Vai al contenuto

CONSIGLIO ESPANSIONE


Messaggi consigliati

ciao a tutti, sono in possesso di una vespa hp del '97 con 130 polini r e volevo montare un espansione e ho visto questa in vendita online e volevo sapere qualche opinione da chi più esperto di me.

il mio motore monta:

130 polini con travasi di base allargati e tolti gli scalini.

albero mazzucchelli cono 20

vhst 26 con collettore a valvola

24/72 dd cambio originale

proma

carter raccordati al cilindro

valvola originale

Grazie in anticipo per le risposte, sono aperto a tutti i vostri consigli da esperti!

 

Screenshot 2023-07-14 171921.png

Modificato da hp130cc
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao

Sicuramente con una cosa simile, la paratia è da rimuovere

Cilindro a livello di luci e aspirazione perfettamente originali se ho ben capito, esatto? Non sono d'accordo col montare una marmitta simile. Sei molto corto di rapporti per la tua configurazione

Apri e sega l'albero come se non ci fosse un domani, il tappo nella tua configurazione è tutto li e infatti, quel povero 26 lavora come se fosse un 19

Link al commento
Condividi su altri siti

per adesso ancora il cilindro oltre i travasi di base leggermente allargati è originale, ma stavo cercando una marmitta così da togliere la proma per mettere una espansione e mentre basettare il cilindro per alzare le fasi, volevo portarle sui 125-185, sistemare anche lo squish che ancora è piuttosto alto circa 1,6-1,7 lavorare sul diametro dello scarico e anche sulle fasi d'aspirazione tagliando l albero e allungando la valvola che ancora non ho misurato e non so quanto siano e portarle a circa 130 - 70.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

perchè dici che non sei d'accordo a montare una marmitta simile ?

il venditore mi ha detto che lui la montava su un 130 polini con fasi 125-185 e arrivava fino a 10000 g/min però con 27/69 e quarta corta.

io ho voluto mettere i 24/72 perchè voglio una vespa molto reattiva e che si alzava bene nelle prime marce.

Modificato da hp130cc
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
15 ore fa, hp130cc ha scritto:

perchè dici che non sei d'accordo a montare una marmitta simile ?

il venditore mi ha detto che lui la montava su un 130 polini con fasi 125-185 e arrivava fino a 10000 g/min però con 27/69 e quarta corta.

io ho voluto mettere i 24/72 perchè voglio una vespa molto reattiva e che si alzava bene nelle prime marce.

Quella che hai messo in foto posso chiederti che espa é?   

Il preparatore/venditore per fare arrivare a 10000 un ghisa fasato 125 185 valvola ha fatto ben di piu che montare quell'espa.....

Il polini migliora forte( solo cambiando espa e toccando null'altro) con le Zirri tipo silent o con le vmc....tutte le espa artigianali dedicate ovvio. Se in qualche modo si vuol pensare, aquistando un'espa, ad un futuro upgrade del gt rifasandolo allora si aprono mille parentesi.   

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
16 ore fa, hp130cc ha scritto:

ho voluto mettere i 24/72 perchè voglio una vespa molto reattiva e che si alzava bene nelle prime marce

In tal caso, comprendo bene la scelta. Però appunto, preparati a sacrificare la paratia. Facendo tutti i lavori del caso, rifasamento incluso, perchè non opti come dice il buon Fil per una VMC magari la evo?

Se non ti interessa l'avviamento elettrico, ti suggerisco un'altra cosa. Potresti smontare la ghiera d'avviamento dal volano HP, insieme alle alette di raffreddamento originali e installare una ventola V-Tronik per dare a tutta l'accensione un tocco moderno e togliere altro peso per migliorare le penne in stile naturale 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, filipporace ha scritto:

Quella che hai messo in foto posso chiederti che espa é?   

Il preparatore/venditore per fare arrivare a 10000 un ghisa fasato 125 185 valvola ha fatto ben di piu che montare quell'espa.....

Il polini migliora forte( solo cambiando espa e toccando null'altro) con le Zirri tipo silent o con le vmc....tutte le espa artigianali dedicate ovvio. Se in qualche modo si vuol pensare, aquistando un'espa, ad un futuro upgrade del gt rifasandolo allora si aprono mille parentesi.   

allora l'espansione della foto il venditore mi ha detto che è un espa artigianale calcolata per il suo 130 polini con fasi 125-185.

oltre all'espansione ho pensato di fare qualche lavoretto al gt e all'albero-valvola come ho scritto sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

In tal caso, comprendo bene la scelta. Però appunto, preparati a sacrificare la paratia. Facendo tutti i lavori del caso, rifasamento incluso, perchè non opti come dice il buon Fil per una VMC magari la evo?

Se non ti interessa l'avviamento elettrico, ti suggerisco un'altra cosa. Potresti smontare la ghiera d'avviamento dal volano HP, insieme alle alette di raffreddamento originali e installare una ventola V-Tronik per dare a tutta l'accensione un tocco moderno e togliere altro peso per migliorare le penne in stile naturale 😁

la paratia già è stata in parte tagliata quindi quello non è un problema.

la vmc evo l'avevo notata e me ne hanno parlato pure bene però è per una questione di budget, perchè anche usata sotto i 250-200 non si trova mentre l espansione nella foto l'ho trovata a poco più di un centinaio di euro.

per la questione del volano avevo già pensato di mettere una ventola più decente delle alette originali che alcune sono pure rotte però non posso togliere la ghiera perchè sto usando dei carter della vespa V che nascono senza l'avviamento a pedalina quindi il motorino di avviamento è l'unico modo per metterla in moto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
5 ore fa, hp130cc ha scritto:

sotto i 250-200 non si trova mentre l espansione nella foto l'ho trovata a poco più di un centinaio di euro

A proposito, che marca è quell'espa? O è fatta completamente fai da te dal venditore?

5 ore fa, hp130cc ha scritto:

sto usando dei carter della vespa V che nascono senza l'avviamento a pedalina quindi il motorino di avviamento è l'unico modo per metterla in moto

Volendo, anche a quei carter si può applicare la pedalina d'avviamento. Bisogna fare foro e sede oring. In tal caso, sarei propenso a dirti di mantenere tutto così com'è

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

A proposito, che marca è quell'espa? O è fatta completamente fai da te dal venditore?

Volendo, anche a quei carter si può applicare la pedalina d'avviamento. Bisogna fare foro e sede oring. In tal caso, sarei propenso a dirti di mantenere tutto così com'è

è fatta fai da te dal venditore.

mi sono informato su come fare il foro e la sede o ring e mi hanno consigliato di non provarci nemmeno perchè mi perde tutto l olio del cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
13 ore fa, hp130cc ha scritto:

mi hanno consigliato di non provarci nemmeno perchè mi perde tutto l olio del cambio

Basta fare un lavoro fatto a modo. Le vespe con la pedivella mica perdono. Naturalmente non si può fare fai da te, il difficile è proprio li

12 ore fa, hp130cc ha scritto:

cambia qualcosa da quella standard con le saldature?

Che io sappia, nulla a livello di funzionamento. E' un fattore economico e di estetica

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, hp130cc ha scritto:

è fatta fai da te dal venditore.

mi sono informato su come fare il foro e la sede o ring e mi hanno consigliato di non provarci nemmeno perchè mi perde tutto l olio del cambio.

A occhio mi sembra una moscatelli o una vecchia gsf project.

Se il prezzo è interessante si può provare,ma personale su 130 polini ho ottenuto i miei "migliori risultati " con duccio e mrt dedicata a 130 polini,quella che gira dietro ammortizzatore.

Per la vespa hp ti conviene cercare un paio di carter originali della 50 hp,non vale la pena la lavorazione sul tuo carter V,senza contare il costo della stessa

meglio non diventare matti con lavorazioni che è difficile trovare anche chi te le fa

Modificato da Cvfteam
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Basta fare un lavoro fatto a modo. Le vespe con la pedivella mica perdono. Naturalmente non si può fare fai da te, il difficile è proprio li

Che io sappia, nulla a livello di funzionamento. E' un fattore economico e di estetica

quindi meglio questa vmc evo che quella artigianale della foto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

io vedo la curva dello spillo finale con un diametro grosso ,non adatto a un polini ,ma è solo un impressione magari è fatto apposta

Screenshot2023-07-14171921.png.b5dcb22e9ab4c26d66b98e36b53b72c9.png

sinceramente non lo so.

se volete ho pure un video di come gira montata su un 130 polini.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Una marmitta nuova, è sicuramente meglio di una usata (se intendi questo). Della Evo ci sono vari esempi di utilizzo, quindi ci si può fare un'idea più precisa

intendo con le fasi del cilindro e di aspirazione che voglio ottenere io e con i rapporti 24/72 rende meglio secondo te la vmc evo questa stampata o quella artigianale della foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, hp130cc ha scritto:

intendo con le fasi del cilindro e di aspirazione che voglio ottenere io e con i rapporti 24/72 rende meglio secondo te la vmc evo questa stampata o quella artigianale della foto?

Lascia perdere questa marmitta,guarda il collettore con saldature tutte riprese a elettrodo, se vai al risparmio la evo stampata è la soluzione migliore per il tuo 130 polini anche se un pò grande.

Non parliamo di un espansione però economicissima

Fossi in te aspetterei finanze maggiori e prenderei una marmitta adatta al 100% al polini, tipo la mrt 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Cvfteam ha scritto:

Lascia perdere questa marmitta,guarda il collettore con saldature tutte riprese a elettrodo, se vai al risparmio la evo stampata è la soluzione migliore per il tuo 130 polini anche se un pò grande.

Non parliamo di un espansione però economicissima

Fossi in te aspetterei finanze maggiori e prenderei una marmitta adatta al 100% al polini, tipo la mrt 

qual'è la mrt che intendi tu che è adatta per il 130 in ghisa??

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...