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il nuovo Pinasco 100 alu a 2 mani piene di dita


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  • Moderatore

Cavoli, ha tutte le caratteristiche per andare bene, è bellissima la testa.

Metti un video mentre ci vai per poterci capire qualcosa.

Credo che il problema sia solo da ricercare nel tuning......Come sei messo di carburazione e anticipo? Cluster? 

Modificato da Architito2002
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1 ora fa, Architito2002 ha scritto:

Cavoli, ha tutte le caratteristiche per andare bene, è bellissima la testa.

Metti un video mentre ci vai per poterci capire qualcosa.

Credo che il problema sia solo da ricercare nel tuning......Come sei messo di carburazione e anticipo? Cluster? 

cluster è un 10-14-17-20 drt quarta corta Z48

Anticipo 24 gradi

Carburazione è un pelo grassa ora con shbc 19-19 con getto 84, o 88non ricordo bene ma appena ho finito con i led rimetto il carburo più grosso ma non più il 24 phbl ma il pwk che è un 26 e ha getto max 112


Espansione ho sù  la marri.Ma posseggo anche una polini banana  con silenziatore, Magari meglio ai bassi a discapito di un pò meno di velocità ?

Protezioni marmitta: Marmitta Scarico Racing Marri Mdm Payper K2 Piaggio  Vespa l r n special 50
 

questo è il lavaggio del motore.


IMG_20220901_175431_393.thumb.jpg.2624353081ffc020393fd2131f3caaf6.jpg
 

seguirà video se riesco, perchè non ho altro che il cellulare da mettere in tasca della giacca. 😏

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Nuovo video: https://youtu.be/svP70gkmdpY  
Siamo qui in vecchi garage,sempre troppo bui sempre troppo freddi Siamo qui con le mani sporche di grasso,la schiena spezzata dietro un vecchio portone scricchiolante immersi nei nostri sogni qui ci troverete arsi di passione ogni maledetto giorno

 

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  • Moderatore

Cavoli rapporti direi perfetti, anche la Marri K2 Pyper l'ho provata e su un Polini 102 in corsa 45 rendeva bene.....travasi e scarico aperti.

A giudicare dal pistone sembreresti magro di minimo e grasso di massimo in generale.

Appena puoi metti un video dove si sente il motore cantare.

Per la banana prova, magari ti soddisfa di più. Certo devi sempre rivedere la carburazione ogni qualvolta cambi scarico.

 

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4 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Appena puoi metti un video dove si sente il motore cantare.

sarà fatto al più presto
E' migliorabile ancora, me lo sento, tu che mi consigli ? , vedremo se con il 26 pwk darà il massimo ?

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7 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Cavoli rapporti direi perfetti,

ho la 24/72 che non ho citato, ed ho il pignone del 25 casomai..... ma già con 24,72 si sente che non va al massimo dei giri, non ulula 😉

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  • Moderatore
2 minuti fa, Alogeno ha scritto:

ho la 24/72 che non ho citato, ed ho il pignone del 25 casomai..... ma già con 24,72 si sente che non va al massimo dei giri, non ulula 😉

Beh se hai accorciato i rapporti a parità di impostazione del carburatore la carburazione si ingrassa e non prende giri soprattutto nelle prime marce

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  • Moderatore
15 minuti fa, Alogeno ha scritto:

sarà fatto al più presto
E' migliorabile ancora, me lo sento, tu che mi consigli ? , vedremo se con il 26 pwk darà il massimo ?

Il 26 mi sembra esagerato per questo tipo di motore, ti direi più un 21 massimo 24, soprattutto se stai cercando un erogazione pulita.

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3 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Beh se hai accorciato i rapporti a parità di impostazione del carburatore la carburazione si ingrassa e non prende giri soprattutto nelle prime marce

perciò carburatore del 26 ? e poi si può cominciare a ragionare ? o il 24 ?
solo perchéli ho già in casa

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  • Moderatore
16 minuti fa, Alogeno ha scritto:

perciò carburatore del 26 ? e poi si può cominciare a ragionare ? o il 24 ?
solo perchéli ho già in casa

Secondo me meglio il 24mm se ce l'hai: Ma il discorso di cui parlavo prima, dove avendo accorciato i rapporti la carburazione diventa più grassa succede con qualsiasi tipo di carburatore. Devi carburare, non è che cambi carburatore per carburare.... cambi i getti, spilli......

Si mette un carburatore più grande per cercare di guadagnare qualcosa in alto ma perdendo ai medio bassi.

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50 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Secondo me meglio il 24mm se ce l'hai: Ma il discorso di cui parlavo prima, dove avendo accorciato i rapporti la carburazione diventa più grassa succede con qualsiasi tipo di carburatore. Devi carburare, non è che cambi carburatore per carburare.... cambi i getti, spilli......

Si mette un carburatore più grande per cercare di guadagnare qualcosa in alto ma perdendo ai medio bassi.

ottime dritte, posso solo cambiare getti nel 19 però e meglio di così non sò. Prima non teneva il minimo ed ho aumentato il getto del minimo, Ora tiene il minimo ma è grassoccio, e se diminuisco getto max fa il vuoto e al massimo posso chiudere 1 o 2 fori dell' airbox polini.

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1 minuto fa, Alogeno ha scritto:

ottime dritte, posso solo cambiare getti nel 19 però e meglio di così non sò. Prima non teneva il minimo ed ho aumentato il getto del minimo, Ora tiene il minimo ma è grassoccio, e se diminuisco getto max fa il vuoto e al massimo posso chiudere 1 o 2 fori dell' airbox polini.

Non riesci a cambiare il getto del massimo? Se tappi il filtro ingrassi su tutto l’arco 

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2 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Non riesci a cambiare il getto del massimo? Se tappi il filtro ingrassi su tutto l’arco 

si che posso, ma come ho scritto ho già il filtro tutto aperto con un suo getto ottimale, è l' albero motore che non apre al momento giusto , cioè quando si aprono i travasi , Lo jasil era da ritoccare un pelino ma non è stato fatto, aimè.
Domai che si sentirà come gira in strada la vespa sentirete.
Meglio un audio che 2000 parole,  per me.
Intendevo che per non fargli fare il vuoto,con un getto del max più piccolo, visto che Architito diceva che "avendo accorciato i rapporti la carburazione diventa più grassa" e se smagrisco fa il vuoto.
Se ho ben capito, si compensa con un carburo del 24 visto che sono già al limite massimo sul shbg 19-19. 
Poi chiedevo se con una banana potevo tamponare sto salto/ buco tra bassi e medi giri.

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12 ore fa, Alogeno ha scritto:

cioè quando si aprono i travasi

Non è il momento giusto "in senso lato" è una misura per stare nel sicuro senza far danni e avere un incremento di prestazioni certo e globale senza andare incontro a grossi compromessi di erogazione. 

È solo un aspirazione zero incrocio che va bene sui classici motori stradali ma non è certo la causa del tuo problema.

Su shb ho sempre avuto problemi con erogazione usando quelle scatole di plastica marchiate polini

Risolte tornando al classico filtro et3 o pk

Ma a sto punto mettere il 24 ha senso.

Con la banana hai sicuramente più coppia e schiena,ma mi par strano che tu non abbia schiena Con la payper, non splende di prestazioni ma con un cambio del genere dovrebbe rampare sui muri.

 

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Infatti, un albero con fasatura “bassa” limita agli alti a favore di in erogazione migliore ai medio bassi. Non è quello il tuo problema. Metti un carburatore che ti permetta una regolazione di fino e regolalo a dovere. Sei sicuro dello squish di 1mm? L’hai misurato?

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Caro alogeno, permettimi un osservazione: io non sono un esperto, ma se fa un vuoto sei magro di passaggio o di massimo. Ma visto che il getto massimo parzialmente influisce anche il passaggio allora idealmente sei magro di massimo. Il getto ideale (o ottimale) non esiste, ogni motore si beve quello che chiama. Hai accorciato ma il cambiamento di carburazione di un solo dente di pignone è trascurabile, fa più la differenza la temperatura calda a fredda. 

Sei magro per il freddo, non è che se devi compensare la carburazione per ingrassarla accorti il rapporto. Perché influirebbe pochissimo

Configura il motore come più lo vuoi, quindi aggiungi il pignone da 25 senza farti spaventare dal fatto che magari si smagrisce e dopo carburi con i getti facendo le prove candela dopo una tirata.

Se vuoi tenere il 19 tienilo così con sto filtro, ma metti un massimo più grosso, fai delle prove in strada finché non lo trovi giusto. Con la vite della carburazione avviti per smagrire finché non ti tiene bene il minimo.

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1 ora fa, Architito2002 ha scritto:

Sei sicuro dello squish di 1mm? L’hai misurato?

certo che sì, l'ho misurato.👍 1 mm esatto prima era 0,9 poi alzato avrei preferito 1,2 per stare "sul sicuro" ma ho fatto circa 400 km così e va bene. Come detto ci rimettrò il 24 phbl o il 26 pwk. poi vedrò se quella mosciuria ai medio bassi in 3erza e 4arta sparisce. Schiena ne ha ma non prende regimi bene in fretta come in 1 e 2 .

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1 ora fa, StefanoFeltrin ha scritto:

facendo le prove candela dopo una tirata.

una cosa, io uso solo candele all' iridio, ed è praticamente impossibile fare la prova candela.
Qui vendono solo ngk e durano meno di un gatto in tangenziale.

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2 ore fa, Cvfteam ha scritto:

Risolte tornando al classico filtro et3 o pk

Avevo la scatola pk ma poi albeDM mi disse che su quel 19 shbg ci voleva la conchiglia polini, ed era per quello che non teneva il minimo. Rimettero il filtro pk, non mi costa niente, ma Non volendo venirvi contro, secondo me è lo jasil che con la sua fasatura "bassa" ho degli strani incroci .
Andava bene con albero originale come erogazione piatta e costante ma chiaramente non andava una mazza.

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49 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Avevo la scatola pk ma poi albeDM mi disse che su quel 19 shbg ci voleva la conchiglia polini, ed era per quello che non teneva il minimo. Rimettero il filtro pk, non mi costa niente, ma Non volendo venirvi contro, secondo me è lo jasil che con la sua fasatura "bassa" ho degli strani incroci .
Andava bene con albero originale come erogazione piatta e costante ma chiaramente non andava una mazza.

Il fatto che quell'albero non ha incroci. Ci va un video o almeno un audio per capire di cosa stiamo parlando 👍

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1 ora fa, Alogeno ha scritto:

Avevo la scatola pk ma poi albeDM mi disse che su quel 19 shbg ci voleva la conchiglia polini, ed era per quello che non teneva il minimo. Rimettero il filtro pk, non mi costa niente, ma Non volendo venirvi contro, secondo me è lo jasil che con la sua fasatura "bassa" ho degli strani incroci .
Andava bene con albero originale come erogazione piatta e costante ma chiaramente non andava una mazza.

Il discorso è che hai una fasatura molto molto contenuta

Qua non si può parlare di incroci ma di fasi ancora contenitive e assolutamente stradale, 0 rigetto,0 erogazione sporca e prestazioni contenute.

(Dando per scontato che la valvola e la tenuta dell albero siano della misura corretta e garantiscano tenuta)

 

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1 ora fa, Architito2002 ha scritto:

Il fatto che quell'albero non ha incroci. Ci va un video o almeno un audio per capire di cosa stiamo parlando 👍

prima ho voluto dare un occhiato nel pozzetto che sia tutto a posto ma ho notato che il carburatore non era stretto a morte al collettore e il carbu era un pò girato , non era perpendiclre, comunque di poco, 1,5 cm circa. Spero diessermi spiegato. Ora tutto , stretto tutto a morte e messo diritto.
Seguierà video. oggi verso le 16:00

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1 ora fa, Cvfteam ha scritto:

Il discorso è che hai una fasatura molto molto contenuta

 

perciò è tutto regolare ?

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ecco audio prima- seconda- terza- l quarta non son riuscito a metterla, troppo traffico e rettilinei corti, appena scendo in città lo faccio bene, per ora questo c'è 🤮

 

 

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