Vai al contenuto

Falc 60x56 traversinato


Messaggi consigliati

Ciao ho acquistato un cilindro falc 60x53 e vorrei farlo 60x56...mi occorre sapere già da chi a esperienza su questo tipo di modifica che cambio poso abbinarci x sfruttarlo in pieno. Io abito in pianura e non faccio moltissime salite e che fasatura è possibile fare per che vada al top... Grazie a tutti 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, diciamo che ti sei imbattuto in un progetto un po' complicato, non è un lavoro semplicissimo da fare se lo si vuole fare fatto bene, basettare la testa falc è un po' un azzardo per come è fatto il sistema di centraggio.

Come fasi sarebbe bene tenersi bassi di travaso, sotto ai 130 gradi, per poi alzare di fresino lo scarico a 190-192 circa non di più; una volta impostata la fase di travaso il cilindro deve rimanere a quella altezza e tutto il resto dello spessore va aggiunto in testa per ottenere lo squish corretto.

Il lavoro migliore sarebbe quello di prendere una testa grezza a candela centrale da lauro e incassare la camera di scoppio e la banda di squish dentro la testa lavorandola a l tornio, in modo tale da non dover utilizzare nessun tipo di basetta, così il centraggio è garantito e non avrai nessun tipo di problema di sfiato.

Modificato da ZΔmbe
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Gianni90 ha scritto:

Si la testa già su un altro m1l già la tengo abbassata così è credo opterò per la stessa modifica però a me occorre sapere la giusta rapportatura cambio... Come primaria ho uns 27 69 gia

Dipende dalla marmitta che userai, a che giri entra in coppia e quanti giri massimi ti permette di raggiunger, se scegli ad esempio la falc grande con la 27/69 ti tira tranquillamente un 18-20.. dipende anche quanto vuoi spenderci, perché si possono fare mille accoppiamenti di ingranaggi diversi per ottenere mille rapportature diverse

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gianni90 ha scritto:

Ho trovato un cambio crimaz gran tour 10 14 18 21 con47 50 53 55 con 27 69 per uso stradale  prevalentemente pianeggiante free troppo corto? 

No è un ottimo cambio, sarebbe perfetto, puoi gestirti il motore coi pignoni poi in base al tipo di marmitta che scegli 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

ma la butto li ,e pensare a corsa 54 magari è più gestibile il traversino ,da 53 a 54 è più facile settarlo secondo me

Anche secondo me, se lo fa su carter quattrini in corsa 54.5 b105 viene fuori un bel mostro e più semplice da settare 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

perche i falc sono cilindri nati e studiati per quella corsa e biella ,sono tuti rifiniti molto bene e a noi smanettoni questo non piace perchè non possiamo mettere mano dentro con il fresino ,è già fatto dall'inventore-preparatore in questo caso specifico ,non è un polini in ghisa ,andarlo a stravolgere con 3mm di corsa secondo me non è una scelta saggia .poi come dico sempre tutto si può fare 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

..SALVE  come gia' è stato scritto   , non è esattamente un cilindro da andare a lavorare  e modificare " il rischio di fare peggio è molto alto " ..personalmente lo farei nella sua corsa natia  o giu' di li , pensando a come poterlo sfruttare pienamente   , quindi marmitta adeguata / cambio e rapporti " consoni" , carburatore  , accensione e dulcis sin fundo " il verso giusto di montaggio"  ad uso di tutti puoi gentilmente  postare qualchee foto dello scarico cosi' gli esperti  in relazione  al tipo di traversino " turistico o racing" potranno meglio  consigliarti 😂

  • Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Chiedo agli esperti  ma  codesto traversino  mi sembra effettivamente quello  cosidetto " turistico" ..😂 , " 60 x 53 "  sono 150 cc  ..SERIAMENTE  parlando  senti  lauro se eventualmente  un corsa 54   / 54 , 5 PUO'  andare bene e soprattuto  in quale range perdi ed in quali guadagni qualcosa .. a livello di prestazioni finali ..no credo che vi siano differenze apprezzabili a livello  di cavalli e coppia .....BUON GASSEEEEEEEEEEEEEEEE

Modificato da FREE TUNING
  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Moderatore

Visto, il tuo è un 60 per 53. Il mio all interno è tutta un altra travaseria e volumi. In ogni caso penso che comunque la quarta da 20 può andare ma se ti ripeto non ti interessa passare i 140 anche una bella quarta extracorta male.non ci sta.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...