Vai al contenuto

Rapportatura vespa px chiarimenti


Messaggi consigliati

Salve a tutti amici vespisti, allora una domanda che servirà sicuramente anche ad altri utenti... da qualche mese ho tolto dalla mia vespa il motore originale 150 ( vlx1m ) per conservarlo dato che ha pochissimi chilometri e non è stato mai aperto preferisco tenerlo in garage come oggetto raro, e ho acquistato un blocco 125 ( vnx1m ) e ho deciso di elaborarlo il giusto secondo le mie esigenze ho messo i seguenti pezzi:

cilindro polini 177 plug and play 

carburatore 24 dell' orto

frizione Ferodo 

scarico pinasco touring

volano px 200 originale

ingranaggio z23 pinasco che ingrana su corona 68 ( originariamente questo motore montava ingranaggio z20 )

la vespa mi va molto bene anzi devo dire che a parere mio è molto prestante e non mi aspettavo così tanto dato che è una elaborazione molto semplice senza raccordare nulla e preciso anche con albero originale, però mi lamento solo di una cosa mi aspettavo un allungo maggiore dato che ho comprato l'ingranaggio z23 appositamente per avere un allungo maggiore possibile, non so a che velocità arrivi in quanto non mi funziona il contachilometri... però mi aspettavo qualcosina in più invece a parere mio la trovo sempre cortina come velocità finale... come posso risolvere? conviene mettere una campana frizione del 200? o non cambierà nulla lo stesso?

datemi ulteriori consigli senza dovere aprire il motore visto che è stato chiuso da poco grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa che ho imparato nei miei 43 anni di lavoro è che se non misuri, ogni valore stimato "a occhio, ad orecchio, a naso, a sentimento ecc." non è altro che una tua opinione... 

Il mio consiglio, visto che hai il contakm rotto, è quello di usare sul tuo smartphone una delle innumerevoli App che fungono da tachimetro usando il gps, così vediamo realmente dove arriva. Poi vediamo cosa si può fare... 

Modificato da DoubleG
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione, però insomma ho un pò d'esperenzia pure io specialmente in vespa... penso ad occhio che sarò tra i 105/110 km h non di più, per il discorso qualche giorno che avrò tempo misuro tutto con un app ma prima di ciò ci vuole un porta cellulare degno di nota.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti sembra già tanto questa velocità? a me onestamente mi sembra poco ma forse mi sono illuso con il pignone... possiedo anche una p200 e completamente originale e di velocità finale va molto di più anche se la 4 non si finisce mai di tirarla a mio parere/piacimento è troppo lunga 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Gaetano ha scritto:

ti sembra già tanto questa velocità? a me onestamente mi sembra poco ma forse mi sono illuso con il pignone... possiedo anche una p200 e completamente originale e di velocità finale va molto di più anche se la 4 non si finisce mai di tirarla a mio parere/piacimento è troppo lunga 

Il px200 sta sui 105 originali. Quindi qualcosa non torna. Gps in tasca e misuri la velocità effettiva di entrambi i mezzi, altrimenti non se capisce nulla🤷‍♂️

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/12/2022 in 16:23 , Gaetano ha scritto:

carburatore 24 dell' orto

frizione Ferodo 

scarico pinasco touring

volano px 200 originale

preciso anche con albero originale

 

 

Il 12/12/2022 in 21:14 , Gaetano ha scritto:

 penso ad occhio che sarò tra i 105/110 km h non di più

Baciati le mani ad arrivare a quella velocità con un Polini 177 in ghisa montato p&p e per giunta con albero originale. Già tanto se fai 12-13 cavalli alla ruota.

  • Like 2
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...