Vai al contenuto

Rimettiamo in strada questo 130 polini


Messaggi consigliati

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, StefanoFeltrin ha scritto:

A me piace molto il pacco italkast e sembra molto meglio realizzato rispetto al pacco vmc. Tra l’altro ho letto di recente su questo forum che ci son stati utenti con problemi di planaritá delle superfici del pacco vmc. Valuta te cosa scegliere 😬😀

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/collettori/collettore-aspirazione-lamellare-al-carter-italkast-28-30mm-vespa-50-special-90-125-et3-primavera-2-3-fori.1.1.27.gp.12615.uw

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

A me piace molto il pacco italkast e sembra molto meglio realizzato rispetto al pacco vmc. Tra l’altro ho letto di recente su questo forum che ci son stati utenti con problemi di planaritá delle superfici del pacco vmc. Valuta te cosa scegliere 😬😀

grazie per il suggerimento

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Cerca sul forum la prova di tenuta da fare per la valvola che hai…….magari va ancora bene.

Avevi problemi al minimo?

il motore lo usato per una ventina di kilometri. 
il minimo lo teneva senza problemi, aveva su un 19 (e solo adesso con carter aperti noto che sulla valvola d'ingresso lato carburatore c'e' una luce di 1mm circa da cui sfiata), l'unica cosa che notai in quei 20 kilometri e' che mi sembrava spompatissimo per un 130 polini.

tra l'altro ha delle lavorazioni che sono molto discutibili, lo scarico lo hanno portato a 32 mm, travasi lavorati (ma hanno diverse spigoli), pero il cilindro e pistone in se sono come nuovi

Modificato da therich1990
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 ore fa, therich1990 ha scritto:

Quindi se ho capito bene, indipendentemente dalla tenuta della valvola, con il collettore lamellare andrei sul sicuro?

Si con il lamellare vai sul sicuro.

Leggevo però che vorresti un motore coppioso.

A tal proposito devi fare il rilievo delle fasi cilindro, dello squish, delle fasi che ha in aspirazione la valvola per capire come intervenire.

Certo un motore a valvola si sposa di più con ciò che stai cercando, ma anche il lamellare non scherza.

Tra le lavorazioni da non fare c’è quella che ti indico in foto. I travasi sembrerebbero raccordati bene….certo devi verificare calzando il cilindro su ogni singolo semicarter.

Certo il mm di cui riferivi non aiutava certo per le prestazioni, anzi portava sicuramente all’aspirazione di aria incontrollata che avrebbe potuto farti grippare!!!

94132257-33B7-45F9-A969-BFF0EF59C69A.jpeg

Modificato da Architito2002
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Si con il lamellare vai sul sicuro.

Leggevo però che vorresti un motore coppioso.

A tal proposito devi fare il rilievo delle fasi cilindro, dello squish, delle fasi che ha in aspirazione la valvola per capire come intervenire.

Certo un motore a valvola si sposa di più con ciò che stai cercando, ma anche il lamellare non scherza.

Tra le lavorazioni da non fare c’è quella che ti indico in foto. I travasi sembrerebbero raccordati bene….certo devi verificare calzando il cilindro su ogni singolo semicarter.

Certo il mm di cui riferivi non aiutava certo per le prestazioni, anzi portava sicuramente all’aspirazione di aria incontrollata che avrebbe potuto farti grippare!!!

94132257-33B7-45F9-A969-BFF0EF59C69A.jpeg

Capito grazie, scusami la curiosita, ma per quale motivo dovrei evitare la lavorazione sopra? (sempre riferito all'imagine di esempio sopra)
Si i travasi sembrano raccordati bene, poi vi postero la foto del cilindro in sede.

Sarebbe la prima volta che provo lavorazione del genere, quindi vi chiedo scusa in anticipo per l'ignoranza in materia e le cavolate che farò

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/9/2022 in 10:37 , StefanoFeltrin ha scritto:

Continuo a con capire cos’è quella “pasta marroncina”

E' sicuramente l'ermetico Arexon (mastice guarnizioni)
citazione: Prodotto a base di resine naturali e solvente alcoolico.
Forma una pellicola trasparente con buone proprietà adesive.
viene usato per tenere in sede le guarnizioni preformate prima dell'assemblaggio.
Alto potere adesivo: assicura una tenuta perfetta anche su superfici non regolari. Resiste ad oli, benzina, fluidi refrigeranti e alle pressioni. Temperatura d'esercizio: da -20°C a +110°C.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Alogeno ha scritto:

E' sicuramente l'ermetico Arexon (mastice guarnizioni)
citazione: Prodotto a base di resine naturali e solvente alcoolico.
Forma una pellicola trasparente con buone proprietà adesive.
viene usato per tenere in sede le guarnizioni preformate prima dell'assemblaggio.
Alto potere adesivo: assicura una tenuta perfetta anche su superfici non regolari. Resiste ad oli, benzina, fluidi refrigeranti e alle pressioni. Temperatura d'esercizio: da -20°C a +110°C.

E può essere pure usato anche per rifare il labbro della valvola?😅😂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
4 ore fa, therich1990 ha scritto:

Capito grazie, scusami la curiosita, ma per quale motivo dovrei evitare la lavorazione sopra? (sempre riferito all'imagine di esempio sopra)
Si i travasi sembrano raccordati bene, poi vi postero la foto del cilindro in sede.

Sarebbe la prima volta che provo lavorazione del genere, quindi vi chiedo scusa in anticipo per l'ignoranza in materia e le cavolate che farò

Mica nasciamo imparati!!!😂

quando il pistone va verso il basso la miscela si comprime. Noi dobbiamo fare in modo che questa fluisca più facilmente possibile verso i travasi. Prova ad immaginare quando Monti l’albero cosa succede nella zona in cui hanno fatto quella lavorazione. Questa si troverà più bassa dell’albero , hanno creato solo un inutile , anzi controproducente sacca……

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

eh pero e' l'unica soluzione che ho, sinceramente non ho molta voglia di perderci tempo a spianare e chiedere ad officine per farmi la sede OR o mi funziona cosi oppure prendo un Malossi.

anche perche voglio usare la vespa quando ritorno e non ho molto tempo per lavorarci come avete visto.

ho comprato anche un altro anello in rame per sicurezza.

tu claudio metteresti solo il motorsil AL POSTO dell'anello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...