Vai al contenuto

Imbrattamenti e sfiati dal 130 Polini


Messaggi consigliati

Inviata (modificato)
23 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

è diversa ,che poi non so come hai fatto a montare quella del 50cc ,non monta senza smadonnamenti vari 

Con una doppia guarnizione tra collettore e marmitta a suon di bestemmie. 

La marmitta e collettore comunque l'ho trovata sulla Vespa quando l'ho presa dal precedente proprietario nel 2009

Se è diverso tutto devo cambiar tutto, che palle! Speravo di salvare la marmitta. 

Adesso capisco perché sfiatava anche dallo scarico oggi ho misurato i vari diametri e non torna niente, 6 mm di differenza fuori dal cilindro sono un tappo.

Luce scarico cilindro 27mm

Ingresso collettore 21mm

Uscita collettore 23mm

Ingresso marmitta 25

 

Modificato da granz
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

 

Per comprare una testa Malossi....compra direttamente tutto il cilindro e vendi il Polini visto che si parla di upgrade 😉

 

Spesa? E se vendo il Polini quanto posso chiedere?

 

32 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Nel caso di quelle due siluro, cambia tutto il collettore. Quella per 130cc ha il collettore stile banana. L'altro è flangiato fino alla pancia

Non ho capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
11 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Con tutti i disclaimers del caso, se te hai collettore flangiato, dovresti trovare collettori maggiorati:

https://www.scooter-center.com/it/collettore-di-scarico-bgm-pro-oe30mm-bigbore-per-marmitta-siluro-piaggio-vespa-pv125-et3-bgm125bb
 

(si torna li’, costano il doppio dei Faco/Sito 🤭)

Il collettore che ho non va bene, quindi non ho un collettore!

E scopro oggi, di non avere neanche una marmitta 🙃

Quindi devo riprendere tutto nuovo.

Consigli?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
30 minuti fa, granz ha scritto:

Spesa? E se vendo il Polini quanto posso chiedere?

Quanta strada avrà percorso? Se spazzoli tutto per bene e lo pulisci, qualche soldo lo guadagni sicuramente. Il Malossi costa circa 230 euro https://www.ebay.it/itm/142134009330?hash=item2117d8ddf2:g:thwAAOSwK2hfITFp&amdata=enc%3AAQAIAAAA4Cx6zpZbdEzMB1s7yWQZnzW%2BEXni6jnh3LLJLu%2FFLVQ6%2BMzNF0h%2FvQZVacaMDkXEtM9nzViRiOEYvElnwc%2FgwWbd%2FtadL6JPaGXkI10vOPwgf%2ByDs70hALNRGcLqMuApeedYp54CetDWYDKEd7y7R1LJDYO7qxmPwEAzDajRZJLxVupVMfMIa4GoasC3Tj6T1jcCxV9icnOU53m4rQxQqZvoCX%2BEpNUXd1bVd5B%2BHnc5ACDl9%2BIVPpSMr3MW2thHvWLql022wrt83m%2FVC%2FcXsfuxzX0v74ylkcQy%2B%2FVErZdr|tkp%3ABFBMlqqkrN1i

Le siluro sono sempre sempre silenziose, nessun problema. Diventano rumorose quando si inizia a ravanare col cannello o quando sono particolari e artigianali

A parte il costo molto alto, potresti anche guardare le "megapadelle" 

f44dc2_9468529bac8547c5aa8ce71fdc99addd~

Prova di Poeta qui sul forum

Modificato da MarcoBorga96
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, granz ha scritto:

Il collettore che ho non va bene, quindi non ho un collettore!

E scopro oggi, di non avere neanche una marmitta 🙃

Quindi devo riprendere tutto nuovo.

Consigli?

 

Andiamo con ordine: hai marmitta flangiata o con imbocco per collettore + molla? In entrambi i casi, un collettore che si adatti sia alla marmitta che allo scarico del tuo cilindro lo trovi in commercio e pure di diametri standard o più generosi.

Leggo qui di opzioni di marmitte tutte nuove e/o cilindri anche nuovi, un change of scope significativo rispetto all’iniziale “voglio che la mia testa smetta di trafilare”…

Se vuoi marma tutta nuova in stile siluro, ce ne sono tante sul mercato da simil originali a “estreme”…la differenza sta nel costo (e si spera nelle prestazioni 😅)

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Andiamo con ordine: hai marmitta flangiata o con imbocco per collettore + molla? In entrambi i casi, un collettore che si adatti sia alla marmitta che allo scarico del tuo cilindro lo trovi in commercio e pure di diametri standard o più generosi.

Leggo qui di opzioni di marmitte tutte nuove e/o cilindri anche nuovi, un change of scope significativo rispetto all’iniziale “voglio che la mia testa smetta di trafilare”…

Se vuoi marma tutta nuova in stile siluro, ce ne sono tante sul mercato da simil originali a “estreme”…la differenza sta nel costo (e si spera nelle prestazioni 😅)

 

Ho una marmitta Siluro della Sito flangiata. 

Siamo andati fuori tema lo so e me ne scuso, ma risolviamo anche questa e poi troniamo al principale problema.

Non voglio per forza una marmitta nuova, vorrei capire cosa devo fare per risolvere tutte le rogne che stanno venendo fuori adesso.

Visto che il diametro dell'attuale Sito è di 25mm, posso tenere la marmitta attuale che ho o la devo cambiare perché è un modello per 50ini?

Non cerco soluzioni estreme, se devo cambiare voglio mantenere la silenziosità della sito che montavo adesso.

Montare un collettore maggiorato a 30 di diametro come quelli postati sopra mi sembra una buona soluzione, ma quando arriva alla flangia della Sito trova un ingresso a 25, non mi sembra il massimo. O sbaglio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, granz ha scritto:

Visto che il diametro dell'attuale Sito è di 25mm, posso tenere la marmitta attuale che ho o la devo cambiare perché è un modello per 50ini?

Secondo me la marmitta la puoi lasciare, non credo ci siano differenze significative nei volumi/passaggi interni tra siluro 50 o 125…anzi a occhio direi che sono uguali... gli esperti del forum sono sicuro le hanno aperte entrambe nel corso degli anni e sapranno dire. 

3 minuti fa, granz ha scritto:

Montare un collettore maggiorato a 30 di diametro come quelli postati sopra mi sembra una buona soluzione, ma quando arriva alla flangia della Sito trova un ingresso a 25, non mi sembra il massimo. O sbaglio?

Perché non è il massimo? Marmitte per 2T sono essenzialmente una serie di conicita’ divergenti e convergenti..al cilindro hai 27mm di diametro, quella è la flangia da curare e allineare, quando e se compri collettore assicurati del diametro della flangia alla marmitta…magari anche li dovrai andare di limare qua e là…prendi anche le guarnizioni giuste…le standard credo sono da 26mm

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Turbinavespa ha scritto:

Perché non è il massimo? Marmitte per 2T sono essenzialmente una serie di conicita’ divergenti e convergenti..al cilindro hai 27mm di diametro, quella è la flangia da curare e allineare, quando e se compri collettore assicurati del diametro della flangia alla marmitta…magari anche li dovrai andare di limare qua e là…prendi anche le guarnizioni giuste…le standard credo sono da 26mm

Perché vedendo uno schema della sito x l'et3 il diametro interno dell'ingresso alla marmitta misura 29.5 e io sto con la mia sui 25.

Quindi immaginando di prendere un collettore flangiato x vespa 125 con le misure giuste al cilindro mi troverei un bel gradino all'ingresso della marmitta.

 

 

 

image.thumb.png.2e4c6c62412702c4921e22b9a25338c7.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripartiamo con ordine: la tua vespa andrà con qualsiasi combinazione collettore/marmitta, come di fatto è stato per i 5000km che ci hai detto all’inizio di questo thread con marmitta e collettore da 50ino messa addirittura con doppia guarnizione per farcela stare, (presumibilmente sfiatavi anche da lì oltre che dalla testa).

Leggo di modifica collettore per Faco da 25mm a 29.5 quindi mi viene da pensare che la Faco standard abbia 25mm di diametro. Se decidi di comprare solo collettore, guarda quanta “ciccia” è disponibile alla flangia della marmitta e al massimo, se ti fa stare meglio, svasa per arrivare quanto possibile vicino al diametro del nuovo collettore (il tutto funzionerà anche se non fai niente). La tua flangia sarà simile a quella a sx della foto e come vedi anche quella a dx non è che abbia chissà quale rifinitura…tutte molto grossolane comunque.

L’opzione di comprare tutto nuovo rimane se il budget non è una variabile…sistemare quanto possibile la tua testa e comprare collettore “giusto” per la tua siluro rimane l’alternativa low cost

IMG_0232.jpeg

IMG_0233.jpeg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

scusatemi se insisto ma con 20 euri in più ci compri la marmitta nuova non un pezzo di tubo ,che senso ha lesinare 20 euri per queste cose ,io non ci vedo un risparmio ,anzi vendi a 30 euro quella che hai ora e ci guadagni ancora

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
5 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:


Per collettore Faco standard da primavera servono 13€, per collettore maggiorato 33€,, Faco completa 66€,  siluro complete tipo sip, bgm, vmc, egig si va dai 130 ai 270€.

Si torna li, c‘è di tutto, per tutte le tasche

metti i link ,quello che hai messo costa 55 non 13

https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=6863&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Aiuto😆

Preferisco cambiare tutto, 

quindi c'è una marmitta a siluro già completa con collettore maggiorato (penso sia meglio)?

Differenze tra quelle flangiate e non?

Vedo che si passa da €70 ai €270, ha senso spendere di più o posso rimanere sui prezzi bassi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

🤣🤣 quando c’è troppa scelta…e meno male che il thread era partito per sistemare una testa che perde con pochi euro di carta abrasiva 😅

Se ti vuoi fare un siluro nuovo, hai opzione faco racing che probabilmente è quella a cui si riferiva Claudio con collettore di diametro maggiore…la Sito che te hai trovato con disegni che mostrano collettore da 29.5…queste due dovresti stare tra 65 e 95€…poi ci sono le siluro a espansione di BGM e SIP intorno ai 120-160€ (qualcosa di più la cromata della SIP) ed infine le Siluro espansione più o meno artigianali vmc, egig e dio solo sa chi altro sopra i 250€.

si può ragionevolmente assumere che a costi maggiori corrispondano prestazioni migliori anche se forse le siluro più estreme necessitano a monte di qualcosa di più di quello che hai te nel motore…

se fossi io a volere una siluro nuova andrei di sip cromata per l’estetica oppure di BGM per le prestazioni (il grafico che hanno messo sul loro sito sembra mostrare prestazioni migliori della sip e chiaramente di qualsiasi siluro “base” tipo sito o faco). Entrambe aziende tedesche, BGM ha la necessità di competere con i più noti SIP per il mercato tedesco/internazionale quindi costretta a fare i propri prodotti “meglio”, a prezzi più bassi. 

si noti bene il “se fossi io” eh, 😅, te fai come credi chiaramente!


 

IMG_6550.jpeg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, granz ha scritto:

Oggi sono stato da un meccanico qui in zona, secondo lui la marmitta ed il collettore sono per 125. Dice che il tipo della rettifica ha detto una cazzata! 

Le scelte da fare rimangono inalterate, lavoro su testa tua e/o testa malossi con aggiunta eventuale di solo collettore o marmitta intera se vuoi migliorare resa del motore…

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...