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Consigli elaborazione ape 50


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Ciao, volevo chiedere dei consigli per l'elaborazione della mia ape. Adesso è configurata così:

130 dr in ghisa 

Albero anticipato rms

Frizione rinforzata

24/72 dd

19 pari lamellare al carter che devo sostituire con un 24 phbl già acquistato

Giannelli a banana

Volevo innanzitutto acquistare un espansione, cosa mi consigliate con un budget di circa 200€ o meno?

Poi dovrei rettificare il cilindro e rifare il pistone, è una scelta valida o mi consigliate di cambiare gt, per esempio un polini o un qualcosa di più spinto, ovviamente cambiando albero e mettendone uno a spalle piene?

Grazie

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Il 23/9/2023 in 12:22 , Daniele V ha scritto:

Ciao, volevo chiedere dei consigli per l'elaborazione della mia ape. Adesso è configurata così:

130 dr in ghisa 

Albero anticipato rms

Frizione rinforzata

24/72 dd

19 pari lamellare al carter che devo sostituire con un 24 phbl già acquistato

Giannelli a banana

Volevo innanzitutto acquistare un espansione, cosa mi consigliate con un budget di circa 200€ o meno?

Poi dovrei rettificare il cilindro e rifare il pistone, è una scelta valida o mi consigliate di cambiare gt, per esempio un polini o un qualcosa di più spinto, ovviamente cambiando albero e mettendone uno a spalle piene?

Grazie

ciao allora come marmitta lascia la giannelli, oppure compra una proma usata.

per il cilindro vedi tu, guarda se rettificare il Dr conviene. io andrei di 132 malossi. invece per l'albero va bene sia quello simil originale anticipato che lo spalle piene, tanto la valvola la vai ad asportare. vedi tu cosa fare anche per l'albero, con il lamellare non è fondamentale un albero spalle piene..... se proprio vuoi lo spalle piene comprane uno con la spalla lato volano da 83 così eviti di barenare il carter  

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  • 2 months later...

Se mondi i DR io lasceriei perdere il lamellare.

Se cambi termica e invece se asporti bene la valvola metti tranquillamente uno spalle piene. (Spalle Piene nel lamellare tutta la vita)

1. Bilanciamento tutto un'altro mondo

2. la pressione nel carter pompa tutta un'altra storia

Poi ogniuno ha le  proprie opinioni e si rispettano. Se vedi però i produttori nei lamellari al Cilindro o al carter producono tutti l'albero a spalle piene.

Io ti consiglio di prendere uno spalle piene lavorato in zona piede di biella (Ha delle lavorazioni alle spalle) perchè facilita un pò il passaggio benzina soprattutto nei carter piaggio.

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  • SuperMod
1 ora fa, rudy ha scritto:

Se mondi i DR io lasceriei perdere il lamellare.

Se cambi termica e invece se asporti bene la valvola metti tranquillamente uno spalle piene. (Spalle Piene nel lamellare tutta la vita)

1. Bilanciamento tutto un'altro mondo

2. la pressione nel carter pompa tutta un'altra storia

Poi ogniuno ha le  proprie opinioni e si rispettano. Se vedi però i produttori nei lamellari al Cilindro o al carter producono tutti l'albero a spalle piene.

Io ti consiglio di prendere uno spalle piene lavorato in zona piede di biella (Ha delle lavorazioni alle spalle) perchè facilita un pò il passaggio benzina soprattutto nei carter piaggio.

Non é proprio cosi come dici. Confondi lo spalle piene con i volani tondi.   Se utilizzo un'aspirazione lamellare al carter  sistema small e large lo spalle piene diventa improponibile. Amenochê non si vada a lavorare l ' ammissione fino a renderla tangenziale al carter; allora come utilizzando aspirazione diretta il concetto di pressione e di punti nocivi occlusi é di rilievo e lo spalle piene viene di certo consigliato.

I volani tondi sono si alberi con spalle circolari e pienamente d'accordo su meglio equilibrabili, pero non sono spalle piene, anzi quelli belli hanno spalle scaricate come dici specifiche per asp. al carter.   Se per fare un esempio utilizzo alberi a spalle piene su un asp al carter faccio meglio affettando l'albero per renderlo piu simile al valvola oppure lavoro l'interno della spalla o faccio un lip.   

 

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Spalle Piene se leggi come ho scritto con le lavorazioni in zona piede di biella....come monta Lauro e non a caso direi ! In ogni caso lo spalle piane vero e proprio funziona uguale se lavori bene la valvola asportandola a dovere. lauro a me l'ha fatto e andava alla grande.

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  • Moderatore
32 minuti fa, rudy ha scritto:

Comunque, parere personale, se monti un DR lascia perdere il lamellare

siamo su ape non vespa ,scrivi così perchè non lo hai mai fatto ,solo per sentito dire non significa niente,sono dicerie da bar  ,io l'ho fatto e ci ho buttato sotto anche un cambio vespa ,il lamellare è l'unico modo per recuperare un carter ape ,visto che non lo regalano 

tra l'altro siete sempre tutti convinti che il dr 130 in ghisa sia un cesso di cilindro ,invece con piccole cose può difendersi bene con i più blasonati ,e beh certo non sono 500 sacchi di quattrini

aggiungo anche un altra diceria da bar che dice che se abbasso lo squish il dr detona e mangia il pistone ,è un controsenso senza una logica ,non è che batte perchè l'imbiellaggio ha 30k km e il pistone altri 20k km ,no detona per lo squish

Modificato da claudio7099
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l'ho fatto il DR sull'ape normale a valvola. Il DR è un cilindro da tiro e con i miseri travasi che ha cosa vuoi che vada con un lamellare.

Il DR in Ghisa non è un cesso ma è un vero cesso....però si spende poco e quindi lo si monta.

Quel cilindro come il vecchio Polini perchè finalmente l'hanno messo in cantina per rifarlo aggiornato non vanno bene per le benzine attuali è inutile insistere sono termiche che scaldano e sono state progettate per le benzine Rosse punto.

E caro Claudio non parlo per sentito dire al Bar ma con dati alla mano e simulazioni fatte al computer e non da me ma da chi progetta i cilindri....poi mi puoi dire che a me piace sempre e solo Quattrini....almeno lui progetta e le prove le fa prima di metterli in commercio e fidati lo si vede bene perchè vanno forte e non si rompono.

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aggiungo anche un altra diceria da bar che dice che se abbasso lo squish il dr detona e mangia il pistone ,è un controsenso senza una logica ,non è che batte perchè l'imbiellaggio ha 30k km e il pistone altri 20k km ,no detona per lo squish.

Il DR detona Claudio e non occorre abbassare la testa ma detona di suo perchè la testa è semplicemente quella vecchia per la Benzina Rossa e non va bene con quelle attuali. Infatti sull'ape di mio padre detonava alla grande. Alsando un pò il cilindro smetteva ma sono tutti aggiustamenti del cavolo e fatti per rimediare a problematiche tecniche.

Detona anche il 177 Polini per il solito motivo ...e via andare

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  • Moderatore

in 37 anni di motori non ho mai visto un pistone dr detonare per lo squish o per l'rdc ,metti una foto di un pistone dr detonato per piacere 

nelle simulazioni al pc il pacco wforce è una bomba ,minimo 3cv in più se ci credi

ognuno ha le sue idee ,ma le prove fatte su strada smentiscono le tue ipotesi sul dr e sui travasi piccoli o quello che tu credi ,non sempre il travaso grosso è sinonimo di prestazioni assolute ,anzi 

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Travaso grosso infatti non implica velocità di passaggio maggiori infatti concordo con te. Guarda che io sono un progettista di Turbine e i calcoli ingegneristici sono il mio quotidiano ormai da più di 25 anni. Quei cilindri si possono anche montare e accontentarsi ma vanno poco bene. Se poi aggiungi che sul mercato trovi prodotti a costi contenuti quasi comparabili al Ghisa...allora uno dovrebbe aprire gli occhi a parere mio. Io lo stelvio l'ho pagato 219 euro.

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  • Moderatore

ma sai il forum è bello perchè è vario di personaggi e di mentalità motoristiche diverse alcuni con molte pretese di prestazioni come nel tuo caso altri no si accontentano di andare in giro in vespa ai 70kmh ,a me quello che dà fastidio è il criticare sempre le scelte altrui perchè non hanno speso 7000 euri per fare un motore e magari ne hanno spesi solo 700 di euri e vanno in giro lo stesso anzi magari sono più contenti 

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