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Vespa non sviluppa più


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Ciao a tutti,

ho riacceso la vespa dopo una settimana e dopo 300 mt ha iniziato a non sviluppare come se fosse ingolfato ho cambiato la candela ma non è cambiato.

questa settimana è rimasta al sole con temperature di oltre 45 gradi e solo un litro di miscela nel serbatoio sto pensando possa essere lì il problema perché pare abbia iniziato a farlo una volta finita la miscela del carburante essendo aperto il rubinetto tutta la settimana.

 

potrebbe essere lì il problema? 

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Ciao a tutti,

non ero in casa questi giorni, oggi son riuscito a dare uno sguardo alla vespa, ho smontato il volano e la chiavetta sembrava integra, comunque l'ho cambiata avendone a disposizione, ha acceso sviluppa di più ma non come prima, mi arriva in 4° con molta fatica a 70km/h dovendo tirare moltissimo la 3° (sino almeno a 60) e per raggiungere i 70 ci mette un eternità , ora cerco con la strobo di regolare l'anticipo, voi su un 102DR con variabile VMC che gradi mettete al minimo? 16? 

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Comunque ho provato ora e non ho misurato però avendo già la tacca dei 16 sono andato ben oltre i 16 e mi sembra essere tornata come la ricordavo, quindi mi sa che come dici tu Claudio 24 circa è quello giusto a questo punto, io pensavo 24 dovesse raggiungerli al massimo dei giri

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  • Moderatore
15 ore fa, Marco_Pintore ha scritto:

Ma 24 a minimo su un variabile poi non arriva a 31 al massimo? è giusto? 

No assolutamente, funziona al contrario di come l'hai descritto. Se imposti a 16 gradi e poi accendi il motore, ti ritrovi teoricamente a 10 gradi ai giri massimi (risultato teorico poichè il motore non funzionerebbe affatto). Guarda questo schema che ti aiuterà a capire la situazione

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2 ore fa, Marco_Pintore ha scritto:

se tolgo il volano e sposto un po' l'anticipo funziona bene la prima volta, poi come spengo e riaccendo è come se si starasse

Poi non fasciarti la testa con posizioni e rotazioni fuori luogo. Per cominciare a muoversi senza correre rischi, lo statore devi collocarlo con l'asola a metà, usando come riferimento il bullone di chiusura del carter. Così sei grossomodo a 25/24/23 gradi (in base alla posizione delle bobine) ma potrai sperimentare senza rischi. Non dimenticare che ogni statore è a se stante, le bobine possono differire come posizione in base al lotto di produzione o altri problemi

Ma lo statore, resta immobile correttamente? Non è che il volano ci sfrega sopra e in marcia, si porta a spasso lo statore poichè sfrega da qualche parte e te lo sfasa? Quando sei al centro dell'asola di cui parlavo prima, batti col martello insieme al cacciavite una tacca che ti sia comoda. Parti e fai un bel giro. Poi controlla che tutto sia rimasto fermo dov'è. Da come parli, sembra che tu faccia capire una cosa simile, uno spostamento indesiderato anche se non spiega come mai il tutto, sia accaduto dopo aver lasciato la vespa ferma al caldo cocente

1 ora fa, Marco_Pintore ha scritto:

scollegare tutti i cavi dalla scatola di derivazione

Puoi farlo tranquillamente

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Già verificato e lo statore non si muove affatto, ho fatto il segno e li rimane, addirittura ora dopo l'ennesima prova ho acceso dato gas e saliva regolarmente di giri , spento. alla seconda accensione murava a 6000 giri, alla terza non accende e sfiamma dalla marmitta(palesemente fuori fase). apro e lo statore è come lo avevo lasciato, però ho notato una cosa , nel volano la sede dove va la chiavetta sembra essere leggermente più larga nel punto iniziale , parlo di poco ma lo è il tanto che a occhio lo noti, son sempre più convinto che sia qualcosa nel gruppo volano campo magnetico, ma più volano a questo punto. è da un po' che penso di passare a un accensione malossi mi sa che è arrivato il momento 

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