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130 DR, il ritorno


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Se tutto va bene, domani accendo 😁

Dunque, per tornare in quota con la testa incassata (e non perchè arrabbiata), ho applicato al basamento degli spessori. Partendo dal carter, c'è una basettina BGM da 1mm e sopra una classica guarnizione da 2 decimi metallica. Così lo squish è a circa 1.6

Situazione allo stato attuale: complessivo aspirazione pari a 188 gradi (125 d'anticipo e 63 di ritardo). Valvola allungata in basso di 3mm senza toccarne la larghezza su carter V5X1M. Fasi pari a 172 scarico, 121 travasi, unghiate 122. Travasi perfettamente scoperti al PMI e pistone a filo scarico, giusto giusto

Presentazione basettina (che non coincideva minimamente)

20231004_144440.jpg

Situazione attuale

20231004_155157.jpg

Agli spessori, ho applicato semplice pasta rossa

Io così

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Abbiamo la prima accensione 😁 Carburato come il vecchio VMC (carburatore preso e montato) è partito alla terza pedalata. Sgasando un pò, tende a stare su di giri. Mi auguro chiami solo più miscela e che non pompi aria da qualche parte

Collettore banana Polini per corsa lunga...uno sgorbio. Devo sistemare ampiamente la marmitta anche a livello di montaggio finale

Lo scarico cilindro, è stato portato a 28mm e quindi adeguo sia guarnizione che flangia marmitta

Guardate, addirittura 23,5 nel punto di massimo restringimento

20231005_145250.jpg

Guarnizione

20231005_152137.jpg

Primo accoppiamento

20231005_145527.jpg

Lavorazione incorso 

20231005_153108.jpg

20231005_152648.jpg

Molto meglio

Situazione marmitta

20231005_161719.jpg

Braccio motore, totalmente fuori asse. Taglierò la flangia e la ricostruirò. Per ora, bloccata in maniera brutale per la prima accensione

20231005_161728.jpg

Proprio tra zona prigioniero e collettore, tende a soffiare. Cercherò di fare la saldatura esterna senza esagerare 

20231005_161716.jpg

20231005_161708.jpg

Partito e se non lo puntavo, andava a zonzo per il cortile. L'albero ha la colpa maggiore al 99%. però che posso pretendere da un albero di 70 euro scarsi? Che ha dalla sua parte l'ottimo diagramma d'aspirazione

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55 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Abbiamo la prima accensione 😁 Carburato come il vecchio VMC (carburatore preso e montato) è partito alla terza pedalata. Sgasando un pò, tende a stare su di giri. Mi auguro chiami solo più miscela e che non pompi aria da qualche parte

Collettore banana Polini per corsa lunga...uno sgorbio. Devo sistemare ampiamente la marmitta anche a livello di montaggio finale

Lo scarico cilindro, è stato portato a 28mm e quindi adeguo sia guarnizione che flangia marmitta

Guardate, addirittura 23,5 nel punto di massimo restringimento

20231005_145250.jpg

Guarnizione

20231005_152137.jpg

Primo accoppiamento

20231005_145527.jpg

Lavorazione incorso 

20231005_153108.jpg

20231005_152648.jpg

Molto meglio

Situazione marmitta

20231005_161719.jpg

Braccio motore, totalmente fuori asse. Taglierò la flangia e la ricostruirò. Per ora, bloccata in maniera brutale per la prima accensione

20231005_161728.jpg

Proprio tra zona prigioniero e collettore, tende a soffiare. Cercherò di fare la saldatura esterna senza esagerare 

20231005_161716.jpg

20231005_161708.jpg

Partito e se non lo puntavo, andava a zonzo per il cortile. L'albero ha la colpa maggiore al 99%. però che posso pretendere da un albero di 70 euro scarsi? Che ha dalla sua parte l'ottimo diagramma d'aspirazione

Stesso mio problema.

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9 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Caro White, è il collettore corsa lunga (o almeno, così è da codice confezione)

Hai detto bene "il codice sulla confezione" . È palesemente errato x tre motivi:1 se cerchi di montare quello da corsa corta su corsa lunga,succede esattamente ciò che è successo a te. 2 il collettore giusto x corsa lunga ha i fori asolati x permettere il montaggio su cilindro ets (interasse prigionieri maggiorato) e su ok 125( prigionieri da 6 ma con interasse maggiorato). 3 il foro in flnagia da 23(quello giusto lo ha da 28)

Modificato da Whitesnake's Back 3.0
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  • Moderatore
21 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

il foro in flnagia da 23(quello giusto lo ha da 28)

E' da 23 solo nel punto in cui la saldatura ha la dimensione maggiore. Come media, oscillava appunto tra quel 23, 27 e punti da 25/26..un orrore. Nella pagina precedente, troverai le foto

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4 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

E' da 23 solo nel punto in cui la saldatura ha la dimensione maggiore. Come media, oscillava appunto tra quel 23, 27 e punti da 25/26..un orrore. Nella pagina precedente, troverai le foto

Si sì certo,xchè sono fatti ancora peggio di 30 anni fa. Ciò non toglie che sia  x corsa corta. Sarai il centesimo che vedo da inizio anno che compra ,gli arriva il collettore sbagliato e lo modifica ,senza bestemmiare contro il ricambista(e di conseguenza a Polini).facendo così continuano a circolare pezzi imbustati sbagliati senza che a monte ci sia conoscenza dell'errore 

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  • Moderatore
10 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

xchè sono fatti ancora peggio di 30 anni fa

Non mi è mai capitato di vedere una saldatura simile sul collettore Polini. Da quando gli scrissi per parlargli del carterino frizione, mi hanno maledetto

11 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

gli arriva il collettore sbagliato e lo modifica ,senza bestemmiare contro il ricambista(e di conseguenza a Polini)

Hai ragionissima, ma francamente, mi costa meno fatica e "santi" effettuare le modifiche del caso. L'idea di rimandare indietro, aspettare il venditore, aspettare Polini e il resto, mi fa solo prendere la voglia di prendere la mola e tagliare tutto per adattare

12 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

e di conseguenza a Polini

Li avevo contatti per il carterino. Mai più 🤣

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1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Non mi è mai capitato di vedere una saldatura simile sul collettore Polini. Da quando gli scrissi per parlargli del carterino frizione, mi hanno maledetto

Hai ragionissima, ma francamente, mi costa meno fatica e "santi" effettuare le modifiche del caso. L'idea di rimandare indietro, aspettare il venditore, aspettare Polini e il resto, mi fa solo prendere la voglia di prendere la mola e tagliare tutto per adattare

Li avevo contatti per il carterino. Mai più 🤣

È che negli ultimi anni stanno lavorando coi piedi,e va sempre peggio,soprattutto con le cose di poco valore,ma venduto a peso d'oro. Si sì certo ti capisco che lo sbattimento è esagerato,ma bisogna che sappiano e che rispondano delle proprie cappelle,poi se si incazzano e maledicono,problemi loro,d'altronde son loro che sbagliano 🤬

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In questo momento, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

ma bisogna che sappiano e che rispondano delle proprie cappelle,poi se si incazzano e maledicono,problemi loro,d'altronde son loro che sbagliano 🤬

Quotone. L'unica cosa che posso fare nel mio piccolo è sconsigliare. Sai cosa c'è di peggio per aziende simili? Non le menate dei compratori, bensì la cattiva pubblicità

Grazie come sempre White 😁 

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26 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Quotone. L'unica cosa che posso fare nel mio piccolo è sconsigliare. Sai cosa c'è di peggio per aziende simili? Non le menate dei compratori, bensì la cattiva pubblicità

Grazie come sempre White 😁 

Già,la cattiva pubblicità è la miglior cosa da fare,e vedi mo che se vogliono andare avanti si danno una regolata! Ma figurati,sempre felice d'esser d'aiuto 😉

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Il 5/10/2023 in 18:01 , MarcoBorga96 ha scritto:

Abbiamo la prima accensione 😁 Carburato come il vecchio VMC (carburatore preso e montato) è partito alla terza pedalata. Sgasando un pò, tende a stare su di giri. Mi auguro chiami solo più miscela e che non pompi aria da qualche parte

Collettore banana Polini per corsa lunga...uno sgorbio. Devo sistemare ampiamente la marmitta anche a livello di montaggio finale

Lo scarico cilindro, è stato portato a 28mm e quindi adeguo sia guarnizione che flangia marmitta

Guardate, addirittura 23,5 nel punto di massimo restringimento

20231005_145250.jpg

Guarnizione

20231005_152137.jpg

Primo accoppiamento

20231005_145527.jpg

Lavorazione incorso 

20231005_153108.jpg

20231005_152648.jpg

Molto meglio

Situazione marmitta

20231005_161719.jpg

Braccio motore, totalmente fuori asse. Taglierò la flangia e la ricostruirò. Per ora, bloccata in maniera brutale per la prima accensione

20231005_161728.jpg

Proprio tra zona prigioniero e collettore, tende a soffiare. Cercherò di fare la saldatura esterna senza esagerare 

20231005_161716.jpg

20231005_161708.jpg

Partito e se non lo puntavo, andava a zonzo per il cortile. L'albero ha la colpa maggiore al 99%. però che posso pretendere da un albero di 70 euro scarsi? Che ha dalla sua parte l'ottimo diagramma d'aspirazione

Quando l’hai comprata nuova per il polini sull’ hp, ti ha dato lo stesso problema?

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  • Moderatore
2 ore fa, Ale1509 ha scritto:

Quando l’hai comprata nuova per il polini sull’ hp, ti ha dato lo stesso problema?

Assolutamente no, un gioiello. Ha sicuramente ragione White a dire che quel collettore è per corsa corta. E' la prima volta che la banana di questo marchio mi da noie

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1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Assolutamente no, un gioiello. Ha sicuramente ragione White a dire che quel collettore è per corsa corta. E' la prima volta che la banana di questo marchio mi da noie

A me ha dato pure noie… Avevo aperto anche un post su questo.

Modificato da Ale1509
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1 ora fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

Per dovere di cronaca, ecco come si presenta il collettore corsa lunga da pk notare, oltre ai fori asolati di cui parlavo sopra,la spiccante differenza della flangia

 

20231009_230302.jpg

20231009_230259.jpg

20231009_230254.jpg

Con questo collettore, monta senza problemi?

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  • Moderatore

Ho finalmente montato tutto e fatto il primo giro in strada e miseria se mi è piaciuta per quel poco che l'ho provata

20231017_102430.jpg

20231017_114233.jpg

Giro breve a causa di due problemi: il primo è che devo rifare la staffa marmitta che va al braccio motore

Il secondo ed è quello che ha limitato il giro, è che senza aver toccato assolutamente niente, funziona solo il clacson. Luci e frecce no. Significa che dallo statore arriva bene tensione al devio e da li in poi, ho qualcosa che non va. Se qualcuno può darmi una mano e indirizzarmi, sarei molto grato 😁 Non so se per qualche motivo assurdo, si è fritto il regolatore ma non credo

Accensione, spegnimento perfetti 

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  • Moderatore
29 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ma per il collettore marmitta lo hai cambiato o è rimasto quello

E' quello nuovo che avevo preso per corsalunga. A tagliare quello, non ci ho pensato sinceramente ma con questa foto spero di rendere meglio l'idea

20231017_113647.jpg

Non sono molto fuori. Ciò che vorrei fare è creare una nuova piastra asolata ma più in basso (tagliando poi l'eccesso sopra)

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