Vai al contenuto

Piccola anticipazione Polini 130/ROTAX


Messaggi consigliati

Oggi pomeriggio ho portato il cilindro a fargli fare il piano in ottone per il fissaggio del pacco lamellare ... Dato che dopo va rettificato ,mi hanno chiesto che tipo di pistone voglio ... Se tradizionale Polini con la finestra centrale o quello del doppia alimentazione .... Cosa dite? Quale mi conviene metterci ? Io pensavo a quello del doppia alimentazione .... a proposito , il diametro del pistone nuovo e' 58 mm :roll: ....

Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5

Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DR
Vespa Special 1978 Argento 102cc Polini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 110
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Oggi pomeriggio ho portato il cilindro a fargli fare il piano in ottone per il fissaggio del pacco lamellare ... Dato che dopo va rettificato ,mi hanno chiesto che tipo di pistone voglio ... Se tradizionale Polini con la finestra centrale o quello del doppia alimentazione .... Cosa dite? Quale mi conviene metterci ? Io pensavo a quello del doppia alimentazione .... a proposito , il diametro del pistone nuovo e' 58 mm :roll: ....

 

secondo me pistone del monoaspirato, in modo che l aspirazione non sia mai completamente chiusa, poi colleghi il travaso frontescarico all-aspirazione e non ti seve altro...se vuoi ricrei la finestrella del doppia.

 

Scusa ma la piastra in ottone la vuoi saldare alla ghisa o viene avvitata ?

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi pomeriggio ho portato il cilindro a fargli fare il piano in ottone per il fissaggio del pacco lamellare ... Dato che dopo va rettificato ,mi hanno chiesto che tipo di pistone voglio ... Se tradizionale Polini con la finestra centrale o quello del doppia alimentazione .... Cosa dite? Quale mi conviene metterci ? Io pensavo a quello del doppia alimentazione .... a proposito , il diametro del pistone nuovo e' 58 mm :roll: ....

 

azz, ma allora se è 58 metti quello di un 135 per sst, alias per Mr Zirri!! Magari dovrai un po' adattare il cilindro e la testa alla distanza di compressione e alla bombatura del nuovo pistone, ma dopo un lavorone del genere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi avrei da porvi un paio di domande ... :roll:

questi cilindri SST 135 dr o polini che siano possono essere montati senza alcuna modifica al carter small ... ;-)

e che corsa hanno ?

perche' avrei una mezza intenzione di montarne uno sulla mia apetta x il prox inverno ......... he he :-?

CIOP

Link al commento
Condividi su altri siti

il pistone per sst non va bene sul 130 7 travasi perche la fascia chiude in uno dei travasi frontescarico io sto facendo un vecchio d.a. 5 travasi più o meno coma ha fattopaolo lombardi con quel pistone e li ci sta alla grande

Non importa quanti cavalli hai ma quanta passione ci metti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi avrei da porvi un paio di domande ... :roll:

questi cilindri SST 135 dr o polini che siano possono essere montati senza alcuna modifica al carter small ... ;-)

e che corsa hanno ?

perche' avrei una mezza intenzione di montarne uno sulla mia apetta x il prox inverno ......... he he 8)

CIOP

 

l'imbocco del cilindro va barenato a 63mm e se non sbaglio non si devono fare altre modifiche, escludendo ovviamente un sostanzioso riporto di saldatura sotto entrambi i lati dei travasi.

Non ricordo se la corsa sia dichiarata 50.6 o proprio 51, ma probabilmente 50.6, come gran parte dei 125 cagiva...

 

Bella idea, però secondo me se metti un M1 o M1L raggiungi o anche superi le prestazioni di un 135dr con la metà degli sbattimenti. Poi in entrambi i casi dipende tutto da come e dove si mettono le mani, ma in questo non dovresti avere difficoltà :-?

Link al commento
Condividi su altri siti

il pistone per sst non va bene sul 130 7 travasi perche la fascia chiude in uno dei travasi frontescarico io sto facendo un vecchio d.a. 5 travasi più o meno coma ha fattopaolo lombardi con quel pistone e li ci sta alla grande

 

azz, hai ragione!! Però che sfiga!! :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi avrei da porvi un paio di domande ... :roll:

questi cilindri SST 135 dr o polini che siano possono essere montati senza alcuna modifica al carter small ... :-?

e che corsa hanno ?

perche' avrei una mezza intenzione di montarne uno sulla mia apetta x il prox inverno ......... he he :lol:

CIOP

 

l'imbocco del cilindro va barenato a 63mm e se non sbaglio non si devono fare altre modifiche, escludendo ovviamente un sostanzioso riporto di saldatura sotto entrambi i lati dei travasi.

Non ricordo se la corsa sia dichiarata 50.6 o proprio 51, ma probabilmente 50.6, come gran parte dei 125 cagiva...

 

Bella idea, però secondo me se metti un M1 o M1L raggiungi o anche superi le prestazioni di un 135dr con la metà degli sbattimenti. Poi in entrambi i casi dipende tutto da come e dove si mettono le mani, ma in questo non dovresti avere difficoltà 8)

 

ma la distanza dei prigionieri e' identica ???

e anche lo spinotto del pistone SST ha lo stesso diametro ?

il fatto e' che questi cilindri magari su ebay li trovi x pochi euro mentre un m1 ....................................... ;-)

CIOP

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi avrei da porvi un paio di domande ... ;-)

questi cilindri SST 135 dr o polini che siano possono essere montati senza alcuna modifica al carter small ... 8)

e che corsa hanno ?

perche' avrei una mezza intenzione di montarne uno sulla mia apetta x il prox inverno ......... he he :lol:

CIOP

 

l'imbocco del cilindro va barenato a 63mm e se non sbaglio non si devono fare altre modifiche, escludendo ovviamente un sostanzioso riporto di saldatura sotto entrambi i lati dei travasi.

Non ricordo se la corsa sia dichiarata 50.6 o proprio 51, ma probabilmente 50.6, come gran parte dei 125 cagiva...

 

Bella idea, però secondo me se metti un M1 o M1L raggiungi o anche superi le prestazioni di un 135dr con la metà degli sbattimenti. Poi in entrambi i casi dipende tutto da come e dove si mettono le mani, ma in questo non dovresti avere difficoltà :lol:

 

ma la distanza dei prigionieri e' identica ???

e anche lo spinotto del pistone SST ha lo stesso diametro ?

il fatto e' che questi cilindri magari su ebay li trovi x pochi euro mentre un m1 ....................................... :-?

CIOP

 

ah già, dimenticavo...i prigionieri anzichè 56x54, sono 56x56, quindi dovresti limare leggermente la parte interna dei fori del cilindro SST. Sul costo hai ragione... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi pomeriggio ho portato il cilindro a fargli fare il piano in ottone per il fissaggio del pacco lamellare ... Dato che dopo va rettificato ,mi hanno chiesto che tipo di pistone voglio ... Se tradizionale Polini con la finestra centrale o quello del doppia alimentazione .... Cosa dite? Quale mi conviene metterci ? Io pensavo a quello del doppia alimentazione .... a proposito , il diametro del pistone nuovo e' 58 mm :roll: ....

 

azz, ma allora se è 58 metti quello di un 135 per sst, alias per Mr Zirri!! Magari dovrai un po' adattare il cilindro e la testa alla distanza di compressione e alla bombatura del nuovo pistone, ma dopo un lavorone del genere...

 

No , mettero' un pistone normalissimo per il Polini solo che avra' un diametro di 58 mm .....

Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5

Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DR
Vespa Special 1978 Argento 102cc Polini

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi pomeriggio ho portato il cilindro a fargli fare il piano in ottone per il fissaggio del pacco lamellare ... Dato che dopo va rettificato ,mi hanno chiesto che tipo di pistone voglio ... Se tradizionale Polini con la finestra centrale o quello del doppia alimentazione .... Cosa dite? Quale mi conviene metterci ? Io pensavo a quello del doppia alimentazione .... a proposito , il diametro del pistone nuovo e' 58 mm :roll: ....

 

secondo me pistone del monoaspirato, in modo che l aspirazione non sia mai completamente chiusa, poi colleghi il travaso frontescarico all-aspirazione e non ti seve altro...se vuoi ricrei la finestrella del doppia.

 

Scusa ma la piastra in ottone la vuoi saldare alla ghisa o viene avvitata ?

 

Non faccio una piastra dì ottone , mi fanno proprio un megariporto di saldatura d'ottone , poi spiano ed il gioco e' fatto ....

Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5

Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DR
Vespa Special 1978 Argento 102cc Polini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!..Gran bel progettino!...ti volevo chiedere ma i fori booster del pacco,per intenderci quelli che collegavano il pacco ai travasi sul vecchio cilindro aprilia,hai intenzione di chiuderli?o provi a collegarli facendo dei fori sul polini?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!..Gran bel progettino!...ti volevo chiedere ma i fori booster del pacco,per intenderci quelli che collegavano il pacco ai travasi sul vecchio cilindro aprilia,hai intenzione di chiuderli?o provi a collegarli facendo dei fori sul polini?

ciao

 

Penso di chiuderli .... non lo so ancora ...

Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5

Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DR
Vespa Special 1978 Argento 102cc Polini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aducati

Ciao Lorenzo

 

se ti servono delle informazioni per il proto TM ora io lavoro in una ditta che costruisce motori da Kart: 125 6 marce,125-175 hobby 2 marce.

Motori Seven Cesena. (motoriseven.com)

 

non sono un tecnico ma stresso tutti di domande! tu chiedi io chiedo e ti

risp appena possibile.se vuoi in mp ti do il mio cel e ci sentiamo una sera.

 

stavo pensando anch'io di fare un proto con uno dei nostri cilindri asportando il pacco lamellare da un carter daneggiato( a volte qualcuno riesce ancora a sbiellare) e impostandolo nell aspirazione della vespa.

usando una espansione per lo stesso motore, ma per ora lascio stare perche il mio titolare e pieno di lavoro e non ha veramente il tempo per

star dietro a me

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti , oggi sono andato in rettifica a ritirare il cilindro ... Mi hanno fatto il piano in ottone e rettificato a 58mm .... Spesa tot 110 euro ...

 

Un po' di foto :lol::roll::evil:

 

53670123hy4.jpg

 

70537955ds7.jpg

 

45435529nw4.jpg

 

94743253xz0.jpg

 

53729704fz9.jpg

 

15025253qp7.jpg

 

73697021fo2.jpg

 

Che ne dite ?

Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5

Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DR
Vespa Special 1978 Argento 102cc Polini

Link al commento
Condividi su altri siti

i booster allo scarico intendi? per quelli ti direi di lasciar stare....perchè lo scarico è già immenso.....

mentre se intendi i booster sull'aspirazione che collegano pacco lamellare direttamente ai travasi.....beh, questa è una bella idea! se si può fare.... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

i booster allo scarico intendi? per quelli ti direi di lasciar stare....perchè lo scarico è già immenso.....

mentre se intendi i booster sull'aspirazione che collegano pacco lamellare direttamente ai travasi.....beh, questa è una bella idea! se si può fare.... C)

 

I booster intendo in Aspirazione .... Ho visto che il riporto va a filo del cilindro ... Quando ho tempo mi ci metto un po' intorno e guardo cosa si riesce a fare ..... Grazie a tutti per i complimenti :lol::roll::evil:

Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5

Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DR
Vespa Special 1978 Argento 102cc Polini

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...