Vai al contenuto

Informazioni per elaborazione


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sto dando una revisionata all'ape e ho alcune informazioni da chiedervi.

Ho un ape 130 polini racing con travasi di base e scarico lavorati, 28 phbh a valvola, frizione polini 4 dischi, 24/72, proma e albero thr anticipato. Sapete per caso dirmi che getti (min e max) montare e dove li posso comprare che non li trovo? vanno bene anche quelli per phbl?

Altra domanda, mi ero informato online che lavorare solo i travasi di base fa perdere pressione ai fluidi e quindi anche le prestazioni, è vero? se dovessi cambiare GT (sempre 130 polini r) lo dovrei rifare?

Ultima domanda: qualsiasi statore io monti arriva a un certo punto in cui mi taglia corrente e non sale di giri, può essere la bobina?

Grazie a tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

si parte con i getti che ci sono dentro e si accende ,la carburazione sul web lascia stare ,parti pure da 55 minimo e mi pare un 125 max 

i getti sono gli stessi degli altri carburatori ,m5 per minimo e m6 per il max ,ci sono pue su amazon

mi ero informato online che lavorare solo i travasi di base fa perdere pressione ai fluidi e quindi anche le prestazioni ,che perla di saggezza del web di sicuro ,diciamo dipende da cosa è stato fatto ,se metti foto è meglio

Modificato da claudio7099
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, claudio7099 ha scritto:

si parte con i getti che ci sono dentro e si accende ,la carburazione sul web lascia stare ,parti pure da 55 minimo e mi pare un 125 max 

i getti sono gli stessi degli altri carburatori ,m5 per minimo e m6 per il max ,ci sono pue su amazon

mi ero informato online che lavorare solo i travasi di base fa perdere pressione ai fluidi e quindi anche le prestazioni ,che perla di saggezza del web di sicuro ,diciamo dipende da cosa è stato fatto ,se metti foto è meglio

diciamo che ho allargato i travasi a occhio più che potevo, ora il motore è montato. Più o meno quanto è che potrei lavorarli?

Qui sotto allego le foto dei travasi come sono ora e del pistone, sapete dirmi se sto pistone lo posso ancora montare per farlo andare qualche mese? (cambio sicuramente le fasce)IMG_0928.thumb.jpeg.71aea31c99d0359dc79f854553c66375.jpegIMG_0929.thumb.jpeg.78e63d9d6619a07c540533ad038b8b13.jpeg

Modificato da mazz0ni.exe
  • Sad 2
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

se non stucchi il piano del carter il travaso esce fuori dalla sagoma ,si vede nella prima foto che hai messo ,sei fuori con un travaso 

è stato così per un anno ed è sempre andato, non tirava neanche aria, ero stato attento a fare combaciare bene. L’unico mio dubbio era se facendo così guadagno qualcosa in prestazioni o perdo. Riguardo al pistone invece? Mi durerà ancora un po’?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Non serve a nulla quella lavorazione.   Il condotto di travaso non migliora solo lavorando la base su questi gt.  Puo migliorare certo per esempio su un Quattrini o Malossi che hanno una specie di " limitazione" alla base del condotto per consentire il raccordare la termica senza esagerare con sacche carter altrimenti a rischio di foratura.

Nel tuo caso  il condotto , la sua portata, non é stata per nulla migliorata e la tenuta tra gt e carter mi sembra poco probabile. Il pistone é da cestinare....il fronte di fiamma é gia ben sotto i segmenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, filipporace ha scritto:

Non serve a nulla quella lavorazione.   Il condotto di travaso non migliora solo lavorando la base su questi gt.  Puo migliorare certo per esempio su un Quattrini o Malossi che hanno una specie di " limitazione" alla base del condotto per consentire il raccordare la termica senza esagerare con sacche carter altrimenti a rischio di foratura.

Nel tuo caso  il condotto , la sua portata, non é stata per nulla migliorata e la tenuta tra gt e carter mi sembra poco probabile. Il pistone é da cestinare....il fronte di fiamma é gia ben sotto i segmenti. 

ma se io volessi montare un 130 polini r nuovo su quei carter mi conviene lavorarlo per adattarlo a quei carter o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mazzoni sei stato tanto cattivo con quei travasi 😱

Comunque in sostanza senza dover essere ingegneri aerospaziali i travasi in linea di massima si allargano tanto più si riesce ma senza snaturarne la leggera conicità degli stessi . In altre parole dalla luce verso il carte il volume sezione per sezione aumenta , tu cerchi di renderlo più omogeneo e squadrato possibile senza fare crateri in un punto e tutto uguale a prima 5 millimetri dopo 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
13 ore fa, mazz0ni.exe ha scritto:

ma se io volessi montare un 130 polini r nuovo su quei carter mi conviene lavorarlo per adattarlo a quei carter o no?

Ci hai detto che non c'erano problemi di aspirazione o altro. Con un pò di fortuna (seppur diffiicle) si è creata una condizione di tenuta al limite del possibile. Non ti conviene acquistare altre termiche, conviene rettificare quello che già hai

In questo modo, preservi quella sottilissima linea che permette al tutto di funzionare. Però dato che sei di strada, un po' di Weicon o acciaio liquido, sono cosa buona e giusta

Link al commento
Condividi su altri siti

va bene grazie

sentite questa domanda invece: ho provato 3 statori (su altri api funzionano bene) differenti sul mio ape e diversi volani ma qualsiasi io monti a un certo punto mi tagliano corrente salendo di giri, da pochi giorni anche ai bassi, quindi volevo chiedervi se potesse essere la bobina. La candela funziona bene.

Riguardo al motore per ora rimonto tutto così come è fino a che non mi muore e poi nel mentre cercherò magari dei carter da metterci su, se no mi inventerò qualcosa.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...