Vai al contenuto

Riporti di saldatura travasi carter ape


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi... 

Oggi giornata no, perché lavorando i carter del mio ape, per raccordare al cilindro 130 dr, me ne son passato e mi son trovato un foro...

Precisamente, si trova in corrispondenza della buca in cui va la piastra per il montaggio dello statore, e mi chiedevo quindi se potevo fare riporti di saldatura ambedue i lati, tagliando parte della piastra dello statore...

Opinioni e consigli? Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Non mi aggredite sul fatto di come stavo lavorando la luce di travaso (per favore), perché ancora ero solo alle passate di sgrossatura per asportare il più, poi avrei lisciato tutto a mano come di consueto, e ottengo buoni risultati (di solito).

Modificato da Nick627
Errore di battitura
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

il problema non è la sgrossatura ma dove stavi scavando con il dremer ,quella zona non si tocca ,cè già il travaso inutile allargare ancora.....comunque è lo stesso ,se trovi un officina che te lo salda ben venga ma puoi anche stuccare con lo stucco epossidico ,di sicuro su carter lordi così lo stucco non attacca ma se pulisci si

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Per quel che riguarda i riporti di saldatura io predico sempre di farli prima di lavorare un qualsiasi cosa.  Questo perché molto spesso andare a recuperare questo tipo di problematica implica saldare su superfici gia assottiliate dai tentativi di lavorazione....quindi indeboliti e piu complessi da trattare.    Stucco epossidico in questo caso lo vedo come miglior soluzione; direi anche meno rischiosa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene grazie mille...

Stavo pensando anche io allo stucco epossidico, ma il riporto di materiale mi suona più corretto, mi affiderò ad un'officina specializzata in questo tipo di lavori, sicuramente non alle mie mani😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/1/2024 in 09:00 , claudio7099 ha scritto:

quella zona non si tocca ,cè già il travaso inutile allargare ancora...

Ah non sapevo, credevo che aprire di più una parete avrebbe permesso al motore di aspirare più miscela tenendosi anche più fresco con un carburatore sottodimensionato rispetto al cilindro...

Io la logica non sempre la seguo, pian piano mi correggo da solo in base agli errori, quindi grazie per avermi anticipato che è inutile rischiare di bucare i carter tentando di aprire di più quella zona... Almeno per le prossime volte saprò di non dovermi accanire lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Nick627 ha scritto:

le luci inferiori del pistone

Quali intendi? le 3 “finestrelle” sul pistone?

Se ricordo bene sul 130dr sono molto alte, subito sotto la fascia. In generale, sul tuo GT sei a posto a fare niente alle luci frontescarico - al massimo smussare un pelo il lato superiore delle tre finestrelle, ma non è che ciò generi chissà quale incremento di prestazioni.

Per vedere se c’è margine per allargarle, (ma si parlerebbe di decimi di mm, di nuovo, niente che trasformi le prestazioni), metti il pistone dentro il cilindro e guarda come/se le luci del pistone sono allineate con le corrispondenti unghiate nella canna del cilindro. 
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 ore fa, Nick627 ha scritto:

credevo che aprire di più una parete avrebbe permesso al motore di aspirare più miscela tenendosi anche più fresco con un carburatore sottodimensionato rispetto al cilindro

Interessante questo tuo passaggio. Come mai dici sotto dimensionato? 

Non impipparti a lavorare il DR in se. Si possono fare alcune cose per dargli un'ottimizzata ma non si può pretendere. Non nasce con fine corsaioli. Puoi senz'altro rivedere il diametro dello scarico esterno e raccordarlo alla marmitta che userai

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 6/1/2024 in 21:07 , MarcoBorga96 ha scritto:

Interessante questo tuo passaggio. Come mai dici sotto dimensionato? 

Intendevo mettere un shbc 19/19 per rodaggio e volevo ottimizzare i carter per poter mantenere il motore in una situazione in cui il 19 resti veramente piccolo così che durante il rodaggio sono sicuro che il motore non é al massimo della sua potenza neanche a tutto gas, e che poi permetta il montaggio di un 24 e berselo tutto... Spero di essermi spiegato

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/1/2024 in 17:39 , Turbinavespa ha scritto:

Quali intendi? le 3 “finestrelle” sul pistone?

Intendevo le due aperture sotto la zona spinotto del pistone, così che quando il pistone sale in compressione queste siano più grandi e quindi permettano il passaggio più libero e e in maggior quantità dei fluidi fino ai travasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/1/2024 in 21:07 , MarcoBorga96 ha scritto:

raccordarlo alla marmitta che userai

A proposito, sfrutto l'occasione per dirvi che userò una Leo vince TT. Da scooter piaggio, ne aumenterò le dimensioni di cono, controcono e della panica, e ovviamente collettore ricavato da una semiespa Giannelli 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Nick627 ha scritto:

Intendevo le due aperture sotto la zona spinotto del pistone, così che quando il pistone sale in compressione queste siano più grandi e quindi permettano il passaggio più libero e e in maggior quantità dei fluidi fino ai travasi.

Intendi questa?
Non c’è granché da allargare, di solito la dimensione dell’apertura è a misura dei corrispondenti travasi sul cilindro…al massimo si può limare il bordo superiore della finestrella per avere una inclinazione “migliore” per il passaggio dei flussi ma insomma…non è che si estrae chissà quale performance…a fronte del rischio di fare danni visto che in corrispondenza di quelle finestre ci sono le sedi dello spinotto.

IMG_0401.jpeg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
5 ore fa, Nick627 ha scritto:

Intendevo mettere un shbc 19/19 per rodaggio e volevo ottimizzare i carter per poter mantenere il motore in una situazione in cui il 19 resti veramente piccolo così che durante il rodaggio sono sicuro che il motore non é al massimo della sua potenza neanche a tutto gas, e che poi permetta il montaggio di un 24 e berselo tutto

Il DR va benissimo col 19, non è necessario optare per carburatori più grandi. Come già avevo scritto, non ha fini corsaioli e quindi, non aspettarti che possano nascere danni (basta che sia carburato bene e vai via liscio all'infinito)

Va benone anche il 18/16

Per quanto riguarda la marmitta, pessima scelta per un DR di scatola che fa a malapena 165 gradi di scarico. Un'espa da scooter si adatta proprio male alle tue necessità. Troppo aperta, svuoterebbe da matti considerando il motore semplice che stai assemblando...per non parlare dell'ape in se, aerodinamica come un frigorifero

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

mmmhhhh non è aperta come marmita ,potrebbe funzionare ,da provare ,anzi probabile che bisogna cambiare la curva finale e il silenziatore perchè troppo piccoli

ma alla fine di che configuazione finale di motore stiamo parlando giusto per capire 

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/1/2024 in 14:02 , claudio7099 ha scritto:

mmmhhhh non è aperta come marmita ,potrebbe funzionare ,da provare ,anzi probabile che bisogna cambiare la curva finale e il silenziatore perchè troppo piccoli

ma alla fine di che configuazione finale di motore stiamo parlando giusto per capire 

Stiamo parlando di un DR in ghisa, albero Polini (12 hp max), carburatore shbc 19/19, campana 27/69 dd polini (se resta lunga accorcio con pignoni e copertoni piu piccoli), espansione TT da scooter piaggio adattata su collettore raccordato alla luce di scarico, silenziatore 125 senza lana (da noi non rompono, non ancora), accensione originale 5 poli e volano 1.8 kg.

Carter ovviamente lavorati, nasce da lì questa discussione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

So già di tutte le perplessità che suscitano la scelta della campana e dell'espansione fatta in casa, ma sinceramente, voglio provare così perché ho già fatto motori con la primaria 24/72, e a me non piace il fatto che dopo il rapporto tra motore e marce resti come le originali ad un 102, preferisco tenere la quarta come marcia da crociera per pianure e discese, mentre prima, seconda e terza restano utili nella maggior parte dei casi.

Parlando dell'espansione, voglio provare così dato che con 10 euro mi son ritrovato un'espansione messa bene per scooter che non ho, e non spreco il tempo a cercare di venderla ad un ragazzino, preferisco provare con quel che ho, ottenendo un'espansione abbastanza buona e coppioso, e con un bel look.

mal che vada, accorcio i rapporti e cambio con una semiespansione Giannelli, che però non amo.

i carter li ho fatti risaldare, tutto ok, ma sono stati un po' troppo tempestivi nel saldare, hanno aggiunto un filo di saldatura all'esterno dei carter, in corrispondenza dello scavo volto a montarci su la piastra dello statore 😅.

no problem, risolverò tutto, non sarà un problema togliere altro materiale.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
21 ore fa, Nick627 ha scritto:

albero Polini (12 hp max)

E' il polini for race? Sai che non ho mai visto la dicitura max 12 hp? Hai mica le istruzioni o il foglietto allegato sottomano? Vorrei darci una sbirciata. Ciò che mi fa innervosire è che in pratica, quel loro albero, sarebbe a malapena utile su un 130 del medesimo marchio montato p&p

21 ore fa, Nick627 ha scritto:

preferisco tenere la quarta come marcia da crociera per pianure e discese, mentre prima, seconda e terza restano utili nella maggior parte dei casi

Investi qualcosina e opta per il cluster dedicato con quarta corta. Ricorda che il DR è un campione di tiro, ma muovere l'ape richiede mooolta fatica. Accorciare col pignone non è come accorciare gli ingranaggi del cambio

21 ore fa, Nick627 ha scritto:

i carter li ho fatti risaldare

Sarebbe stato meglio il bicomponente Weicon classico o anche l'acciaio liquidi, con cui mi sono sempre trovato bene. La saldatura è insidiosa causa possibili deformazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per la rapportatura già conosco il cluster, provato e soddisfatto, ma non mi interessa su questo blocco, non deve volare, ma andare bene in 3a e usare la 4a per le dritte lunghe...

I rapporti ape ho avuto motivo di provare che il salto tra 3a e 4a é comunque minore che con cambio vespa, quindi opto per quello e mi accontento del risultato..

45 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

E' il polini for race? Sai che non ho mai visto la dicitura max 12 hp? Hai mica le istruzioni o il foglietto allegato sottomano? Vorrei darci una sbirciata. Ciò che mi fa innervosire è che in pratica, quel loro albero, sarebbe a malapena utile su un 130 del medesimo marchio montato p&p

22 ore fa, Nick627 ha scritto:

No é il Polini corsa lunga anticipato, con il volano spalla lato volano speculare, non so se mi spiego...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non é il for race sicuramente, ne ho già avuto uno per mano e erano molto differenti, questo é più calmo come anticipo secondo me, ma in fattezze in per sè é molto convincente.

So difatti di questo albero che su cilindri più spinti del dr, alcuni di questi si piegavano, ovvero una spalla si disassava dall'altra perché scivolava al suo interno lo spinotto di imbiellaggio (così lo chiamo io), per quanto ne so io però si risolveva saldando la spalla sullo spinotto di accoppiamento, ma non é un'azione che farei mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...