Vai al contenuto

130 POLINI TURISTICO


Messaggi consigliati

  • Moderatore
16 ore fa, Franco Depisas ha scritto:

Buonasera adesso ho notato che la campana all'interno è segnata in 4 punti. è colpa della frizione vero?

Ciao, i segni sono collocati in prossimità delle molle dei parastrappi esatto? 

Così

v.jpg

In questo caso è il mozzetto della 6 molle che ha tornito le sedi dei parastrappi, problema tipico di questo tipo di frizione Piaggio sulle campane classiche

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ciao, i segni sono collocati in prossimità delle molle dei parastrappi esatto? 

Così

v.jpg

In questo caso è il mozzetto della 6 molle che ha tornito le sedi dei parastrappi, problema tipico di questo tipo di frizione Piaggio sulle campane classiche

Sì, è un problema?

16789701788672450346781400463802.jpg

-Venite a Sulmona, ma non come turisti, come ospiti!-

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Allo stato attuale non più perchè l'eccesso di materiale è stato asportato. Ma dato che hai la possibilità, il difetto va corretto

Kit revisione parastrappi SIP per Vespa 50-125/PV/ET3 /PK50-125/S/XL/XL2 rinforzato,incl. viti

Questo è il parastrappi SIP. Come vedi, ha il lamierino piatto appositamente per evitare questa situazione

 

Tipo questo?

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/ingranaggi-primaria/smallframe/vmc/kit-revisione-parastrappi-rinforzato-vmc-vespa-smallframe.1.1.324.gp.10902.uw

 

-Venite a Sulmona, ma non come turisti, come ospiti!-

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

ma se metto il collettore lamellare l'albero si anticipa allo stesso modo? E la valvola come va fatta?

Perché forse un mio amico me ne dà uno della Polini per il 24.

Modificato da Franco Depisas

-Venite a Sulmona, ma non come turisti, come ospiti!-

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, claudio7099 ha scritto:

solo se i carter sono rovinati se no non conviene ,poi ognuno ha i suoi gusti e sbraga la valvola sul carter sempre

io penso che la valvola sta benone, mi sembra di ricordare solo qualche segnetto, appena posso vi mando la foto.

-Venite a Sulmona, ma non come turisti, come ospiti!-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, Franco Depisas ha scritto:

in generale il lamellare che  vantaggi/svantaggi offre?

Prima di tutto, ti permette di risparmiare un sacco di tempo a livello d'aspirazione. Intendo dire che invece di verificare le fasi d'aspirazione con tutto ciò che ne segue tra incrocio e gradi, se fai un buon imbocco, ottieni prestazioni senza adeguare anticipo albero e ritardo della valvola stessa. Rimane più pulito in erogazione perchè il sistema a valvola rotante, modifica il comportamento del motore in base a com'è stato elaborato. Una fase spinta, rende il motore più aggressivo mentre una fase contenuta lo fa si rendere, ma può castrarlo. Infine, con la valvola, non puoi adoperare correttamente carburatori giganti (che poi con riporti o carter aftermarket, ci si può spingere verso l'infinito e oltre) ma parlando di una finestra classica, non si può esagerare per non comprometterne il funzionamento

Il lamellare, dato che devi completamente demolire il condotto valvola, ti permette di montare carburatori grandi anche come cassonetti senza guardare fasi, anticipo, ritardo, anticipo filo travasi e così via. Non devi toccare l'albero perchè appunto come dice il buon Claudio l'unica cosa che farà e far girare il motore senza comandare l'ingresso dei gas e rimane più fluido e stabile nell'utilizzo del motore. Ovviamente entrano in gioco le lamelle e il materiale delle medesime

Personalmente, sono un valvolista. Se è sana, la allungo e la adopero. Se invece è segnata, irrecuperabile oppure salvo progetti specifici, allora ben venga il lamellare

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Prima di tutto, ti permette di risparmiare un sacco di tempo a livello d'aspirazione. Intendo dire che invece di verificare le fasi d'aspirazione con tutto ciò che ne segue tra incrocio e gradi, se fai un buon imbocco, ottieni prestazioni senza adeguare anticipo albero e ritardo della valvola stessa. Rimane più pulito in erogazione perchè il sistema a valvola rotante, modifica il comportamento del motore in base a com'è stato elaborato. Una fase spinta, rende il motore più aggressivo mentre una fase contenuta lo fa si rendere, ma può castrarlo. Infine, con la valvola, non puoi adoperare correttamente carburatori giganti (che poi con riporti o carter aftermarket, ci si può spingere verso l'infinito e oltre) ma parlando di una finestra classica, non si può esagerare per non comprometterne il funzionamento

Il lamellare, dato che devi completamente demolire il condotto valvola, ti permette di montare carburatori grandi anche come cassonetti senza guardare fasi, anticipo, ritardo, anticipo filo travasi e così via. Non devi toccare l'albero perchè appunto come dice il buon Claudio l'unica cosa che farà e far girare il motore senza comandare l'ingresso dei gas e rimane più fluido e stabile nell'utilizzo del motore. Ovviamente entrano in gioco le lamelle e il materiale delle medesime

Personalmente, sono un valvolista. Se è sana, la allungo e la adopero. Se invece è segnata, irrecuperabile oppure salvo progetti specifici, allora ben venga il lamellare

Grazie dell’informazione. Appena posso mando una foto della valvola, anche se mi sembra di ricordarla in buone condizioni.

-Venite a Sulmona, ma non come turisti, come ospiti!-

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti finalmente ho controllato la valvola. Ho notato che ha solo due graffi ma abbastanza profondi al tatto, e forse questo spiega tutti i problemi che avevo al minimo. Non so se si vede bene dalla foto ma al tatto si comprende subito.

Allora mi sa che mi conviene metterlo veramente sto lamellare.

IMG20230321163721.jpg

-Venite a Sulmona, ma non come turisti, come ospiti!-

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Franco Depisas ha scritto:

Buongiorno a tutti finalmente ho controllato la valvola. Ho notato che ha solo due graffi ma abbastanza profondi al tatto, e forse questo spiega tutti i problemi che avevo al minimo. Non so se si vede bene dalla foto ma al tatto si comprende subito.

Allora mi sa che mi conviene metterlo veramente sto lamellare.

IMG20230321163721.jpg

Metti un bel lamellare parmakit, o un qualsiasi  altro lamellare se lo hai già, risolvi veramente tutti i problemi. Poi ci metti un 24 e ti dimentichi dei problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Metti un bel lamellare parmakit, o un qualsiasi  altro lamellare se lo hai già, risolvi veramente tutti i problemi. Poi ci metti un 24 e ti dimentichi dei problemi.

Quelli Polini va bene?

-Venite a Sulmona, ma non come turisti, come ospiti!-

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Franco Depisas ha scritto:

Quelli Polini va bene?

Se devi prenderlo nuovo per me non vale assolutamente la pena, hanno un pacco più piccolo degli altri in commercio che sono anche più evoluti. Per me parmakit va bene, per pk ha i collettori che montano plug e play. Oppure vmc come lamellare  mi piace perche ha un pacco bello grande rispetto ai polini.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Franco Depisas ha scritto:

così mi mettete in difficoltà  😅. cercate di mettervi un attimo d'accordo🤣

Dipende un pò da quanto vuoi spendere diciamo.
Se ti accontenti di 50 euro e fa lo stesso lavoro , Per me su un polinazzo 130 polini va benissimo il suo polini.
Vedi te, almeno non fai mischioni.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

Dipende un pò da quanto vuoi spendere diciamo.
Se ti accontenti di 50 euro e fa lo stesso lavoro , Per me su un polinazzo 130 polini va benissimo il suo polini.
Vedi te, almeno non fai mischioni.

C'è già un mio amico che me lo passa quasi regalato un collettore polini 2 fori pk, ovviamente lamellare

-Venite a Sulmona, ma non come turisti, come ospiti!-

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...