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Imbrattamenti e sfiati dal 130 Polini


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  • Moderatore
36 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Guarda che a tanti laureati è meglio se non gli fai fare nessun foro da nessuna parte, men che meno su un  pistone vespa 😂

io ne ho conosciuti invece parecchi appassionati di motori e che gli piaceva sporcarsi le mani ,la mia era una battuta 😁senza alcun riferimento

Modificato da claudio7099
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32 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

visto che non ci vuole una laurea ,è semplice fare dei fori sul pistone

Vero è stato semplice, in questi giorni comprerò una lima di diametro più grosso per rifinire i fori e avrò finito questo lavoro.

32 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

E pensare che eri partito semplicemente a non volere sfiati/perdite dalla testa 😂.

A quando montaggio finale e prova su strada?

Se devo dirla tutta sono partito da molto prima. Fermai la vespa per ristabilire la luce dello stop che aveva smesso di funzionare.😂😂😂

Da lì è stato un continuo smontare...😂

Una previsione di fine lavoro ancora non ce l'ho, sono molto occupato con il lavoro e devo ancora ordinare un sacco di pezzi che mancano.

Tra l'altro la dinamometria che ho scelto su amz, da un mese non è più disponibile.🥲

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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

io ne ho conosciuti invece parecchi appassionati di motori e che gli piaceva sporcarsi le mani ,la mia era una battuta 😁senza alcun riferimento

Vero (e meno male) ma guarda che ci arrivano ingegneri freschi di laurea, magari da università prestigiose tipo ETH, che pensano di fare “i gestionali” dal giorno uno e poi quando li porti in officina e gli dai chiavi, comparatore e un multimetro per calibrare una valvola di controllo ed il suo trasmettitore vedi che non sanno da che parte rifarsi.

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2 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Un classico delle primavera (e 50ini fuori d’Italia che dovevano avere lo stop per legge già negli anni 7o)…l’interruttore al pedale a fine vita utile o lampadina bruciata?

No ancora non l'ho scoperto, quando ho iniziato a smontare i pezzi ho deviato poi l'attenzione sul GT.

Comunque le prime prove sui contatti elettrici non sono stati fruttuosi, poi vedremo.

Ora appena è disponibile la chiave provo a ordinare tutti i pezzi e poi chiudere il motore.

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16 minuti fa, granz ha scritto:

No ancora non l'ho scoperto, quando ho iniziato a smontare i pezzi ho deviato poi l'attenzione sul GT.

Comunque le prime prove sui contatti elettrici non sono stati fruttuosi, poi vedremo

Se lampadina e cavi elettrici sono ok, forse la soluzione sta all’interruttore al pedale del freno. Che comunque, se non è mai stato cambiato, già che smonti per controllare vale la pena cambiarlo visto il costo modesto…da fare attenzione quale è quello giusto per te, NC o NO, che a memoria non ricordo quale sia quello giusto per la primavera, ma appena smontato si capisce subito (quello in foto apre il circuito quando si preme il pedale del freno)

IMG_0282.jpeg

Modificato da Turbinavespa
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  • 2 weeks later...
Il 8/11/2023 in 12:49 , Turbinavespa ha scritto:

Se lampadina e cavi elettrici sono ok, forse la soluzione sta all’interruttore al pedale del freno. Che comunque, se non è mai stato cambiato, già che smonti per controllare vale la pena cambiarlo visto il costo modesto…da fare attenzione quale è quello giusto per te, NC o NO, che a memoria non ricordo quale sia quello giusto per la primavera, ma appena smontato si capisce subito (quello in foto apre il circuito quando si preme il pedale del freno)

IMG_0282.jpeg

Poi arriverò a risolvere anche questo problema...

Stasera intanto ho ricevuto parte dell'ordine per rimettere in pista la vespa. 😁

Comunque per prima cosa vorrei misurare lo squish, ma secondo voi questo GT che valore dovrebbe avere?

Ho anche notato che le luci dei travasi non vengono aperte completamente dal pistone, questo è un problema?

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7 ore fa, granz ha scritto:

Comunque per prima cosa vorrei misurare lo squish, ma secondo voi questo GT che valore dovrebbe avere?

Ho anche notato che le luci dei travasi non vengono aperte completamente dal pistone, questo è un problema?

Io non ne ho idea, è un GT “antico”, mi viene da dirti che misurerai tra 1.4 e 2mm, Claudio probabilmente sa/ha valori più attendibili. Ci dirai te 😬

Per quanto riguarda i travasi, non è un “problema” di per se, it is what it is direbbero gli americani. Quanti mm di travaso non scopre? 1mm?

Oltre allo squish, misura le fasi di travaso, scarico, e aspirazione, così hai una idea di come sia stato concepito il GT, presumo che non sia fasato alto.

Con dati alla mano, se vuoi, spessorando alla base il cilindro puoi alzare le fasi ed avere i travasi completamente scoperti al PMI (travasi chiusi al momento che l’albero apre la fase di aspirazione è parametro “più importante” rispetto a quanto dei travasi rimane coperto).

Alzare le fasi significherebbe spostare la curva del tuo motore verso rpm più alti, svuotando di contro ai bassi (di nuovo gli americani direbbero “you rob Peter to pay Paul”), come da scarabocchio.

Sulla base di quanto si alza sotto c’è poi da considerare quanto cambia sopra in termini di squish (che aumenta). Per rimanere sullo stesso squish dovresti togliere sopra (testa e/o cilindro) quanto aggiunto sotto e chiaramente, se uno vuole abbassare lo squish, deve levare sopra più di quanto aggiunto sotto. 

 

IMG_6764.jpeg

Modificato da Turbinavespa
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10 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

a meno che non hai preso la testa nuova ,ma non lo scrivi

No, infatti una modifica del genere l'avrei riportata sicuramente.

E' arrivata anche la marmitta della faco che mi hai consigliato! E ho visto anche la saldatura interna al collettore vicino alla flangia di scarico che mi hai detto di levare.

Modificato da granz
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  • 3 weeks later...

Saldatura abrasa, guarnizione al collettore nuovo allargata a nuovo diametro e quasi ci siamo per rimontare.

Altre 2 domande prima di rimontare:

1 A quale coppia di serragggio vanno i dadi della testa su questo GT? Per Polini anche qui sul forum ho trovato vari valori, anche molto differenti tra loro.

2 A quale coppia di serraggio i dadi del collettore di scarico, anche qui pareri discordanti?

3 Guarnizione base cilindro alluminio o carta? Le ho tutte 2.

4 Con questo clima quanto prima va messa la pasta rossa in testa?

Grazie.

 

Modificato da granz
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15-17 Nm per i dadi della testa, in croce e serraggi progressivi 8-12-16 Nm.

7 Nm per il collettore di scarico.

Guarnizione di scarico “a gusto”, vanno bene entrambe.

pasta rossa quale hai comprato? lavori all’aperto o al chiuso? A che temperature?
ci sono paste per applicazione immediata o dopo 10-20 min dall’applicazione, con Tamb intorno a 15-20 gradi. Se puoi, non applicarla a temperature troppo fredde.

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  • Moderatore
36 minuti fa, granz ha scritto:

Ok grazie, magari aspetto temperature più miti. 

Sono in un minuscolo garage e non vedo l'ora di chiudere! 

perchè non ascolti ,stendi la pasta sulla testa con il ditino ,aspetti mezz'ora ,vai al bar non so dove ti pare ,torni e rimonti tutto ,mica devi aspettare i 30° di luglio

Modificato da claudio7099
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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

perchè non ascolti ,stendi la pasta sulla testa con il ditino ,aspetti mezz'ora ,vai al bar non so dove ti pare ,torni e rimonti tutto ,mica devi aspettare i 30° di luglio

Non hai una stufettina/radiatore elettrico per lavorare nel piccolo garage? Lavori al freddo e al gelo? 😅

alternativamente, ti porti il blocco in casa e lo chiudi sul tavolo di cucina 😬

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6 ore fa, claudio7099 ha scritto:

perchè non ascolti ,stendi la pasta sulla testa con il ditino ,aspetti mezz'ora ,vai al bar non so dove ti pare ,torni e rimonti tutto ,mica devi aspettare i 30° di luglio

Ahahahah

No, ti assicuro che ascolto! 

Ma l'unico momento libero adesso è dopo cena con un paio d'ore e fa un freddo cane! E non tanto per la pasta rossa ma per me! 

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6 minuti fa, granz ha scritto:

Però sono impazzito a montare la nuova marmitta. Sicuramente sbaglio io, ma non entra perfettamente.

Lo fanno apposta alla faco a fare i siluri con tolleranze “allegre”, così il montatore di turno si riscalda dai rigori invernali tra smadonnamenti vari 😬

Mi pare però che il Frankenstein, tornato a nuova vita, giri bene.

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36 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

non si può pretendere la perfezione da una siluro economica ,con qualche colpetto si monta ,sono riuscito a montarla su pk 50 senza troppi sbattimenti

Su dai non credo però di avere tante pretese e non chiedo perfezione! 

 

Ho comprato una marmitta che non riesco montare, non sono un meccanico ma ti assicuro che le misure sono assurde e con qualche "colpetto" non entra. 

 

 

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