Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Settembre 1 Moderatore Share Inviata 2023 Settembre 1 (modificato) 49 minuti fa, antohp ha scritto: 58 km/h con GPS E' un signor risultato. Dalla cuffia, che è proprio l'originale HP, potrebbe esserci sotto il suo 75 specifico in alluminio, una signora termica. Ma non potremo saperlo finchè non la smonterai. Non abbiamo la bacchetta magica per capire cosa c'è la sotto. Smonta il cuffiotto e inizieremo a capirci di più. Posso solo dedurre che possa esserci sotto il 75 dedicato perchè gli altri cilindri classici, non si adattano alla cuffia HP. Quindi o c'è sotto il suo 50 o il suo 75 A proposito. I coprivolano va sotto la cuffia, così è al contrario Modificato 2023 Settembre 1 da MarcoBorga96 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Settembre 1 Autore Share Inviata 2023 Settembre 1 31 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: E' un signor risultato. Dalla cuffia, che è proprio l'originale HP, potrebbe esserci sotto il suo 75 specifico in alluminio, una signora termica. Ma non potremo saperlo finchè non la smonterai. Non abbiamo la bacchetta magica per capire cosa c'è la sotto. Smonta il cuffiotto e inizieremo a capirci di più. Posso solo dedurre che possa esserci sotto il 75 dedicato perchè gli altri cilindri classici, non si adattano alla cuffia HP. Quindi o c'è sotto il suo 50 o il suo 75 A proposito. I coprivolano va sotto la cuffia, così è al contrario Oltre a tutto lo sporco che c'è intorno voi esperti spero riusciate a capire cosa c'è montato. Appena avrò un po' di tempo smonterò la cuffia e pulito per bene. La carburazione invece mi sembra buona Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Settembre 1 Moderatore Share Inviata 2023 Settembre 1 (modificato) sembra un pinasco in alluminio ,non mi sembra il 75 per hp vuoi vedere che è già un 102 spompo o mezzo scarico tappato Modificato 2023 Settembre 1 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Settembre 1 Autore Share Inviata 2023 Settembre 1 Penso di avere lo scarico con un bel di olio dentro perché quando accendo la vespa fa sempre un po' di fumo. Oltre a questo quando ho preso la vespa i carter e era ricoperti da almeno un centimetro di olio ormai solidificato. Ma devo dire che dopo averla pulita non ho notato nessuna perdita di olio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Settembre 1 Moderatore Share Inviata 2023 Settembre 1 (modificato) Dalla foto, si nota un dettaglio interessante. Si intravede sotto la capoccia il logo piaggio con la TV05 Da questo, ti dico che li sotto c'è il 50 alluminio originale (questa è la testa del mio 50ino). Sono andato a cercarla apposta Modificato 2023 Settembre 1 da MarcoBorga96 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Settembre 1 Moderatore Share Inviata 2023 Settembre 1 se il cilindro ha i prigionieri da m8 sullo scarico si allora è il 50cc Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Settembre 1 Moderatore Share Inviata 2023 Settembre 1 1 minuto fa, claudio7099 ha scritto: se il cilindro ha i prigionieri da m8 sullo scarico si allora è il 50cc Poi a giudicare dall'immensa zozzeria presente, sarà stato nel fienile con la vespa stessa da quando è stato installato 😄 Con un carburatore 19 e una marmitta più aperta, non serve nemmeno cambiare termica. Almeno un'occhiata alle fasce e all'imbiellaggio, ci vorrebbe Sempre validissimo il pignone. Diventa un 50ino da 70 all'ora Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Settembre 1 Autore Share Inviata 2023 Settembre 1 11 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Poi a giudicare dall'immensa zozzeria presente, sarà stato nel fienile con la vespa stessa da quando è stato installato 😄 Con un carburatore 19 e una marmitta più aperta, non serve nemmeno cambiare termica. Almeno un'occhiata alle fasce e all'imbiellaggio, ci vorrebbe Sempre validissimo il pignone. Diventa un 50ino da 70 all'ora Mi fido di voi. Vado per carburatore da 19 pignone Olympia ,e scarico più aperto. Sullo scarico sapete consigliarmi qualcosa? Vorrei tenere la ruota di scorta e non troppo rumoroso. Ho già la moto che fa casino Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cvfteam Inviata 2023 Settembre 2 Share Inviata 2023 Settembre 2 (modificato) 16 ore fa, antohp ha scritto: Oltre a tutto lo sporco che c'è intorno voi esperti spero riusciate a capire cosa c'è montato. Appena avrò un po' di tempo smonterò la cuffia e pulito per bene. La carburazione invece mi sembra buona Confermo 100% il 50cc originale della vespa hp. Io consiglio di mettere come detto da @MarcoBorga96qualche componente su questo Gt che riesce a ottenere velocità e prestazioni superiori al 90% dei 75cc in commercio. Budget direi che con 200€ si fa tutto alla grandissima Sicuramente il pignone da 16 dell olympia è obbligatorio da mettere,purtroppo i 14/69 sono veramente troppo corti. Da abbinare a una rondella blocca primaria nuova, e andrà stretto a pistola pneumatica/dinamometrica. Consiglio di sostituire la chiavetta quando si cambia pignone. Costo totale circa 15€ Finché hai il carterino aperto consiglio una revisionata alla frizione,ma è facoltativo se quest ultima non slitta. Un semplicissimo kit surflex 3 dischi 6 molle nuove abbinato a olio nuovo del cambio, consiglio bardhal sae30 classic/ castrol classic Per smontare la frizione servirà un estrattore,che costa pochi euro, costo totale tra olio+frizione sono circa 26€ frizione+15€ olio+1€di chiavetta e 50 centesimi di kit dadi nuovo pignone+frizione. Una guarnizione nuova del carterino frizione e sei a posto. Il tutto abbinato a una bella lavata del motore per evitarenche entri sporcizia! Un classico 19 shb va benissimo per il 50cc mi raccomando che sia la versione con l'aria a leva dedicata alla vespa hp,non quella a filo classica del pk s. Allego foto del modello corretto: Abbinato a un collettore 3 fori originale completo di bocchettone e un filtro dell aria originale pk 125. Consiglio di evitare l uso del filtro originale del 50 in quanto la vespa hp nasce con un piccolo deflettore che funge da "strozzatura" come in foto: e di comprare un kit completo di filtro 125 "più libero", dal costo di 120€ circa. Per il discorso marmitta per tenere la ruota di scorta ci sono un pò di opzioni,ma tutte quelle che ci sono aumenteranno il rumore, se già ora ti sembra fastidiosa non può che peggiorare. Se la tua priorità è il rumore una semplice marmitta "sito plus" può fare al caso tuo Importante è che sia sitoplus in quanto nel kit viene fornito collettore privo di strozzatura originale e un box leggermente più aperto e voluminoso dell originale, dando un pò di respiro al 50cc con un leggero aumento di rpm e prestazioni,ma mantenendo rumore e estetica originale Costo circa 100€ Le alternative più sportive sono: Simonini 40310 circa 120€ Che @MarcoBorga96 montava e può farti una piccola recensione Giannelli sottopedana circa 140€ Non passa inosservata,rumore contenuto rispetto "le più rumorose" tipo proma,ma col timbro molto più marcato dell originale. L'incremento di prestazioni è tangibile,molto superiore alla sitoplus. Al costo di aumentare il rumore La gemella è la polini sottopedana,molto simile vale lo stesso discorso Ci sono altre marmitte simili,tipo sito flash, sito hpline dallo stile retro Ma vale sempre quanto detto per la sottopedana di casa giannelli. Detto questo dipende dalla tua priorità per la marmitta se sono prestazioni o rumore quanto più contenuto possibile. Modificato 2023 Settembre 2 da Cvfteam 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Settembre 2 Autore Share Inviata 2023 Settembre 2 13 minuti fa, Cvfteam ha scritto: Confermo 100% il 50cc originale della vespa hp. Io consiglio di mettere come detto da @MarcoBorga96qualche componente su questo Gt che riesce a ottenere velocità e prestazioni superiori al 90% dei 75cc in commercio. Budget direi che con 200€ si fa tutto alla grandissima Sicuramente il pignone da 16 dell olympia è obbligatorio da mettere,purtroppo i 14/69 sono veramente troppo corti. Da abbinare a una rondella blocca primaria nuova, e andrà stretto a pistola pneumatica/dinamometrica. Consiglio di sostituire la chiavetta quando si cambia pignone. Costo totale circa 15€ Finché hai il carterino aperto consiglio una revisionata alla frizione,ma è facoltativo se quest ultima non slitta. Un semplicissimo kit surflex 3 dischi 6 molle nuove abbinato a olio nuovo del cambio, consiglio bardhal sae30 classic/ castrol classic Per smontare la frizione servirà un estrattore,che costa pochi euro, costo totale tra olio+frizione sono circa 26€ frizione+15€ olio+1€di chiavetta e 50 centesimi di kit dadi nuovo pignone+frizione. Una guarnizione nuova del carterino frizione e sei a posto. Il tutto abbinato a una bella lavata del motore per evitarenche entri sporcizia! Un classico 19 shb va benissimo per il 50cc mi raccomando che sia la versione con l'aria a leva dedicata alla vespa hp,non quella a filo classica del pk s. Allego foto del modello corretto: Abbinato a un collettore 3 fori originale completo di bocchettone e un filtro dell aria originale pk 125. Consiglio di evitare l uso del filtro originale del 50 in quanto la vespa hp nasce con un piccolo deflettore che funge da "strozzatura" come in foto: e di comprare un kit completo di filtro 125 "più libero", dal costo di 120€ circa. Per il discorso marmitta per tenere la ruota di scorta ci sono un pò di opzioni,ma tutte quelle che ci sono aumenteranno il rumore, se già ora ti sembra fastidiosa non può che peggiorare. Se la tua priorità è il rumore una semplice marmitta "sito plus" può fare al caso tuo Importante è che sia sitoplus in quanto nel kit viene fornito collettore privo di strozzatura originale e un box leggermente più aperto e voluminoso dell originale, dando un pò di respiro al 50cc con un leggero aumento di rpm e prestazioni,ma mantenendo rumore e estetica originale Costo circa 100€ Le alternative più sportive sono: Simonini 40310 circa 120€ Che @MarcoBorga96 montava e può farti una piccola recensione Giannelli sottopedana circa 140€ Non passa inosservata,rumore contenuto rispetto "le più rumorose" tipo proma,ma col timbro molto più marcato dell originale. L'incremento di prestazioni è tangibile,molto superiore alla sitoplus. Al costo di aumentare il rumore La gemella è la polini sottopedana,molto simile vale lo stesso discorso Ci sono altre marmitte simili,tipo sito flash, sito hpline dallo stile retro Ma vale sempre quanto detto per la sottopedana di casa giannelli. Detto questo dipende dalla tua priorità per la marmitta se sono prestazioni o rumore quanto più contenuto possibile. Buongiorno @Cvfteam. Ti ringrazio per la spiegazione molto più che esaustiva. Riguardo al carburatore ho visto che ne esistono tanti kit alcuni anche con un piccolo collettore. Quale dovrei prendere? Quando aprirò il carter frizione avrò la possibilità di cambiare oltre la guarnizione anche qualche cuscinetto o paraolio? Grazie mille Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Settembre 2 Moderatore Share Inviata 2023 Settembre 2 1 ora fa, antohp ha scritto: Riguardo al carburatore ho visto che ne esistono tanti kit alcuni anche con un piccolo collettore. Quale dovrei prendere? Come ha detto CVF, ci vuole il 19 specifico per HP ma non preoccuparti. Come hai ben detto, si trovano molti kit https://www.ebay.it/itm/362698824402?hash=item547288dad2:g:8ysAAOSwGQJfNBl8&amdata=enc%3AAQAIAAAA8EFXaR55xOAImPhBs7l%2FsuOQjbMnBnjS5leixo6PTxjNQxYi6zp91uZcaEwkmDjxMbggvWVY953Jig5bH5%2FhdwnUxn2B7PMNz2nuYmoC2TbPEjjjzE2bvw8hmTru6kBKRB88IMXdIBmTZ60AnCEhWP1iqfbzO4C8Q7fpZIFAOV8gVU5IQTkDxnyxZYd47iXXoBcDEsj6ZurrIlJWLY%2BfGWw4mUPuCw3nvdqkYA49yaGc77o%2Bv0E8b75kfqk9lyrS%2F58WsPSM9FOZC952UYOUWug7k41%2FBtBMVx2jCzqDhj5gjmRr0eH0kC%2F2UX0pYEA%2BEQ%3D%3D|tkp%3ABFBM3sKu0cpi Questo è perfetto. Se per piccolo collettore, intendi il bocchettone (questo di seguito) E' il componente che fissa il carburatore al collettore stesso. Come vedi, è flangiato nella parte anteriore. Inoltre, presenta due tacche nella parte più ampia per andare a incastrarsi col collettore di per se, insieme ad un anello metallico per non farlo scappare via Cerca con calma un sito che abbia disponibili tutti i componenti. L'importante è che abbiano il pignone. I blasonati costano anche 4 volte tanto e non ne vale la pena, poichè il prodotto è il medesimo. Mi raccomando, procurati anche un kit di getti (magari dal 55 al 70 o giù di li) per poter fare una carburazione adeguata Come marmitta, la Simonini 40.310 che ho appunto avuto, la reputo una marmitta vincente su HP. Monta bene e sta anche con la ruota di scorta ma per il 50, la reputo troppo aperta e potrebbe andare a togliere troppi bassi (questo per come l'ho provata personalmente, col 102 Malossi ci si sposava benissimo) proprio in alto. La questione bassi, sussisteva meno grazie alla maggiore cilindrata La giannelli a serpentone, purtroppo fa un gran baccano (avuta anche lei sul 130 DR). Ma come resa, ottima ai medi e con un eccellente allungo C'è la Polini del medesimo tipo a serpentone. Quella non è affatto rumorosa (mai avuta, ma ascoltata spesso). Grosso modo, fa lo stesso rumore di una banana del medesimo marchio, quindi più che contenuta. Quella potrebbe fare al caso tuo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cvfteam Inviata 2023 Settembre 2 Share Inviata 2023 Settembre 2 2 ore fa, antohp ha scritto: Buongiorno @Cvfteam. Ti ringrazio per la spiegazione molto più che esaustiva. Riguardo al carburatore ho visto che ne esistono tanti kit alcuni anche con un piccolo collettore. Quale dovrei prendere? Quando aprirò il carter frizione avrò la possibilità di cambiare oltre la guarnizione anche qualche cuscinetto o paraolio? Grazie Le uniche guarnizioni che puoi sostituire sono quelle del piano del carterino frizione e del piano piatto ganasce insieme al rispettivo paraolio del piatto ganasce Nessun'altra purtroppo, per cuscinetti e paraolio lato frizione sei costretto a aprire il motore invece per qurllo lato volano puoi togliere volano e statore e sostituirlo senza dover aprire il motore. Consiglio se possibile e se rientra nel budget,ma non sono assolutamente obbligatori, almeno 1 tappo olio magnetico MD racing Mantiene nel possibile pulito l'olio del cambio,che va anche a lubrificare il cuscinetto di banco lato frizione È assolutamente non necessario per il motore,personalmente a me piacciono molto e li consiglio sempre su qualsiasi motore,chiaramente dipende dal tuo budget. Pura goliardia metterli😂 Se poi hai possibilità consiglio di togliere il cilindro per dare una rinfrescata al cilindro eliminando eventuali residui carboniosi su testa e scarico ,per dargli una bella pulita e sostituire la guarnizione di base che spesso non tiene. E finché ci sei sostituire la gabbia a rulli con una nuova,non so quanti km abbia ma una rinfrescata non può che giovare,abbinato a seeger pistone sempre nuovi! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Settembre 2 Autore Share Inviata 2023 Settembre 2 Grazie ragazzi siete stati molto disponibili e pazienti con un neo appassionato di questo bellissimo mondo. Buona giornata a tutti @Cvfteam @MarcoBorga96 @claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Settembre 2 Moderatore Share Inviata 2023 Settembre 2 41 minuti fa, antohp ha scritto: Grazie ragazzi siete stati molto disponibili e pazienti con un neo appassionato di questo bellissimo mondo Aspettiamo aggiornamenti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Settembre 2 Autore Share Inviata 2023 Settembre 2 Certo vi terrò aggiornati💪 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Settembre 12 Autore Share Inviata 2023 Settembre 12 Il 2/9/2023 in 12:34 , antohp ha scritto: Grazie ragazzi siete stati molto disponibili e pazienti con un neo appassionato di questo bellissimo mondo. Buona giornata a tutti @Cvfteam @MarcoBorga96 @claudio7099 Ragazzi scusatea ho irgibisognondi voi. Oggi mentre andavo a lavoro la vespa ha iniziato ad avere dei leggeri vuoti in accelerazione fino a perdere totalmente potenza. Ha iniziato a borbottare e si è spenta senza accendersi più. Ho pulito il carburatore la candela da scintilla ma non si mette in moto. Cosa potrebbe essere? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Settembre 12 Moderatore Share Inviata 2023 Settembre 12 53 minuti fa, antohp ha scritto: Oggi mentre andavo a lavoro la vespa ha iniziato ad avere dei leggeri vuoti in accelerazione fino a perdere totalmente potenza. Ha iniziato a borbottare e si è spenta senza accendersi più Ma hai montato altri componenti o è rimasto tutto come prima? Non sappiamo più nulla Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Settembre 12 Autore Share Inviata 2023 Settembre 12 15 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Ma hai montato altri componenti o è rimasto tutto come prima? Non sappiamo più nulla Mi sono arrivati oggi mentre ero a lavoro con l'intenzione di montarli nel fine settimana ma la sfiga mi ha preceduto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Settembre 12 Moderatore Share Inviata 2023 Settembre 12 La scintilla c'è? L'hai provata? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Settembre 12 Autore Share Inviata 2023 Settembre 12 1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto: La scintilla c'è? L'hai provata? Si c'è la scintilla. Ho provato a togliere la candela ed a spedivellare per poi rimettere la candela. La candela rimane asciutta e non si bagna. Può essere il getto del massimo otturato? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Settembre 13 Moderatore Share Inviata 2023 Settembre 13 9 ore fa, antohp ha scritto: Si c'è la scintilla. Ho provato a togliere la candela ed a spedivellare per poi rimettere la candela. La candela rimane asciutta e non si bagna. Può essere il getto del massimo otturato? tutto può essere anche una candela ,ma se non arriva benza vuol dire o che non aspira il pistone (grippp o fasce incollate ,testa svitata),oppure cè trafilamento di aria sul collettore-carburatore -zona alimentazione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Settembre 13 Autore Share Inviata 2023 Settembre 13 19 minuti fa, claudio7099 ha scritto: tutto può essere anche una candela ,ma se non arriva benza vuol dire o che non aspira il pistone (grippp o fasce incollate ,testa svitata),oppure cè trafilamento di aria sul collettore-carburatore -zona alimentazione Però camminava regolarmente. L'unico sintomo e stato la perdita di potenza quando provavo a ripartire sono a quando si e spenta proprio come se non avesse più benzina. Comunque dopo lavoro se ho tempo smonto il carburatore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Settembre 13 Moderatore Share Inviata 2023 Settembre 13 noi facciamo solo delle ipotesi ,non siamo veggenti o nani dentro il tuo motore ,sei tu che devi smontare e verificare 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Settembre 13 Autore Share Inviata 2023 Settembre 13 8 minuti fa, claudio7099 ha scritto: noi facciamo solo delle ipotesi ,non siamo veggenti o nani dentro il tuo motore ,sei tu che devi smontare e verificare Era giusto per farmi un'idea prima di smontare. Comunque più tardi spero di avere il tempo per smontare almeno il carburatore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Settembre 13 Moderatore Share Inviata 2023 Settembre 13 io voto per il gripppppp Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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