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bella idea 2is, ma secondo me quà il problema sta sui perni che chiudono i due carter, vedo che ne ai disegnato uno sopra il pacco ma penso che non sia del tutto sufficiente visto che non prende le due pacche dalla parte all'altra, non so se mi sono spiegato.

 

io pensavo di mettere un prigioniero subito dopo il terzo travaso, che ha la sede per invitarsi creata da una saldatura posizionata alla fine del piano di appoggio e viceversa sull'altra pacca.

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bella idea 2is, ma secondo me quà il problema sta sui perni che chiudono i due carter, vedo che ne ai disegnato uno sopra il pacco ma penso che non sia del tutto sufficiente visto che non prende le due pacche dalla parte all'altra, non so se mi sono spiegato.

 

io pensavo di mettere un prigioniero subito dopo il terzo travaso, che ha la sede per invitarsi creata da una saldatura posizionata alla fine del piano di appoggio e viceversa sull'altra pacca.

 

il problema che dici tu è risolvibilissimo anche in un altro modo, cioè quello che avevo in mente di fare su i miei carter inizialmente...

mettendo il pacco in un blocco unico e non tagliato a metà...il foro del prigioniero si sfonda fino al lato frizione e si crea una piccola superificie di appoggio per la testa di un bullone. sul blocco centrale si creano due filettature sul pezzo centrale, NON-passanti, sfruttando dal lato volano il foro esistente e dall'altro quello appena creato. io mi sono bloccato per una questione di tenute. al limite si dovrebbe saldare da un solo lato e creare una superficie perfettamente combaciante dall'altro lato... ;-)

 

Ps: la stessa cosa è fattibilissima anche semplicemente per avere un terzo travaso VERO senza stare a saldare mezzo mondo, ma solo un cubetto di alluminio...

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l'idea è più che ottima... ;-)

xke così vai a creare il famoso flusso diretto a certi regimi che porta miscela direttamente in camera di combustione senza fermarsi nel carter pompa passando dal terzo travaso...

 

però io questo carter lo vorrei fare per un m1 e l'm1 nin ha un bel terzo travaso aperto...

per qualche secondo mi era passata per la testa persino la malsana idea di aprire il 3' travaso su un cilindro da 300 euro..

ma non vorrei correre rischi...

domani posto un paio di foto con tutti i pacchi che ho a casa con misure e tutto così mi aiuti a sciegliere quello più idoneo per la cosa.

ne ho ben 7 a cas.a.. :twisted:

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

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COMPLIMENTI, 2IS; un gran bel lavoro!

Prima ancora di leggere la firma mi era balzato in mente qualcosa...

 

... qualcosa ??????????????????????????????????????????????????????????

:evil::roll::roll::roll::-?:shock:8)8)8)

 

Era un'idea che all'ApertiET3 di ieri volevo proporre ... vabbè domenica se ne parla.

KL01 alias Uncato_Racing

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bella idea 2is, ma secondo me quà il problema sta sui perni che chiudono i due carter, vedo che ne ai disegnato uno sopra il pacco ma penso che non sia del tutto sufficiente visto che non prende le due pacche dalla parte all'altra, non so se mi sono spiegato.

 

io pensavo di mettere un prigioniero subito dopo il terzo travaso, che ha la sede per invitarsi creata da una saldatura posizionata alla fine del piano di appoggio e viceversa sull'altra pacca.

 

il problema che dici tu è risolvibilissimo anche in un altro modo, cioè quello che avevo in mente di fare su i miei carter inizialmente...

mettendo il pacco in un blocco unico e non tagliato a metà...il foro del prigioniero si sfonda fino al lato frizione e si crea una piccola superificie di appoggio per la testa di un bullone. sul blocco centrale si creano due filettature sul pezzo centrale, NON-passanti, sfruttando dal lato volano il foro esistente e dall'altro quello appena creato. io mi sono bloccato per una questione di tenute. al limite si dovrebbe saldare da un solo lato e creare una superficie perfettamente combaciante dall'altro lato... :shock:

 

Ps: la stessa cosa è fattibilissima anche semplicemente per avere un terzo travaso VERO senza stare a saldare mezzo mondo, ma solo un cubetto di alluminio...

 

mmmm..... sinceramente non ho capito la tua soluzione :shock:

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  • 3 weeks later...
tiro su il 3d per una curiosità su questo acciaio liquido

 

si può fresare in tranquillità o rischia di spaccarsi? si può forare? filettare?

 

immagino non si possa saldarci sopra dell'alluminio......

 

a filettarci sopra non mi sono mai fidato, ma l'ho fresato, carteggiato e forato tranquillamente. Se è ben aggrappato e la mescola è stata stesa in maniera molto compatta non succede nulla di brutto, altrimenti tende a saltare un po'. Saldarci sopra è impossibile, è una resina a tutti gli effetti:roll:

 

hai fatto bene a tirare su il post, dovrei anche mettere delle nuove foto. il lavoro va avanti, piano ma va...

il tuo come procede? :lol:

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hai fatto bene a tirare su il post, dovrei anche mettere delle nuove foto. il lavoro va avanti, piano ma va...

il tuo come procede? :D

 

perfetto, allora probabilmente lo userò per riempire qualche buchetto

 

il mio lavoro va avanti.....molto piano ma va :lol: ho fatto i 3 pezzi che servivano(ho messo anche qualche foto nel mio 3d): oggi o domani vado a farmi saldare la piastra frontale lato volano e comprerò un po' di stucco per sistemare un po' il carter

 

dato che, come un idiota, ho dato al fresatore un disegno sbagliato, adesso ho la piastra lato frizione alta 1 mm più del dovuto

per questo dovrò pensarci

o abbassto da una parte (col rischio di sbagliare e dover buttare il pezzo) oppure lo lascio un mm più alto, spiano, e poi scavo di 1 mm in più il condotto

 

lo stucco lo userei per fissare la piastra lato volano (che tanto stà già dentro ad incastro) e per fare una "colata" sul lato frizione(immagina il carter lato volanocon un "canale" tra c di manovella e esterno, in pratica all'esterno chiudo con una piastra mentre all'interno.....boh.....magari cerco un cilindretto di legno o altro che si possa staccare una volta finito il lavoro)

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  • 3 weeks later...

aggiorno un po' il post....come tutti i miei lavori, procede lentissimamente, come al solito per mancanza di tempo libero...

l'importante ovviamente è che non si fermi :lol:

Ho allargato notevolmente il foro di ingresso rendendolo più centrale, adesso manca poco meno di 2mm per la simmetrica totale.

ancora siamo in fase di sgrossatura, ma già si intuisce quale sarà il flussaggio dell'impianto. torno a ricordare che non metterò un pacco direttamente nel foro, anche se un lamellare polini ci entra comodamente, ma ho optato sul metterlo appena fuori dal carter, ancora indeciso su un 4 petali RD o 6 petali "di mia fantasia"... ;-)

 

insiemepz7.jpg

latofrizionekh3.jpg

latovolanobb4.jpg

ingressotravasivt8.jpg

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BELLO.. :lol:;-)

è PRECISAMENTE QUELLO CHE VORREI FARE IO..

PRECISAMENTE..

ma il motore? m1?

i travasi sembrano quelli..

ma xke vuoi mettere il pacco fuori, scusa?

comunque, complimentoni, bellissimi carter..

peccato per il discorso cuscinetto..

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

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molto bello 2IS...sbaglio o sei uscito sul foro della vite del carter?

 

bellissimo, compatto, bello bello...

 

si, si, ci sono un paio di cosette da sistemare. ancora mi chiedo perchè quel foro sia da 11mm...mah...

comunque prima vorrei simmetrizzare il tutto, poi passo alle riparazioni :roll:

 

I travasi li farò a forma di M1, ancora c'è solo l'abbozzo...

così se un giorno dovessi decidere di piazzarlo su, non devo fare altro che mettercelo... :D

Probabilmente il primo motore su quei carter sarà il famigerato 100 spessorato con cui vi assillo da anni, che avrà la sua bella piastra da 14/15mm, per cui non ci sono problemi di raccordatura.

Sto quasi abbandonando l'idea di piazzarci un 177, è rimasto troppo poco materiale...

Spero di tenervi aggiornati al più presto. grazie a tutti, ciao

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Probabilmente il primo motore su quei carter sarà il famigerato 100 spessorato con cui vi assillo da anni, che avrà la sua bella piastra da 14/15mm, per cui non ci sono problemi di raccordatura.

 

Spero di tenervi aggiornati al più presto. grazie a tutti, ciao

 

Paolo, ma come mai vuoi mettere una piastra così grassa per il 100 spessorato? vuoi mettere un albero con biella 97? che pistone andresti a mettere? Ma spessorando solo sotto non avrai lo scarico troppo alto?

 

Io questo motore l'ho visto sempre fatto con albero con biella corta, spessore sotto e boccola sopra con pistone originale modificato

 

Ola

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

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Probabilmente il primo motore su quei carter sarà il famigerato 100 spessorato con cui vi assillo da anni, che avrà la sua bella piastra da 14/15mm, per cui non ci sono problemi di raccordatura.

 

Spero di tenervi aggiornati al più presto. grazie a tutti, ciao

 

Paolo, ma come mai vuoi mettere una piastra così grassa per il 100 spessorato? vuoi mettere un albero con biella 97? che pistone andresti a mettere? Ma spessorando solo sotto non avrai lo scarico troppo alto?

 

Io questo motore l'ho visto sempre fatto con albero con biella corta, spessore sotto e boccola sopra con pistone originale modificato

 

Ola

 

è appunto il pistone originale che non mi convince...come fa ad andare bene se è alto meno di 51mm?...Comunque la mia scelta di un albero con imbiellaggio originale è data anche dal pistone, così potro usarne uno con spinotto da 15 e alto abbastanza da coprire lo scarico al PMS. Volendo, può essere buono anche il pistone di un M1... :roll:

Proprio il pms devo cercare di ottenerlo fuori dalla canna, centrando uno spessore sul cilindro e sperando di non fare uscire la fascia dalla canna, ma solo un paio di millimetri di mantello. :D

Lo scarico non è un problema, perchè essendo un ex-corsa43 è relativamente vicino alle luci. In pratica a corsa 51 si avrebbero 132° di travaso con 181° di scarico. Fasature decisamente troppo vicine, anche se con un'espansione un po' "estrema" e molto corta potrebbero andare lo stesso. Se va come dico io lo preparo col cambio "tre marce e mezza" che vorrei realizzare... :lol:

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Probabilmente il primo motore su quei carter sarà il famigerato 100 spessorato con cui vi assillo da anni, che avrà la sua bella piastra da 14/15mm, per cui non ci sono problemi di raccordatura.

 

Spero di tenervi aggiornati al più presto. grazie a tutti, ciao

 

Paolo, ma come mai vuoi mettere una piastra così grassa per il 100 spessorato? vuoi mettere un albero con biella 97? che pistone andresti a mettere? Ma spessorando solo sotto non avrai lo scarico troppo alto?

 

Io questo motore l'ho visto sempre fatto con albero con biella corta, spessore sotto e boccola sopra con pistone originale modificato

 

Ola

 

è appunto il pistone originale che non mi convince...come fa ad andare bene se è alto meno di 51mm?...Comunque la mia scelta di un albero con imbiellaggio originale è data anche dal pistone, così potro usarne uno con spinotto da 15 e alto abbastanza da coprire lo scarico al PMS. Volendo, può essere buono anche il pistone di un M1... :roll:

Proprio il pms devo cercare di ottenerlo fuori dalla canna, centrando uno spessore sul cilindro e sperando di non fare uscire la fascia dalla canna, ma solo un paio di millimetri di mantello. :lol:

Lo scarico non è un problema, perchè essendo un ex-corsa43 è relativamente vicino alle luci. In pratica a corsa 51 si avrebbero 132° di travaso con 181° di scarico. Fasature decisamente troppo vicine, anche se con un'espansione un po' "estrema" e molto corta potrebbero andare lo stesso. Se va come dico io lo preparo col cambio "tre marce e mezza" che vorrei realizzare... :lol:

 

certo, bisognerebbe vederlo.

Però a pensarci bene lo scarico dovrebbe rimanere aperto sotto..

A questo punto sicuramente mi deve essere sfuggito qualcosa, perchè i motori fatti così che ho provato andavano fortissimo...

Mi devo informare meglio :D

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

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o preparo col cambio "tre marce e mezza" che vorrei realizzare... :D

 

...Sputa il rospo! :lol::lol::roll:

 

eh eh eh, ne avevo già parlato, mi pare...unire un triplo hp ad un quadruplo e fare un 10/14/16/18, senza la 4a originale, ma usando come 4a una terza...

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