Vai al contenuto

Rimettiamo in strada questo 130 polini


Messaggi consigliati

Salve a tutti.

apro questa discussione per rendervi partecipi di questo lavoretto che ho intrapreso a seguito di un banco,
Avevo aperto un discussione riguardo la condizione del parastrappi e cestello ma ho deciso di rimettere in ordine cosi si puo seguire meglio.


tutto parte da qui:

Banco venduto come 130DR, aveva il volano rotto (nei ribattini), quindi ho deciso di smontarlo per vedere come si presentava.
Poi il cilindro in ottime condizione si e' rivelato un 130 polini.

Sigla carter V5A1M

Di seguito le foto:

 

 

16553B0F-6187-45B0-A398-191DD5EFC005.thumb.jpeg.d93835fc9bfef622b98907c4a72227ba.jpeg

209308A6-EF6E-4FC2-AAEA-E4653460BE7F.thumb.jpeg.7539e16d3befd571debf3b153eb08dd6.jpeg

6DAB86FD-C054-4E2C-AC69-42A68B0E348C.thumb.jpeg.6b9feede6c6b397b58ff7805d471bbdd.jpeg

CF1353E6-D4D9-47D2-A5CE-649C007CE4E7.thumb.jpeg.f42356d50d3d2d21e7d29c5127c818af.jpeg

981CD22D-E896-4D53-861E-870DB79C925E.thumb.jpeg.eeae0d117c79fcdc52ddfcecb15520e4.jpeg

77FD2918-7555-416C-8B45-8A3D119073D1.thumb.jpeg.1ab78ed552e34beb6e67f100709447a3.jpeg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Quindi lista della spesa (pezzi gia arrivati)

  • Cuscinetti e paroli nuovi.
  • 27/69 DRT
  • L'albero non mi convinceva vista la rottura del volano, ho preso un Polini anticipato
  • Accensione Polini 1.2kg (il volano montato non era piu utilizzabile)
  • Testa racing Polini

in casa poi ho:

  • Polini banana
  • Carburatore 28 PHBL con collettore

Sono tentato di comprare un espansione VMC strike oppure Dexter Junior, ma proverei la Polini prima.

 

Sinceramente della velocita non mi interessa granche, vivo in pianura e non mi piace andare forte con la vespa, la vorrei coppiosa e divertente

Modificato da therich1990
correzzione
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Non riesco a capire bene le condizioni della valvola. Potresti pulire il carter e se riesci fare foto più dettagliate? Grazie 😃

Si, prossimo weekend inizio a pulire e vi mando foto piu dettagliate, e' allargata di molto all'inizio poi si stringe (conica) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, therich1990 ha scritto:

potrebbe sfiatare?

Ciò che non mi ispira è la larghezza della madesima. Si è puntato al suo allargamento, piuttosto che all'allungamento. Allo stato attuale, si potrebbe giocare un pò appunto sulla lunghezza per aumentarne il ritardo, da valutare con albero e GT montati, provvisoriamente

Se hai modo, fai un test di tenuta. Posiziona l'albero e butta miscela nel condotto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ciò che non mi ispira è la larghezza della madesima. Si è puntato al suo allargamento, piuttosto che all'allungamento. Allo stato attuale, si potrebbe giocare un pò appunto sulla lunghezza per aumentarne il ritardo, da valutare con albero e GT montati, provvisoriamente

Se hai modo, fai un test di tenuta. Posiziona l'albero e butta miscela nel condotto

Si esatto, se tiene potrei lavorarla in lunghezza, se dovesse perdere dovrei andare di lamellare?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, rudy ha scritto:

Secondo me non è male la valvola.

Però che cosa sono quei righi di quel colore crema o marroncino nella foto della valvola? Prova a guardare anche appena sotto il bordo inferiore perché a me sembra tipo uno stucco o un qualcosa del genere. I righi neri è perché è graffiato mi sa…che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me se la tocchi al tatto la valvola ti risulterà rigata. Continuo a con capire cos’è quella “pasta marroncina” sul labbro comunque con una valvola in queste condizioni non esiterei a fare un lamellare al carter. Provare a fare un motore a valvola con quelle righe sul labbro ci sarebbe il rischio che non faccia tenuta come si deve. Ma potrei sbagliarmi 

Modificato da StefanoFeltrin
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la mia domanda ignorante. Perché le righe all’interno vanno a compromettere la tenuta?

io banalmente credevo che la bassa tenuta era data dalla scarsa battuta. Visto che hanno allargato a dismisura il foro 

inoltre non potrei provare a renderla liscia rimuovendo le righe?

Modificato da therich1990
Aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, therich1990 ha scritto:

Scusate la mia domanda ignorante. Perché le righe all’interno vanno a compromettere la tenuta?

io banalmente credevo che la bassa tenuta era data dalla scarsa battuta. Visto che hanno allargato a dismisura il foro 

inoltre non potrei provare a renderla liscia rimuovendo le righe?

La tenuta è data da questa superficie rispetto all’albero. Tra queste due superfici c’è una distanza di pochi centesimi……..

0B54B0D4-A9EB-44AD-9B12-ED751761CEF1.jpeg

Modificato da Architito2002
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
38 minuti fa, therich1990 ha scritto:

Però a me questa superficie sembra seguire il disegno circolare della sede?

Ho dato solo una spiegazione della tenuta della valvola.

Per quanto riguarda le condizioni, mi sembra una valvola con delle righe che compromettevano la tenuta che però dovrebbe essere stata ripristinata con dello stucco, dovrebbe.

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Architito2002 ha scritto:

La tenuta è data da questa superficie rispetto all’albero. Tra queste due superfici c’è una distanza di pochi centesimi……..

 

Io pero qui sul forum, ho visto molte volte questa immagine, come esempio perfetto di lavorazione valvola, potrei fare un lavoro del genere?
Si concordo con te, comunque altra cosa che notavo e' il collettore da 19 ha circa un 1mm di luce 🙃 in casa ho un collettore 28 che dovrebbe coprire tutto
 

cartersabbiatozv3.jpg.5910e8afc04df7be2a6881246360fadf.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
6 minuti fa, therich1990 ha scritto:

Io pero qui sul forum, ho visto molte volte questa immagine, come esempio perfetto di lavorazione valvola, potrei fare un lavoro del genere?
Si concordo con te, comunque altra cosa che notavo e' il collettore da 19 ha circa un 1mm di luce 🙃 in casa ho un collettore 28 che dovrebbe coprire tutto
 

cartersabbiatozv3.jpg.5910e8afc04df7be2a6881246360fadf.jpg

In questo tipo di carter è stata asportata là valvola a favore di un ingresso comandato da una nuova valvola esterna lamellare, costituita da dei petali flessibili che fanno entrare la miscela e non la fanno uscire, comandata dalla depressione, risucchio, provocato dalla risalita del pistone, (Fase di aspirazione) 

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...