Vai al contenuto

Finalmente l'ho iniziato (ed anche finito il mio M1)


Messaggi consigliati

E si, dopo un bel pò che ho l'M1 ho finalmente deciso di iniziare i lavori 8)

 

I carter li ho prima portati in rettifica per spianarli e per far fare dei riporti lateralmente per non rischiare di bucare.

 

Ecco i carter prima della raccordatura

 

 

m1001hr2.jpg

 

Qui ho segnato il materiale da togliere..

 

m1002dl4.jpg

 

Qui il riporto lato volano

 

m1013sp1.jpg

 

e qui il riporto lato frizione che però non mi è piaciuto per come me lo hanno fatto in rettifica ed allora ho aggiunto un pò di bicomponente mescolato con polvere di alluminio

 

m1010xu2.jpg

 

Qui i carter raccordati. Ho deciso di eliminare lo scalino sul cilindro e quindi sfruttare tutta la superficie del travaso

 

m1007zt0.jpg

 

m1009dw9.jpg

 

Qui la valvola all'esterno raccordata al collettore lamellare polini da 24

 

m1xr0.jpg

 

e qui all'interno

 

m1005fc3.jpg

 

Ancora devo rifinirli per bene con della tela abbrasiva.

 

Certo che mentre scavavo mi è venuto in mente il discorso di mastro Negres quando diceva che si, abbiamo finito di fresare i cilindri, ma mattarello ce ne è di materiale da togliere sui carter :roll::lol:

 

 

 

Adesso mi assalgono un pò di dubbi:

 

1) Se montare un albero a spalle piene o un originale anticipato

 

2) Se togliere il traversino dal pacco lamellare e trasformarlo in monopetalo

 

3) Lo spessore delle lamelle

 

 

Che mi consigliate? Domanda rivolta specialmente a chi ha montato il lamellare con l'M1

 

Ola

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 249
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

ma servono tutti quei riporti o sono fatti più per sicurezza?

 

Guarda, forse non sono stato bravo io, ma nella zona che ci doveva essere lo spigolo del cilindro, io ho trovato l'alluminio riportato. Anche nel travaso lato volano ho trovato l'alluminio riportato. Sinceramente non so spiegarmi questa cosa, anche perchè ho guardato l'accoppiamento del cilindro con i due semicarter aperti ed è preciso. 8)

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ci monterei uno spalle piene.. se hai tempo e lo devi comprare lo zabra (150€) le lamelle devi provare.. è una cosa soggettiva.. io le metterei belle dure.. (0,40)ma dipende dal motore che vuoi.. per il travasino del collettore non so.. 8)

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

e vaiii!!!! 8)

era ora nino qui ti volevo allora per l albero il mio consiglio amt 186 mazzucca..ottimo spessore lamelle 0,30 le originali sputano troppo...

non togliere il traversino mi raccomando..

procedi con calma..

quando arrivera' il momento del rodaggio fammi un fischio :roll:

il mio insetto metallico punge......m1elle service pack full.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm.....in pratica, se hai in mente, nei carter originali, dove poggia il cilindro c'è una striscia di alluminio liscia

 

 

se, però, si monta un cilindro con i travasi grandi si rischia che, in certi punti, la "striscia" sia troppo sottile e non faccia tenuta; perciò si spiana in modo che la superficie liscia su cui appoggia il cilindro sia molto più grande(se guardi un carter te ne accorgi subito....in pratica togli la prima "fettina" di alluminio così da arrivare ad avere un piano liscio bello esteso)

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembra diverso il travaso lato volano nella parte bassa della foto, secondo me a vedere si potrebbe scavare ancora per renderlo uguale all'altro...

probabilmente è una domanda stupida ma facendo il riporto lato volano come fai a rimontarlo? 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

e vaiii!!!! 8)

era ora nino qui ti volevo allora per l albero il mio consiglio amt 186 mazzucca..ottimo spessore lamelle 0,30 le originali sputano troppo...

non togliere il traversino mi raccomando..

procedi con calma..

quando arrivera' il momento del rodaggio fammi un fischio :roll:

 

FIUUUUUUUU!!!!!! ehi cristine, scusa ma potresti aiutarmi pure a me??? anche io devo fare il rodaggio al mio M1, ....

...M1L BORN TO WIN...

Link al commento
Condividi su altri siti

) Se montare un albero a spalle piene o un originale anticipato

 

non lo fare... con un albero anticipato il lamellare non va bene.. il top sarebbe lo zadra, o uno spalle piene... 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Vai Ninooo!!! come mai hai aspettato a iniziarlo se già avevi in casa l'M1?

 

mio spassionato consiglio, segui il Vespaolo & C., albero anticipato e non sbagli....mai

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembra diverso il travaso lato volano nella parte bassa della foto, secondo me a vedere si potrebbe scavare ancora per renderlo uguale all'altro...

probabilmente è una domanda stupida ma facendo il riporto lato volano come fai a rimontarlo? :roll:

 

Ragazzi, sarò cieco, ma ste differenze io non li vedo 8)

 

Forse è un effetto ottico?

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai Ninooo!!! come mai hai aspettato a iniziarlo se già avevi in casa l'M1?

 

mio spassionato consiglio, segui il Vespaolo & C., albero anticipato e non sbagli....mai

 

ciao

 

E si Alberto, ho aspettato un bel pò. Avevo su il polini doppia nuovo che sinceramente mi ha dato grosse soddisfazioni con la silent, la 23/60 e il vtronic e non mi dava voglia di iniziare un nuovo motore. Una recente incazzatura dovuta alla carburazione "variabile" per un aspirazione di aria a caldo forse dovuta ad un non perfetto accoppiamento del collettore (controllerò appena smonto), mi ha dato le motivazioni giuste.

 

Sicuramente avrò delle belle soddisfazioni :roll::lol:

 

Per l'albero ho sempre sostenuto l'anticipato con il lamellare, ma devo dirti che sono tentato dallo spalle piene perchè credo di aver esagerato nell'allargamento della valvola 8)

 

Alberto sta notte mi è venuto in mente che anche tu hai da un bel pò l'M1. Ma l'hai montato?

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...