+ Marco_Pintore Inviata 2023 Luglio 27 Share Inviata 2023 Luglio 27 Ciao a tutti, ho riacceso la vespa dopo una settimana e dopo 300 mt ha iniziato a non sviluppare come se fosse ingolfato ho cambiato la candela ma non è cambiato. questa settimana è rimasta al sole con temperature di oltre 45 gradi e solo un litro di miscela nel serbatoio sto pensando possa essere lì il problema perché pare abbia iniziato a farlo una volta finita la miscela del carburante essendo aperto il rubinetto tutta la settimana. potrebbe essere lì il problema? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Marco_Pintore Inviata 2023 Luglio 27 Autore Share Inviata 2023 Luglio 27 La configurazione è 102 dr 24/72 carb. polini cp21 e proma . premetto che non ho sentito nessun suono anomalo e fino alla settimana scorsa funzionava benissimo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Luglio 27 Moderatore Share Inviata 2023 Luglio 27 Ciao a te Non ho capito bene la situazione. Funziona e parte poi tutti i problemi nascono quando inizi ad accelerare? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Marco_Pintore Inviata 2023 Luglio 28 Autore Share Inviata 2023 Luglio 28 Ciao, si la vespa parte regolarmente soltanto che quando cammino non sviluppa e va pianissimo, facendo un suono sordo dalla marmitta come fosse ingolfata. Ha fatto i primi 300 metri regolari poi ha iniziato a fare così Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Luglio 28 Moderatore Share Inviata 2023 Luglio 28 candela da buttare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Marco_Pintore Inviata 2023 Luglio 28 Autore Share Inviata 2023 Luglio 28 La candela è la prima cosa che ho cambiato ma non è quello il problema, devo provare a svuotare il serbatoio e pulire il carburatore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Luglio 28 Moderatore Share Inviata 2023 Luglio 28 Non è che sotto quella temperatura da fornetto, ti si è cotto qualche filo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2023 Luglio 28 Share Inviata 2023 Luglio 28 Oppure hai schiavettato il volano? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Marco_Pintore Inviata 2023 Luglio 28 Autore Share Inviata 2023 Luglio 28 Non sapre, se schiavetto accende comunque? posso controllare senza togliere il volano? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scr@mble Inviata 2023 Luglio 28 Share Inviata 2023 Luglio 28 2 ore fa, Marco_Pintore ha scritto: Non sapre, se schiavetto accende comunque? posso controllare senza togliere il volano? E' come cercare di vedere la passera ad una coi pantaloni.... 8 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2023 Luglio 28 Share Inviata 2023 Luglio 28 (modificato) 2 ore fa, Marco_Pintore ha scritto: Non sapre, se schiavetto accende comunque? posso controllare senza togliere il volano? 1) Dipende da quanto si è spostato il volano. 2) No Modificato 2023 Luglio 28 da DoubleG Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scr@mble Inviata 2023 Luglio 28 Share Inviata 2023 Luglio 28 3 minuti fa, DoubleG ha scritto: 1) Dipende da quanto si è spostato il volano. ecco... ora mi piace di più... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Luglio 31 Moderatore Share Inviata 2023 Luglio 31 Il 28/7/2023 in 11:04 , Marco_Pintore ha scritto: ma non è quello il problema Qualche novità in merito? Dai, ci siamo fatti due risate in allegria. Ma se hai bisogno, ci siamo sempre Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Marco_Pintore Inviata 2023 Agosto 5 Autore Share Inviata 2023 Agosto 5 Ciao a tutti, non ero in casa questi giorni, oggi son riuscito a dare uno sguardo alla vespa, ho smontato il volano e la chiavetta sembrava integra, comunque l'ho cambiata avendone a disposizione, ha acceso sviluppa di più ma non come prima, mi arriva in 4° con molta fatica a 70km/h dovendo tirare moltissimo la 3° (sino almeno a 60) e per raggiungere i 70 ci mette un eternità , ora cerco con la strobo di regolare l'anticipo, voi su un 102DR con variabile VMC che gradi mettete al minimo? 16? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Agosto 5 Moderatore Share Inviata 2023 Agosto 5 (modificato) 24° se no non "sviluppa " Modificato 2023 Agosto 5 da claudio7099 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Marco_Pintore Inviata 2023 Agosto 5 Autore Share Inviata 2023 Agosto 5 Ma 24 a minimo su un variabile poi non arriva a 31 al massimo? è giusto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Marco_Pintore Inviata 2023 Agosto 5 Autore Share Inviata 2023 Agosto 5 Comunque ho provato ora e non ho misurato però avendo già la tacca dei 16 sono andato ben oltre i 16 e mi sembra essere tornata come la ricordavo, quindi mi sa che come dici tu Claudio 24 circa è quello giusto a questo punto, io pensavo 24 dovesse raggiungerli al massimo dei giri Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Marco_Pintore Inviata 2023 Agosto 6 Autore Share Inviata 2023 Agosto 6 Comunque non capisco, lasciata ieri che funzionava benissimo , stamattina l’ho ripresa e di nuovo non va nulla, come se fosse fuori fase, com’è possibile se non l’ho toccata e ieri andava ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Agosto 6 Moderatore Share Inviata 2023 Agosto 6 ti manca sempre quella famosa massa che dicevi non servire a nulla ,magari serve o no Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Marco_Pintore Inviata 2023 Agosto 6 Autore Share Inviata 2023 Agosto 6 Non è quella visto che l'avevo messa, il comportamento è anomalo , se tolgo il volano e sposto un po' l'anticipo funziona bene la prima volta, poi come spengo e riaccendo è come se si starasse. Sto pensando che sia il campo che sta dando problemi, oppure il magnete. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Marco_Pintore Inviata 2023 Agosto 6 Autore Share Inviata 2023 Agosto 6 C'è una prova che voglio fare prima di pensare al campo, scollegare tutti i cavi dalla scatola di derivazione e fare un po' di giri e prove, per verificare che non sia li il problema. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Agosto 6 Moderatore Share Inviata 2023 Agosto 6 15 ore fa, Marco_Pintore ha scritto: Ma 24 a minimo su un variabile poi non arriva a 31 al massimo? è giusto? No assolutamente, funziona al contrario di come l'hai descritto. Se imposti a 16 gradi e poi accendi il motore, ti ritrovi teoricamente a 10 gradi ai giri massimi (risultato teorico poichè il motore non funzionerebbe affatto). Guarda questo schema che ti aiuterà a capire la situazione 2 ore fa, Marco_Pintore ha scritto: se tolgo il volano e sposto un po' l'anticipo funziona bene la prima volta, poi come spengo e riaccendo è come se si starasse Poi non fasciarti la testa con posizioni e rotazioni fuori luogo. Per cominciare a muoversi senza correre rischi, lo statore devi collocarlo con l'asola a metà, usando come riferimento il bullone di chiusura del carter. Così sei grossomodo a 25/24/23 gradi (in base alla posizione delle bobine) ma potrai sperimentare senza rischi. Non dimenticare che ogni statore è a se stante, le bobine possono differire come posizione in base al lotto di produzione o altri problemi Ma lo statore, resta immobile correttamente? Non è che il volano ci sfrega sopra e in marcia, si porta a spasso lo statore poichè sfrega da qualche parte e te lo sfasa? Quando sei al centro dell'asola di cui parlavo prima, batti col martello insieme al cacciavite una tacca che ti sia comoda. Parti e fai un bel giro. Poi controlla che tutto sia rimasto fermo dov'è. Da come parli, sembra che tu faccia capire una cosa simile, uno spostamento indesiderato anche se non spiega come mai il tutto, sia accaduto dopo aver lasciato la vespa ferma al caldo cocente 1 ora fa, Marco_Pintore ha scritto: scollegare tutti i cavi dalla scatola di derivazione Puoi farlo tranquillamente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Marco_Pintore Inviata 2023 Agosto 6 Autore Share Inviata 2023 Agosto 6 Già verificato e lo statore non si muove affatto, ho fatto il segno e li rimane, addirittura ora dopo l'ennesima prova ho acceso dato gas e saliva regolarmente di giri , spento. alla seconda accensione murava a 6000 giri, alla terza non accende e sfiamma dalla marmitta(palesemente fuori fase). apro e lo statore è come lo avevo lasciato, però ho notato una cosa , nel volano la sede dove va la chiavetta sembra essere leggermente più larga nel punto iniziale , parlo di poco ma lo è il tanto che a occhio lo noti, son sempre più convinto che sia qualcosa nel gruppo volano campo magnetico, ma più volano a questo punto. è da un po' che penso di passare a un accensione malossi mi sa che è arrivato il momento Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Marco_Pintore Inviata 2023 Agosto 6 Autore Share Inviata 2023 Agosto 6 Avendo un altra centralina sicuramente funzionante a disposizione potrei provare anche quella, non so se il caldo possa averla danneggiata.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Agosto 6 Moderatore Share Inviata 2023 Agosto 6 Prova a postare una foto dello stato in cui si trova il cono del volano. prima senza chiavetta e poi con Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.