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M1b da divertirsi p&p


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7 ore fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Quest' albero e' molto interessante chissà' come andrà' sul lamellare.

Non mi aspetto differenze enormi,anche perché non mi piace molto la biella 102 che sono stato diciamo obbligato a avere per fretta

L m1b da il suo meglio p&p in  97  però c'è la facciamo andare bene

A questo punto con un albero del genere sarebbe stato goloso provarlo a valvola con un 30 vhsh

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Il 2/11/2022 in 07:37 , Cvfteam ha scritto:

Ecco qui,alla fine ieri ero troppo gasato e ho mandato diretto il video dell accensione.

Il montaggio è  andato tutto liscio

Per rispondere a @filipporace il peso albero è  1385 gr è uno spalle 87mm con lavorazione stile falc al carter. Con asse 20/20 quindi ho due cuscinetti 6204 ambo i lati

Squish 1mm spaccato 

19 gradi di anticipo con la sip

Messo 12 molle con dischi classici in sughero,vedremo se tiene la frizione,nel caso ho già un kit di dischi falc

Messo su il pwk 28 ,non ho resisto al carburatore "giusto" settato con 48 minimo-148 di massimo

E non sono lontano da una carburazione valida merita un 50 di minimo e un 154 di massimo

Le lamelle sono partito con due lamelle in carbonio 0.33 polini "bipetalo" quindi tagliata nel mezzo.

330ml di 80w90 minerale 

Mix al 3% per la prima accensione, 3 pedalate ed era in moto🗿

Unico problemino si è svitato un dado del collettore e ha sporcato un po in giro

Ma stasera sistemerò.

Per il resto son molto contento dello sviluppo del motore fatto in pochissimo tempo 

Fino a mercoledì scorso era solo un idea è ieri sera era in moto. Rimane da sistemare un pochino la vespa ma sono veramente soddisfatto.

Vi terrò aggiornati su tutto il motore,scusate il casino delle foto ma sono piuttosto casinista, tra l altro ho l rt di fianco smontato sul banco quindi non avevo proprio spazio😂

20221101_190557.jpg

20221101_190059.jpg

20221101_190050.jpg

IMG-20221101-WA0051.jpeg

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scusa la domanda, ma ultimamente vedo sempre di più l'utilizzo di questi dadi (in bronzo? ) su testate e sui cilindri con prigionieri esterni. Hanno uno scopo specifico? poi dove si acquistano?

nulla è impossibile.......

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5 minuti fa, Silvio82 ha scritto:

scusa la domanda, ma ultimamente vedo sempre di più l'utilizzo di questi dadi (in bronzo? ) su testate e sui cilindri con prigionieri esterni. Hanno uno scopo specifico? poi dove si acquistano?

Sono dadi ramati,m7 flangiati,hanno la caratteristica di essere per chiave 10mm ma sempre m7,io li ho acquistati una manciata per rt flangiato, sono molto comodi e li utilizzo anche altrove ora, li ho trovati su 10pollici

Il motivo reale per cui li ho usati,sono onesto,è che hanno un aria molto professionale e racing🗿 forse sono troppo trasparente😂😂

Per il resto non credo abbiano particolari vantaggi.

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38 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Sono dadi ramati,m7 flangiati,hanno la caratteristica di essere per chiave 10mm ma sempre m7,io li ho acquistati una manciata per rt flangiato, sono molto comodi e li utilizzo anche altrove ora, li ho trovati su 10pollici

Il motivo reale per cui li ho usati,sono onesto,è che hanno un aria molto professionale e racing🗿 forse sono troppo trasparente😂😂

Per il resto non credo abbiano particolari vantaggi.

tutto chiaro grazie!!

bhè alla fine son comode perchè sono flangiate 

nulla è impossibile.......

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1 ora fa, Cvfteam ha scritto:

Sono dadi ramati,m7 flangiati,hanno la caratteristica di essere per chiave 10mm ma sempre m7,io li ho acquistati una manciata per rt flangiato, sono molto comodi e li utilizzo anche altrove ora, li ho trovati su 10pollici

Il motivo reale per cui li ho usati,sono onesto,è che hanno un aria molto professionale e racing🗿 forse sono troppo trasparente😂😂

Per il resto non credo abbiano particolari vantaggi.

A furia di smontare il cilindro sto finendo la riserva dei polini chiave 10, questi potrebbero essere un'alternativa!!!

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1 ora fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

A furia di smontare il cilindro sto finendo la riserva dei polini chiave 10, questi potrebbero essere un'alternativa!!!

anche quelli di MD racing assieme alle ranelle precaricate non è male,fatti dal pieno, ma sono chiave 11 e fa anche quelli flangiati ad 1,50€ pezzo dscn4648.jpg
_20181009_102428.jpgimg_0295.jpg

Modificato da Alogeno
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  • 4 weeks later...

Oggi ho montato tutto acceso 

Ho avuto la mia prima disavventura col pwk che proprio non ci son saltato fuori

Completamente  instabile

Ogni marcia cambiava carburazione passando dal "magrissimo" al obeso

Oltre che comunque non trovarci una quadra costante ho gettato la spugna e ho messo il vhsh 30 del rt

Tolto tutti i problemi,molto godibile,ha perso forse un po di pienezza a bassi regimi ma ha acquistato qualche rpm e cattiveria in alto

Molto felice del risultato 

Rispetto a prima posso dire che va molto più forte 

Ha mantenuto la cattiveria del rapporto (comunque corto la 26/69) ma mettendo giù molti più metri 

Con la vmc che lo fa comunque girare dignitosamente  a 10800-11k

Sono veramente soddisfatto del risultato ottenuto!

IMG-20221218-WA0020.jpeg

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  • 1 year later...
  • SuperMod
Il 18/11/2022 in 09:08 , Cvfteam ha scritto:

Il motivo è presto detto,barenatura errata,albero troppo largo di spallamento rispetto il carter..purtroppo già prima del montaggio per evitare il problema avevo giocato con le guarnizioni per cercare di avere abbastanza spallamento ma purtroppo non è stato sufficiente,fa capire come ogni piccola cosa può creare un problema e nulla va lasciato al caso,anche se è un motore semplice e dove non si cerca la massima prestazione 

L'albero girava stretto e alla fine un volano da 1.4 sip (che ho ricontrollato di bilanciatura e se girasse dritto, che era nuovo, ed era assolutamente perfetto) non lo ha aiutato

In fase di montaggio  mi ero già accorto dell albero,non liscio come l olio,ma non abbastanza duro da preoccuparsi,un po per pigrizia un po perché secondo le misure doveva essere  a posto

Purtroppo però le misure erano giuste,ma troppo precise, e in alcuni punti il carter non era barenato perfetto,alla lunga ha colliso col carter più volte creando i presupposti della rottura.

Devo dire però che ho avuto un assistenza assolutamente invidiabile da parte del produttore, benelli mi ha trattato benissimo e mi ha risolto il problema in 48h, rifacendo lo spallamento,barenatura,sede cuscinetti,spianando il carter e spinandomi il centraggio venendomi assolutamente incontro,cosa più unica che rara

Forse é meglio che la leggi bene la discussione....prima che vengo su e te lo rompo io quel braccio😂

@Alogeno_PkApe 

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7 minuti fa, filipporace ha scritto:

Forse é meglio che la leggi bene la discussione....prima che vengo su e te lo rompo io quel braccio😂

@Alogeno_PkApe 

Il bracio è già fuori uso. Sì, ho letto che era barenato male Fil e lavoro fatto di fretta.
Comunque 10 pollici mi fa il cambio con benelli e riprendo falc. Anche se barenatura fatta male mi sembra un po fatto di burro il benelli.
Anche io girai settimane con falc che strusciava perchè la sede cuscinetto non ha tenuto, ma non si è sconato
 

1045110463_2020-05-26at10_11_29.jpg.43b322259dcd1f522fb632d8bc998fc6.thumb.jpg.262ef51c61be0f21ba2ccd05b15e47f4.jpg786664669_2020-05-26at10_11_12.jpg.230c9a49b767feaa673b5248422e3f6f.thumb.jpg.ed1a798be29ecfae7f09c85e3906f000.jpg

Modificato da Alogeno_PkApe

 

 

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17 minuti fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

Sì, ho letto che era barenato male Fil e lavoro fatto di fretta.
Comunque 10 pollici mi fa il cambio con benelli e riprendo falc. Anche se barenatura fatta male mi sembra un po fatto di burro il benelli.
Anche io girai settimane con falc che strusciava perchè la sede cuscinetto non ha tenuto, ma non si è sconato

Predilirne uno invece che altro non mi sembra questione di cui discutere...é cosa tua soggettiva e va bene cosi.

Sparare favate é altro.....come fai da un immagine e da un singolo caso  di rottura

23 ore fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

l' albero benelli è come i mazzuchelli

affermare questo?

17 minuti fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

sembra un po fatto di burro

Lo hai addentato?

Vediamo dai, quell'ultimo motore dove hai sconato il Falc....appena risistemato... l'ho chiuso io, son curioso di capire cos'è successo, magari ho cappellato qualcosa, ora non mi metto di certo a far paragoni poco consoni🤷‍♂️😉

Bye

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14 minuti fa, filipporace ha scritto:

Lo hai addentato?

Vediamo dai, quell'ultimo motore dove hai sconato il Falc....appena risistemato... l'ho chiuso io, son curioso di capire cos'è successo, magari ho cappellato qualcosa, ora non mi metto di certo a far paragoni poco consoni🤷‍♂️😉

Bye

Condivido in toto, tutto sta ad aprire il carter e vedere cosa c'è dentro.
Concordo Fil, Tanto mi hai dato modo di appurare che quando parli di motori hai SEMPRE ragione , davvero e non è vero che la ragione si da agli asini, perchè se cosi fosse voglio rinascere Asino 🤷‍♀️😉 Grazie Fil, Sappiatelo voi tutti il Fil quello che scrive nel forum è solo la metà di quel che sa dei 2T. Moltissima esperienza e progetti suoi ottimi.
Non voglio fare il lecchino ma  è questo che mi sento di dire.

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1 ora fa, filipporace ha scritto:

Forse é meglio che la leggi bene la discussione....prima che vengo su e te lo rompo io quel braccio😂

@Alogeno_PkApe 

A onor del vero questo messaggio da te quotato è quello che mi fù detto dal produttore albero.

Un discorso che mi rendi conto essere oltre che sconclusionato anche errato

Non quello che penso io in prima persona del accaduto che è un pensiero che rimarrà mio visto la mancanza di prove evidenti.

Una piccola precisazione di 4 alberi acquistati dal produttore 3 mi han lasciato a piedi e 1 non era come da disegno,tutti problemi scomparsi cambiando semplicemente albero.  Diciamo che l'episodio mio non fù esattamente singolo. 

 

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18 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Una piccola precisazione di 4 alberi acquistati dal produttore 3 mi han lasciato a piedi e 1 non era come da disegno,tutti problemi scomparsi cambiando semplicemente albero.  Diciamo che l'episodio mio non fù esattamente singolo.

motivo in più per renderlo e riprendere il falc Sono stufo di smontare motore ape, non è come fare una vespa. Se non si ha un sollevatore o ponte.
Ho provato ad alleggerire ape e metterci sotto sollevatore vespa ma non ce la fa, troppo pesante.

 

 

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1 ora fa, Cvfteam ha scritto:

A onor del vero questo messaggio da te quotato è quello che mi fù detto dal produttore albero.

Un discorso che mi rendi conto essere oltre che sconclusionato anche errato

Non quello che penso io in prima persona del accaduto che è un pensiero che rimarrà mio visto la mancanza di prove evidenti.

Una piccola precisazione di 4 alberi acquistati dal produttore 3 mi han lasciato a piedi e 1 non era come da disegno,tutti problemi scomparsi cambiando semplicemente albero.  Diciamo che l'episodio mio non fù esattamente singolo. 

 

E allora ad onor del vero sei pregato di scrivere  le cose giuste, perche dal tuo messaggio , che ho quotato per spiegare altri concetti e da come ti poni solitamente non credo che un qualcuno ti abbia infuso un pensiero e poi tu ne abbia assunto le colpe.   O la storia che racconti parla di una lavorazione poco corretta o parli  di alberi sballati o non si capisce cosa....fai tu!

I

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3 ore fa, filipporace ha scritto:

E allora ad onor del vero sei pregato di scrivere  le cose giuste, perche dal tuo messaggio , che ho quotato per spiegare altri concetti e da come ti poni solitamente non credo che un qualcuno ti abbia infuso un pensiero e poi tu ne abbia assunto le colpe.   O la storia che racconti parla di una lavorazione poco corretta o parli  di alberi sballati o non si capisce cosa....fai tu!

I

Quello che succede la dentro non lo sa nessuno, sono tutte ipotesi più o meno fondate,essendo che non ho argomenti a prova del mio pensiero piuttosto che sparare a caso ho scritto il mio confronto diretto con il produttore e la sua spiegazione. 

E va preso come tale, ero una spiegazione come un altra per spiegare l'accaduto.

 

Questo non significa che coincide con la mia idea che mi sono fatto sulla vicenda,ma che per assenza di prove non è nemmeno giusto esporre.

Se c'è un pò di casino nella spiegazione mi scuso @filipporace non è di certo mia intenzione essere criptico.

 

 

 

 

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Sarebbe interessante, per danni “estremi” tipo sconature, se si potesse analizzare il pezzo al microscopio a scansione elettronica.
Visto che si possono eliminare a priori nel caso vespa cause tipo tenscorrosione e fratture causate da alte temperature, all’analisi dei grani dell’acciaio si capirebbe se si tratta di frattura plastica, fragile o a fatica visto che ognuno dei casi lascia tracce chiare/univoche

Modificato da Turbinavespa
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