Vai al contenuto

Malossi 115 non prende giri


Messaggi consigliati

Buongiorno vespisti, leggo il forum da diverso tempo e grazie a voi e qualche tutorial sono riuscito a rimettere in strada il mio specialino così configurato:

- 115 malossi montato come da loro manuale. Ho pulito qualche bavetta (poche). Scarico allargato in canna di 1mm per lato DX SX e portato a 28mm per raccordarlo al collettore marmitta

- espa VMC strike per corsa corta

- carburatore Polini CP21 su collettore per 19.19 senza filtro

- albero UTM anticipato non ne conosco la fasatura purtroppo (ma identico al mazzucca corsa 43)

- carter originali raccordati al cilindro

- valvola originale allungata di 2mm in basso (prova di tenuta perfetta)

- accensione VMC 1.4Kg settata su 24 gradi inziali presi con la strobo

- trasmissione: 3 dischi malox con molla rinforzata, modifica leva lunga, olio cambio 10w40, selettore FRT, crociera fabbri, 24/72, cluster 17/20 su 4m originale, ruote 3.00*10

Ho cercato di fare i lavori al meglio possibile proprio per non dover riaprire, sia nella raccordatura che chiusura, tirando tutti i bulloni con dinamometrica (soprattutto testa). Guarnizioni montate con un velo di pasta nera, paraoli motore in viton e o-ring nuovi.

Come si legge nel titolo però questa vespetta ha qualcosa che non va proprio. Oltre a sentirla davvero fiacca, ha un range di giri molto limitato... nel senso che nella prima apertura dell'acceleratore (diciamo il primo 1/4) ha dei vuoti e mura in prossimità dei 7.000 secondo speedcalc

Ho fatto le seguenti prove:

- Smagrire partendo dal setting iniziale Polini, ora ho max 94 (prima 96), spillo 14/22 alla 2a tacca dall'alto (prima 3a centrale), minimo 40 (provato il 38 e risultava magra) vite aria 2.5 giri

- Ritardare gradualmente l'accensione 3 o 4 gradi

- Sostituire la guarnizione in rame della testa perché sfiatava (ora non dovrebbe farlo più da almeno 100km)

- Usare una candela ad elettrodo prominente BP8HS (la sede della testa malossi è incassata)

- Sostituire il paraolio lato volano 

- Provare una espa simonini che avevo nel box per capire se si tratti di uno sfiato del collettore "ballerino" VMC

risultato.... il NULLA!!! 

Non voglio influenzare eventuali risposte utilissime, ma ho la sensazione di una mancanza di accensione in tutto l'arco di giri che peggiora poi salendo di giri

velocità massima 80 sia in salita, piano e discesa indifferentemente

per farla andare di più dovrei lanciala dalla scarpata.

volevo chiedere se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come ha risolto, oppure se esiste un modo per controllare che l'accensione scocchi correttamente

grazia a tutti, scusate la lungaggine 😬

Modificato da Bender
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, in effetti ho appena confrontato il setting che polini suggerisce per un 102, cp21, collettore monolamellare (io ho la valvola), e marma polini e devo dire che il tutto combacia ad esclusione del FRENO ARIA che per polini dovrebbe essere da 0.6 mentre il mio di scatola è chiuso e quindi ingrassa 

Ma mi chiedo se è possibile che questo possa influire anche sul raggiungimento del numero massimo di giri... Ah comunque il mio motore inizia a seghettare agli alti sia sul cavalletto che a pieno carico...

Sto ordinando due getti freno aria (0.3 e 0.6) e la prossima settimana farò delle prove

PICCOLO UP: ho notato di avere il fastom piccolo della massa, che si collega alla bobina, un pochino traballante sulla linguetta, anche dopo avergli dato una schiacciatina sulla linguetta.. potrebbe essere lui l'incriminato? il contatto non manca, cioè.. la vespa va in moto e sta al minimo per ore volendo 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
12 ore fa, Bender ha scritto:

grazie, in effetti ho appena confrontato il setting che polini suggerisce per un 102, cp21, collettore monolamellare (io ho la valvola), e marma polini e devo dire che il tutto combacia ad esclusione del FRENO ARIA che per polini dovrebbe essere da 0.6 mentre il mio di scatola è chiuso e quindi ingrassa 

Ma mi chiedo se è possibile che questo possa influire anche sul raggiungimento del numero massimo di giri... Ah comunque il mio motore inizia a seghettare agli alti sia sul cavalletto che a pieno carico...

Sto ordinando due getti freno aria (0.3 e 0.6) e la prossima settimana farò delle prove

PICCOLO UP: ho notato di avere il fastom piccolo della massa, che si collega alla bobina, un pochino traballante sulla linguetta, anche dopo avergli dato una schiacciatina sulla linguetta.. potrebbe essere lui l'incriminato? il contatto non manca, cioè.. la vespa va in moto e sta al minimo per ore volendo 😀

Stavo pensando proprio alla massa della bobina che va collegata saldamente al telaio!! Per questo problema ho perso due giorni a carburare l’incarburabile

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
14 ore fa, Bender ha scritto:

ho notato di avere il fastom piccolo della massa, che si collega alla bobina, un pochino traballante sulla linguetta, anche dopo avergli dato una schiacciatina sulla linguetta.. potrebbe essere lui l'incriminato? il contatto non manca, cioè.. la vespa va in moto e sta al minimo per ore volendo

Avere i faston ballerini, è uno dei motivi principali che brucia i componenti. La vibrazione e la continua oscillazione, non assicurano continuità elettrica come dici e ogni volta, quel "c'è, non c'è" crea sbalzi violenti che non verranno sopportati in eterno. La pinza non è sufficiente, serve la crimpatrice

Presa dalla cina a 4 euro, come al solito. Ma stringe adeguatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Avere i faston ballerini, è uno dei motivi principali che brucia i componenti. La vibrazione e la continua oscillazione, non assicurano continuità elettrica come dici e ogni volta, quel "c'è, non c'è" crea sbalzi violenti che non verranno sopportati in eterno. La pinza non è sufficiente, serve la crimpatrice

Presa dalla cina a 4 euro, come al solito. Ma stringe adeguatamente

Infatti inizio a valutare di costruirmi una piastrina in alluminio per spostare bobina e regolatore nel sottosella ”simil-VMC” per intenderci... l’avrei già fatto ma non mi fidavo ad avere componenti elettrici e vapori di miscela tutti insieme nel pozzetto 😦

ora la bobina IDM é nello stesso posto dove c’era la 6V originale e lì in vero prende sobbalzi e vibrazioni alla grande.. i faston li ho chiusi tutti con crimpatrice quando ho rifatto da zero l’impianto 12V 

quello della massa però oscilla intorno alla linguetta piccola che spunta della bobina, sembra che io ne abbia usato uno più largo rispetto alla linguetta  

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene.. stamattina sono riuscito a ricostruire il cavetto di massa che va al pin piccolo della bobina… ora è ben fermo sul suo pin

ho trovato dei miglioramenti, soprattutto si è attenuato il seghettamento nella prima apertura del gas, non è sparito ma attento che arrivi il freno aria da 0,6 che consiglia polini per una migliore carburazione

si percepisce anche un aumento dei giri massimi 

Avrei una domanda a riguardo, magari non sono ancora pratico del mondo vespa, ma dando gas in folle la vespa prende molti meno giri in alto, sempre come se mancasse corrente, idem in prima…meglio in seconda,  mentre in terza e quarta allunga bene e raggiunge il massimo dei giri

purtoppo da gps la velocità è davvero scarsa… 75km/h 😰 mi pare strano con 24/72, 17/20 e cambio originale… gli 8000 giri penso di averli presi ma dovrei avere una velocità massima superiore

Potrebbe slittare in alto la friz?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Architito2002 ha scritto:

È normale meno carico c’è e più grassa è la carburazione. Bisogna poi capire se sei grasso di media apertura o gas spalancato.

Ma curiosità, a quanto hai regolato l’anticipo? Lo hai fatto con la strobo?

Buon a sapersi… sono già sceso di una tacca con lo spillo conico e di 2 punti col getto massimo (ora 94) parlo di Polini CP21

polini stessa suggerisce per un 102 di simile configurazione di montare il freno aria da 0,6 mentre io ora ho il condottò chiuso…  penso che una volta montato quello corretto dovrebbe smagrire il transitorio e “forse” anche il massimo, o no?

di minimo va bene, tiene il minimo alla grande e non imbratta… anzi nelle partenze dopo una sosta al semaforo sento il motore anche più brioso, forse si pulisce la candela (BPR8HS)

ho impostato l’anticipo iniziale a 24/25 gradi (assolutamente di strobo) e avendo sempre riscontrato il problema del muro a 7000/7500 (provato anche alto carburo e altra espa ma nulla) ho iniziato a ritardare fino a 20 gradi….. in realtà è peggiorata e penso di tornare domattina ai 24*

in più faró cambio dell’olio con un 80w90 al posto del 10w40 di adesso….. hai visto mai che alla fine era la frizza 😑

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Non ho esperienza con il cp polini…….la miglior cosa è provare.

Sulla velocità massima non ti so dire. Devi aspettare la risposta di qualcuno che abbia una configurazione simile. Certo bisognerebbe sapere le fasi dell’albero. Anche perché con fasi originali cilindro e dell’albero  la potenza non può alzarsi più di tanto e di conseguenza la velocità.

Sappi che con i 102 classici, per quanto il Malossi dovrebbe essere uno dei migliori, per superare i 100 km/h devi smanettare parecchio.

Modificato da Architito2002
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Modificate pure il titolo in 115 Malossi PRENDE giri...😁 ho risolto e dire che sono contento é poco!! Sono intervenuto in sequenza con:

verifica dello sfiato del tappo serbatoio

ripristino dell’anticipo a 24* iniziali (VMC variabile 1,4 kg)

olio 80w90

messa a punto del cavo di massa della bobina...........

e (penso fosse proprio lui) montaggio del freno aria aperto, misura 0,6

beh... che dire.... non riuscivo a scendere dalla vespa :)))

Si é completamente pulita sia nel transitorio che a massimo dell’apertura, sono riuscito a percorrere un lungo rettilineo in 4* con pochi colpetti in punta di gas ad una bella velocità costante di 70/75 km/h... velocità di punta da gps del cellulare 98km/h in pianura e senza lanci kilometrici (grazie alla 24/72, cluster 17/20 ma anche espa VMC strike, carter raccordati, albero anticipato e leggero ritardo sulla valvola)

é davvero perfetta! Oltretutto prima avevo molti rifiuti dal carb ora invece, a fine giro il pozzetto era asciuttissimo 

il primo vero giro godereccio dopo 7 mesi di duro lavoro di restauro totale più  elaborazione 

e questo forum mi ha dato una mano enorme ❤️ vi ho letto per delle nottate!

ora gaaaaaas!!!!!!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
46 minuti fa, Bender ha scritto:

Modificate pure il titolo in 115 Malossi PRENDE giri...😁 ho risolto e dire che sono contento é poco!! Sono intervenuto in sequenza con:

verifica dello sfiato del tappo serbatoio

ripristino dell’anticipo a 24* iniziali (VMC variabile 1,4 kg)

olio 80w90

messa a punto del cavo di massa della bobina...........

e (penso fosse proprio lui) montaggio del freno aria aperto, misura 0,6

beh... che dire.... non riuscivo a scendere dalla vespa :)))

Si é completamente pulita sia nel transitorio che a massimo dell’apertura, sono riuscito a percorrere un lungo rettilineo in 4* con pochi colpetti in punta di gas ad una bella velocità costante di 70/75 km/h... velocità di punta da gps del cellulare 98km/h in pianura e senza lanci kilometrici (grazie alla 24/72, cluster 17/20 ma anche espa VMC strike, carter raccordati, albero anticipato e leggero ritardo sulla valvola)

é davvero perfetta! Oltretutto prima avevo molti rifiuti dal carb ora invece, a fine giro il pozzetto era asciuttissimo 

il primo vero giro godereccio dopo 7 mesi di duro lavoro di restauro totale più  elaborazione 

e questo forum mi ha dato una mano enorme ❤️ vi ho letto per delle nottate!

ora gaaaaaas!!!!!!

Grande!!!Controlla solo per benino temperature e carburazione del massimo. Meglio due km/h in meno ma sempre….

Ottimo risultato. 100km/h con un 102 son tanti!! Bravo

 

Prova anche a togliere 1 grado di anticipo, potrebbe succedere che scaldi meno e ti prende più velocità…..potrebbe

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Grazie! adesso che so di non dover andare a cercare il problema da altre parti mi posso dedicare alla ricerca del getto max corretto anche se credo che l'attuale da 94 sia già giusto, anzi un pelino grasso come preferisco per una migliore lubrificazione. 

ieri ho fatto una seconda uscita sotto il caldo rovente delle 14 e devo dire che non ho riscontrato un calore eccessivo dal vano motore. Farò la prova del grado in meno di anticipo per vedere se trovo dei miglioramenti.. per il momento non cercherò la massima performance su questo motorello visto che ci farò esperienza mentre inizio ad allestire il 144 zuera al cilindro su blocco Primavera che ho nel box.... 

 

stay tuned 😁

Modificato da Bender
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Lieti che finalmente, sia tutto in ordine e ottimo risultato, considerando che hai il 17/20 😄

Faccela sentire che siamo curiosi

Assolutamente, 😁 video a breve di qualche sgasatina! anche se il sorriso me lo strappa quando sento che l’espansione inizia a riempirsi per bene in terza… ma li non posso riprendere  😆

 Certo che questo cilindro è davvero un bell’oggetto! se non  fossi già concentrato sul nuovo big bore si sarebbe meritato subito una basettina da 1 perché 500 giri da tirare fuori ne avrebbe ancora in tranquillità… ma ho aspettato pure troppo di sentirla cantare di nuovo che ora non ho voglia di stare con la vespa ferma

un up che potrebbe arrivare nei prossimi giorni penso che saranno le Unilli 90/90-10 per stendere di più tutte le marce e per l’appoggio In più, poi me le sono già calcolare nella rapportatura finale che avrò sul 144 e quindi le trasferirei sul futuro blocco

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vespiati come promesso ecco un video… oggi ho alzato di una tacca lo spillo (dalla seconda da sopra alla terza centrale) perché temevo che tutta quell’esiberanza nel passaggio fosse dovuta a una punta di carburazione magra  e devo dire che va meglio

anche la scarola filtro polini devo dire che aiuta a convogliare l’aria nel carb rispetto al funghetto in metallo che avevo su

 

VMC strike… beh.. mi piace, non svuota affatto e ha un buon fuorigiri 

ora speiroamo duri, anche se mi chiama la manetta gli volta che la uso 😃 😃 nel dubbio sempre miscela al 2,5 va….

Ecco il video spero si veda

 

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie… a questo corsacorta non voglio chiedere di più, mi tira la quarta anche in salita ed è gustoso da guidare.. STOP 

tutto il tempo che rimane lo dedico al corsalunga che voglio curare fino all’ultimo dettaglio e a questo punto penso sarà pronto dopo l’estate

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo motorello ha già macinato quasi 600km (senza contare i tre pieni di rodaggio e poi di carburazione) e devo dire che le sue belle soddisfazioni me le sta dando, ovviamente se si va senza pretendere le sbacchettate di potenza 🤣 🤣

uno tizio però ha osservato che sarebbe a rischio scaldata perché è magra di carburazione!!! secondo lui, è eccessivamente pulita nel passaggio e nel massimo perché deve assolutamente fumare dallo scarico! cosa che la mia NON fa quasi per nulla.. anche io avevo notato di non vedere quasi mai fumo dalla marmitta, neanche in rilascio.... possibile? eppure gira proprio proprio bene, ho anche una bella candela marrone scuro, controllata dopo qualche tirata a pieno gas e subito spento il motore... mah! sarà semplicemente merito del Castrol Power1? 😄

Oggi, preso dal tarlo, ho aumentato il massimo da 94 a 96 e ho notato un leggero (ma davvero minimo) miglioramento in ripresa a bassi giri e manetta spalancata, velocità massima invariata... però è anche aumentato il rigurgito dal carburatore al massimo dei giri (giro senza filtro con rete davanti al venturi) e questo causa anche un deposito di miscela incombusta nel pozzetto che un po' mi infastidisce..

qualcuno ha mai risolto i maledetti rigurgiti dal carburo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...