Vai al contenuto

Aiuto per Motore 130 vespa


Messaggi consigliati

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

quell'albero non è mazzucca ,o se lo è è stato modificato ,non cè il dentino lato aspirazione ,ma poi scusate come poteva accendersi lamellare con lo spalle piene ,mmmhhhh di sicuro è stato messo insieme per la vendita come sempre succede 

In effetti spalle piene, lamellare con valvola lasciata li’….. ma chi fa questi lavori?

Marchy cosa è tutti quel nero sulla valvola? Puoi fare un altro paio di foto della valvola per capire bene quanta ce ne è?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Occhiometricamente, non mi sembra che i componenti siano poi così terrificanti come sono stati descritti. E' logico che sta al buon Marchy capire quale sia la situazione di tutti gli organi. Paraoli e cuscinetti vari, appaiono nuovi, quasi senza aver girato. Magari è un motore che ha avuto alle spalle una storia di zaccagnate varie e in ultimo, qualcuno ha provato a recuperarlo ma con confusione generale. Non lo sapremo mai con certezza

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Occhiometricamente, non mi sembra che i componenti siano poi così terrificanti come sono stati descritti. E' logico che sta al buon Marchy capire quale sia la situazione di tutti gli organi. Paraoli e cuscinetti vari, appaiono nuovi, quasi senza aver girato. Magari è un motore che ha avuto alle spalle una storia di zaccagnate varie e in ultimo, qualcuno ha provato a recuperarlo ma con confusione generale. Non lo sapremo mai con certezza

Concordo. C’è da prendere un paio di misure in camera di manovella per capire cosa è successo e come sta messa…vedere se recuperare il cestello della campana o sostituirlo (con annesso parastrappi)…cluster sembra a posto e probabilmente lo sono anche ingranaggi e crociera che non abbiamo visto.

Albero chiaramente da valutare ma per il costo sostenuto, non credo proprio che ti dica male, anzi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

IMG_20240102_182940.thumb.jpg.afdb8b41c9968db5eb713209d5b657b3.jpgIMG_20240102_182948.thumb.jpg.536601cb441ab814be9c2d35a102f5b9.jpg

 

 

Domani vi posto qualche altra foto, comunque il motore l'ex proprietario mi ha detto che ha un mese di vita ed effettivamente ho controllato e non sembra abbia girato molto. Guardandolo meglio come avete scritto il cestello della campana va sostituito, sicuramente il selettore marce va sostituito il resto non guardando la camera di manovella sembra essere a posto.

Comunque la mia idea per questo motore era di mettere un cp58 con una semplice proma, perché ero proprio curioso di provare questo gt, oppure sempre qualcos'altro a patto di rimanere sull'antisgamo

Modificato da Marchy
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Marchy ha scritto:

non sembra abbia girato molto

Il paraolio lato frizione e’ nuovo

6 minuti fa, Marchy ha scritto:

sicuramente il selettore marce va sostituito

Perché?


La valvola sembra - dico sembra, dovrai misurare - buona, al punto che se lo è (e se l’albero invece risulterà non più buono) puoi decidere di fare il CP58 a valvola.

Se fai lamellare la valvola andrà rimossa a modo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Da queste foto, sembra tutto in ordine. Anzi, se monti il CP ci fai un bel favore, almeno vediamo com'è 😉

Hai anche materiale utile da sfruttare sempre per il cp. La dentatura della primaria va bene, idem il cluster (di che dentatura fra l'altro?)

La valvola...mi sa che è stata troppo troppo assottigliata verso l'esterno. Non c'è cornice

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Perché?

Domani vi metto anche delle foto del selettore, dico che va cambiato perché è un pò pasticciato e probabilmente bisognerà fargli anche una boccola perchè il selettore balla destra sinistra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ci sarà da aggiustare qualcosa ma dalla pulizia di quell’area sembra che non ci siano problemi nel foro sul carter, solo sul selettore con quei giochi assiali e circonferenzali.

Che poi, imboccolare quel foro del carter se si hanno officine capaci nelle vicinanze, forse è cosa da fare a prescindere se si ha voglia e € da voler spendere

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Stamattina ho smontato anche campana  e albero del cambio, la campana non so di che marca sia ma apparte il Cestello è messa bene.

IMG_20240104_154454.thumb.jpg.5dddce721aa4758e470df73957b2421c.jpg

 

Ho smontato l'albero del cambio e ho controllato gli ingranaggi, però ho visto che la crociera non è drt come mi aveva detto l'ex proprietario ma come si vende in foto è una bgm. Io non conosco questa crociera ma a vederla sembra in buone condizioni, non  conoscendola però non so se sia buona. 

 

IMG_20240104_153333.thumb.jpg.4a144c3006f36a61a46f13f3ed0b5d57.jpgIMG_20240104_153407.thumb.jpg.fb09ebe7b5c484c14cb3a6a8befd76f3.jpg

Modificato da Marchy
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ciao a tutti, sto facendo la lista delle cose da cambiare sul motore e la configurazione, ho un paio di dubbi se potete darmi delle delucidazioni ve ne sarei grato.

Per il gt sono sicuro di prende il cp58 e metterlo insieme a una proma che ho già a casa. Per l'albero ho deciso di cambiarlo con uno anticipato,ho optato per un Mazzucchelli super competizione.

 

 

Screenshot_2024-01-09-08-02-08-666_com.android.chrome-edit.thumb.jpg.0f6227f92408dbc0bdc36de3b7dcc18f.jpg

Carburatore 28 vhst con lamellare mrt 

Per la primaria,sono indeciso se tenere la campana 23/61 con quarta corta da 20, oppure prendere  la campana drt  27/69 con quarta corta.

Screenshot_2024-01-09-08-09-52-017_com.android.chrome-edit.thumb.jpg.636deb1f17eefa72bb4192208b2c451f.jpg

 

Selettore doppio o-ring.

Per la Frizione pensavo ha una mono molla con 4 dischi .

 

Questa  è la configurazione se c'è magari qualcosa da cambiare o da migliorare fatemi sapere, Grazie .

 

Dimenticavo, ho un dubbio per motore perché non ha il tamburo del freno, ha solo il piatto ganasce, ho visto che il tamburo primavera che ho non è compatibile, per evitare di comprare il tamburo posso cambiare il piatto ganasce pk e mettergli quello primavera con tamburo sempre della primavera ?

Modificato da Marchy
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Marchy ha scritto:

Per la primaria,sono indeciso se tenere la campana 23/61 con quarta corta da 20

Hai anche il pignone z24 disponibile? Io non starei a comprare un’altra primaria.

2 ore fa, Marchy ha scritto:

Per la Frizione pensavo ha una mono molla con 4 dischi

Quale? Con dischi in sughero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
1 ora fa, Turbinavespa ha scritto:

Hai anche il pignone z24 disponibile? Io non starei a comprare un’altra primaria.

Quale? Con dischi in sughero?

No purtroppo non ho il pignone da 24.

Per la frizione pensavo di fare  con molla wawe e 4 dischi in sughero come questa in foto 

Screenshot_2024-01-09-10-52-09-235_com.android.chrome-edit.thumb.jpg.6dec78e6786aabdbea795ca7d5da4e21.jpg

 

Modificato da Marchy
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

evita la biella hf ,normale è meglio ,per i rapporti cambia solo il cestello ,il bamburo si và accoppiato al porta ganasce

Okey allora opto per un Mazzucchelli normale

Per il Cestello ho trovato questo però è rialzato. 

Screenshot_2024-01-09-11-20-56-570_com.android.chrome-edit.thumb.jpg.2af637cdbb49d7798f2f646647d5ca54.jpg

 

Per montarlo devo mettere doppia guarnizione con il nottolino piu lungo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti sembrerà corta con la 23/61 e 4a da 20, puoi sempre comprare il pignone da 24 e lo monti veloce.

Frizione, se il motore rimane entro i 15CV dovrebbe bastare.

Per il cestello rialzato, altri nel forum forse lo hanno montato e possono dirti di più…magari prendi anche il kit rasamenti DRT così porti “a pacco” la campana sul suo Seeger (guadagnando decimi preziosi). 
Ti serve anche il kit para strappi:

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/ingranaggi-primaria/smallframe/drt/cestello-primaria-con-kit-revisione-parastrappi-drt-vespa-smallframe.1.1.265.gp.3618.uw

Invece che doppia guarnizione per il carterino frizione, credo esistano guarnizioni più spesse

Oppure i cestelli Dexter o VMC:

https://avotecnica.com/frizioni/1938-cestello-primaria-con-kit-revisione-parastrappi-vmc-per-vespa-smallframe.html

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/ingranaggi-primaria/smallframe/dexter-racing/cestello-primaria-con-kit-revisione-parastrappi-dexter-racing-rdp-rialzato-vespa-smallframe.1.1.334.gp.7927.uw

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...