thumb.jpg.6b38010b1c932ef7111c2ee5d890568c.jpgCiao. Oggi ho adeguato lo scarico e ora le fasi sono 125/178. Stavo guardando una roba, c'è una parte di camicia alla base del cilindro che essendo basettato sta proprio sullo scivolo del travaso. Immagino che se è stato messo non converrebbe tagliarlo giusto? Allego una foto

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Vedo un po' come sono preso x la stuccatura, oggi valuto, tanto mi mancano un casino di pezzi x chiudere il blocco,dopo 4 anni che lo scatolone girava x l'officina,prendi quello e quell'altro e mica me lo son segnato cosa poi mancava et voilà, è il secondo ordine di minuteria che faccio 😅.

Comunque grazie x il consiglio

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Ciao a tutti. Ieri notte ho finalmente messo in moto e oggi dopo piccoli aggiustamenti e 2 robe da finire di montare ho fatto il primo giretto. Vibra un po' ma le prime impressioni a culometro sono ottime, bello coppioso come volevo e un buon allungo, oh x quello che ho provato in super rodaggio, ma mi piace! Vi allego la foto della stuccatura e della vespa finita.

Come scioglie un po' di neve revisione e via...

Vi aggiorno come ci faccio un po' di km....grazie a tutti x i preziosi consigli.

IMG_20240310_173942475.jpg

IMG_20240309_154159855.jpg

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  • 1 month later...

Ciao a tutti. Impressioni sui primi 100km.

Vibra in maniera imbarazzante e lo credevo un po' più pieno sotto. Molto bello dai medi in su con anche un discreto allungo non esplosivo ma comunque marcato, carburazione sembra buona con 143 di max.

Davvero un peccato le vibrazioni, credo sia merito dell'albero. Come ho un po' di cash ne prenderò uno dedicato x lamellare perché così mi si smonta la vespa.

Come rapportatura,come già mi ricordavo, è perfetta, credo che prenderò anche una frizione bgm che è sicuramente più equilibrata che la 6 molle con anello.

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  • 2 weeks later...

Ciao. Dopo aver fatto circa 800km ho deciso di prendere un albero bilanciato (Drt ne fa uno che ho visto) e probabilmente anche il pacco lamellare Malossi perché cosi non ci siamo.

Oltre a vibrare non rende un cavolo x la cilindrata che ha, ho notato che da metà acceleratore in su non cambia nulla.

Ho paura che come il Polini in alu che avevo fatto e non andava niente, devo provare la strada della pressione più che del volume, e qui il dubbio se farlo in biella 105 al posto del 110.

Poi un VHST 28 su collettore Malossi...e come dicevo nel messaggio precedente magari pure la frizione BGM....

Dai dai ditemi un po' la vostra.....

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