Vai al contenuto

Risveglio P125X


Messaggi consigliati

Buonasera, l’estate si avvicina e oggi ho deciso di rimettere in moto la mia px acquistata ad ottobre è da allora parcheggiata in garage. La vespa in questione è una px del 78, tutta originale, con 177, 20/20, marmitta originale. Ad oggi riscontro due problemi: la vespa parte solo col rubinetto in posizione di riserva, è il minimo è molto irregolare e sputa fumo bianco, per cui è presumibilmente grassa(?)

Chiedo aiuto a voi colleghi vespisti, essendo io un completo neofita attendo vostri consigli, grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

inizierei dal sostituire l'accensione... tu hai quella a puntine e  non si trovano ricambi decenti e spesso difettano...

questa è la prima cosa da fare ma... serve un meccanico che sappia cosa fà, infatti puoi mantenere il tuo VOLANO ma dovrai asolare lo statore per rimetterlo in fase con il tuo volano a puntine 12V  che sì funziona anche con lo statore elettronico ha un'altra fase... và poi montatata centralina supporto e gommini...

fatta questa PREMESSA, và revisionato il CARBURATORE, sempre serve un buon meccanico vespa, VANNO SOSTITUITI TUTTI I GOMMINI che rendono la scatola carburatore stagna, il TUBO BENZINA con quello originale che al 90% non hai della giusta misura (tenuta gommino passatubo),spillo, guarnizioni ecc....

candela e miscela pulita, il fatto che accende solo in riserva stà a significare che il tappo ha lo sfiato ostruito, che il rubinetto è sporco o che.....

 

sei entrato in RISERVA!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

inizierei dal sostituire l'accensione... tu hai quella a puntine e  non si trovano ricambi decenti e spesso difettano...

questa è la prima cosa da fare ma... serve un meccanico che sappia cosa fà, infatti puoi mantenere il tuo VOLANO ma dovrai asolare lo statore per rimetterlo in fase con il tuo volano a puntine 12V  che sì funziona anche con lo statore elettronico ha un'altra fase... và poi montatata centralina supporto e gommini...

fatta questa PREMESSA, và revisionato il CARBURATORE, sempre serve un buon meccanico vespa, VANNO SOSTITUITI TUTTI I GOMMINI che rendono la scatola carburatore stagna, il TUBO BENZINA con quello originale che al 90% non hai della giusta misura (tenuta gommino passatubo),spillo, guarnizioni ecc....

candela e miscela pulita, il fatto che accende solo in riserva stà a significare che il tappo ha lo sfiato ostruito, che il rubinetto è sporco o che.....

 

sei entrato in RISERVA!!!!!!

Grazie Poeta per il tuo aiuto, per quanto riguarda l'accensione se non servono particolari attrezzi per la messa in fase sono sicuro che con il vostro aiuto riuscirò a sostituirla, anche se sono un neofita ho comunque una discreta manualità, e ho tutti gli attrezzi necessari. Stessa cosa per quanto riguarda la revisione del carburatore, a cui in realtà stavo già pensando, e colgo l’occasione per chiedere se vanno apportate modifiche/migliorie per farlo rendere al meglio.

Per la riserva invece, il serbatoio è pieno, per cui di certo non sono a riserva, per pulire lo sfiato devo smontare necessariamente il serbatoio e pulire il rubinetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

lo sfiato è il foro sul tappo, se è occluso non entra aria e non si crea depressione, il discorso del tubo chiuso con il pollice se apri il liquido scende.....

verifica il rubinetto, che la canna in rame che porta aria non si sia forata o si sia sfilata....

Perfetto, verificherò anche quello, oggi nel frattempo mi sono procurato sia un tubo benzina nuovo che un rubinetto, oltre ad un kit completo di guarnizioni del carburatore, nei prossimi giorni vi aggiornerò, sperando di risolvere.

grazie ancora per la collaborazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

gommini scatola carburatore PX QUELLI SONO FONDAMENTALI!

  1. sul coperchio gommino tondo foro piccolo vite fissaggio filtro aria (come gommino foro by pass scatola filtro vespa 50)
  2. gommino colletto vite regolazione minimo (dalla casa era montato errato và infilato nel foro del coperchio e non sulla vite minimo!)
  3. guarnizione tra coperchio e scatola a fettuccia
  4. tappo scatola vite regolazione fine della carburazione al minimo
  5. soffietto telaio scatola carburatore detto (a fisarmonica o soffietto)
  6. passatubo benzina, (per tubo originale mis esterna 13 ( a tenuta quindi tubo STAREL o RMS per benz verdi)
  7. gommino sfiato parte inferiore carburatore (fà tenuta tra scatola e corpo carburatore)

fondamentale la tenuta stagna all'aria della scatola carburatore per unaottima carburazione evita smagrimenti indesiderati, poi dammi il setting getti che ti dò nuovo set aggiornato che ti spinge meglio e fuma meno.... ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

gommini scatola carburatore PX QUELLI SONO FONDAMENTALI!

  1. sul coperchio gommino tondo foro piccolo vite fissaggio filtro aria (come gommino foro by pass scatola filtro vespa 50)
  2. gommino colletto vite regolazione minimo (dalla casa era montato errato và infilato nel foro del coperchio e non sulla vite minimo!)
  3. guarnizione tra coperchio e scatola a fettuccia
  4. tappo scatola vite regolazione fine della carburazione al minimo
  5. soffietto telaio scatola carburatore detto (a fisarmonica o soffietto)
  6. passatubo benzina, (per tubo originale mis esterna 13 ( a tenuta quindi tubo STAREL o RMS per benz verdi)
  7. gommino sfiato parte inferiore carburatore (fà tenuta tra scatola e corpo carburatore)

fondamentale la tenuta stagna all'aria della scatola carburatore per unaottima carburazione evita smagrimenti indesiderati, poi dammi il setting getti che ti dò nuovo set aggiornato che ti spinge meglio e fuma meno.... ciao.

Oggi ho sostituito il rubinetto è il problema della mancanza di portata a rubinetto aperto e non in riserva è stato risolto, ho anche pulito il carburatore, in realtà non molto sporco e ho sostituito tutte le guarnizioni. Nel mentre ho rilevato che sono montati: getto del minimo 48- 160 e getto del massimo 160 ed emulsionatore be3. Che dite vanno bene? Avrò per certo bisogno del vostro aiuto per carburare la vespa, dai primi fondamenti! 
In allegato tutto lo sporco fuoriuscito a valle del filtro benzina, e a tal proposito: il filtro benzina tra rubinetto e carburatore è bene metterlo?

DD158BCF-FE7E-4D82-A4B6-E48EEB8B1536.jpeg

1FFE7782-E6E6-436F-AFB9-AA00EC5ADFE6.jpeg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi giornata di rimontaggio serbatoio e carburatore, e ho provato a carburare la vespa secondo alcune indicazioni trovate qui sul forum: vite miscela 1,5 giri da posizione tutto avvitato, getto minimo 48-160, colonnina massimo 160- be3 -102 (I getto li ho trovati già montati). La vespa non fuma molto, però si sente odore d’olio, regolato il minimo con il mio orecchio non molto allenato, che a riposo manteneva anche se non perfettamente ritmato. Tuttavia portando la vespa su di giri si sentiva che faceva fatica nel salire di giri, dopo non molto ha iniziato a calare il minimo e poi a spegnersi, pensavo fosse troppo grassa, allora ho fatto la prova tirando l’aria ma la vespa si spegne istantaneamente. Dunque che  fare? Premetto che la candela era nera e bagnata

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...