Vai al contenuto

Upgrade 130 polini


Messaggi consigliati

Buongiorno, sono Fabrizio, è il mio primo messaggio sul forum.

sono possessore di una 50 special con blocco 125 primavera, 5 anni fa ho fatto (un po’ io e un po’ un meccanico) un restauro completo.

130 polini racing raccordato ma fasi originali

mazzucchelli anticipato

polini a banana 

tutto il resto originale, cosa mi consigliate per aumentare un po’ le prestazioni ? Per una questione economica preferirei non aprire il motore

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao, benvenuto

5 ore fa, fabribone ha scritto:

130 polini racing raccordato ma fasi originali

mazzucchelli anticipato

polini a banana

Configurazione immortale e sempre verde come un pino natalizio. Carburatore originale? Lo squish venne misurato? Hai ancora il volano mattone Primavera da 2,2 Kg?

Se così è, già metterci un Mazzucchelli è un rischio dato che dai loro bugiardini, si evince una grande informazione, cioè di non installare volani da più di 1,6 Kg. Considerando queste cose, non cercherei alcun aumento di prestazione, se non prima di valutare sostituzioni in questo ambito

Altrimenti, dacci pure più informazioni se è stato fatto altro perchè la possibilità di migliorare c'è sempre, quale pensare a una basettina con conseguente tornitura sopra al GT e conseguente accorcio sul cambio. Insieme a un 21, magari il CP fatto apposta per i collettori da 19

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, si tutto originale anche volano e carburatore.

potrei partire da quello….. su che volano posso orientarmi senza spendere un esagerazione?

per il carburatore invece dici che il cp 21 posso montarlo sul collettore originale? E sentirei differenza?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
17 ore fa, fabribone ha scritto:

qualche consiglio?

Butta dentro tutto lo svitol che puoi e lascialo agire. Prova anche a stonarlo con qualche colpo di martello. Quando hai tolto tutto come hai già fatto, riavvita il dado e successivamente il seeger nella sua scanalatura (avvita bene). Svitando il dado ancora, deve portarlo fuori per forza di cose. Pulisci per bene il seeger stesso e la sede del medesimo quando li hai in mano

Ultima spiaggia, estrattore a braccia. Messo in tensione, con dei colpetti, vedrai che passerà fuori

Quoto Claudio, il mio volano Primavera è identico...col suo dolce peso di 2.2 Kg

 20200502_161329.jpg

12 ore fa, fabribone ha scritto:

ci sono volani più leggeri da montare? Leggendo sul forum credo di dover stare su 1,6 o 1,4 kg giusto? 
Quale ditta li produce?

Purtroppo, nessuna azienda produce volani alleggeriti. C'era solo il vecchio Pinasco dei tempi che furono, con le alette talmente risicate che il motore suda automaticamente per mancanza di aria verso il GT

Nella stragrande maggioranza dei casi, gli originali vengono torniti ma il lavoro va fatto da chi è veramente esperto in questo genere di cose perchè i rischi che si corrono, sono alti se viene fatto un lavoro coi piedi. Forse, un volano simile può arrivare al massimo a 1,8Kg e ti dico forse...non ho mai fatto operazioni simili

Altrimenti, si passa a vere accensioni elettroniche e ci sono tutti i pesi possibili e immaginabili. Dai poche centinaia di grammi per fare le penne in stile naturale alle classiche per utilizzi quotidiani

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora farò così, prima mi occuperò del volano poi carburatore e infine come ultimo step campana e rapporti ovviamente non tutto subito.

mi consigliate qualche accensione economica? Qualcosa che riesca a montarmi da solo con le mie capacità diciamo medie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fabribone ha scritto:

Allora farò così, prima mi occuperò del volano poi carburatore e infine come ultimo step campana e rapporti ovviamente non tutto subito.

mi consigliate qualche accensione economica? Qualcosa che riesca a montarmi da solo con le mie capacità diciamo medie

Ti conviene spendere una volta i soldi e prendere una sip

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
25 minuti fa, fabribone ha scritto:

Ho chiesto di misurarlo vediamo che dice

Stai sempre attento a questi componenti usati. Io personalmente non mi fiderei. Un conto è comprare usato un carburatore, un collettore, una marmitta e componenti simili. Ma un volano rientra nella categoria di componenti che non prenderei d'occasione

Sul motore del mio Primavera, ho messo la VMC classica da 1,4Kg e via andare. Quei soldi per la SIP non avevo alcuna intenzione di spenderli (anche perchè ora, fra un rincaro e l'altro, anche questi componenti sono aumentati di uno sproposito). Al momento mi trovo bene

Si, la SIP costa di più e vale di più, ci mancherebbe. Eroga anche più potenza rispetto alle variabili classiche. Ma costa anche come due VMC

Lascia stare i cavi provvisori, ci sto lavorando. 130 Polini, padella, 29/68 e 4 corta BGM (motore intonso, senza aver toccato valvola e travasi, idem albero) con appunto la VMC

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...