+ Turbinavespa Inviata 2023 Novembre 8 Share Inviata 2023 Novembre 8 In questo momento, claudio7099 ha scritto: visto che non ci vuole una laurea ,è semplice fare dei fori sul pistone Guarda che a tanti laureati è meglio se non gli fai fare nessun foro da nessuna parte, men che meno su un pistone vespa 😂 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Novembre 8 Moderatore Share Inviata 2023 Novembre 8 (modificato) 36 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Guarda che a tanti laureati è meglio se non gli fai fare nessun foro da nessuna parte, men che meno su un pistone vespa 😂 io ne ho conosciuti invece parecchi appassionati di motori e che gli piaceva sporcarsi le mani ,la mia era una battuta 😁senza alcun riferimento Modificato 2023 Novembre 8 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ granz Inviata 2023 Novembre 8 Autore Share Inviata 2023 Novembre 8 32 minuti fa, claudio7099 ha scritto: visto che non ci vuole una laurea ,è semplice fare dei fori sul pistone Vero è stato semplice, in questi giorni comprerò una lima di diametro più grosso per rifinire i fori e avrò finito questo lavoro. 32 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: E pensare che eri partito semplicemente a non volere sfiati/perdite dalla testa 😂. A quando montaggio finale e prova su strada? Se devo dirla tutta sono partito da molto prima. Fermai la vespa per ristabilire la luce dello stop che aveva smesso di funzionare.😂😂😂 Da lì è stato un continuo smontare...😂 Una previsione di fine lavoro ancora non ce l'ho, sono molto occupato con il lavoro e devo ancora ordinare un sacco di pezzi che mancano. Tra l'altro la dinamometria che ho scelto su amz, da un mese non è più disponibile.🥲 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Novembre 8 Share Inviata 2023 Novembre 8 53 minuti fa, granz ha scritto: Fermai la vespa per ristabilire la luce dello stop che aveva smesso di funzionare Un classico delle primavera (e 50ini fuori d’Italia che dovevano avere lo stop per legge già negli anni 7o)…l’interruttore al pedale a fine vita utile o lampadina bruciata? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Novembre 8 Share Inviata 2023 Novembre 8 1 ora fa, claudio7099 ha scritto: io ne ho conosciuti invece parecchi appassionati di motori e che gli piaceva sporcarsi le mani ,la mia era una battuta 😁senza alcun riferimento Vero (e meno male) ma guarda che ci arrivano ingegneri freschi di laurea, magari da università prestigiose tipo ETH, che pensano di fare “i gestionali” dal giorno uno e poi quando li porti in officina e gli dai chiavi, comparatore e un multimetro per calibrare una valvola di controllo ed il suo trasmettitore vedi che non sanno da che parte rifarsi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ granz Inviata 2023 Novembre 8 Autore Share Inviata 2023 Novembre 8 2 ore fa, Turbinavespa ha scritto: Un classico delle primavera (e 50ini fuori d’Italia che dovevano avere lo stop per legge già negli anni 7o)…l’interruttore al pedale a fine vita utile o lampadina bruciata? No ancora non l'ho scoperto, quando ho iniziato a smontare i pezzi ho deviato poi l'attenzione sul GT. Comunque le prime prove sui contatti elettrici non sono stati fruttuosi, poi vedremo. Ora appena è disponibile la chiave provo a ordinare tutti i pezzi e poi chiudere il motore. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Novembre 8 Share Inviata 2023 Novembre 8 (modificato) 16 minuti fa, granz ha scritto: No ancora non l'ho scoperto, quando ho iniziato a smontare i pezzi ho deviato poi l'attenzione sul GT. Comunque le prime prove sui contatti elettrici non sono stati fruttuosi, poi vedremo Se lampadina e cavi elettrici sono ok, forse la soluzione sta all’interruttore al pedale del freno. Che comunque, se non è mai stato cambiato, già che smonti per controllare vale la pena cambiarlo visto il costo modesto…da fare attenzione quale è quello giusto per te, NC o NO, che a memoria non ricordo quale sia quello giusto per la primavera, ma appena smontato si capisce subito (quello in foto apre il circuito quando si preme il pedale del freno) Modificato 2023 Novembre 8 da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ granz Inviata 2023 Novembre 16 Autore Share Inviata 2023 Novembre 16 Il 8/11/2023 in 12:49 , Turbinavespa ha scritto: Se lampadina e cavi elettrici sono ok, forse la soluzione sta all’interruttore al pedale del freno. Che comunque, se non è mai stato cambiato, già che smonti per controllare vale la pena cambiarlo visto il costo modesto…da fare attenzione quale è quello giusto per te, NC o NO, che a memoria non ricordo quale sia quello giusto per la primavera, ma appena smontato si capisce subito (quello in foto apre il circuito quando si preme il pedale del freno) Poi arriverò a risolvere anche questo problema... Stasera intanto ho ricevuto parte dell'ordine per rimettere in pista la vespa. 😁 Comunque per prima cosa vorrei misurare lo squish, ma secondo voi questo GT che valore dovrebbe avere? Ho anche notato che le luci dei travasi non vengono aperte completamente dal pistone, questo è un problema? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Novembre 17 Share Inviata 2023 Novembre 17 (modificato) 7 ore fa, granz ha scritto: Comunque per prima cosa vorrei misurare lo squish, ma secondo voi questo GT che valore dovrebbe avere? Ho anche notato che le luci dei travasi non vengono aperte completamente dal pistone, questo è un problema? Io non ne ho idea, è un GT “antico”, mi viene da dirti che misurerai tra 1.4 e 2mm, Claudio probabilmente sa/ha valori più attendibili. Ci dirai te 😬. Per quanto riguarda i travasi, non è un “problema” di per se, it is what it is direbbero gli americani. Quanti mm di travaso non scopre? 1mm? Oltre allo squish, misura le fasi di travaso, scarico, e aspirazione, così hai una idea di come sia stato concepito il GT, presumo che non sia fasato alto. Con dati alla mano, se vuoi, spessorando alla base il cilindro puoi alzare le fasi ed avere i travasi completamente scoperti al PMI (travasi chiusi al momento che l’albero apre la fase di aspirazione è parametro “più importante” rispetto a quanto dei travasi rimane coperto). Alzare le fasi significherebbe spostare la curva del tuo motore verso rpm più alti, svuotando di contro ai bassi (di nuovo gli americani direbbero “you rob Peter to pay Paul”), come da scarabocchio. Sulla base di quanto si alza sotto c’è poi da considerare quanto cambia sopra in termini di squish (che aumenta). Per rimanere sullo stesso squish dovresti togliere sopra (testa e/o cilindro) quanto aggiunto sotto e chiaramente, se uno vuole abbassare lo squish, deve levare sopra più di quanto aggiunto sotto. Modificato 2023 Novembre 17 da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Novembre 17 Moderatore Share Inviata 2023 Novembre 17 Se non hai una testa con banda di squish non si può parlare di mm ,monta e fregatene 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ granz Inviata 2023 Novembre 17 Autore Share Inviata 2023 Novembre 17 Ok la monterò così com'è. Grazie. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Novembre 17 Moderatore Share Inviata 2023 Novembre 17 2 ore fa, granz ha scritto: Ok la monterò così com'è. Grazie. a meno che non hai preso la testa nuova ,ma non lo scrivi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ granz Inviata 2023 Novembre 17 Autore Share Inviata 2023 Novembre 17 (modificato) 10 minuti fa, claudio7099 ha scritto: a meno che non hai preso la testa nuova ,ma non lo scrivi No, infatti una modifica del genere l'avrei riportata sicuramente. E' arrivata anche la marmitta della faco che mi hai consigliato! E ho visto anche la saldatura interna al collettore vicino alla flangia di scarico che mi hai detto di levare. Modificato 2023 Novembre 17 da granz Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Novembre 17 Moderatore Share Inviata 2023 Novembre 17 si certo ,è abbondante come saldatura come hai potuto vedere ,una sdremelata ci vuole ,ci saranno 3mm buoni da togliere Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ granz Inviata 2023 Dicembre 7 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 7 (modificato) Saldatura abrasa, guarnizione al collettore nuovo allargata a nuovo diametro e quasi ci siamo per rimontare. Altre 2 domande prima di rimontare: 1 A quale coppia di serragggio vanno i dadi della testa su questo GT? Per Polini anche qui sul forum ho trovato vari valori, anche molto differenti tra loro. 2 A quale coppia di serraggio i dadi del collettore di scarico, anche qui pareri discordanti? 3 Guarnizione base cilindro alluminio o carta? Le ho tutte 2. 4 Con questo clima quanto prima va messa la pasta rossa in testa? Grazie. Modificato 2023 Dicembre 7 da granz Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Dicembre 7 Share Inviata 2023 Dicembre 7 (modificato) 15-17 Nm per i dadi della testa, in croce e serraggi progressivi 8-12-16 Nm. 7 Nm per il collettore di scarico. Guarnizione di scarico “a gusto”, vanno bene entrambe. pasta rossa quale hai comprato? lavori all’aperto o al chiuso? A che temperature? ci sono paste per applicazione immediata o dopo 10-20 min dall’applicazione, con Tamb intorno a 15-20 gradi. Se puoi, non applicarla a temperature troppo fredde. Modificato 2023 Dicembre 7 da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Dicembre 8 Moderatore Share Inviata 2023 Dicembre 8 con queste temperature devi dargli il tempo di iniziare a polimerizzare ,in estate 2 minuti è già puoi montare .ora con sto friddu una mezz'oraretta buona 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ granz Inviata 2023 Dicembre 8 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 8 Ok grazie, magari aspetto temperature più miti. Sono in un minuscolo garage e non vedo l'ora di chiudere! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Dicembre 8 Moderatore Share Inviata 2023 Dicembre 8 (modificato) 36 minuti fa, granz ha scritto: Ok grazie, magari aspetto temperature più miti. Sono in un minuscolo garage e non vedo l'ora di chiudere! perchè non ascolti ,stendi la pasta sulla testa con il ditino ,aspetti mezz'ora ,vai al bar non so dove ti pare ,torni e rimonti tutto ,mica devi aspettare i 30° di luglio Modificato 2023 Dicembre 8 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Dicembre 8 Share Inviata 2023 Dicembre 8 (modificato) 1 ora fa, claudio7099 ha scritto: perchè non ascolti ,stendi la pasta sulla testa con il ditino ,aspetti mezz'ora ,vai al bar non so dove ti pare ,torni e rimonti tutto ,mica devi aspettare i 30° di luglio Non hai una stufettina/radiatore elettrico per lavorare nel piccolo garage? Lavori al freddo e al gelo? 😅 alternativamente, ti porti il blocco in casa e lo chiudi sul tavolo di cucina 😬 Modificato 2023 Dicembre 8 da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ granz Inviata 2023 Dicembre 8 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 8 6 ore fa, claudio7099 ha scritto: perchè non ascolti ,stendi la pasta sulla testa con il ditino ,aspetti mezz'ora ,vai al bar non so dove ti pare ,torni e rimonti tutto ,mica devi aspettare i 30° di luglio Ahahahah No, ti assicuro che ascolto! Ma l'unico momento libero adesso è dopo cena con un paio d'ore e fa un freddo cane! E non tanto per la pasta rossa ma per me! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ granz Inviata 2023 Dicembre 9 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 9 Ci siamo, rimontato il tutto. La testa non sembra sfiatare e anche il collettore sembra tenere molto meglio rispetto al precedente. Però sono impazzito a montare la nuova marmitta. Sicuramente sbaglio io, ma non entra perfettamente. VID_20231209_200313.mp4 VID_20231209_200120.mp4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Dicembre 9 Share Inviata 2023 Dicembre 9 6 minuti fa, granz ha scritto: Però sono impazzito a montare la nuova marmitta. Sicuramente sbaglio io, ma non entra perfettamente. Lo fanno apposta alla faco a fare i siluri con tolleranze “allegre”, così il montatore di turno si riscalda dai rigori invernali tra smadonnamenti vari 😬 Mi pare però che il Frankenstein, tornato a nuova vita, giri bene. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Dicembre 10 Moderatore Share Inviata 2023 Dicembre 10 non si può pretendere la perfezione da una siluro economica ,con qualche colpetto si monta ,sono riuscito a montarla su pk 50 senza troppi sbattimenti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ granz Inviata 2023 Dicembre 10 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 10 36 minuti fa, claudio7099 ha scritto: non si può pretendere la perfezione da una siluro economica ,con qualche colpetto si monta ,sono riuscito a montarla su pk 50 senza troppi sbattimenti Su dai non credo però di avere tante pretese e non chiedo perfezione! Ho comprato una marmitta che non riesco montare, non sono un meccanico ma ti assicuro che le misure sono assurde e con qualche "colpetto" non entra. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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