+ Gaetano Inviata 2022 Ottobre 6 Share Inviata 2022 Ottobre 6 Salve a tutti, allora ultimamente ho deciso di comprare un blocco motore di una vespa px 125E per renderlo più brioso onde evitare di toccare il mio bellissimo p150x ( mai stato aperto con 15.000 km ) detto ciò, nel blocco 125 oltre che revisionarlo tutto ( tranne albero motore che stava messo abbastanza bene) ho messo un Polini 177 plug and play ( non criticatemi ma onestamente non amo molto lavorare i carter... Poi carburatore 24 dell'orto ( no spaco) marmitta pinasco touring ( ancora da capire se tenerla o meno) poi pignone z23 elecoidale e infine ho 2 volani uno originale del px 125 che pesandolo mi risulta 2,300 kg e un altro già tornito che acquistato in seconda mano di 1,5 kg poi il resto tutto originale. La mia domanda è quale volano consigliate montare? A me nella vespa piace molto la coppia e una velocità finale Massima di 110/115 non di più. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2022 Ottobre 6 Share Inviata 2022 Ottobre 6 Di large non sono molto esperto ma facendo un confronto con la small direi che per utilizzo quotidiano meno di 1,8kg non conviene. Minore è il peso più il motore diventa scorbutico e costringe mantenere regimi più alti per una marcia fluida Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Ottobre 7 Moderatore Share Inviata 2022 Ottobre 7 visto che i volani li hai prova le differenze tra uno e l'altro ,se riuscissi a far tornire quello originale da 2,3kg a 2kg sarebbe perfetto per l'uso che ne vuoi fare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2022 Ottobre 7 Moderatore Share Inviata 2022 Ottobre 7 (modificato) SALVE , il volano alleggerito non da' in linea di principio piu' coppia o piu' velocita' bensi aiuta e non poco a salire rapidamente di giri ...poi onde evitare " salti " molto ampi tra la 3" e la 4" occorre che i rapporti siano adeguati meglio ancora se presenta una 4" da 36 " corta" e ancora di piu un cluster con 3" e 4" corta , detto cio ' è bene altresi specificare come e dove è statoalleggerito il tuo volano " ossia all'esterno o all'interno ?" piu leggero è sull'esterno piu' sale di giri rapidamente : ergo a parita di peso volano se è piu o meno decentrato cambiano tanti parametri ! un volano piaggio anche se elestart ( peso in origine 2300 grammi con la ghiera) puo' essere pericoloso portarlo a 1500 grammi ( potrebbe disintegrars se è stato alleggerito e non ribilanciato ) ) personalmente giro su vespe large con volani da 1500 a 1600 grammi !senza alcun problema Di contro un volano piu' pesante è meno performante in accellerazione ma poi" restituisce " energia .....sono " gusti" ma preferisco di gran lunga un volano leggero ! Modificato 2022 Ottobre 7 da FREE TUNING Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gaetano Inviata 2022 Ottobre 7 Autore Share Inviata 2022 Ottobre 7 grazie a tutti per le risposte intanto, allora il volano è stato alleggerito dall' interno e non dall' esterno poi altro non so in quanto non l'ho fatto io personalmente, oggi ho ripreso la vespa e devo dire che va veramente forte per non avere quasi nulla ho una buona coppia pero' siccome sono smanettone proverò di sicuro il volano originale per capire anche io personalmente dove migliora o peggiora Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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