Vai al contenuto

Dubbio campana


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, apprezerei molto un paio di consigli sulla mia vespa PK che la uso in Tirana, Albania.  Allora, per GT ho un Malossi 132 (la testa non e la sua, e non so ne meno di che tipo sia) aspirato al carter da un shbce 19/19 e rapporti 22/63. Il albero e originale cono 20 rimbiellato dal meccanico che a quei tempi mi sugeri di non cambiarlo. Altre tanto mi ha suggerito di non lavorare travasi, cambiare fasi e metere albero anticipati etc dicendo che sono spese inutili. Circa un anno fa, con il GT della la vespa appena chiuso e con un nuovo padellino mi andava a 75km/h di gps e adesso non piu di 65.   Recentemente ho parlato con il meccanico e avendo richiesto la sua opinione per una nuova campana, lui mi suggeri una campana CIF 29/68 che ha gia sulla sua officina.  Avendo letto molti post su questo forum, vedo che generalmente si dice e una campana troppo lunga, e vedo altri post dove si dice che un 19 con la polini banana (che ho gia a casa, nuova) la puo tirare la quarta senza dover lavorare e cambiare niente. Voi che ne pensate? Cosa si puo fare con i pezzi che ho gia? Cosa si puo fare con minime spese? Vorrei anche dire che dei pezzi qua in Albania non sono di gran qualita, e poi se li compro in Italia, solo la spedizione mi aumenta i costi al doppio. 

Grazie in anticipo a chi rispondera e scusate i eventuali errori sull mio italiano :)

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, filipporace ha scritto:

Ciao.  No no ce la fa con quel finale e il cambio originale senza rivedere albero e valvola.     Potrebbe se adotti aspirazione al gt e carburatore 24/25.    Comunque da valutare il perché con attuale configurazione ha perso 10kmh

Grazie filipo per la veloce risposta. Forse un 24/61 o il equivalente 27/69 la puo tirare? Non e che posso sempre accorciare con un pignone 27 drt? Si accopia bene con il cif? Cosa poso fare con i pezzi che ho gia? Grazie ancora 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

Io vedrei più indicato con la tua configurazione la 24/72 (eventualmente pignone da 25 ma non penso ci voglia se non raccordi i travasi del carter e se non allunghi valvola )  quarta da 48 oppure cluster ...10-14-18-20 e la tua proma. 

Grazie dela risposta Alogeno pero se vedi  il primo post, la 22/63 credo di averla gia. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
6 ore fa, Juli ha scritto:

Altre tanto mi ha suggerito di non lavorare travasi, cambiare fasi e metere albero anticipati etc dicendo che sono spese inutili

Sacrilegio fornire un parere simile, non è certo un meccanico questa persona

Il cilindro che possiedi è capace di tutto, poichè si adatta a molte configurazioni anche da p&p. E' capace si di tirare una 29/68 (previo qualche aggiustamento sul cambio) ma si adatta bene anche a rapporti non troppo lunghi e ho esperienza diretta proprio col tuo medesimo cilindro e 22/63, con carburatore 24 però. Era più che godurioso in accelerazione e v max intorno ai 100, con marmitta banana

Raccordare, sistemare aspirazione e quindi valvola e albero, sono d'obbligo

6 ore fa, Juli ha scritto:

Cosa si puo fare con minime spese?

A minime spese, puoi proprio aprire il motore a due come una cozza. Lascia tutto così com'è, 22/63 inclusa insieme al 19. Ma dagli da bere come si deve, tagliando l'albero e facendo un buon anticipo(con la mola a disco e via andare). Con una semplicissima lima per metalli, si può osare con un bell'allungamento della valvola e con un fresino elettrico da pochi euro e i rotolini stra economici di cartavetro, adegui le sacche di travaso sui carter a quelle del cilindro

Fatto questo, ti cambia dal giorno alla notte. Mi raccomando, da misurare bene lo squish dato che la testa non è la sua

Altro suggerimento...giralo coi lavori fatti sopra e montalo con la Simonini per girato 😉

Mi stupisce solo una cosa...albero originale reimbiellato. Se è un PK 50, invece dell'onnipotente 132, potresti avere il 115 (detto anche erroneamente 130 corsa corta da alcuni master meccanici)

  • Like 1
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Grazie per la risposta Marco, 

Per toglierti la curiosita, l albero in questione era gia su una PK 100S, questo mio meccanico lo ha solo rimbiellato. Infatti il Malossi 132 me lo ha datto lui scambiandolo per il mio vecchio 100. Ora, si come io gli ho chiesto di fare questi lavori del travasi, anticipare l'albero originale etc, mi risponse che anticipando l'albero lo avrei solo sbilanciato che poi risulterebbe con grandi vibrazioni secondo lui. Cosi mi sugeri che mettendo la 29/86 andrei a velocita piu elevate con bassi giri, pero da quanto ho letto su questo forum, io ne dubito. Poi ho visto che la stesa campana si usava sulle et3 con carburatore 19 e la siluro. E io la polini banana la ho gia. Quindi adesso sono molto perplesso. Se faccio come dice il "mecanico" cosa risultera secondo te? Mi si siede a tutto gas in quarta a 60 km/h? O peggio? In oltre, se poi lo accorciamo con il pigone 27 del drt? 

1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Altro suggerimento...giralo coi lavori fatti sopra e montalo con la Simonini per girato 😉

ma che, scerziamo 🤪

 

Modificato da Juli
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Juli ha scritto:

mi risponse che anticipando l'albero lo avrei solo sbilanciato che poi risulterebbe con grandi vibrazioni secondo lui.

Su questa cosa il tuo meccanico ha ragione, e direi di più, le pericolose vibrazioni fanno andare meno il motore.
per la 29-68 dipende, se abiti in pianura montando il pignone drt da 27 potresti avere delle belle soddisfazioni, ma solo se in pianura o poche salite e non molto pendenti, sennò rischi di non poter mettere ne la terza ne la quarta.
 

  • Thanks 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

per la 29-68 dipende, se abiti in pianura montando il pignone drt da 27 potresti avere delle belle soddisfazioni, ma solo se in pianura o poche salite e non molto pendenti, sennò rischi di non poter mettere ne la terza ne la quarta

Non è proprio così Alogeno. Per com'è fatto il Malossi, sembra che abbia cc in più rispetto a ciò che è. E' tutta potenza sotto. Andrebbe via a bomba anche solo con un 18/20 sul finale e in pianura padana, basterebbe una z48

16 ore fa, Juli ha scritto:

Infatti il Malossi 132 me lo ha datto lui scambiandolo per il mio vecchio 100. Ora, si come io gli ho chiesto di fare questi lavori del travasi, anticipare l'albero originale etc, mi risponse che anticipando l'albero lo avrei solo sbilanciato che poi risulterebbe con grandi vibrazioni secondo lui. Cosi mi sugeri che mettendo la 29/86 andrei a velocita piu elevate con bassi giri, pero da quanto ho letto su questo forum, io ne dubit

Purtroppo gli hai fatto fare tombola. Il pezzi della tua vespa sono introvabili. Non ho mai visto di persona il PK100 (avresti una foto da postare?). E' da quando esiste l'aspirazione a valvola rotante che gli alberi vengono anticipati e nessun motore è finito distrutto, se non a causa di anticipi e ritardi assurdi o lavorazioni fatte con il piccone piuttosto che con un taglio ben fatto. C'è una regola che va seguita per eseguire correttamente l'anticipo ed è conservativa. Non condivido per niente il discorso inaffidabilità. Certo, l'albero poi può vibrare, ma non ti credere che un anticipato già acquistato non vibri...anzi. Quindi dovremmo montare solo alberi a spalle piene da qui in poi? Non esageriamo con pipponi mentali inutili

Esiste anche la lavorazione alla @filipporace 😉

Per tirare la 29/68, come dicevo in precedenza, servono tutte le lavorazioni del caso. E' inutile montarla e poi viaggiare con due marce. Anche perchè con la 22/63, ci si sposa bene (tramite lavori fatti a modo)

Sai che ti dico? Falla tu da solo che fai prima, non sto scherzando e soprattutto, sai cosa monti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
49 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Falla tu da solo che fai prima, non sto scherzando e soprattutto, sai cosa monti

Hai ragione Marco pero mi manca l esperienza e il tempo nell aprire un motore. Vorrei tanto ma tanto fare tutto da solo perche anche la sodifazione sarebbe maggiore.

49 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Non ho mai visto di persona il PK100 (avresti una foto da postare?)

 Da quanto ne so il PK100S non e comercializato in Italia ma era dedicato al mercato estero. Montava l albero a cono 20 (infatti il mechanico dice che ha i cuscinetti di banco a rulli non a sfere e il volano sempre a cono 20, quello dell ETS a 2.6 kg). Il telaio e markiato V9X1T e il motore V9X1M. Ho cercato da per tutto pero non trovo informazioni su questo motore, dimesioni cuscineti etc. allego le foto, e ti sarei grato se potessi dirmi qualcosa di piu su questo motore. Sul folietto dice che dovrebbe avere 3 marce pero ne ha 4. Facendo i conti mi risulta che monto la 22/63 perche il padellino non permette piu di 6000 giri, e a quel regime ho arrivato fino a 75km/h di gps non di piu e adesso 65 di gps  

FD4C502D-76B1-4C45-B847-B5A6C2496A76.jpeg

E4E556D8-7EC4-4C76-827D-7E006AEFB031.jpeg

66ECB1C7-5B5A-45C4-8EFB-024DBA99C41C.jpeg

Modificato da Juli
Info
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Juli ha scritto:

l telaio e markiato V9X1T e il motore V9X1M. Ho cercato da per tutto pero non trovo informazioni su questo motore

c'è SCOOTERELP  che può aiutarti.
Qui la PK100s ma però ....

1st gear: unknown
2nd gear: unknown
3rd gear: unknown
4th gear: unknown
Io adesso non ho cercato in tutto il sito ma però se hai tempo qui qualcosa trovi.

https://www.scooterhelp.com/scooters/V9X1T.pk100s.html

Modificato da Alogeno_PkApe
  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

c'è SCOOTERELP  che può aiutarti.
Qui la PK100s ma però ....

1st gear: unknown
2nd gear: unknown
3rd gear: unknown
4th gear: unknown
Io adesso non ho cercato in tutto il sito ma però se hai tempo qui qualcosa trovi.

https://www.scooterhelp.com/scooters/V9X1T.pk100s.html

Gia visto questo sito Alogeno, e l unico sito dove se ne parla di questo motore, pero come hai visto anche tu…unknown…😏

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Juli ha scritto:

Gia visto questo sito Alogeno, e l unico sito dove se ne parla di questo motore, pero come hai visto anche tu…unknown…😏

Mi spiace, ma lo hai girato tutto il sito ?
Comunque stò cercando info per te, spero di trovare qualcosa di interessane, nemmeno in Piaggio hanno molto.

  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,l’ho girato tutto, e su questo sito e l et3 che ho imparato tante cose sul gt malossi 132 come si raccorda, gradi d anticipo, speedcalculator per i smallframe etc e come si fano molti sevizi alle vespe. Purtroppo non ho potuto trovare niente sulla mia vespa. Mi sa in riguardo piu info ne ho io che questo sito 🤷🏻‍♂️ Magari li lascio un email con la foto dei dati tecnici che ho allegato sui post precedenti. Grazie ancora per l’aiuto. 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Juli ha scritto:

Si,l’ho girato tutto, e su questo sito e l et3 che ho imparato tante cose sul gt malossi 132 come si raccorda, gradi d anticipo, speedcalculator per i smallframe etc e come si fano molti sevizi alle vespe. Purtroppo non ho potuto trovare niente sulla mia vespa. Mi sa in riguardo piu info ne ho io che questo sito 🤷🏻‍♂️ Magari li lascio un email con la foto dei dati tecnici che ho allegato sui post precedenti. Grazie ancora per l’aiuto. 

👍

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

 

La 100s monta a tutti gli effetti un motore ets (distribuzione albero/valvola identica) campana 22/63,carburatore 19 ,marmitta più aperta del pk125.il cambio è lo stesso di tutte le vespa 4 marce 

 

Grazie dell informazione White, ho capito male o stai dicendo che ho gia un albero anticipato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa si che e una novita 😳 Quindi con sono messo male quanto la pensavo e? Sara per questo che il meccanico mi dice di non ce bisogno di anticipare etc? Infatti sulla instruzione la malossi dice che l’albero ETS non ha bisogno di anticipare, ma mantenere fasi originali 😀 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
5 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

Il tuo meccanico ha parlato con cognizione di causa, l'anticipo ritardo del tuo albero salta bene all'occhio!

Perchè ci sei tu che hai potuto fornire informazioni precise in merito al suo manovellismo, ma non credo che il meccanico l'abbia fatto perchè lo sapeva (ovviamente mi rimarrà per sempre il dubbio). Altrimenti non consiglierebbe di montare una 29/68 per avere più velocità a meno giri. Serve un signor anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Perchè ci sei tu che hai potuto fornire informazioni precise in merito al suo manovellismo, ma non credo che il meccanico l'abbia fatto perchè lo sapeva (ovviamente mi rimarrà per sempre il dubbio). Altrimenti non consiglierebbe di montare una 29/68 per avere più velocità a meno giri. Serve un signor anticipo

Quello della 29 me lo sono perso 😅 l'ho letto ora.a sto punto è moooolto probabile che ok,ha visto la distribuzione maggiorata,ma ha scambiato il lungo ritardo x un mega anticipo oppure...beh,voleva intrigargli la 29 che ha già in casa 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Serve un signor anticipo

Ciao Marco, serve un maggior anticipo di quello che ha gia il albero ETS?  
Tu e White avete partialmente ragione sul meccanico. Infatti, lui ha gia aperto il mio motore qualche anno fa, quindi a parer mio sa gia che tipo di albero e quello. Per quanto riguarda alla campana, si, la 29 e tutto quell che ha a casa e quindi me lo ha proposto per non spendere troppo. Questa e la ragione per cui ho aperto questo topic. Allora, sapendo quello che sapiamo, la puo tirare sta benedetta campana o no?  Grazie mille a tutti 👍🏻👍🏻👍🏻😃😃

EF441A46-C740-4BAD-8800-B6F99382E158.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...