Vai al contenuto

HELP impianto elettrico vespa 50L 1967 con accensione VMC e BGM PRO CONVERSION modificato


Messaggi consigliati

Buongiorno

mi presento sono Luca

mi è stato consigliato di aprire il topic nella sezione dedicata.

sto provando a fare nel mio primo restauro di una 50L v5a1t 1967

ho il motore a banco su cavalletto e sto riassemblando con calma per far un lavoro come si deve ,

...sono alla fase di predisporre cavi elettrici e guaine...

prima del collaudo montavo le puntine  con uno schema semplificato

ma sono un po alle prime armi e avrei delle perplessità se cortesemente mi dareste una mano vi sarei grato.

la mia composizione è :

.102 pinasco - non raccordato al carter

. albero anticipato pinasco corsa 43

.carburatore 19/19  ( ???  getti x carburazione - non ho la più pallida idea ??? )

.24/72 DD (3 marce)

.proma

.Accensione VMC con ventola alluminio

 

dispongo di tutto tranne il faro led che a breve acquisterò e sono già in possesso di un bgm pro conversion modificato...

attualmente volevo montarlo con lampadina alogena.

 

il problema è che mi trovo in difficolta sull impianto elettrico e non so come collegare.

se avreste delle foto mi dareste una grossa mano.

Attualmente monto un impianto semplificato come in allegato.

( nelle foto manca il  kit accensione vmc che postero a breve)

vi ringrazio in anticipo ragazzi.

un saluto

IMP ELETT VESPA 50l 1967 SEMPLIFICATO.jpg

SCATOLA  NERA.jpg

BGM PRO MOD.jpg

COMMUT.jpg

FANALE ANTER.jpg

FANALE POST.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Lato scatolina

Blu con Nero

Nero-Rosso con Rosso

per le luci da istruzioni sarebbe Giallo con Verde ma pare che il Bianco dia più potenza, bisognerebbe provare a collegare il Giallo e poi il Bianco e vedere quale dei due fa accendere meglio le luci con motore al minimo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il regolatore è quello giusto.

Per i collegamenti avevo fatto un disegno però ha i colori della Malossi.

Dato che serve solo corrente continua al primo pin di sinistra non va collegato niente e al terzo bisogna fare quella verifica per vedere tra bianco e giallo quale eroga di più. L'ultimo pin a destra è l'uscita che va collegata al verde impianto

20230113_232521.jpg.f9ccfa773de748971a5daf9bb0ac3810.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, claudio7099 ha scritto:

ma ho visto le istruzioni insieme alle accensioni vmc ,non ci sono ??

Il problema è capirle .

voi siete esperti 

io sono alle prime armi…anche perchè se sapevo leggerle non chiedevo! 😅

queste in allegato sono per una special io ho una 50L .

IMG_5409.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, zanzo90 ha scritto:

Quindi cosi.

mentre alla bobina?

 

Si manca solo la massa al secondo pin, cavo nero che poi si collega al blu della Vmc.

Per la bobina massa che va sempre al blu e nero-rosso.

Massa sul connettore piccolo

Nero-rosso sul connettore grande

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi sarebbe cosi in opera?

porta pazienza , ma preferisco capire bene prima di far tutto il lavoro.

 

(il commutatore è originale nello schema)

@andrea55 per montar il bgm pro devo vedere ancora in quanto per il nero che mi avevi comsigliato non ce la vite a stringere , ma un foro passante.

 

imp mod.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Hai ripetuto lo schema che hai già. Queste cose, sono più facili da fare coi fili sottomano che con schemi e schemi

Un consiglio spassionato. Il filo bianco per l'eventuale carica della batteria, non isolarlo lontano dal regolatore. Predisponilo in una zona comoda, l'appetito vien mangiando. Se ti verrà voglia di installare utenze in continua, lo avrai già a portata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto ho capito vuole montare il led quindi dovrebbe già utilizzare l'uscita in continua, va però collegata solo quando sono montati i led perchè può alimentare solo 30 watt e con le lampade a incandescenza sono troppi.

Lo schema va bene per l'accensione e per il regolatore in corrente alternata, per la corrente continua con i led bisogna collegare il filo dall'accensione al terzo pin del regolatore e il verde al quarto pin, il nero rimane fisso al secondo pin

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi

ho assemblato tutto e sono fermo sul BGM PRO

come collego?

@andrea55 nel collegamento che mi hai dato non mi trovo col nero che non ho da serrare.

Il 27/6/2023 in 08:33 , andrea55 ha scritto:

Ecco i collegamenti del devioluci:

1987223047_BGMPROMOD.thumb.jpg.6b878048ecd343c5b9882e78b27c149b_LI.jpg.51c647c0878aa31f52d5f92d833d404e.jpg

Sul fanale non cambia nulla, i due neri insieme e collegati alla massa del fanale, viola anabbagliante, marrone posizione

 

IMG_5559.jpeg

IMG_5558.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahn ho capito loro prendono la massa del claxon tramite la vite che tiene il devioluci, si vede il ponticello, quindi teoricamente il nero non serve e si potrebbe isolare.

Come soluzione mi piace poco perchè la vitina con la vernice non è detto che faccia un ottimo contatto, il nero si potrebbe stagnare oppure mettere un capcorda ad occhiello e una vitina se gli spazi lo permettono

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...