Vai al contenuto

Aiuto! PX 200 rumore anomalo da cilindro / pistone / albero


Messaggi consigliati

Ho trovato!

Aprendo il motore ho verificato che il rumore che si sente è dato dal paraolio in ferro che si muove avanti indietro nella sua sede andando a sbattere contro l'albero con la depressione del cilindro.

In fase di montaggio ho dovuto piantarlo dentro con qualche colpetto di martello, ma ora sembra che sia troppo piccolo per la sua sede, infatti entra ed esce facilmente.

Il 10/10/2022 in 12:21 , scr@mble ha scritto:

Se hai la sede liscia, occorre il paraolio con il bordo in metallo; se hai la sede con la scanalatura, allora ci vuole quello in gomma, pena problemi quali fuoriuscita o infiltrazioni.

Ho verificato inoltre che ho la sede con la scanalatura.

Pensavo di inserire comunque il paraolio con bordo in metallo (ho appena acquistato il Malossi 💰) con 4 colpetti di bulinatura.

E' una brutta idea?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io il paraolio lo bulino sempre (anche quelli con il bordo in gomma) ma li bulino

1 ora fa, Izzyus ha scritto:

Ho trovato!

Aprendo il motore ho verificato che il rumore che si sente è dato dal paraolio in ferro che si muove avanti indietro nella sua sede andando a sbattere contro l'albero con la depressione del cilindro.

In fase di montaggio ho dovuto piantarlo dentro con qualche colpetto di martello, ma ora sembra che sia troppo piccolo per la sua sede, infatti entra ed esce come il dito nel culo di un bambino.

Ho verificato inoltre che ho la sede con la scanalatura.

Pensavo di inserire comunque il paraolio con bordo in metallo (ho appena acquistato il Malossi 💰) con 4 colpetti di bulinatura.

E' una brutta idea?

Come avevo immaginato. Onestamente, era l'unica cosa che rimaneva ed il fatto che lo facesse tappando l'aspirazione (con o senza lamelle) era inequivocabilmente legato alla depressione. Il suono poi, era una pernacchia e dopo si sentiva il rumore meccanico; avevo provato anche a sentirlo in cuffia, ma non ho insistito, perchè non sentendolo dal vivo, potevo anche sbagliarmi.

Avendo la sede con la scanalatura, ci vuole il paraolio in gomma, altrimenti prima o poi esce ed inoltre non fa tenuta sul bordo.

La scanalatura serve proprio per far penetrare la gomma del paraolio nella stessa, garantendo la tenuta e l'immobilità.

Se il paraolio in metallo ha girato (come penso) si è fatto strada ed ha alesato la sede.

Ti consiglio di non metterlo il paraolio in ferro, anche bulinando, perchè non è adatto nel tuo carter. 

Si può fare, ma è una cosa che sconsiglio, avendola provata di persona.

Prenditi un bgm in viton oppure va bene anche il corteco blu; l'importante è metterlo a modo.

Personalmente, bulino sempre il paraolio lato frizione, anche quelli con il bordo in gomma.

Dentro hanno comunque l'anima in metallo e basta un colpettino nei punti cardinali con un punzone, che si blocca e non si muove più.

Se vuoi fare una cosa definitiva, ci metti nel bordo un po' di loctite 542 o 603 e sei sicuro.

Io faccio così e mai problemi.

Ovviamente, la bulinatura la faccio nel bordo di appoggio del paraolio, non nel carter.

Procedo prima a croce, nei 4 punti cardinali, poi nei mediani tra di essi...

Il motore 200 fa tanta pompa e se non viene messo bene, quel paraolio fa girare i coglioni.

Spero di essermi spiegato

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: ultima, ma non ultima per importanza: 

una volta che hai montato il paraolio, prima di inserire l'albero, controlla che lo stesso non tocchi nel cuscinetto e che esso scorra libero.

Se ti tocca nella ghiera del cuscinetto, vai tranquillo che con lo sfregamento ed il calore che si genera, il paraolio durerà quanto un gatto sull'aurelia.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, scr@mble ha scritto:

una volta che hai montato il paraolio, prima di inserire l'albero, controlla che lo stesso non tocchi nel cuscinetto e che esso scorra libero.

Chiarissimo grazie 1000!! 🙏

Non ho capito solo se per i problemi quali fuoriuscita o infiltrazioni ti riferivi a quello in metallo o gomma.

Effettivamente temo anche io che il paraolio abbia girato nella sua sede, anche se solo per una 50ina di km.

Comunque se mi consigli il paraolio in gomma, ci sono svantaggi?

Ho la loctite 603 (per cuscinetti), dovrei metterla per il paraolio in gomma o in metallo? 

La bulinatura si fa anche nel paraolio in gomma? Non si rovina così facendo?

Scusa le tante domande, ma evidentemente mi ritrovo a questo punto per incompetenza mia e vorrei evitare di riaprire il tutto tra 200km... cerco la soluzione più affidabile a lungo termine.

Io in ordine ho, paraolio, seeger, cuscinetto, fermi cuscinetto, ingranaggio miscelatore (ho i carter per miscelatore). 

Quindi il paraolio si ferma contro al seeger del cuscinetto.

Modificato da Izzyus
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Izzyus ha scritto:

Chiarissimo grazie 1000!! 🙏

Non ho capito solo se per i problemi quali fuoriuscita o infiltrazioni ti riferivi a quello in metallo o gomma.

Effettivamente temo anche io che il paraolio abbia girato nella sua sede, anche se solo per una 50ina di km.

comunque se mi consigli il paraolio in gomma, ci sono svantaggi?

Ho la loctite 603 (per cuscinetti), dovrei metterla per il paraolio in gomma o in metallo? 

La bulinatura si fa anche nel paraolio in gomma? Non si rovina così facendo?

Scusa le tante domande, ma evidentemente mi ritrovo a questo punto per incompetenza mia e vorrei evitare di riaprire il tutto tra 200km... cerco la soluzione più affidabile a lungo termine.

 

Trovi tutte le risposte nel post precedente, ma riepilogo:

la loctite 603 la metto sia nel paraolio di gomma, che in quello di metallo, ovviamente in base ai carter;

la bulinatura io la faccio anche su quello in gomma: non si rovina assolutamente, ma è ovvio che devi andarci piano: un colpettino ben assestato con un bulino che abbia una punta non proprio a spillo, senza esagerare. farà come un piccolo brufoletto che si va ad ancorare nell'alluminio del carter. una tetta caprina in miniatura

Nessuno svantaggio usando il paraolio in gomma: l'importante è che siano di quelli moderni (non di certo i rolf neri di trenta anni fa, che non erano adatti alle benzine senza piombo, ma non credo si trovino più)

va benissimo il corteco blu, te lo garantisco, ma se vuoi fare proprio un lavorone, ti prendi il bgm in viton  

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Izzyus ha scritto:

Io in ordine ho, paraolio, seeger, cuscinetto, fermi cuscinetto, ingranaggio miscelatore (ho i carter per miscelatore). 

Quindi il paraolio si ferma contro al seeger del cuscinetto.

 

si, si ferma contro al seeger, ma capita che quelli tutto ferro (specie quelli non malossi) abbiano la parte centrale un pochino più profonda e vanno a toccare sul cuscinetto. io te l'ho detto per completezza di informazione

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Izzyus ha scritto:

Chiarissimo grazie 1000!! 🙏

Non ho capito solo se per i problemi quali fuoriuscita o infiltrazioni ti riferivi a quello in metallo o gomma

Non ti ho risposto a questa domanda:

Possono fuoriuscire entrambi, se montati male o se la sede del paraolio ha qualche problema.

Infiltrazioni, ne danno se... vedi sopra 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Il 10/10/2022 in 19:52 , Architito2002 ha scritto:

Scampanella: il pistone oscilla nella parte bassa andando a sbattere in canna procurando una sonorità simile ad un campanello.

A me sembra la fascia che punta in qualche luce.

Cacchio ho perso al gioco "Trova l'inghippo" !!! 🤣

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...