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Imbrattamenti e sfiati dal 130 Polini


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Ciao a tutti!

Ho fermato la mia Primavera per una manutenzione straordinaria.

Ho deciso quindi di smontare il GT del mio motore e vedere in che situazione si trovava, un disastro!

sono passati 5 anni dall'ultima apertura e + o - 5000 km e la situazione e questa che vedete in foto.

Proviamo a risolvere? il mio scopo è di eliminare queste fuoriuscite, ho letto qui sul forum molte soluzioni per questo ma la mia esperienza sui motori è 0.

 

 

 

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43 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ciao, mica niente di grave. Dai una bella spazzolata e tutto torna come nuovo. Che olio usavi? Eri bello grassottelo

Sul mio, ho messo sotto testata pasta rossa e l'ho lasciata asciugare 12 ore, senza chiudere subito la capoccia. Nessuna perdita riscontrata

Oli Motul-710 al 2%;

Ci sono molti pareri discordanti sull'uso della pasta rossa messa sulla testa, non vorrei smontare e montare il motore 100 volte.

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Non è l’unica testa GT che non tiene anzi, sarebbe strano non avere trafilamenti…

incrostazioni da rimuovere, magari già che ci sei lucidi cielo pistone, cupola testa e scarico, cambi le fasce e smagrisci la carburazione.

Per avere più tenuta/meno trafilamenti, spiana per bene (ma non levare troppo materiale) flange cilindro e testa ma sopratutto fai il serraggio della testa in maniera religiosamente precisa.
Un velo di pasta nera - ma proprio un velo - ci può anche andare ma la maggior parte dei trafilamenti sono dovuti ai piani di accoppiamento ed al serraggio eccessivo dei prigionieri, con conseguenti deformazioni alle prime scaldate del GT

 

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1 ora fa, Turbinavespa ha scritto:

Un velo di pasta nera - ma proprio un velo - ci può anche andare ma la maggior parte dei trafilamenti sono dovuti ai piani di accoppiamento ed al serraggio eccessivo dei prigionieri, con conseguenti deformazioni alle prime scaldate del GT

 

siete fissati con la nera ,polimerizza in 24 ore e non è adatta per una testa 

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Ho scritto “ci può anche andare” sapendo di andare incontro a perplessità da parte di alcuni 😅.

Per alcuni è confort psicologico aggiungere sigillanti e paste; io personalmente non uso paste di alcun tipo: flange con guarnizioni le faccio con guarnizioni e flange metallo su metallo le faccio metallo su metallo.

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non sono perplessità ,non siamo più negli anni 70 e nel reparto piaggio ,ci sono i sigillanti appositi ,usiamoli ,sono due materiali diversi con diverse dilatazioni non è ghisa su ghisa ,certo mettere un or in viton sarebbe l'ideale ma funge bene anche la pasta rossa (è fatta apposta) nel tempo 

hai le foto sopra a dimostrazione del nulla di mamma piaggio

Modificato da claudio7099
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30 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

non sono perplessità ,non siamo più negli anni 70 e nel reparto piaggio ,ci sono i sigillanti appositi ,usiamoli ,sono due materiali diversi con diverse dilatazioni non è ghisa su ghisa ,certo mettere un or in viton sarebbe l'ideale ma funge bene anche la pasta rossa (è fatta apposta) nel tempo 

hai le foto sopra a dimostrazione del nulla di mamma piaggio

Quello semmai è di mamma Polini 😬

Non so, non sono specialista di paste rosse grigie o nere, (che, se a base silicone, hanno colorazione differente per dare una finestra min-max di temperatura di utilizzo, non chissà che’ differente composizione chimica), perché io su accoppiamento cilindro/testa non metto guarnizione carta/rame/pasta che sia, a meno che non sia parte della fornitura del produttore del GT, (o per lavorare sulle fasi motore lato testa, cosa che peraltro non ho mai fatto).

Una flangia ghisa su alluminio ha e avrà sempre la questione dei diversi gradienti di dilatazione/contrazione, qualsiasi sigillante “fa quello che può”, non certo miracoli contro le leggi della fisica.

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34 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

 

Una flangia ghisa su alluminio ha e avrà sempre la questione dei diversi gradienti di dilatazione/contrazione, qualsiasi sigillante “fa quello che può”, non certo miracoli contro le leggi della fisica.

meglio che niente non trovi ,io non ce l'ho con te sia chiaro ,è uscito il discorso e ne scrivo le mie personali esperienze ,le ho usate tutte le paste e i sigillanti anche anaerobici o semplice silicone da cessi ,le due che tengono maggiormente zona testa sono il motorsil rosso e la grigia trebond (questa più indicata per carter e zone frede diciamo),qualche sottomarca grigia per marmitte (ma qui bisogna vedere se resiste agli idrocarburi ,non sono tutte uguali)

abbiamo già avuto in passato diverse discussioni su sigillante testa o no ,i puristi piaggio storcono il naso e si arrabbiano e non poco ,ma questo è un forum maggiormente di eleborazioni non del 50ino piaggio che forse in quest'ultimo caso può far senza niente se adeguatamente spianato in rettifica non sulle piastrelle o vetro di casa

Modificato da claudio7099
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anzi visto che l'ho smontato parecchie volte ti faccio l'esempio dell'ape tm 200cc quella con il volante ,ebbene mamma piaggio si è inventata un canale circolare tutto attorno alla testa che raccoglie l'olio incombusto e lo spara via dalla marmitta ,ecco tappando tutto funziona meglio perchè non sfiata più dallo scarico

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2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

meglio che niente non trovi ,io non ce l'ho con te sia chiaro ,è uscito il discorso e ne scrivo le mie personali esperienze ,le ho usate tutte le paste e i sigillanti anche anaerobici o semplice silicone da cessi ,le due che tengono maggiormente zona testa sono il motorsil rosso e la grigia trebond (questa più indicata per carter e zone frede diciamo),qualche sottomarca grigia per marmitte (ma qui bisogna vedere se resiste agli idrocarburi ,non sono tutte uguali)

abbiamo già avuto in passato diverse discussioni su sigillante testa o no ,i puristi piaggio storcono il naso e si arrabbiano e non poco ,ma questo è un forum maggiormente di eleborazioni non del 50ino piaggio che forse in quest'ultimo caso può far senza niente se adeguatamente spianato in rettifica non sulle piastrelle o vetro di casa

Non c’è problema Claudio, ci mancherebbe, chi si arrabbia per queste cose si fa il sangue amaro per niente; alla fine ognuno fa come crede sulla roba sua, sulla base delle proprie conoscenze ed esperienza.

Non concordo sulla categorizzazione “elaborazioni” vs “50ino Piaggio” se si intende le une complesse e l’altro elementare. Di fatto, è più complesso trovare soluzioni su una povera testa Piaggio (o polini) che trafila piuttosto che su una di un GT recente che non per caso ha 8 punti di serraggio invece che 4 e che magari ha pure una Ra più bassa.

Per la spianatura, è chiaro che in rettifica è più facile essere precisi, ma il problema della soluzione “fatta in casa” è la mano, non la metodologia: se al meccanico giusto dai dykem e pietra per politura ti fa un lavoro egregio.

 

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8 ore fa, claudio7099 ha scritto:

certo mettere un or in viton sarebbe l'ideale ma funge bene anche la pasta rossa (è fatta apposta) nel tempo 

 

Cerco soluzioni durature, se dite che la pasta rossa va bene la provo.

Ma se è meglio fare un lavoro più complicato come incassare la testa, rettificare il cilindro per la sede di un or etc...

che però danno risultati migliori e più sicuri vado con la complicazione.

Cerco una soluzione efficace e duratura.

7 ore fa, claudio7099 ha scritto:

 

abbiamo già avuto in passato diverse discussioni su sigillante testa o no ,i puristi piaggio storcono il naso e si arrabbiano e non poco ,ma questo è un forum maggiormente di eleborazioni non del 50ino piaggio che forse in quest'ultimo caso può far senza niente se adeguatamente spianato in rettifica non sulle piastrelle o vetro di casa

Non ho capito molto bene il discorso, ho una lastra di vetro e carta vetrata 1000/2000 lo faccio da solo o vado comunque in rettifica e faccio spianare a loro?

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ah certo se hai la possibilità di un officina un or a incasso è l'ideale ,come la soluzione malossi o parmakit su alcuni cilindri ,indifferente se la fanno sul cilindro o testa ,basta mettere del grasso e stà fermo anche sulla testa quando la monti

non costasse uno sproposito si potrebbe pensare di sostituirla con una malossi https://www.ebay.it/itm/274705685177?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&mkscid=101&itemid=274705685177&targetid=1717998117761&device=c&mktype=pla&googleloc=1008830&poi=&campaignid=17962629806&mkgroupid=137104476462&rlsatarget=pla-1717998117761&abcId=9301106&merchantid=116469542&gclid=Cj0KCQjwpc-oBhCGARIsAH6ote_yYoJPVxlSPrjYJPkRiwS_rWaRDgkJda3BpHdgU41YKW9AQW_XVQYaAoaVEALw_wcB

s-l1600 (27).jpg

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Granz, questo è ciò che farei io su quel cilindro e testa:

Pulizia e lucidatura dello scarico e della cupola della testa (cielo pistone lo hai già fatto). Carta abrasiva, pazienza, se hai Dremel e pasta abrasiva meglio. Se lavori sullo scarico, proteggi la canna del cilindro (straccio, cartoncino, lamierino di alluminio tipo lattina di cocacola sagomata all’uopo…importante è che se lavorando dall’esterno “ti scappa” l’attrezzo che usi, non vada a graffiare/dentare la camicia del cilindro).

Con carta abrasiva di grano 400, 800 e 1200 (progressivamente, dalla più grossa alla più fine) su piano liscio (vetro, marmo o lastra metallo) luciderei la flangia della testa e del cilindro.
Misurerei prima con calibro allo scalino tra flangia e cupola (in più punti) per sapere la misura “as-is” e non eccederei 0.3mm di materiale asportato (totale, tra testa e cilindro).

C’è chi consiglia movimenti circolari, chi a 8, chi lineari con rotazione della testa di 90 gradi ogni 4-5 passate su carta vetrata, io adotto l’ultimo metodo. Importante è pazienza, mano leggera, niente pressione eccessiva della testa sulla carta, (per il cilindro il suo peso basta e avanza, solo strisciato), misura col calibro frequentemente “a che punto stai”.
Pazienza e calma, calma e pazienza, non è lavoro da 15 minuti.

Il lavoro di cui sopra chiaramente te lo fanno anche in rettifica. - ammesso che abbiano soluzione adeguata per mantenere la planarita’ della testa sulla macchina da lavoro -. Si parla però di un 130 Polini da Vespa Smallframe…se hai voglia di farti le cose da solo e se le fai “a modino”, otterrai un buon risultato, (e la vespetta ti prende anche un po’ di brio).

Durante e finiti i lavori, pulire pulire e pulire, soffiare, soffiare e soffiare.

Al montaggio, pasta rossa o nera se vuoi ma sopratutto serraggio in croce e progressivo dei dadi in testa: prima serraggio leggero a mano, poi a 10-12 Nm e per finire a 15-17 Nm. Se non la hai, comprala una chiave dinamometrica…non le chiavi che dicono serrano da 2 a 200 Nm…prendi una 2-4/20-25 Nm ed un altra 25-100 Nm se intendi fare altri lavori sul motore tipo frizione/volano. 

 

 

 

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8 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Granz, questo è ciò che farei io su quel cilindro e testa:

Pulizia e lucidatura dello scarico e della cupola della testa (cielo pistone lo hai già fatto). Carta abrasiva, pazienza, se hai Dremel e pasta abrasiva meglio. Se lavori sullo scarico, proteggi la canna del cilindro (straccio, cartoncino, lamierino di alluminio tipo lattina di cocacola sagomata all’uopo…importante è che se lavorando dall’esterno “ti scappa” l’attrezzo che usi, non vada a graffiare/dentare la camicia del cilindro).

Con carta abrasiva di grano 400, 800 e 1200 (progressivamente, dalla più grossa alla più fine) su piano liscio (vetro, marmo o lastra metallo) luciderei la flangia della testa e del cilindro.
Misurerei prima con calibro allo scalino tra flangia e cupola (in più punti) per sapere la misura “as-is” e non eccederei 0.3mm di materiale asportato (totale, tra testa e cilindro).

C’è chi consiglia movimenti circolari, chi a 8, chi lineari con rotazione della testa di 90 gradi ogni 4-5 passate su carta vetrata, io adotto l’ultimo metodo. Importante è pazienza, mano leggera, niente pressione eccessiva della testa sulla carta, (per il cilindro il suo peso basta e avanza, solo strisciato), misura col calibro frequentemente “a che punto stai”.
Pazienza e calma, calma e pazienza, non è lavoro da 15 minuti.

Il lavoro di cui sopra chiaramente te lo fanno anche in rettifica. - ammesso che abbiano soluzione adeguata per mantenere la planarita’ della testa sulla macchina da lavoro -. Si parla però di un 130 Polini da Vespa Smallframe…se hai voglia di farti le cose da solo e se le fai “a modino”, otterrai un buon risultato, (e la vespetta ti prende anche un po’ di brio).

Durante e finiti i lavori, pulire pulire e pulire, soffiare, soffiare e soffiare.

Al montaggio, pasta rossa o nera se vuoi ma sopratutto serraggio in croce e progressivo dei dadi in testa: prima serraggio leggero a mano, poi a 10-12 Nm e per finire a 15-17 Nm. Se non la hai, comprala una chiave dinamometrica…non le chiavi che dicono serrano da 2 a 200 Nm…prendi una 2-4/20-25 Nm ed un altra 25-100 Nm se intendi fare altri lavori sul motore tipo frizione/volano. 

 

 

 

Tutto abbastanza chiaro escludendo le misurazioni.

Non ho capito dove e come misurare, perdonami ma tutti i termini del forum non mi sono familiari. 

Per le procedure e le sequenza invece non ci sono problemi.

 

L'ultima volta ho chiuso io il gruppo termico e ho usato una dinamometrica, adesso però sono senza:

https://www.amazon.it/dp/B09LTTR3DZ/?coliid=I6K8N4SUI9NXR&colid=CQNRS4BGICQH&ref_=list_c_wl_lv_ov_lig_dp_it&th=1

https://www.amazon.it/dp/B088HF8JSZ/?coliid=I2P6VTEHNBL94N&colid=CQNRS4BGICQH&ref_=list_c_wl_lv_ov_lig_dp_it&th=1

https://www.amazon.it/dp/B000S7ZRYY/?coliid=I1LOCH8FTSOVF9&colid=CQNRS4BGICQH&psc=0&ref_=list_c_wl_lv_ov_lig_dp_it

Prodotti simili? Non vorrei spendere una fucilata per un prodotto che uso raramente.

 

Non ti nascondo che ancora sono perplesso, ho visto che per esempio Polini ha fatto una testa con guarnizione in rame da mettere sopra questi vecchi 130.

Non è forse meglio cambiare una testa che magari è in piano, ma con il calore tende a deformarsi?

Risparmiare 50-60 euro per fare un lavoro che magari non tiene in maniera definitiva non mi sembra un risparmio ecco.

 

Comunque sia, se hai voglia di rispiegarmi bene le procedure per le misurazioni potrei provare a fare il lavoro.

Grazie.

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9 ore fa, claudio7099 ha scritto:

ah certo se hai la possibilità di un officina un or a incasso è l'ideale ,come la soluzione malossi o parmakit su alcuni cilindri ,indifferente se la fanno sul cilindro o testa ,basta mettere del grasso e stà fermo anche sulla testa quando la monti

non costasse uno sproposito si potrebbe pensare di sostituirla con una malossi https://www.ebay.it/itm/274705685177?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&mkscid=101&itemid=274705685177&targetid=1717998117761&device=c&mktype=pla&googleloc=1008830&poi=&campaignid=17962629806&mkgroupid=137104476462&rlsatarget=pla-1717998117761&abcId=9301106&merchantid=116469542&gclid=Cj0KCQjwpc-oBhCGARIsAH6ote_yYoJPVxlSPrjYJPkRiwS_rWaRDgkJda3BpHdgU41YKW9AQW_XVQYaAoaVEALw_wcB

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Questa si può mettere direttamente o va adattata al cilindro Polini?

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Partiamo con ordine: della testa Malossi indicata da Claudio credo che ne esista una versione per il 130 Polini, così hai una testa che non dovrebbe trafilare, pensata meglio, più performante della tua. Anche Polini ha un’altra testa per il suo 130, più performante e con guarnizione in testa, quale delle due sia meglio non so dire, entrambe meglio della tua comunque.

Lavoro di pulizia della flangia del cilindro è da fare anche con acquisto di testa nuova. Se vuoi vedere dove le due flangie si toccano di più o di meno, puoi usare la pasta per riscontro blu di prussia.

Per quanto riguarda la dinamometrica, per fare certi lavori è necessaria, non si vuole fare senza se si vuole fare certi lavori. Da 30 a 200€ per il range di Nm che ti serve, quanto budget allocare sta a te, basta che serri alla coppia che dice di serrare.

Quindi, l’opzione testa nuova li è, scelta tra due, un paio di clicks, strisciata carta di credito e sei a posto.

Se vuoi comunque provare a fare un lavoro sulla vecchia testa, la misura col calibro la prendi allo spigolo che la flangia di accoppiamento fa al suo diametro interno con la cupola della testa, (già pulita e lucidata e la flangia già pulita bene), usando l’astina di profondità del calibro. Stessa misura per la flangia sul cilindro. Misura bene, in più punti, diciamo 8, 4 dei quali davanti ai fori per i prigionieri. In teoria dovrebbero essere tutte uguali le misure, ci saprai dire, (se decidi di farlo).

 

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Modificato da Turbinavespa
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Il 26/9/2023 in 17:44 , claudio7099 ha scritto:

anzi visto che l'ho smontato parecchie volte ti faccio l'esempio dell'ape tm 200cc quella con il volante ,ebbene mamma piaggio si è inventata un canale circolare tutto attorno alla testa che raccoglie l'olio incombusto e lo spara via dalla marmitta

Questa è un'agricolata clamorosa, sorpassa ogni possibile fai da te immaginabile. Mica la sapevo

Il 26/9/2023 in 13:14 , granz ha scritto:

Da quanto tiene la pasta rossa che hai messo?

Per ora da circa 300km. TI lascio anche il link alla discussione se potrà esserti utile. Riguarda proprio una Primavera

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10 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Partiamo con ordine: della testa Malossi indicata da Claudio credo che ne esista una versione per il 130 Polini, così hai una testa che non dovrebbe trafilare, pensata meglio, più performante della tua. Anche Polini ha un’altra testa per il suo 130, più performante e con guarnizione in testa, quale delle due sia meglio non so dire, entrambe meglio della tua comunque.

Lavoro di pulizia della flangia del cilindro è da fare anche con acquisto di testa nuova. Se vuoi vedere dove le due flangie si toccano di più o di meno, puoi usare la pasta per riscontro blu di prussia.

Per quanto riguarda la dinamometrica, per fare certi lavori è necessaria, non si vuole fare senza se si vuole fare certi lavori. Da 30 a 200€ per il range di Nm che ti serve, quanto budget allocare sta a te, basta che serri alla coppia che dice di serrare.

Quindi, l’opzione testa nuova li è, scelta tra due, un paio di clicks, strisciata carta di credito e sei a posto.

Se vuoi comunque provare a fare un lavoro sulla vecchia testa, la misura col calibro la prendi allo spigolo che la flangia di accoppiamento fa al suo diametro interno con la cupola della testa, (già pulita e lucidata e la flangia già pulita bene), usando l’astina di profondità del calibro. Stessa misura per la flangia sul cilindro. Misura bene, in più punti, diciamo 8, 4 dei quali davanti ai fori per i prigionieri. In teoria dovrebbero essere tutte uguali le misure, ci saprai dire, (se decidi di farlo).

 

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Credo di aver capito, farò delle foto con il calibro per chiedere conferma alle misurazioni che faccio. 

Qui ho trovato un link alla testa Polini per il mio cilindro(?) mi date conferma se è lei? 

Sia chiaro non mi interessa il rivenditore, vorrei solo la conferma del prodotto.

https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=3662&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc

 

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