Vai al contenuto

Miglio GT per vespa hp senza aprire i Carter


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vorrei cambiare il mio 75 con un 102 o 115. Avevo letto che il miglior gruppo da prendere e montare senza modificare nulla è il 115 malossi. 

Purtroppo non ho le competenze per aprire il motore e quindi vorrei limitarmi a smontare il vecchio e montare il nuovo. 

Per adesso userei il 16/12 originale, quindi che getto dovrei montare? 

Successivamente monterei almeno un 19.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Non sono amante dei 115 su Vespa, anche se alcuni ci si sono trovati bene.

Va detto che senza aprire avrai sempre il problema di una rapportatura troppo corta, si può attenuare con il solo pignone ma è un palliativo. Io c'ho provato e non lo consiglierei, meglio fare il lavoro una volta sola.

Rimanendo sui 102, le opzioni sono quattro: Polini, Malossi, Pinasco, DR. Ognuna con pro e contro. Dalla mia minima esperienza:

Polini: prestazioni buone, ghisa, se non raccordi è accettabile, se fai le cose a modo è un bel cilindro. 

Malossi: come sopra, se accompagnato da qualche lavoretto addirittura superiore al Polini.

Pinasco: io mi ci sono trovato molto bene, ma raccordato e con 19. Il vero vantaggio è l'alluminio, che personalmente preferisco al ghisa. Fatti per ora 5000 km senza problemi o cali evidenti di prestazione.

DR: economico, in ghisa, montato senza troppi fronzoli è un cilindro dignitoso. Provato col 16 era davvero morto, con 19 e Proma è diventato un buon motorello da passeggio. Dicono sia duraturo, io non posso smentire o confermare perchè avrà 500 km.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

io ne ho fatti diversi con 102 e pignone di allungo semza cambiare altro ,ho usato perfino un rms che non voleva spendere niente ,gli dai più brio di sicuro dal 75cc ,devi solo fare attenzione che in un attimo sei in fuorigiri e non devi insistere se no sgrippppp ,ma se fai attenzione e un buon rodaggio dice la sua ,vai dovunque anche in due senza problemi

aggiungo che avevo anche posticipato l'acensione di qualche grado per farlo scaldare in meno possibile 

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

io ne ho fatti diversi con 102 e pignone di allungo semza cambiare altro ,ho usato perfino un rms che non voleva spendere niente ,gli dai più brio di sicuro dal 75cc ,devi solo fare attenzione che in un attimo sei in fuorigiri e non devi insistere se no sgrippppp ,ma se fai attenzione e un buon rodaggio dice la sua ,vai dovunque anche in due senza problemi

aggiungo che avevo anche posticipato l'acensione di qualche grado per farlo scaldare in meno possibile 

Tutto si fa, io peró in pianura usavo sostanzialmente solo la quarta 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Contando che ciò che conta è l'economia e la facilità, ti consiglio un semplice 75. Il DR F1 è un ottimo candidato e pensa che il mio sulla PK, l'ho pagato 70 euro nuovo online. Per circa 9 euro in più, avevo anche preso lo z16 Olympia e rispetto alla coppia 14/69, ti garantirà un allungo extra di circa 9 km orari (esperienza personale, proprio su HP). E sentirai come fischia. Quel pignoncino è fondamentale per poter dare un poco di respiro al motore, altrimenti tieni il 50 in alluminio che sa il fatto suo. Non andare su cilindrate superiori o rischi solo di incappare in possibili problemi di surriscaldamento. Come step successivo, marmitta e 19

115 Malossi, preso e montato con 14/69 e carburatore 16.12, andrebbe meno del DR col pignone da 16

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, scusate... Non ho detto che monto già anche una Giannelli e dei rapporti più lunghi, ma di cui non conosco la rapportatura perché già montati dal precedente proprietario. Posso solo dire che con il 75, marmitta e questi rapporti faccio gli 80. Vorrei salire un altro pò per poter fare lunghi tragitti senza strozzare il motore 

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Skipdj ha scritto:

Si, scusate... Non ho detto che monto già anche una Giannelli e dei rapporti più lunghi, ma di cui non conosco la rapportatura perché già montati dal precedente proprietario. Posso solo dire che con il 75, marmitta e questi rapporti faccio gli 80. Vorrei salire un altro pò per poter fare lunghi tragitti senza strozzare il motore 

Verifica i rapporti, non è cosa complicata. Poi ragioniamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...