Vai al contenuto

Vespa problemi di carburazione a caldo


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti ho una strano problema con la vespa ormai da diversi mesi e ne sto uscendo matto!!!

Configurazione:

132 malossi lamellare al cilindro

collettore lamellare al cilindro con 25 phbl 

accensione elettronica parmakit

espansione vmc modello tipo silent

Vi spiego il problema, adesso con carburazione grassa la vespa fuma e scoppietta a freddo come dovrebbe essere ma non appena ci faccio un giro e si scalda inizia a non fumare più e non scoppiettare più, come se la carburazione si smagrisse di colpo in regime di minimo cosa verificata anche da una candela "magra".

Ho pensato ad un problema di trafilaggio d'aria anche se non ha i soliti sintomi di rimanere accelerata, dunque ho tirato giu il blocco, smontato e rimontato collettore e cilindro con nuove guarnizioni e pasta, sostituito il carburatore(perché pensavo potesse derivare anche da quello) quindi ho tolto il mikuni e ho montato il phbl ma non ho risolto nulla, stesso identico problema.....

ora mi viene da pensare che sia partito qualche paraolio ma ho sostituito l'olio e non risultano esserci tracce di benzina quindi paraolio frizione dovrebbe essere ok , proverò a sostituire quello volano.

Però ribadisco non ha il tipico sintomo di rimanere accellerata, si smagrisce solo di colpo a caldo non fuma e non scoppietta quindi escluderei anche un problema di tipo elettrico visto che a freddo va benone.

Ringrazio in anticipo chi mi darà una mano perché sto diventando scemo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 ore fa, Special666 ha scritto:

Vi spiego il problema, adesso con carburazione grassa la vespa fuma e scoppietta a freddo come dovrebbe essere ma non appena ci faccio un giro e si scalda inizia a non fumare più e non scoppiettare più, come se la carburazione si smagrisse di colpo in regime di minimo cosa verificata anche da una candela "magra"

Come suggerito dal buon Claudio, non deve scoppiettare. Ti chiedo di essere più specifico su questo scoppiettio...se fa il suo "potpotpot" normale, non è la stessa cosa. Per me, lo scoppietto, è una mezza fiammata dalla marmitta con un suono secco e deciso

Posta un video e facci sentire com'è la situazione

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Onestamente credo sia impossibile ricercare un problema visionando  video pressoché identici....e sul cavalletto per altro ; ove anche se fuori di tutto e di brutto il motore va sempre  Pochi i dati a disposizione: come confronti la lattura della candela con la carburazione?  Le temperature sono nei limiti ...non sei fuori di anticipo vero?    Configurazione carburatore?    

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora come ti han detto i lamellari di solito al minimo sono grassi, nel video infatti è grassa, devi smagrire e tanto. Di getto monta un 46 se hai il phb ed un 38 se hai tipo PWK. Poi agirà sullo spillo, la sua sezione cilindrica deve aumentare (smarrisce al minimo) mentre la parte conica deve appuntirsi e stringersi diciamo con decisione verso il basso ovvero da metà gas, per ingrassare deciso ai medio alti, magari ti basterà alzare lo spillo che già hai di una tacca ingrassano, ma che comunque è grasso di minimo.

 

Alza lo spillo e scendi di getto minimo... grossomodo.

 

Dammi lettura getti e spillo, e posticipa un pò l accensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
19 ore fa, Special666 ha scritto:

Questa la situazione della candela con 58 di minimo e 158 di massimo 

93724134-D988-47AE-B0A4-DB4E30B91D1B.jpeg

Ho capito bene Malossi con phbl25 in aspirazione al gt?   Come possibile 158 max 58 min?  É tanto che accende e non butti via la candela ogni 20 secondi.

Minimo 50 max dipende se hai o meno il filtro dovrebbe oscillare daI 104 ai122 spillo d26 polve aq264 valvola gas 30( ed é grassa con quella valvola) meglio una 40

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho risolto , ho trovato il problema c’era una piccola crepa nel gommotto che collega il carburatore al collettore e sfalsava la carburazione, per questo con quella configurazione estremamente grassa era sempre magra di minimo. Adesso nei prossimi provvedo a fare la carburazione per bene. Grazie ancora per l’aiuto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...