Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Settembre 11 Moderatore Share Inviata 2023 Settembre 11 Un salutone a tutti Vorrei aprire questo topic con un semplice tutorial. Inoltre, lo creo appositamente perchè spero che possa essere utile a tutti gli utenti che si interessano di led e alla relativa applicazione al campo vespistico. Ho notato molto fervore sull'argomento, anche andando offtopic dove si parla d'altro. Quindi spero che questo, diventi un punto di ritrovo dove inserire più informazioni possibili e per creare meno confusione Partiamo da due punti fissi, cioè Vespa e corrente alternata 12V. Questa guida, sarà valida universalmente per queste due condizioni Velocissima infarinatura: negli impianti classici o IDM, otteniamo ai capi dei fanali una corrente di 12V alternata. Cosa significa? Positivo e negativo, si scambiano continuamente nel tempo seguendo un andamento sinusoidale (infatti polo positivo e negativo, sono relativi in questa applicazione) I led hanno bisogno tassativamente di corrente continua, quindi lineare. Deduciamo che polo positivo e negativo, restano tali e così devono rimanere poichè se invertiti ai capi dell'utenza interessata, si possono rischiare danni, quali una bruciatura del led stesso La trasformazione da alternata a continua è molto semplice, basta un ponte di diodi che capta il "rimbalzo" dell'alternata e la rende lineare Questi dispositivi si trovano già pronti. Sono molto economici, compatti e vantano tolleranze niente male a livello di tensione (la corrente è relativa in queste applicazioni, è molto poca e possiamo stare tranquilli) In foto, uno generico che si può prendere facilmente da amazzone e sarà oggetto preso in uso in questa discussione. Ben vediamo che accetta in ingresso fino a 28V La trasformazione, riguarderà la lampadina di una vespa Primavera con accensione IDM 12V Cosa ho usato? Parti principali, regolatore di tensione e lampadina cinese (il tutto, circa 17 euro) Per fare i collegamenti ben fatti (il tutto è assolutamente facoltativo, ma avendo questi strumenti, ne ho approfittato per fare una cosa super pulita) ho sfruttato i puntalini col relativo attrezzo per crimparli, dei mammut a molla per i collegamenti (sono comodissimi, niente viti), una spelafili e dei semplici faston con relativa crimpatrice per i terminali del fanale (che non ho fotografato perchè sono un macaco) La lampadina, mi ha trollato già una volta da specifiche, vediamo che accetta AC/DC..non fidatevi. Con l'alternata diretta, l'ho bruciata. Sempre e dico sempre, raddrizzate la corrente ai led In foto, ho scollegato la lampadina piccola. Non mi servirà e userò solo la grande Il collegamento è molto semplice. Sul regolatore stesso come si vede dalla foto precedente, l'ingresso alternato è rappresentato da due ++ (non c'è un verso, collegateli come capita). Logicamente in questo ingresso, andranno i due fili che dal devio, andranno al fanale. Bisogna tagliarli e giuntarli ai positivi del regolatore di cui parlavamo prima. Va benissimo un mammut a vite, nastro isolante....quello che capita Fili in fase di preparazione I mammut a molla usati, senza viti e molto semplici Sufficientemente resistenti per lo scopo (magari non usiamoli per alimentare la linea della lavastoviglie). Ai capi liberi, collegherò appunto i fili già tagliati e crimpati coi puntali che andavano ai faston della lampada originale Attenzione a una cosa. Avevo già scollegato la lampada piccola e isolai i fili della medesima che non mi interessa. Come vedete, ho due neri in uno e un marrone. Quei due, sono stati appunto tagliati e uniti ai due positivi del regolatore Situazione dopo aver fatto il lavoro E qui, massima attenzione. Giallo e nero, hanno una polarità distinta ora che abbiamo raddrizzato la corrente: il giallo è positivo, il nero negativo (almeno in questo specifico articolo, come si vede dalla fotografia all'inizio del topic) Collego un altro mammut e crimpo i faston sulla lampada (molto semplicemente, eseguo un ponte per alimentare i due poli della lampada in un sol colpo) Situazione finale Prova di collaudo Morali di tutto...niente batteria, tutto reversibile e facilmente smontabile, a dir poco economico e cosa principale, maggior sicurezza per noi Spero proprio di essermi spiegato bene Attenzione, si può fare anche coi 6V alternati, ma servono passaggi extra Ciao 😁 3 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cupra r Inviata 2023 Ottobre 1 Share Inviata 2023 Ottobre 1 Eccoti qui, non avevo capito che fossi tu quello su facebook 😅 Ti rifaccio i complimenti per questa guida. Ora ti pongo un quesito: sul t5,che poi é come si px arcobaleno,ho solo due fili in uscita dallo statore,e mi chiedevo se collegando il raddrizzatore direttamente all'uscita dallo statore, porterei lo stesso risultato secondo te??? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Ottobre 1 Autore Moderatore Share Inviata 2023 Ottobre 1 (modificato) 59 minuti fa, Cupra r ha scritto: Eccoti qui, non avevo capito che fossi tu quello su facebook 😅 Ciao Cupra 😁 la lampadina led, come fu anche la tua su PK ha suscitato interesse e ho scritto un articolo apposta Ma il T5 non ha già regolatore di tensione e compagnia bella? Modificato 2023 Ottobre 1 da MarcoBorga96 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Ottobre 1 Moderatore Share Inviata 2023 Ottobre 1 per avere la corrente in continua diretta devi fare la modifica allo statore se è 6 poli ,unisci le 4 bobine luci in serie e i i due capi li porti a un qualsiasi regolatore di tensione con uscita in cc a 12volt ,fatto su un px america a puntine e funziona tutto con e senza batteria Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cupra r Inviata 2023 Ottobre 1 Share Inviata 2023 Ottobre 1 2 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto: Ma il T5 non ha già regolatore di tensione e compagnia bella? Ma anche la pk xl ha il regolatore. Io voglio provare solamente a collegare il convertitore al nero e blu in uscita dallo statore, e vedere cosa ne esce fuori! Ora, il discorso é: cosa cambia dal collegarlo sul manubrio come abbiamo fatto noi, e il collegarlo direttamente all'uscita statore sul t5? Che poi, io monto il faro led sul t5 da migliaia di km in alternata, e non ho nessun problema, quindi é solamente una curiosità la mia. Sto per fare il pk, e li adotteró il sistema come il tuo credo, visto che i fili uscita statore sono 3, il verde in piu per lo spegnimento. Anche se potrei provare anche li volendo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Ottobre 1 Moderatore Share Inviata 2023 Ottobre 1 il verde lascialo stare ,è collegato alla bobina che dà corrente alla bobina-centralina 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2023 Ottobre 1 Share Inviata 2023 Ottobre 1 Ho letto che quel regolatore con la massa in comune che ha quello statore non va d'accordo, comunque si può provare. Collegandolo invece nel faro il contatto di massa è isolato quindi lavora senza massa in comune 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Ottobre 1 Moderatore Share Inviata 2023 Ottobre 1 (modificato) 8 minuti fa, andrea55 ha scritto: Ho letto che quel regolatore con la massa in comune che ha quello statore non va d'accordo, comunque si può provare. Collegandolo invece nel faro il contatto di massa è isolato quindi lavora senza massa in comune la modifica nello statore che ho suggerito sopra consiste in quello ,le bobine sono tutte in serie e non 2 e due con un capo verso massa ,mettendo in serie e in uscita hai due fili uno da un capo e uno dall'altro non ha più le masse attaccate allo statore ,la massa comune telaio-motore -luci ci sarà sempre basta questo per la modica spesa di 15 euri https://www.amazon.it/raddrizzatore-regolatore-tensione-universale-ciclomotori/dp/B08QM95R5V/ref=sr_1_5?crid=10C2MMQV4Z257&keywords=regolatore+di+tensione+12v+moto&qid=1696174369&sprefix=regolatore+di+tensione+12v%2Caps%2C95&sr=8-5 Modificato 2023 Ottobre 1 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2023 Ottobre 1 Share Inviata 2023 Ottobre 1 Quoto, quando si parla di modifica allo statore si scatena il panico, non è una modifica complessa ma porta grandi benefici primo su tutti poter tirar fuori tutta la potenza per caricare la batteria senza sprechi 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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