Vai al contenuto

info per revisione motore px125 1980 in 177 corsa lunga


Messaggi consigliati

ciao sareste cosi gentili nel consigliarmi una preparazione del motore px 125 -175 polini fatto in anni 90 quindi con carter raccordati con gli accorgimenti di oggi : vorrei montare il cilindro polini 177 alluminio con corsa 60 albero lamellare ,alimentazione malossi lamellare ,una accensione anticipo variabile polini o parmakit una frizione moderna adeguata e uan rapportatura adeguata tenendo conto del camio con ingranaggi sottili , ho visto che esistono mille marche pinasco polini malossi ecc .. grazie a chi mi dedica un po di tempo è possibile modificare i rapporti senza aprire i carter come funziona ?ps..hai miei tempi non si usava si cambiava la primaria

Modificato da abarth74
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Salve ben arrivato ,se vuoi avere un cambio più robusto  ti consiglio un cambio arcobaleno ( denti grossi) con 4* da 36  .. discorso alimentazione ,se hai la valvola rovinata ok andare di lamellare altrimenti vai direttamente di quattrini Lamellare al cilindro ( eventualmente anche in corsa 60) altra soluzione Malossi mhr corsa 60 natio con traversino ( 187 cc) ,Se la valvola è integra ti consiglio di fare un motore a valvola e non rovinare i carter  frizione 7 molle con 4 dischi carburatore phbh 30 ! accensione  SIP ad anticipo Fisso! ( Sulle large non ha senso un anticipo variabile)  Marmitta una padella sip XL , rapporti Polini / Malossi 23/64 .. ottimo sarebbe l'utilizzo di un Cluster con 3 e 4 corta 

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
10 ore fa, abarth74 ha scritto:

ciao sareste cosi gentili nel consigliarmi una preparazione del motore px 125 -175 polini fatto in anni 90 quindi con carter raccordati con gli accorgimenti di oggi : vorrei montare il cilindro polini 177 alluminio con corsa 60 albero lamellare ,alimentazione malossi lamellare ,una accensione anticipo variabile polini o parmakit una frizione moderna adeguata e uan rapportatura adeguata tenendo conto del camio con ingranaggi sottili , ho visto che esistono mille marche pinasco polini malossi ecc .. grazie a chi mi dedica un po di tempo è possibile modificare i rapporti senza aprire i carter come funziona ?ps..hai miei tempi non si usava si cambiava la primaria

benvenuto ,anche di questi tempi si cambia la primaria non è cambiato negli anni ,quello che si è cambiato è il pignonr della primaria sulla frizione che ne hanno fatti diversi per tutte le rapportature ,hai solo l'imbarazzo della scelta di pignoni di allungo o accorcio per frizioni 6-7-8 molle

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

Salve ben arrivato ,se vuoi avere un cambio più robusto  ti consiglio un cambio arcobaleno ( denti grossi) con 4* da 36  .. discorso alimentazione ,se hai la valvola rovinata ok andare di lamellare altrimenti vai direttamente di quattrini Lamellare al cilindro ( eventualmente anche in corsa 60) altra soluzione Malossi mhr corsa 60 natio con traversino ( 187 cc) ,Se la valvola è integra ti consiglio di fare un motore a valvola e non rovinare i carter  frizione 7 molle con 4 dischi carburatore phbh 30 ! accensione  SIP ad anticipo Fisso! ( Sulle large non ha senso un anticipo variabile)  Marmitta una padella sip XL , rapporti Polini / Malossi 23/64 .. ottimo sarebbe l'utilizzo di un Cluster con 3 e 4 corta 

Ciao. Perché l'anticipo variabile, sulle large, non ha senso? Te lo chiedo perché volevo provare una centralina variabile, ma, documentandomi su questo forum ho trovato prevalentemente opinioni negative. Forse rimane troppo anticipato quando viaggi a regimi bassi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ti consiglio di Valutare alcune cose:

1. Un Quattrini 172 cc molto robusto e performante--> costa ma vale tutti i soldi spesi. Superiore al polini senza il minimo dubbio in tutto, prestazioni, materiali e concezione/progettazione. Se guardi il Polini Ghisa è quasi uguale alla versione in alluminio--> pistone leggermente più basso e travaso centrale un pochino differente. La dice lunga sull'investimento fatto....la cosa vale anche per il 210cc Ghisa  poi diventato in alluminio che preso in mano, ce l'ho, è identico.

2. Accenzione SIP Vape anche fissa è un'accenzione di livello molto alto e visto che una Malossi o Parmakit ormai costa 300 euro vai di SIP costa poco più ed è nettamente superiore.

3. Cambio arcobaleno denti grossi da abbinare un quadruplo Crimaz --> hai il vantaggio di avere i parastrappi fissati con flangia integrale. (Non ci sono i ribattini il che ne migliora assolutamente l'affidabilità/durata)

4. Albero dedicato, costoso ma anche questo vale ciò che costa e ti permette di prenderlo e montarlo senza rischio alcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Opzione aggiuntiva e te lo dico da possessore:

Quattrini 172 cc Versione lamellare al cilindro. In questo caso con piastrina chiudi l'aspirazione al carter.

Viene montato di scatola con PHBH30 (il mio è cosi e va benissimo) o con carburo più generoso.

Albero ti consiglio sempre il suo dedicato medesimo produttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao l'autore del post. dice grazie , però teniamo conto due cose :la vespa viene usata regolarmente non voglio fare un motore super racing con cilindro da sostituire fasce ogni 8 pieni, pertanto ho cercato il cilindro quattrini con lamellare sul cilindro e mi sembra bello , ci sta sotto la scocca come il mio malossi ? il carburatore verrà piu avanti verso la candela giusto ? potreste darmi una mini lista dei componenti necessari frizione, primaria e sopratutto albero necessario , mi piace il quattrini così non corro rischi nel realizzare la lavorazione sulla valvola carter in quanto verrà tappata. ritorno alla questione pignone in pratica si cambia il pignone ribattuto sul piatto della frizione giusto..potreste essere più espliciti .. invece l'accensione anticipo variabile non giova?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi quindi non mi resta che aprire per capire che rapportatura ho, posso chiedere che tipo di albero mi consigliate per il quattrini lamellare , come posso fare poi per filtro e cuffia, ricordo sempre creando un motore affidafile a discapito di una prestazione estrema , in teoria che velocità potra raggingere ? e di crocera

Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero metti il suo Quattrini ben bilanciato costa ma vale tutti i soldi spesi.

Qualcuno ti dirà di mettere il Piaggio sardando lo spinotto con l'affermazione che và di più...niente di più sbagliato.  Io ho un Mazzucchelli spalle piene con spinotto sardato perchè qualche hanno fa non esisteva il suo dedicato. Bancata 26 CV...quindi vedi tu.

Ci vuole albero a spalle piene e Quattrini a tal proposito l'ha fatto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti riporto la mia configurazione, così ti fai un'idea:

21/68 Elicoidali

Cambio PX arcobaleno denti grossi crocera piatta con 4a Z36

Frizione 3 dischi Piaggio + cestello con anello di rinforzo, Molle Malossi, Tappini molle MD Racing ricavati dal Piano.

PHBH 30 carburatore consigliato da quattrini e i settaggi li trovi nelle istruzioni del cilindro.

Albero motore: Quattrini dedicato.

Accenzione SIP Vape Sport (Variabile)

Marmitta: M3PX (La sua dedicata ma è un'espansione) Validissima alternativa bene testata e molto ben fatta Padella (FM Racing di fabio Molle)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Sottoscrivo per l'accensione ad anticipo  fisso sip poiche ' ha di suo 'un p'o di ritardo...oltre la 4" da 36 u un motore del genere monterei un cluster con 3" e 4" corte ..primaria possibilmente a denti dritti ,https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-m1xl-cilindro-quattrini-175cc-per-vespa-px-125-px-150-per-carter-aspirato-.1.15.46.gp.2349.uw  

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ce nè necessità di 3a e 4a corte, il motore ce l'ho e i rapporti sono azzeccati. Mi disse il produttore diversi anni fa di utilizzare 21/68 e 4a da Z 36 con cambio denti grossi.

Poi se si va a montare la 23/64 Denti dritti ovviamente è migliore sul PX ma a quel punto metterei la 4a Z 36 e il Multiplo Crimaz (Parastrappi flangiati) che ha la 4a Z 21.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico anche un'altra cosa--> l'anticipo deve stare a 22 ° anticipare di più non và bene....poco tempo fà qualcuno con 25/26° ha fatto un bel buco sul Pistone !! Se Quattrini scrive nelle istruzioni anticipo 22 ° significa che è stato testato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao l'albero lo acquisto sempre da quattrini , cuscinetti posso usare gli originali nuovi ,l'accesione posso acquistarla anche in secondo tempo basta che metta l'anticipo a 22° la cuffia taglio una originale in plastica , come rapporti non so cos ho montato ora devo aprire , la frizione cosa acquisto ? il dado e ghiera sicurezza lato frizione uso sempre l'originale piaggio , il problema filtro aria come lo risolvo perche io voglio mantenere scocca e telaio originali senza tagli vari

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...