Vai al contenuto

Aumentare velocità massima ape


Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema con il mio ape, ovvero che ormai i 50 km/h mi stanno stretti...

Ho un TM p102 Polini con Giannelli padellino e carburatore 19, pignone 16 denti (14 originale).

Non vorrei aprire il blocco o il differenziale, insomma non vorrei toccare la meccanica interna, ma vorrei agire dall'esterno per allungare la rapportatura ed ho avuto un'idea...

Copertoni del booster sul posteriore?

Sono dei copertoni con molta più spalla per chi non li conosce...

Quanto potrei prendere ?

Avete altri consigli per aumentare i rapporti senza aprire motore o trasmissione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao Nick, non ho esperienza su Ape, ma in linea generale se allunghi i rapporti senza aumentare la potenza del motore non avrai un guadagno in velocità e molto probabilmente perderai in accelerazione.

Ma magari mi sbaglio non avendo esperienza con l’ape.

Ma adesso ti prende tutti i giri in quarta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho il padellino Giannelli, in 4a marcia l'ape per raggiungere i 45-50 esplode, é sempre su di giri il mio poverino... So che parlare di ape su et3 può risultare scomodo a voi esperti, ma io che son un ragazzo ho bisogno di consigli .

Come già nominati da qualcun'altro prima ho anche dei doppicerchi fatti con semicerchi larghi, ovvero il distanziale e i due che fanno da canale sono tutti a pacca larga, quindi montare quelle gomme sarebbe una cavolata e quindi chiedevo se era una buona idea.... Grazie a tutti intanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che odio il padellino, lo trovo veramente inutile in quanto dà solo un minimo di coppia in più che però su ape non si sente proprio, anche perché la marmitta originale ha più compressione e quindi il motore anche se a giri più bassi riesce sempre a girare bene. Il padellino lo vorrei cambiare con una espansione con pancia e silenziatore, intendo espansioni vere, non tipo proma, Giannelli o sito.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto é che di motore ne abbiamo, ma i rapporti pur se allungati col pignone 16 al posto del 14 restiamo sempre limitati a fuorigiri con la 4a, vorrei avere una rapportatura più rilassata così da aumentare la durata del motore e non farmi prendere il nervoso dal vedere i pizza pony con le e-bike che mi passano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Se impiccato in quarta allora puoi allungare un po’. Ma se metti l’espansione possibile che poi sentì i cambi marcia pesantemente. 
Comunque sei nel posto giusto per parlare di Ape!! Certo non con me che non l’ho mai provato e non conosco la spaziatura del cambio che magari è già ottima e non soffre le espansioni.

Qui trovi sicuramente chi ti può aiutare.

Modificato da Architito2002
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Su Ape, vai completamente a snaturarne il funzionamento se vuoi montare un'espansione. E poi, perchè non vorresti una classica banana? La Giannelli e la Leovince, funzionano molto bene sui corsa corta classici. Se vuoi un'espa, bisogna anche lavorare a monte per poterla montare adeguatamente. Non basta un 19 preso e montato per far funzionare bene il motore

Fidati che già a cambiare marmitta, la situazione si trasforma dal giorno alla notte e aiuterà il motore a respirare

Su Ape ti serve potenza ai medi. Se cerchi di far girare alto un motore che deve portarsi a spasso quasi 5 quintali di peso con la stessa aerodinamica di un letto a castello...ti serve un signor cambio e potenza da vendere

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/7/2023 in 00:50 , Nick627 ha scritto:

Avete altri consigli per aumentare i rapporti senza aprire motore o trasmissione?

Diciamo che è impossibile, almeno il carterino levalo, puoi cambiare pignone, quale non so perché non ci dici cosa monti adesso....e non rispondere quelli originali nèèèhh .....
Comunque solo cambiando pignone e una giannelli potresti andare a + 7-8 kmh di adesso.
Dulcis in fundus ma la tua "domanda" senza aprire motore o trasmissione... è seria ? Perchè .....puntini puntini.🍌🔨

Modificato da Alogeno_PkApe
  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

So che allungare i rapporti senza aprire il blocco e cambiare rapporti primari/cambio è un'idea poco ortodossa, ma non posso minimamente pensare di tirare giù il blocco dall'ape con tutto il differenziale, aprire, cambiare i rapporti.

Se una cosa la faccio la faccio per bene, quindi una volta aperto il blocco butterei su esso un 130 Polini, lavorerei I carter (già fatto sulla mia vespetta), albero Polini for race c.51, espansione zadra evo..... Poi il resto sarebbe da vedere nel momento, solo che vorrei riuscire a sfruttare quel che ho perché con i soldi e cambiando praticamente tutto tranne i carter è ovvio che poi vai forte....

E poi la Giannelli già ce l'ho, come padellino intendevo quella, io l'ho trovata su e non l'ho mai toccata, ma la trovo ripugnante, coppia inesistente, ai giri medio-alti smette di accelerare perché chiude....

E poi mi rode che un mio amico con la 90 Polini senza carburatore, marmitta e pignone allungato mi sta sempre avanti....

Vorrei mettere una espansione Giannelli di quelle vere, di fattezze come le Giannelli sottocarter delle vespe e gommoni per aumentare giri e velocità....

Modificato da Nick627
Errore di battitura
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Una così voglio chiarire. Puoi far fare anche 13000 giri ad un motore e allungare i rapporti quanto vuoi ma se non c’è un corrispondente aumento di potenza là velocità non aumenta. Riuscirai a prendere i 13000 giri solo nelle prime marce.

Questo in via generale per il forum.

La velocità è legata alla potenza , all’aerodinamica e all’attrito delle gomme sull’asfalto ( solo indirettamente al peso per quanto riguarda l’attrito delle gomme).

L’accelerazione invece è legata alla coppia motrice, che dipende dalla rapportatura e dalla coppia motore, e dal peso del mezzo. Nell’Ape, pesante, quindi diventa molto rilevante.

Modificato da Architito2002
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
12 ore fa, Nick627 ha scritto:

albero Polini for race c.51

Da evitare come se fosse il tuo peggior nemico

12 ore fa, Nick627 ha scritto:

io l'ho trovata su e non l'ho mai toccata, ma la trovo ripugnante, coppia inesistente, ai giri medio-alti smette di accelerare perché chiude

Molto interessante questa tua frase. Puoi farci vedere una foto? La padella è un'altra cosa rispetto alla banana. Se dici che smette di accelerare, potrebbe esserci qualche altro problema legato al settaggio dei tuoi componenti

12 ore fa, Nick627 ha scritto:

Vorrei mettere una espansione Giannelli di quelle vere

Ripeto ciò che ho già detto. Un'espansione allo stato attuale, non ti darebbe nulla

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora chiarisco ho la banana Giannelli, sti nomi non li conosco perché sono semplicemente marmitte che ho sempre evitato....

So che i giri massimi variano in base alla potenza, al peso e alla coppia, è ovvio, intendevo che la marmitta tiene (per i miei gusti) il motore sotto di giri perché agli alti non scarica abbastanza, ovvero non riesce a smaltire completamente i fumi e la pressione creati dai giri del motore...

Detto questo oggi si è spento al minimo e non ripartiva, smontata la candela faceva scintilla e da qui ho tentato una accensione a spinta ed è andato, unico problema è che a bassi giri non riesce a rimanere in moto...

Deduzione: ho scaldato....

Spero non sia grave, in caso contrario credo proprio che aprirò il blocco e tutto ciò di cui abbiamo parlato sarà vano per colpa delle mie idee...

Scusatemi per il tempo sprecato, non credevo sarebbe andata così...

Grazie per l'aiuto comunque

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco perché volevo allungare i rapporti, è così noioso guidare a 40 km/h su dritte per chilometri e chilometri, quindi lo tenevo sempre a tutta... So che non è normale ma odio quando qualcosa non corrisponde mai alla mia richiesta nonostante io sia ostinato a metterci le mani...

Ora mi tocca per forza😅😞

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, Nick627 ha scritto:

intendevo che la marmitta tiene (per i miei gusti) il motore sotto di giri perché agli alti non scarica abbastanza, ovvero non riesce a smaltire completamente i fumi e la pressione creati dai giri del motore

Se il motore era fiacco di giri e monti davvero la banana, ti posso garantire che non era quella a fare da tappo. Se mancavano giri, il problema era da cercare altrove (peccato che non l'abbiamo sentita in moto, ci saremmo fatti un'idea migliore rispetto alle parole che per quanto precise, mai si avvicinano alla realtà)

1 ora fa, Nick627 ha scritto:

ma odio quando qualcosa non corrisponde mai alla mia richiesta nonostante io sia ostinato a metterci le mani

Non credo di aver ben capito questa frase ma ciò che conta, è che ora aprirai e potrai montare tutto ciò che desideri per avere la potenza necessaria

Fatti un bel D.60 Quattrini in alluminio. Così hai tutto ciò che serve...cilindrata e coppia da vendere per portare a spasso il dolce peso dell'Ape

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora il d60 quattrini è fuori dalla mia portata, massimo avrei montato un 130 Polini, unico problema ora sono i soldi, quindi per ora mi limito a riparare il danno e tengo da parte il necessario per creare il blocco dei desideri... Ora la mia domanda è: ho trovato la gabbia a rulli originale su albero originale e si è persa i rulli quindi direi di sostituirla, ma consigliate di mettere la stessa o avete qualche proposta che mi permetta di andarci sicuro senza problemi? 

è una 12x17x13 e il mio ape è TM p.

consigli???

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Dico che tengo da parte i soldi perché ora sto per prendere un altro ape da cui ricaverò il blocco che utilizzerò per fare la 130, così mi tengo il blocco 102 (che si è salvato) per le revisioni o per usare l'ape in stato di pura legalità e con possibilità di fare carichi, mentre avrò anche il blocco 130 pronto per i giri sulle strada di montagna a full gas. 

Aggiungo che ieri quando mi si è fermato l'ape è passato il raduno vespa interamna terni, quanto ho rosicato, se stavo con la vespa mi facevo un giro e non rompevo l'ape !

Modificato da Nick627
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vi preoccupate, ho controllato tutto, i rulli mi erano caduti appena presa in mano la gabbia a rulli, ovvero quando ero ormai ad un metro dal motore, quindi niente rulli nel blocco😌.

Contandoli ho verificato che fossero tutti ed infatti era così.

La biella ha l'occhiello messo bene, era invece lo spinotto distrutto, ma ho cambiato tutto quello che andava cambiato... Ieri sera acceso e fatto un viaggetto di un'ora circa, tutto apposto.

Grazie per l'aiuto comunque, ora ho scoperto che i giri li prende benissimo e i rapporti li allungherò con copertoni per booster.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
17 ore fa, Nick627 ha scritto:

Ieri sera acceso e fatto un viaggetto di un'ora circa, tutto apposto.

Grazie per l'aiuto comunque, ora ho scoperto che i giri li prende benissimo e i rapporti li allungherò con copertoni per booster

Molto bene, sono lieto che sia tutto in ordine

Come mai ora prende bene i giri? Che cosa hai toccato d'altro? Senti anche più giri rispetto a prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...