+ DanielSC Inviata 2022 Giugno 7 Share Inviata 2022 Giugno 7 (modificato) Buongiorno a tutti, ho bisogno dell’aiuto dei più tecnici. sto chiudendo un motore et3 elaborazione leggera, cluster pinasco 18/20 e frizione hp 6 molle hp ferodo race con spingidisco crimaz e rallino a cremaliera sempre stessa marca. La vespa sarà per una signorina, quindi l’idea è quella di ottenere una frizione più tenera e modulabile. Chiuso i carter, tornito cestello leggermente, la frizione stacca ma non lavora, quando aziono la leva frizione spinge tutto il pacco (frizione + cluster) fino a impuntare leggermente la pedalina. smonto e noto due cose, il cluster ha un gioco assiale di 2,5 mm poco meno. Riporto in quota quindi, finocad avere denti primaria secondaria a pieno contatto. Mettendo uno spessore da 1.5 tra cluster e cuscinetto, potrebbe dare problemi? lo spingidisco crimaz sembra troppo spesso, ed a leva tirata spinge fino al dado frizione, con ovvie conseguenze. Vi è mai capitato? grazie Modificato 2022 Giugno 7 da DanielSC Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2022 Giugno 7 Share Inviata 2022 Giugno 7 Il cluster non dovrebbe avere gioco assiale , una volta in battuta sull’anello interno del cuscinetto deve stare in sede e non muoversi 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2022 Giugno 7 Share Inviata 2022 Giugno 7 Io ho il cuscinetto del cluster usurato che non ha più l'interferenza adeguata e quindi il cluster scorre liberamente. Confermo che ha gioco assiale, però montando tutto non riscontro problemi lo spingidisco tiene il tutto nella posizione adeguata. La campana invece non deve assolutamente muoversi. Per la frizione quanto gioco ha la leva sul carter prima di diventare dura? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DanielSC Inviata 2022 Giugno 7 Autore Share Inviata 2022 Giugno 7 17 minuti fa, andrea55 ha scritto: Io ho il cuscinetto del cluster usurato che non ha più l'interferenza adeguata e quindi il cluster scorre liberamente. Confermo che ha gioco assiale, però montando tutto non riscontro problemi lo spingidisco tiene il tutto nella posizione adeguata. La campana invece non deve assolutamente muoversi. Per la frizione quanto gioco ha la leva sul carter prima di diventare dura? La campana non ha gioco. la sede cuscinetto usurata puó anche essere, solo vorrei capire se è una cosa voluta per lasciar lavorare libero l’ingranaggio messa in moto o se si puó eliminare o portare ad un gioco nominale più basso. la leva sul carter avrà a spanne 15/20 gradi di gioco libero. Inizia a spingere quando è a 90 gradi rispetto il carter per capirci. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2022 Giugno 7 Share Inviata 2022 Giugno 7 Ricordo che tirando l'alberino in fuori toccava leggermente l'inranaggio di avviamento anche con pedivella a riposo. Poi da quanto so aprendo i carter il cluster deve rimenere sul semicarter lato volano e deve uscire con un pò di forza, quindi la sua posizione naturale è a battuta lato volano Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DanielSC Inviata 2022 Giugno 7 Autore Share Inviata 2022 Giugno 7 2 ore fa, andrea55 ha scritto: Ricordo che tirando l'alberino in fuori toccava leggermente l'inranaggio di avviamento anche con pedivella a riposo. Poi da quanto so aprendo i carter il cluster deve rimenere sul semicarter lato volano e deve uscire con un pò di forza, quindi la sua posizione naturale è a battuta lato volano Sì, teoricamente dovrebbe esser così. Ora infatti ho riaperto il motore, tolto lo spessore, cambiato cuscinetto ed il cluster è in battuta sul carter lato volano. Ma mi trovo nella situazione al contrario, frizione non stacca nel con carter e nottolino originale ne con la combo crimaz. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2022 Giugno 7 Share Inviata 2022 Giugno 7 Ricapitolando un attimo l'et3 monta il carterino leva lunga ed è montato il kit crimaz con la cremagliera, giusto? C'è anche il cuscinetto reggispinta? Io monto la leva lunga con frizione classica e mi sembra che la leva in appoggio sia più indietro rispetto alla perpendicolare, magari faccio una foto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Giugno 7 Moderatore Share Inviata 2022 Giugno 7 mi sa che devi cambiare spingidisco con uno originale per la 6 molle ,io noto una bella differenza in altezza tra i due 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DanielSC Inviata 2022 Giugno 8 Autore Share Inviata 2022 Giugno 8 12 ore fa, andrea55 ha scritto: Ricapitolando un attimo l'et3 monta il carterino leva lunga ed è montato il kit crimaz con la cremagliera, giusto? C'è anche il cuscinetto reggispinta? Io monto la leva lunga con frizione classica e mi sembra che la leva in appoggio sia più indietro rispetto alla perpendicolare, magari faccio una foto Io monto carterino et3 con kit crimaz cremagliera e cuscinetto reggispinta ma non apre proprio. Provato carterino originale con relativo piattello, nemmeno questa lavora. Sembra che il pacco frizione sia troppo basso, tant’è che la leva mi sembra avere troppa corsa prima d’andare in appoggio. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Giugno 8 Moderatore Share Inviata 2022 Giugno 8 (modificato) ma lo spessore del pacco frizione deve stare tra 10,5mm e 11mm totali ,se hai 13mm quella frizione non si aprirà mai ,smontale e prova su una morsa a vedere se almeno si apre stà benedetta frizione ,misuri con un calibro quando spazio ti rimane ,fai conto che la frizza non si apre 5mm ,se hai 1,5mm forse 2mm di corsa è tanto più il pacco frizione è spesso e più lo spingidisco si allontana dal carterino Modificato 2022 Giugno 8 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DanielSC Inviata 2022 Giugno 8 Autore Share Inviata 2022 Giugno 8 2 ore fa, claudio7099 ha scritto: ma lo spessore del pacco frizione deve stare tra 10,5mm e 11mm totali ,se hai 13mm quella frizione non si aprirà mai ,smontale e prova su una morsa a vedere se almeno si apre stà benedetta frizione ,misuri con un calibro quando spazio ti rimane ,fai conto che la frizza non si apre 5mm ,se hai 1,5mm forse 2mm di corsa è tanto più il pacco frizione è spesso e più lo spingidisco si allontana dal carterino Il pacco apre tranquillamente e tutto gira libero, provato in montaggio. Uso bussola per montaggio diretto dentro il cestello primaria. Se nel pomeriggio apro il motore magari posto due foto. Sembra che il nottolino in massima estensione non riesca ad aprire del tutto il pacco frizione. sinceramente non ho misurato lo spessore del pacco. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DanielSC Inviata 2022 Giugno 8 Autore Share Inviata 2022 Giugno 8 5 ore fa, claudio7099 ha scritto: ma lo spessore del pacco frizione deve stare tra 10,5mm e 11mm totali ,se hai 13mm quella frizione non si aprirà mai ,smontale e prova su una morsa a vedere se almeno si apre stà benedetta frizione ,misuri con un calibro quando spazio ti rimane ,fai conto che la frizza non si apre 5mm ,se hai 1,5mm forse 2mm di corsa è tanto più il pacco frizione è spesso e più lo spingidisco si allontana dal carterino Confermo altezza pacco frizione 11mm Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2022 Giugno 8 Share Inviata 2022 Giugno 8 Questa è la posizione della mia leva in appoggio prima di tirare la frizione con rallino cambiato da poco: Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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