Vai al contenuto

Upgrade 130 polini


Messaggi consigliati

2 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Stai sempre attento a questi componenti usati. Io personalmente non mi fiderei. Un conto è comprare usato un carburatore, un collettore, una marmitta e componenti simili. Ma un volano rientra nella categoria di componenti che non prenderei d'occasione

Sul motore del mio Primavera, ho messo la VMC classica da 1,4Kg e via andare. Quei soldi per la SIP non avevo alcuna intenzione di spenderli (anche perchè ora, fra un rincaro e l'altro, anche questi componenti sono aumentati di uno sproposito). Al momento mi trovo bene

Si, la SIP costa di più e vale di più, ci mancherebbe. Eroga anche più potenza rispetto alle variabili classiche. Ma costa anche come due VMC

Lascia stare i cavi provvisori, ci sto lavorando. 130 Polini, padella, 29/68 e 4 corta BGM (motore intonso, senza aver toccato valvola e travasi, idem albero) con appunto la VMC

Se deve prendere la vmc è meglio scegliere quella con il volano dal pieno per evitare che si rompa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
In questo momento, Mattia2891 ha scritto:

Se deve prendere la vmc è meglio scegliere quella con il volano dal pieno per evitare che si rompa

Su un Falc, Quattrini e compagnia bella, sono d'accordo con te. Ma dato che stiamo parlando di un 130 Polini con banana e non lo trovo per niente necessario

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Stai sempre attento a questi componenti usati. Io personalmente non mi fiderei. Un conto è comprare usato un carburatore, un collettore, una marmitta e componenti simili. Ma un volano rientra nella categoria di componenti che non prenderei d'occasione

Sul motore del mio Primavera, ho messo la VMC classica da 1,4Kg e via andare. Quei soldi per la SIP non avevo alcuna intenzione di spenderli (anche perchè ora, fra un rincaro e l'altro, anche questi componenti sono aumentati di uno sproposito). Al momento mi trovo bene

Si, la SIP costa di più e vale di più, ci mancherebbe. Eroga anche più potenza rispetto alle variabili classiche. Ma costa anche come due VMC

Lascia stare i cavi provvisori, ci sto lavorando. 130 Polini, padella, 29/68 e 4 corta BGM (motore intonso, senza aver toccato valvola e travasi, idem albero) con appunto la VMC

Guarda credo tu abbia ragione al 100% il mio problema è che non so se riuscirei a montarla da solo. Vorrei non rivolgermi ai meccanici che già all’epoca del restauro mi hanno derubato.

ti dico solo che al meccanico portai il cilindro e l’albero, motore smontato dalla vespa e mi prese di manodopera 500€

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E visto che dopo il volano vorrei fare il carburatore con collettore e come ultimo step una espansione tranquilla con quarta corta non vorrei spendere come comprarmi uno scooter nuovo.

Ci fosse qualche appassionato del forum zonò Torino e provincia disposto ad aiutarmi ad un prezzo onesto andrei subito.

comunque ho preso i seger nuovi per rimuovere il volano ma non esce, adesso ho riempito di svito e domani riprovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Claudio ti scriverò in privato.

comunque ho trovato il volano dell’ape cono 19 il venditore dice che monta sulla primavera senza fare modifiche io penso di prenderlo. 
Un’altra domanda, ci sono espansioni che vanno bene sul 130 polini con fasi originali e trasmissione originale o mi tengo la polini banana?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Il 7/7/2023 in 14:13 , fabribone ha scritto:

Quanti dubbi che mi fate venire !!

Vedi, il forum non è questione di far venire dubbi. E' un posto dove condividere diverse idee e soprattutto, esperienze personali. Attraverso le proprie motivazioni, si cerca di far valere la ragione che porta a consigliare quella determinata cosa. Per quanto mi riguarda, il tema volano dal pieno VMC non è assolutamente obbligatorio su certi motori. Possedendo due di queste accensioni, su VMC RVA e 130 Polini (entrambi motori non esasperati) posso garantirti che non avrai problemi di cedimenti per quanto riguarda ventola e volano. Su motori da 11K giri, allora si inizia a pensare ad optare per altri componenti e il volano, sarebbe solo il primo di tutto il resto. Non è questo il tuo caso

Poi l'ultima parola, spetta a chi si ritrova nella situazione. Se si hanno sghei da spendere, ogni miglioria è sempre utile. Ma sono il primo a dire che spesso, ci facciamo pipponi mentali inutili, dettati solo dall'enorme scelta di componenti che abbiamo al giorno d'oggi

19 ore fa, fabribone ha scritto:

ci sono espansioni che vanno bene sul 130 polini con fasi originali e trasmissione originale o mi tengo la polini banana?

Nessuna espansione, la banana come dice Claudio va benissimo

Il CP 21 come upgrade, per me ci sta bene. Monta p&p sul collettore da 19 e non ho avuto difficoltà a carburarlo sul DR F1. Ti permette una carburazione più fina dell'immortale 19. Questo potrà garantirti una combustione migliore non appena raggiunto il giusto setting

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Il 5/7/2023 in 06:19 , fabribone ha scritto:

per il carburatore invece dici che il cp 21 posso montarlo sul collettore originale? E sentirei differenza?

Avevi chiesto informazioni dopo che te lo avevo consigliato nel primo messaggio

Detto da uno che monta il 24 su aspirazione Primavera originale...decisamente meglio il 21. Il 24 è sovra dimensionato. Il 21 costa anche meno, poichè è pronto da prendere e montare senza cambiare collettore e bocchettone

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Avevi chiesto informazioni dopo che te lo avevo consigliato nel primo messaggio

Detto da uno che monta il 24 su aspirazione Primavera originale...decisamente meglio il 21. Il 24 è sovra dimensionato. Il 21 costa anche meno, poichè è pronto da prendere e montare senza cambiare collettore e bocchettone

Li ho provati tutti ed è meglio il 24, su lunghe distanze consuma anche meno del 19 e fa rendere bene il Polini. Il 21 è quasi inutile se passa dal 19 perché non cambia quasi nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
5 minuti fa, Mattia2891 ha scritto:

fa rendere bene il Polini. Il 21 è quasi inutile se passa dal 19 perché non cambia quasi nulla

Non sono d'accordo

Come ho ben scritto, dato che su 130 Polini montato su Primavera con aspirazione originale monto il 24 con giustamente il suo corredo, trovo più adeguato il 21 che appunto ha diversi vantaggi anche in termini di costi (piazzato 10 anni fa e non da me)

Se poi il tutto fosse adeguato, altro che se andrebbe bene. E' un evergreen il 24 coi ghisa corsa 51

Volendo parlare di vantaggi, il 21 montato così lo puoi tranquillamente equiparare al 24 poichè il condotto rimane sempre il medesimo. Concordo sul fatto che un carburatore più moderno, permette settaggi migliori che ben aiutano i consumi e la resa generale del motore rispetto all'immortale ma obsoleto SHB

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Non sono d'accordo

Come ho ben scritto, dato che su 130 Polini montato su Primavera con aspirazione originale monto il 24 con giustamente il suo corredo, trovo più adeguato il 21 che appunto ha diversi vantaggi anche in termini di costi (piazzato 10 anni fa e non da me)

Se poi il tutto fosse adeguato, altro che se andrebbe bene. E' un evergreen il 24 coi ghisa corsa 51

Volendo parlare di vantaggi, il 21 montato così lo puoi tranquillamente equiparare al 24 poichè il condotto rimane sempre il medesimo. Concordo sul fatto che un carburatore più moderno, permette settaggi migliori che ben aiutano i consumi e la resa generale del motore rispetto all'immortale ma obsoleto SHB

Con aspirazione originale si, se adeguata al 24 funziona meglio quest'ultimo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
22 minuti fa, fabribone ha scritto:

La valvola?

si ,ma non è solo la valvola ,è la fasatura di anticipo e ritardo che diamo all'albero anche che aumenta l'apertura in gradi della valvola di aspirazione ,lavorano insieme

 

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/7/2023 in 08:58 , fabribone ha scritto:

Avrei trovato un volano ape 50, il proprietario dice che pesa 1,4 kg ed è compatibile con statore primavera a puntine 6 poli. 
se me lo confermate lo prendo

confermo,

 volano ape PUNTINE per statore primavera  cono 19, fatti mandare una foto, quel volano è perfetto e pesa 1,6 KG

Lascia  tuo carburatore da 19, monta l'air box POLINI a due fori o meglio il filtro PINSCO rotondo con rete metallica, getto max 96 minimo 45, la saracinesca deve avere numero finale 3 ovvero essere quella della ET3 con scasso profondo (più magra ai medi e quindi getto max e minimo ben generosi, se hai invece quella che termina con nunero 2, gettiminimo da 42 e max da 95 (con air box POLINI), con filtro PINASCO minimo da 42 e max da 92/94

Anche tu piastra cavalletto LAVESPADUE in acciaio inox che tisalva telaio ed alza un poco abbinata a gomme VEE RUBBER 350X10 che allungheranno un poco il rapporto e non toccano, migliorando per altro l'esperienza di guida... antiaffondo ant by Poeta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a togliere il volano!! Domani compro dei seger nuovi e ci riprovo.

oggi ho finalmente usato un po’ la vespa (a 10 anni dal restauro ha 300 km) volevo guidarla un po’ così da vedere le differenze quando monterò il volano ape a puntine e mi sono accorto che tirando soprattutto la terza la marcia esce e rientra da sola cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
20 ore fa, fabribone ha scritto:

esce e rientra da sola cosa può essere?

Quasi sicuramente, la crocera che non regge e quindi la marcia scappa (battute ingranaggio rovinate o griffe della crocera stessa consumate)

20 ore fa, fabribone ha scritto:

Non riesco a togliere il volano!!

L'ultima spiaggia è un estrattore a braccia più che un seeger nuovo. Sono molto sorpreso, si è letteralmente innamorato dell'albero e non vuole uscire 😄 Attenzione che tutto dipende anche da com'è stato montato...spero non sia stato zaccagnato dentro con questa

Mazza Osca modello Coppia-Ferramenta-Rota Commerciale

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...