Vai al contenuto

130 Polini old problemi vari......


Messaggi consigliati

Buona sera, ne ho fatti per amici e parenti molti di queste configurazioni, mai tutti questi problemi, qui ed altrove ho letto molte vicissitudini attinenti al mio problema ma non sono riuscito a porvi rimedio, sono stato costretto a rifare il motore perchè l'albero si e crepato sul piede della biella (anche questo mai visto...fino ad oggi).20231111_143222.thumb.jpg.a5b1968305fc2f20f8e366a52db77b0c.jpg20231111_143214.thumb.jpg.9b972122e6f82e66a00489d934f45ff5.jpg

Vi elenco la configurazione attuale:

  • 130 polini 7 travasi raccordati in precedenza dal vecchio proprietario (ho solo ripulito le luci dalle incrostazioni) testa modello senza guarnizione.
  • Carter appena raccordati, niente di spinto solo per ammorbidire le curve e allargare quanto basta per far combaciare le luci (fatto da me)
  • ALBERO MOTORE Nuovo JASIL RACING ANTICIPATO CORSA 51 CONO 20 PIAGGIO APE VESPA 50 125 (quello rotto era già anticipato)
  • Pistone nuovo Vertex 21635080 da 57,8 (130 alla seconda rettifica dal vecchio proprietario, io ho solo cambiato il pistone con uno uguale, visto che aveva una fascia bloccata)
  • Spiano un po testata che perdeva leggermente ed ora segna Squis circa 1,08 due anni fa avevo controllato e segnava 1,13.
  • Accensione nuova (sostituita perchè laltra si è fusa dopo la rottura dell'albero)
  • Carburatore SHBC19.19 aveva MAX 80 MIN 46 e polverizzatore aria 60, sono salito ora fino a 102 con il MAX per via che non prendeva i giri, murava a circa poco meno di metà giri, ma se aprivo aria saliva per un po poi rimura, ora con il MAX 102 anche se apro aria non migliora.

Sotto alcune foto dell'albero e della vecchia accensione, avevo rilevato due anni fa con la stroboscopica, trovato anticipo a 16° ed andava benino, non scaldava.

Come vedete l'albero girando male strusciava sulla accensione surriscaldandola, fortunatamente la valvola interna non è stata rovinata.

Ho provveduto a sostituore tutto (cuscinetti paraoli guarnizioni ecct) lubrificando internamente le gole dei paraoli con grasso al silicone, rimonto tutto, inserisco olio motore e differenziale (sostituisco anche ingranaggio scatola differenziale che era rovinato, bhe mica ci facciamo mancare nulla....), tiro aria accendo e parte immediatamente bene lo faccio scaldare e incomincio a dare gas piano piano e gia sento che non gira come dovrebbe.

Verifico gradi accensione e sono a 20° (avevo messo il nuovo piatto come quello vecchio ma non andava bene) registro bene i gradi portandoli a 16° e riaccendo il motore, sento che gira un po meglio ma al minimo quando do gas sembra imbratattarsi, cosi faccio un giro ma appena tento di tirare la prima a poco meno di metà giri mura, tiro aria e va meglio, cosi faccio delle prove, dal Max 80 sono arrivato al 102 sempre con piccoli miglioramenti, adesso prima seconda non mura (o quanto meno non gli ho tirato il collo....il giusto per passeggio) ma come tiro la terza mura.

Ho sostituito anche getto minimo dal 46 al 42 per via che quando do gas dopo un po al minimo sembra imbrattarsi, poi mi accorgo che al minimo e quando do gas dal filtro esce una nuvola di benzina e goccia.

Ho provato vari giri vite aria con tutti i getti sostituiti, 1-1,5-2-2,5-3...ma niente.

Ho fatto altre prove, 5° per volta spostando lo statore in senso antiorario dando gas fa come se andasse in autoaccenione dai una sgasata e il motore invece che scendere sale di giri fino al massimo (poi ho messo marcia e li ho abbassati), cosi ho fatto  anche nel senso opposto, ma fa fatica ad accendersi e quando parte rimane come al minimo anche dando tutto gas.

Cosi ora lo ho riportato a 16° ma non va......se tiro le marce mura anche aprendo

La foto dal goniometro in poi è come sta attualmente a 16°, il segno del PMS e la T sul volano, ma sbuffa benzina dal filtro (lo fa anche con getto MAX da 80), arrivati ad un certo numero di giri mura (devo quantificare quanti ma ad orecchio poco meno della metà che dovrebbe), (potrei alzare ancora il getto del MAX ma aspetto Vs deduzioni, in quanto sto brancolando nel buio...).

Se avete altre prove da farmi fare sono ben accette.

20231111_121203.jpg

20231111_162043.jpg

20231111_121201.jpg

20231209_160224.jpg

20231209_160418.jpg

20231209_160932.jpg

Modificato da Jonny1977
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

“Bella” quella cricca sull’albero!

Riguardo ai tuoi problemi a salire di giri….da quello che scrivi, hai testato già il ventaglio di soluzioni possibili con carburatore e anticipo (che erano da considerare tra i principali indiziati) ma se comprendo bene, niente funziona….anticipo tra 16 e 21, getti max tra 80 e 102…l’ape non sale di giri comunque.

Hai possibilità di provare altra accensione e/o bobina AT?

Hai foto della testa? Hai la possibilità di inserire spessore tra testa e cilindro?

o non hai turbolenze sufficienti in camera combustione oppure la tua centralina non supporta il ciclo oltre un certo numero di giri

non hai menzionato che marmitta c’è e sue condizioni (nuova/usata/da quanto)

 


 

 

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

“Bella” quella cricca sull’albero!

Riguardo ai tuoi problemi a salire di giri….da quello che scrivi, hai testato già il ventaglio di soluzioni possibili con carburatore e anticipo (che giustamente erano da considerare i principali indiziati) ma se comprendo bene, niente funziona….anticipo tra 16 e 21, getti max tra 80 e 102…l’ape non sale di giri comunque.

Hai possibilità di provare altra accensione e/o bobina AT?

Hai foto della testa? Hai la possibilità di inserire spessore tra testa e cilindro?

o non hai turbolenze sufficienti in camera combustione oppure la tua centralina non supporta il ciclo oltre un certo numero di giri

non hai menzionato che marmitta c’è e sue condizioni (nuova/usata/da quanto)

 


 

 

Sto sostituendo le bobine rovinate su quella vecchia, (cosi da poter utilizzare solo pick-up e sua bobina....) già avevo pensato a questa prova...

La foto della testa è questa sotto, quando la smontai due anni fa e dopo averla spianata.

La marmitta è una Giannelli , messa nuova due anni fa..

20220220_164234.jpg

20220220_170942.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

il pic up di quella accensione con i gradi è fuso ,ha scaldato quindi conviene buttare lo statore e metterne uno nuovo by cina e se ancora non và bobina-centralina

https://avotecnica.com/accensioni-e-volani-/1765-statore-volano-per-vespa-50-pk-ape-50-5-pin-cod-199500.html ,questo 5 pin ma ce anche a tre

Accensione presa nuova poi ho siliconato cavi e bobine perchè erano fermate con una sola lamella (ho piegato anche l'altra)ed aggiunto silicone nero per le vibrazioni.. Quella vecchia non caricava perchè bruciata una bobina, ma la parte pick-up e bobina funzionava e si accendeva.

Appena riesco a sistemarla una faccio le prove.

Modificato da Jonny1977
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

se continui a usare la pasta nera o silicone nero la testa sfiaterà sempre 

20220220_164234.jpg.7d5ede91f32b576b8ad4ad1f1f8d9fc1.jpg

Sembra silicone ma era grasso incombusto, non metto mai niente tra testa e cilindro, spiano con un piano in granito su entrambi i lati e verifico con blu di prussia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai trovato di nuovo come due anni fa le stesse “tracce” di perdita sulla flangia della testa?
Dalla foto sembra la testa fosse stata stretta troppo, con conseguente deformazione.

Anche stessa quantità di (tante) perdite a due anni di distanza? Vero che teste polini perdono ma quello è tanto olio incombusto.
 

IMG_0329.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

quelli sono i piani perfetti 😁 scherzo ovviamente ,non siamo più negli anni 70-80 dove non esisteva altro che il mastice per guarnizioni ,ora (almno 30 anni) ci sono dei sigilanti che fanno il loro lavoro ottimamente ,basta non usare la nera e poi va tutto bene

Che sigillante usi te Claudio? threebond oppure roba tipo loctite510?

Ora, è vero che quel GT è bello “usato” e già alla seconda rettifica ma forse varrebbe la pena spianare le flange del cilindro/testa di un buon 0.5mm totale per ri-assicurare planarita’ lungo tutta la circonferenza, recuperando lo spessore con guarnizione equivalente sotto (fasi si alzano ma insomma, poca roba).

E poi stringere “poco”, i 15-17 Nm canonici.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

io in testa uso solo motorsil rossa ,ormai è 30 anni e più che la uso ,so come fare ,le ho provate tutte ,blu-verde-grigia-bianca -anaerobica e non non tengono ,ne avevo trovata una blu specifica per marmitte che ci assomigliava molto come composizione ,poi sparita mai più vista 

la loctite 510 non mi piace perchè sporca troppo 

la nera tiene anche a patto di aspettare 24 ore per la completa polimerizzazione ,ma chi lo fà ??credo nessuno

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, filipporace ha scritto:

Comunque 1,08 altezza testa con un Polini di scatola mi sembra poco.  Starei piuttosto sugli 1,31,4 alzando tutto il gt.     Non é quello che causa il tuo problema eh, però alzerei ugualmente

Concordo…se sta veramente a 1.08, o sotto con guarnizione più spessa (sip ha basette che partono da 0.5mm) o sopra in testa guarnizione in rame, il GT se ne giova.

E già che hai dovuto aprire per l’albero, io coglierei l’occasione per aggiustare la 4a accorciandola.

Modificato da Turbinavespa
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, filipporace ha scritto:

Comunque 1,08 altezza testa con un Polini di scatola mi sembra poco.  Starei piuttosto sugli 1,31,4 alzando tutto il gt.     Non é quello che causa il tuo problema eh, però alzerei ugualmente

Avevo letto qui su alcune discussioni che fino a 0,9 andava bene....Dunque mi consigli di aumentare squis aumentando spessore sotto il basamento?Ma se metto guarnizione più basetta + guarnizione poi starò ad almeno (1,08+0,20+0,5+0,20)= 1,98 Oppure mettere solo una guarnizione di carta fatta amano da 0,5?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Concordo…se sta veramente a 1.08, o sotto con guarnizione più spessa (sip ha basette che partono da 0.5mm) o sopra in testa guarnizione in rame, il GT se ne giova.

E già che hai dovuto aprire per l’albero, io coglierei l’occasione per aggiustare la 4a accorciandola.

Per la guarnizione in testa non bisogna fargli fare uno scasso?Oppure ci sono guarnizioni da aggiungere senza toccare la testa che non conosco?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
6 minuti fa, Jonny1977 ha scritto:

Avevo letto qui su alcune discussioni che fino a 0,9 andava bene....Dunque mi consigli di aumentare squis aumentando spessore sotto il basamento?Ma se metto guarnizione più basetta + guarnizione poi starò ad almeno (1,08+0,20+0,5+0,20)= 1,98 Oppure mettere solo una guarnizione di carta fatta amano da 0,5?

Anche solo una guarnizione che schiacciata ti dia 0.3 in piu va benone.   Se invece vuoi alzare solo sopra ci sono degli spessori in rame

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Forse - altri nel forum magari lo sanno con certezza - si può usare la guarnizione in rame della testa polini evolution.

Questa testa (la evolution) infatti ha lo scasso dove alloggiare la guarnizione di rame...

Modificato da Jonny1977
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, filipporace ha scritto:

Anche solo una guarnizione che schiacciata ti dia 0.3 in piu va benone.   Se invece vuoi alzare solo sopra ci sono degli spessori in rame

Ok, allora tolgo quella in alluminio da 0,20, ed inserisco quella in carta da 0,8 (dovrei averla un pezzo in officina), prima comunque verifico alimentazione cambiando statore e centralina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

mi fà strano che nel primo messaggio scrivi che sbuffa dal filtro ,è sintomo di trafilamenti di aria ,la valvola è a posto???il collettore m pare tutto lordo ,è roba vecchia ??

non è che per caso il collettore tocca sul cilindro e non và a chiudere tutto ,il tubino sotto il carter è chiuso

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

mi fà strano che nel primo messaggio scrivi che sbuffa dal filtro ,è sintomo di trafilamenti di aria ,la valvola è a posto???il collettore m pare tutto lordo ,è roba vecchia ??

non è che per caso il collettore tocca sul cilindro e non và a chiudere tutto ,il tubino sotto il carter è chiuso

Si sbuffa sia al minimo che alla prima apertura (infatti sono sceso con il getto del MIN da 46 a 42 così sembra che lo fa dimeno, ma non ho risolto il problema del tutto) trafilamenti di aria ho verificato e non ce ne sono (o quanto meno essendo tutto nuovo li escludo provenire dai paraoli, guarnizioni) comunque questa sera tempo permettendo vado anche a prendere una bomboletta per corpi farfallati e faccio ulteriori verifiche....la valvola visivamente non aveva righe ne strusciature...Il collettore che vedi lordo è quando lo stavo smontando, ora è tutto pulito

20231116_012837.jpg

Modificato da Jonny1977
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...