+ Special666 Inviata 2023 Febbraio 20 Share Inviata 2023 Febbraio 20 Buongiorno a tutti ho una strano problema con la vespa ormai da diversi mesi e ne sto uscendo matto!!! Configurazione: 132 malossi lamellare al cilindro collettore lamellare al cilindro con 25 phbl accensione elettronica parmakit espansione vmc modello tipo silent Vi spiego il problema, adesso con carburazione grassa la vespa fuma e scoppietta a freddo come dovrebbe essere ma non appena ci faccio un giro e si scalda inizia a non fumare più e non scoppiettare più, come se la carburazione si smagrisse di colpo in regime di minimo cosa verificata anche da una candela "magra". Ho pensato ad un problema di trafilaggio d'aria anche se non ha i soliti sintomi di rimanere accelerata, dunque ho tirato giu il blocco, smontato e rimontato collettore e cilindro con nuove guarnizioni e pasta, sostituito il carburatore(perché pensavo potesse derivare anche da quello) quindi ho tolto il mikuni e ho montato il phbl ma non ho risolto nulla, stesso identico problema..... ora mi viene da pensare che sia partito qualche paraolio ma ho sostituito l'olio e non risultano esserci tracce di benzina quindi paraolio frizione dovrebbe essere ok , proverò a sostituire quello volano. Però ribadisco non ha il tipico sintomo di rimanere accellerata, si smagrisce solo di colpo a caldo non fuma e non scoppietta quindi escluderei anche un problema di tipo elettrico visto che a freddo va benone. Ringrazio in anticipo chi mi darà una mano perché sto diventando scemo. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Febbraio 20 Moderatore Share Inviata 2023 Febbraio 20 il motore deve spernacchiare di grasso non scoppiettare ,se scoppietta qualcosa non quadra ,tutti o quasi i lamellari al cilindro imbrodano al minimo poi quando si pulisce sembra magra 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Febbraio 20 Moderatore Share Inviata 2023 Febbraio 20 2 ore fa, Special666 ha scritto: Vi spiego il problema, adesso con carburazione grassa la vespa fuma e scoppietta a freddo come dovrebbe essere ma non appena ci faccio un giro e si scalda inizia a non fumare più e non scoppiettare più, come se la carburazione si smagrisse di colpo in regime di minimo cosa verificata anche da una candela "magra" Come suggerito dal buon Claudio, non deve scoppiettare. Ti chiedo di essere più specifico su questo scoppiettio...se fa il suo "potpotpot" normale, non è la stessa cosa. Per me, lo scoppietto, è una mezza fiammata dalla marmitta con un suono secco e deciso Posta un video e facci sentire com'è la situazione 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special666 Inviata 2023 Febbraio 20 Autore Share Inviata 2023 Febbraio 20 Allora a freddo fa il classico scoppiettio, a caldo non lo fa sembra come se non arrivasse benzina. appena riesco vi posto un video a freddo e uno a caldo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special666 Inviata 2023 Febbraio 20 Autore Share Inviata 2023 Febbraio 20 Tralasciando la carburazione che devo ancora fare, così a freddo IMG_0032.MOV Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special666 Inviata 2023 Febbraio 20 Autore Share Inviata 2023 Febbraio 20 Cosi a caldo, più vado a smagrire e piu il problema si accentua IMG_0033.MOV Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2023 Febbraio 20 SuperMod Share Inviata 2023 Febbraio 20 Onestamente credo sia impossibile ricercare un problema visionando video pressoché identici....e sul cavalletto per altro ; ove anche se fuori di tutto e di brutto il motore va sempre Pochi i dati a disposizione: come confronti la lattura della candela con la carburazione? Le temperature sono nei limiti ...non sei fuori di anticipo vero? Configurazione carburatore? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 2023 Febbraio 21 Share Inviata 2023 Febbraio 21 Allora come ti han detto i lamellari di solito al minimo sono grassi, nel video infatti è grassa, devi smagrire e tanto. Di getto monta un 46 se hai il phb ed un 38 se hai tipo PWK. Poi agirà sullo spillo, la sua sezione cilindrica deve aumentare (smarrisce al minimo) mentre la parte conica deve appuntirsi e stringersi diciamo con decisione verso il basso ovvero da metà gas, per ingrassare deciso ai medio alti, magari ti basterà alzare lo spillo che già hai di una tacca ingrassano, ma che comunque è grasso di minimo. Alza lo spillo e scendi di getto minimo... grossomodo. Dammi lettura getti e spillo, e posticipa un pò l accensione. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special666 Inviata 2023 Febbraio 21 Autore Share Inviata 2023 Febbraio 21 allora prima con il mikuni la candela si presentava cosi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 2023 Febbraio 21 Share Inviata 2023 Febbraio 21 Foto posizione piatto accensione installato. getti e spillo con sigle Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 2023 Febbraio 21 Share Inviata 2023 Febbraio 21 E grassa ma magari in alto magra.... lettura gettibe spillo tacca? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special666 Inviata 2023 Febbraio 21 Autore Share Inviata 2023 Febbraio 21 anticipo fatto con goniometro e strobo a 25° quando avevo assemblato il motore. adesso con il phbl 25 e carburazione grassa ho 58 di minimo e 158 di massimo, spillo a una tacca dall'alto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special666 Inviata 2023 Febbraio 21 Autore Share Inviata 2023 Febbraio 21 weekend la porto in officina e smonto il carburatore, ricontrollo l'anticipo e vi mando le info e le foto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Febbraio 21 Moderatore Share Inviata 2023 Febbraio 21 sei grasso a bestia ,10 punti di minimo e 30 di max in meno 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special666 Inviata 2023 Febbraio 21 Autore Share Inviata 2023 Febbraio 21 Si la vespa è grassissima però è proprio per questo che mi viene il dubbio, come fa essendo così grassa a caldo a non fare fumo? Comunque nel weekend provo un po’ di setting e vi aggiorno Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 2023 Febbraio 21 Share Inviata 2023 Febbraio 21 Se usi un olio buono e fai mix al 2 fuma poco.... Fai mix al 3 fin quando non carburi per sicurezza. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special666 Inviata 2023 Febbraio 25 Autore Share Inviata 2023 Febbraio 25 Allora sto iniziando a smontare per controllare, laccensione ora è dettata cosi domani ricontrollo con goniometro e strobo l’anticipo e smonto il carburatore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special666 Inviata 2023 Febbraio 25 Autore Share Inviata 2023 Febbraio 25 Questa la situazione della candela con 58 di minimo e 158 di massimo 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Febbraio 26 Moderatore Share Inviata 2023 Febbraio 26 se non abbassi i getti è inutile mettere una foto candela nera Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2023 Febbraio 26 SuperMod Share Inviata 2023 Febbraio 26 19 ore fa, Special666 ha scritto: Questa la situazione della candela con 58 di minimo e 158 di massimo Ho capito bene Malossi con phbl25 in aspirazione al gt? Come possibile 158 max 58 min? É tanto che accende e non butti via la candela ogni 20 secondi. Minimo 50 max dipende se hai o meno il filtro dovrebbe oscillare daI 104 ai122 spillo d26 polve aq264 valvola gas 30( ed é grassa con quella valvola) meglio una 40 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special666 Inviata 2023 Febbraio 26 Autore Share Inviata 2023 Febbraio 26 Ragazzi ho risolto , ho trovato il problema c’era una piccola crepa nel gommotto che collega il carburatore al collettore e sfalsava la carburazione, per questo con quella configurazione estremamente grassa era sempre magra di minimo. Adesso nei prossimi provvedo a fare la carburazione per bene. Grazie ancora per l’aiuto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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