+ PDD-Poeta Inviata 19 Gennaio Share Inviata 19 Gennaio (modificato) FRANCO - Pà mi sono fatto il Vespone! POETA - era ora vedrai che è altro andare che non la vespetta da veleno, non abbiam più 15 anni.... FRANCO - a15 anni con roba simile eravamo morti credo POETA - credo anche io... come lo farai? FRANCO -farai? il motore me lo fai tu che io nun c'ho tempo! POETA - ok 177 Polini, Parmakit o si và al risparmio? FRANCO -lo voglio originale.... POETA - Giammai! cavolo è un 125cc, dico hai il Falc l'M200S se guidi il 125 dai retta.... ti penti! FRANCO -Massimo un 150cc Paolo, ... il motore và bene, è lento, ma per correre ho altro... POETA - ok al solito budget zero, manodopera omaggio, e motore da paura giusto? FRANCO- l' impossibile come al solito.... SETTING : Cilindro 150 cc 5 Trv marca X da 39 euro (AVOTECNICA) TESTA da 20 euro per 150cc (presa da Bicasbia ma è quella del DR 175 !!! Bicasbia un macello come al solito...) Accensione da puntine ad elettronica Piaggio 100% Primaria 21/68 cambio dente largo accorciata a 20 in ragione della marmitta Carburatore 20 Si Spaco con torretta maggiorata (via il dellorto vetusto) Marmitta POLINI original Carter VNL3 motore originale della PX anno 1981 ma con cambio migliore, rifasato e varie Albero originale 100% Piaggio appena ritardato di frullino (circa 10°) Parastrappi doppia molla vespa 200 frizione sei molle di merd---se poi sviluppa 15 cv la cambiamo (Ah ah ah ah!) Allora iniziamo dai TRAVASI, ma come? è un 150cc cosaenrano o travasi! Sì perchè questa termica ha TRAVASI ENORMI! Ricordano quelli del MALOSSI 177 Più che quelli Piaggio! sopra vediamo il cilindro infilato sul semi- carter originale e a dx le parti da asportare li ho poi rifiniti meglio, in caso domani foto... cavolo sono davvero molto grandi! la foto non rende ma sono forse paragonabili a quelli del Parmakit 177 !!!! sono certo che in UP GRADE ci si potrebbe proporre il 177 Malossi e andrebbero quasi bene! a domani..,,, Modificato 19 Gennaio da PDD-Poeta 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 20 Gennaio Share Inviata 20 Gennaio Bello, seguo con interesse. Ma il GT viene fornito senza testa? Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 20 Gennaio Share Inviata 20 Gennaio In ogni caso mi sembra proprio il cilindro LML, travasi generosi infatti. Io gli ho provato la 23/68 e con quarta da 20 ho superato i 95 gps!!! Tanta roba Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 20 Gennaio Moderatore Share Inviata 20 Gennaio (modificato) io ne ho montati diversi in tutte le salse ,anche con la serpentone simonini con si 20 24 ,basettato 1-2mm ,non è un missile ma si difende bene ,ho superato anche i 100kmh tranquillamente io la camicia sotto i travasi la tolgo visto lo spessore Modificato 20 Gennaio da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 20 Gennaio Share Inviata 20 Gennaio 8 ore fa, blaps_85 ha scritto: In ogni caso mi sembra proprio il cilindro LML, travasi generosi infatti. Io gli ho provato la 23/68 e con quarta da 20 ho superato i 95 gps!!! Tanta roba Quarta da 21/35, scusate Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 21 Gennaio Autore Share Inviata 21 Gennaio Ecco dove lo avevo visto! Ho avuto la LML 150 2T è lui certo! il colletto sotto ai travasi non lo taglio ma lo riduco lavorandolo per migliorare il flusso.... Poi aggiorno con altre foto... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 21 Gennaio Share Inviata 21 Gennaio Io gli ho alzato un paio di millimetri lo scarico. Di scatola é troppo basso Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 22 Gennaio Autore Share Inviata 22 Gennaio (modificato) io ho alzato di 1,5 sotto con basetta per portarei travasi a 123 e lo scarico a 160 ma era comunque basso ed ho limato fino a 168°, ma le FASI precise le misurerò solo martedi..... quando chiuso. da prime misure a cavolo stimo: travaso 121/123° Scarico 168/170° Anticipo 110/112° Ritardo 55/60° squish 1,5/1,6 lavorando travasi e finestre sul pistone .... Modificato 22 Gennaio da PDD-Poeta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 22 Gennaio Share Inviata 22 Gennaio Per arrivare a 1.5/1.6 quanto hai tolto sopra? Secondo me ci vogliono un paio di mm abbondanti Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 22 Gennaio Autore Share Inviata 22 Gennaio Ho abbassato sopra (domani metto foto) azzerando la TESTATA.... in realtà la testata ordinata da BICASBIA non era del 150cc ma bensì del 177, una copia della testa DR 177, l'ho spiantaportandola a ZERO, anzi oltre fino a che il diametro in cupola non si è ridotto a 58mm.... ripeto domani metto foto. intanto... rigenerazione PARASTRAPPI con kit doppia molla Silent block nuovi Frizione e spingidisco rigenerati la rondella di spessorazione alzo frizione da 3,35mm viene sostituita con quella maggiorata da 3,80, in ragione dell'uso di una sette dischi, infatti montando il KIT da 5 a 7 dischi la frizone si abbassa di qualche decimo e il rialzo serve a compensare, in modo che la leva di tiro sul carterino abbia sempre un angolo idoneo, miglirando il tiro sulla leva. 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Moroboshy Inviata 23 Gennaio Share Inviata 23 Gennaio Il 19/1/2024 in 20:38 , PDD-Poeta ha scritto: Carburatore 20 Si Spaco con torretta maggiorata (via il dellorto vetusto) Cosa cambia rispetto all'SI Dellorto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 23 Gennaio Autore Share Inviata 23 Gennaio (modificato) la TORRETTA appunto..... gli SPACO hanno la Torretta filtro/spillo/galleggiante con portata maggiore anche nei modelli base.... comunque il proprietario ha voluto revisionare il Carburatore DELLORTO originale.... vedremo.... se buca cambierò in caso la sola torretta. LE FASI OTTENUTE SONO: Scarico 165° (era senza basetta e senza fresatura qualcosa tipo 140 ! ) Travasi 110° (era senza basetta circa 95 ) Anticipo 110° (era 95, ottenuto allungando la valvola) Ritardo 60° (era 40, ottenuto tagliando appena la spalla e allungando la valvola) Squish 1,5mm (avendo basettato sotto di 1,5, lo squish erasalito a 3,5 mm! ) ho azzerato laTESTA ma merita un capitolo a parte e foto) nella Foto SOPRA si vede il celo del pistone al PMI dal foro di scarico, QUESTO PRIMA CHE ALZASSI DI 1,5 mm CON LA BASETTA E LAVORASSI LA PARTE ALTA DEL FORO. Modificato 23 Gennaio da PDD-Poeta aggiunta 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 24 Gennaio Autore Share Inviata 24 Gennaio Oggi acceso.... mi ha davvero SORPRESO! Ovviamente non parlo delle prestazioni, essendo stato acceso IN PRIMA ACCENSIONE sul cavalletto, ma per come è partito, primo colpo secco ed ha iniziato a ruotare senza singhiozzi senza incertezze, ( in realtà capita di rado nelle prime accensioni di motori che non giravano e completamente revisionati) e poi..... da subito gira rotondo e silenzioso, sembra molto ben bilanciato, nonostante le fasce elastiche tutt'altro che sottili ed il pistone tutt'altro che leggero, scorre ben liscio e regge un minimo davvero molto basso. Domani faccio il video sul cavalletto, ma se il buon giorno si vede dal mattino.... splende il sole direi. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 24 Gennaio Autore Share Inviata 24 Gennaio ho dimenticato di fare la foto alla testa... domani smonto in caso.....e rimisuro lo squish.... tanto per. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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