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Carter non allineati post Saldatura


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  • 3 weeks later...

Aggiornamento, lentamente ma cerco di portare avanti la situazione. 

Ho chiuso i carter vuoti,serrati, con solo i cuscinetti dentro, e li ho scaldati con phon da carrozziere fino a tirarli più bollenti possibile, poi ho lasciato raffreddare da soli. 

Situazione migliorata, I carter si chiudono a mano molto facilmente e si aprono senza grossi sforzi, inserendo l'albero solo dal lato frizione gira perfettamente senza toccare la valvola, se li richiudo tuttavia con cuscinetti e albero, sebbene giri sfregando meno di prima, continua ad impuntarsi sulla valvola abbastanza da non poter farlo girare a mano, in un paio di punti. 

Ho notato anche che se tengo leggermente (meno di un mm) aperti i carter solo nella parte inferiore, gira quasi senza toccare. 

Dunque seppur di poco siamo ancora fuori, pensavo di procurarmi un tampone come dicevamo, inserirlo a caldo , sempre a caldo chiudere i carter serrati, scaldare ancora e poi belli bollenti, lasciar raffreddare, in modo da dover tornare allineati. 

Il 27/12/2021 in 14:04 , Architito2002 ha scritto:

È vero, io l’ho fatto, ma prima ho controllato il parallelismo tra piano Unione carter e piano chiocciola.

Non è che potresti fornirmi un tampone per le sedi? In prestito ma anche venderlo, non ho problemi a pagartelo, ma almeno so di avere subito un tampone delle dimensioni perfette che mi serve, farlo fare dipende sempre dalla pazienza dellofficina che te lo fa, se te lo fa! 

Se recupero un tampone vi aggiorno 👍👍

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2 ore fa, Draco ha scritto:

Aggiornamento, lentamente ma cerco di portare avanti la situazione. 

Ho chiuso i carter vuoti,serrati, con solo i cuscinetti dentro, e li ho scaldati con phon da carrozziere fino a tirarli più bollenti possibile, poi ho lasciato raffreddare da soli. 

Situazione migliorata, I carter si chiudono a mano molto facilmente e si aprono senza grossi sforzi, inserendo l'albero solo dal lato frizione gira perfettamente senza toccare la valvola, se li richiudo tuttavia con cuscinetti e albero, sebbene giri sfregando meno di prima, continua ad impuntarsi sulla valvola abbastanza da non poter farlo girare a mano, in un paio di punti. 

Ho notato anche che se tengo leggermente (meno di un mm) aperti i carter solo nella parte inferiore, gira quasi senza toccare. 

Dunque seppur di poco siamo ancora fuori, pensavo di procurarmi un tampone come dicevamo, inserirlo a caldo , sempre a caldo chiudere i carter serrati, scaldare ancora e poi belli bollenti, lasciar raffreddare, in modo da dover tornare allineati. 

Non è che potresti fornirmi un tampone per le sedi? In prestito ma anche venderlo, non ho problemi a pagartelo, ma almeno so di avere subito un tampone delle dimensioni perfette che mi serve, farlo fare dipende sempre dalla pazienza dellofficina che te lo fa, se te lo fa! 

Se recupero un tampone vi aggiorno 👍👍

Ciao Draco, se sei di Torino, e dintorni vieni e controlliamo, altrimenti non mi metto a spedire un tampone.

Altrimenti fattelo fare. È un cilindro che ha un diametro di 1 - 2 centesimi più largo della sede cuscinetto (deve entrare scaldando) e lunghezza pari alla larghezza della camera di manovella più la larghezza dei due cuscinetti meno un paio di mm.

Quando lo devi piantare dentro devi togliere la spina di centraggio. Poi fai rifare il piano, la spina e aggiungi un’altra spina. Ma quanto ti ha chiesto MD Racing?

Quello che facciamo noi è un metodo agricolo che però dovrebbe funzionare.

Modificato da Architito2002
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1 minuto fa, Architito2002 ha scritto:

Ciao Draco, se sei di Torino, e dintorni vieni e controlliamo, altrimenti non mi metto a spedire un tampone.

Altrimenti fattelo fare. È un cilindro che ha un diametro di 1 - 2 centesimi più largo della sede cuscinetto (deve entrare scaldando) e lunghezza pari alla larghezza della camera di manovella più la larghezza dei due cuscinetti meno un paio di mm.

Quando lo devi piantare dentro devi togliere la spina di centraggio. Poi fai rifare il piano, la spina e aggiungi un’altra spina. Ma quanto ti ha chiesto MD Racing?

 

Quindi sapresti dirmi quanto sarebbe esattamente la lunghezza e la circonferenza ? 

Md racing non lo ho sentito sinceramente, magari provo a mandargli una mail. 

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19 minuti fa, Draco ha scritto:

 

Quindi sapresti dirmi quanto sarebbe esattamente la lunghezza e la circonferenza ? 

Md racing non lo ho sentito sinceramente, magari provo a mandargli una mail. 

Il diametro togli 1 centesimo a quello dei cuscinetti quindi 46,99 . La lunghezza abbiamo la larghezza dei cuscinetti da 14 + la distanza da cuscinetto a cuscinetto di 45,5mm.

Quindi L=45,5 + 28 - 2= 71,5 mm

In acciaio

 

Modificato da Architito2002
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3 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Il diametro togli 1 centesimo a quello dei cuscinetti quindi 46,99 . La lunghezza abbiamo la larghezza dei cuscinetti da 14 + la distanza da cuscinetto a cuscinetto di 45,5mm.

Quindi L=45,5 + 28 - 2= 71,5 mm

In acciaio

 

Grazie mille 👍👍

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Penso si sia solo gonfiata un po' la zona della valvola. Io passerei con il bareno per valvola e togliere 2-3 centesimi giusto da pulirla in modo da far girare bene l'albero.

Le sedi dei cuscinetti possono anche essere fuori di qualche centesimo e non succede niente, i cuscinetti c3 o c4 hanno un gioco abbastanza importante che permette un certo disallineamento senza problemi.

Precisazioni:

-Se le sedi cuscinetti fossero disallineate, l'albero girerebbe comunque dritto ma non in asse, solo che sforzerebbero i cuscinetti in 2 punti costanti.

-Se invece l'albero fosse disallineato e le sedi dritte, girerebbe storto e sforzerebbe comunque sui cuscinetti ma in modo rotativo con l'aggravante che fa girare anche il volano storto.

In conclusione io barenerei la valvola e poi eventualmente se l'albero non gira libero aumenterei di una classe i cuscinetti.

Barenatura valvola 02.JPG

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29 minuti fa, Osler38 ha scritto:

Penso si sia solo gonfiata un po' la zona della valvola. Io passerei con il bareno per valvola e togliere 2-3 centesimi giusto da pulirla in modo da far girare bene l'albero.

Le sedi dei cuscinetti possono anche essere fuori di qualche centesimo e non succede niente, i cuscinetti c3 o c4 hanno un gioco abbastanza importante che permette un certo disallineamento senza problemi.

Precisazioni:

-Se le sedi cuscinetti fossero disallineate, l'albero girerebbe comunque dritto ma non in asse, solo che sforzerebbero i cuscinetti in 2 punti costanti.

-Se invece l'albero fosse disallineato e le sedi dritte, girerebbe storto e sforzerebbe comunque sui cuscinetti ma in modo rotativo con l'aggravante che fa girare anche il volano storto.

In conclusione io barenerei la valvola e poi eventualmente se l'albero non gira libero aumenterei di una classe i cuscinetti.

Barenatura valvola 02.JPG

bello il bareno guidato ,io ho fatto lo stesso da puro agricolo ,ma meno raffinato ,vedo un inserto nel tuo e già un lusso pe me

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2 ore fa, Osler38 ha scritto:

Penso si sia solo gonfiata un po' la zona della valvola. Io passerei con il bareno per valvola e togliere 2-3 centesimi giusto da pulirla in modo da far girare bene l'albero.

Le sedi dei cuscinetti possono anche essere fuori di qualche centesimo e non succede niente, i cuscinetti c3 o c4 hanno un gioco abbastanza importante che permette un certo disallineamento senza problemi.

Precisazioni:

-Se le sedi cuscinetti fossero disallineate, l'albero girerebbe comunque dritto ma non in asse, solo che sforzerebbero i cuscinetti in 2 punti costanti.

-Se invece l'albero fosse disallineato e le sedi dritte, girerebbe storto e sforzerebbe comunque sui cuscinetti ma in modo rotativo con l'aggravante che fa girare anche il volano storto.

In conclusione io barenerei la valvola e poi eventualmente se l'albero non gira libero aumenterei di una classe i cuscinetti.

Barenatura valvola 02.JPG

Grazie infinite delle informazioni, purtroppo non essendomi mai capitato, non lo sapevo. 

Avendo molto riporto di saldatura in zona valvola, era esattamente quello che avevo pensato inizialmente, che si fosse gonfiata leggermente... Poi pensandole tutte sono andato da solo ad ingabolarmi in mille paranoie. 

Tra l'altro ormai il motore quando verrà chiuso, verrà chiuso lamellare, dato che ci ho rimesso mano, e che monterà un 30 pwk e sarà fasato 130-190, non ha più senso ormai tenere l'aspirazione a valvola, come avevo pensato ormai più di un anno fa. 

Comunque si se barenassi la valvola di qualche centesimo dovrebbe girare libero, dato che se forzato gira. 

A questo punto, ordino un lamellare da 30 e lo chiudo, se dovesse durare poco, non credo peró, perché temo che il vero problema è solo che mi sono fatto troppe paranoie 😅, recupero il salvabile e cambio carter. 

Vi aggiorno quando lo metto in moto.

Colgo l'occasione dato che sono in fase di ordine, ho già in casa una polini doppia molla, monto quella, o ordino e provo anche il multisping , quello da 8 ? 

Voi cosa consigliate fra le due? Motore un procup 3, vmc Evo, lamellare e 30, albero un santissimo rms racing saldato che tiene duro 💪 

Grazie ancora delle informazioni!! 

Modificato da Draco
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  • 5 months later...

AGGIORNAMENTO

Sono passati 6 mesi ormai, causa mancanza di tempo avevo accantonato il progetto. 

Questa settimana, ormai dopo 2 anni che sono in ballo con sto motore 😂, ho ricominciato,complice l'estate ed il vedere tutti gli altri in giro in moto e io con due vespe ferme, spero di arrivare alla fine.

Comunque, ho deciso di farlo lamellare e provarla, o la va o la spacca. Ho preso un collettore lamellare vmc da 30 , quello nuovo che monta su 2/3 fori, anche su girato. Ho dovuto fare mille modifiche per montarlo, immagino che l'interasse fori sia stato leggermente errato, comunque in falso montaggio, il foro di uscita del collettore era ben oltre il piano di appoggio sui carter 😅, inoltre nonostante mi sono procurato brugole con la pallina, e viti a testa bombata non c'è stato verso di montarlo. 

Alla fine l'ho completamente modificato, allego foto, ho alesato il foro sotto, mentre per quel dannato foro interno superiore, con stucco bicomponente, l'ho portato all'esterno, tipo i lamellari polini,  non è bello ma  dovrebbe funzionare egregiamente.

L'albero invece, l'ho lavorato tipo special lip. IMG_20220115_185033.thumb.jpg.e2e263672ca4ed90b2b5166ad26adaae.jpgIMG_20220115_184946.thumb.jpg.0155d19f096ec5dce466152fcae2ee4d.jpgIMG_20220628_234949.thumb.jpg.a1bd2fd47d622744e90596506428b4b1.jpgIMG_20220628_234650.thumb.jpg.274a8895090defd41bf54d2732228b45.jpg
 

A breve dovrei chiudere il motore, ormai è tutto pronto, c'è solo poi la lavorare lo scarico del cilindro. 

Fra l'altro ho letto qua di più persone che usano il silicone acetico Saratoga per chiudere i carter, visto il prezzo, e visto che ho letto vada alla grande anche senza guarnizioni, provo a chiudere i carter con quello. Avevo preso un ermetico per guarnizioni arexons, quando li ho chiuso la prima volta questi, ma non mi è piaciuto, molto colloso, e la guarnizione messa a secco non mi piaceva proprio. Ma questo silicone, per chi lo Usa, va bene anche per montare il collettore lamellare?? 

Nel frattempo fra l'altro ho venduto la doppia molla polini che avevo e ho preso un multispring 8 molle da provare, vediamo come va 

Se riesco modifico il post, con la configurazione completa del motore. 

Dai che finalmente lo finisco e torno i sella 😉😉

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  • 2 weeks later...
Inviata (modificato)

IMG_20220706_234610.thumb.jpg.ab1d9875d2a3f2a5d0a061bab5a7491c.jpg

Continuo gli aggiornamenti sul motore, lentamente si va verso la fine. 

Carter Chiusi, tutto gira perfettamente, li ho chiusi con il silicone grigio, spero funzioni! 

Nel frattempo ho preso in mano il cilindro, un pro cup 3 con pistone monofascia, comprato ormai un anno fa e tutt'ora ne ho sentito parlare poco nulla. Avendo i carter spianati comincio a fare due misure per capire che spessori mi servono. 

Con basetta da 1+ guarnizione del cilindro (0.4 decimi, schiacciata circa 0.2) mi trovo con 172 di scarico e 127 di travasi primari. Squish 0.5 

Non avendo basette più spesse provo montando basetta da 1 + basetta da 0.8, ma senza guarnizioni, mi trovo con 175 di scarico e 130 abbondanti di travasi. Squish 1 abbondante. 

Penso che opterò per montare una basetta da 1.5 che unita alla guarnizione del cilindro dovrebbe alzare come la 1+0.8.

In modo da trovarmi già giusto con lo squish, vmc consiglia 1.2, io sarò poco sotto, 130 di travasi e portare lo scarico a 190. Il tutto abbinato alla vmc Evo, e al pwk da 30, dovrebbe frullare bene. Speriamo 😅

Vi aggiorno quando recupero la basetta, lavoro il cilindro (va rifinito parecchio) e molto tutto. In modo da buttarmi poi sul multispring e comporre la frizione

Modificato da Draco
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2 ore fa, Draco ha scritto:

IMG_20220706_234610.thumb.jpg.ab1d9875d2a3f2a5d0a061bab5a7491c.jpg

Continuo gli aggiornamenti sul motore, lentamente si va verso la fine. 

Carter Chiusi, tutto gira perfettamente, li ho chiusi con il silicone grigio, spero funzioni! 

Nel frattempo ho preso in mano il cilindro, un pro cup 3 con pistone monofascia, comprato ormai un anno fa e tutt'ora ne ho sentito parlare poco nulla. Avendo i carter spianati comincio a fare due misure per capire che spessori mi servono. 

Con basetta da 1+ guarnizione del cilindro (0.4 decimi, schiacciata circa 0.2) mi trovo con 172 di scarico e 127 di travasi primari. Squish 0.5 

Non avendo basette più spesse provo montando basetta da 1 + basetta da 0.8, ma senza guarnizioni, mi trovo con 175 di scarico e 130 abbondanti di travasi. Squish 1 abbondante. 

Penso che opterò per montare una basetta da 1.5 che unita alla guarnizione del cilindro dovrebbe alzare come la 1+0.8.

In modo da trovarmi già giusto con lo squish, vmc consiglia 1.2, io sarò poco sotto, 130 di travasi e portare lo scarico a 190. Il tutto abbinato alla vmc Evo, e al pwk da 30, dovrebbe frullare bene. Speriamo 😅

Vi aggiorno quando recupero la basetta, lavoro il cilindro (va rifinito parecchio) e molto tutto. In modo da buttarmi poi sul multispring e comporre la frizione

Premesso che vuole essere un osservazione costruttiva 😉

Perché anziché a rifasarlo subito a 190 come vuoi fare, non lo provi con 130 travaso 180 di scarico? Se non lo provi sistemato com’è di scatola, come puoi sapere se portandolo a 130 190 va meglio? 
tenerlo con un differenziale di 40 gradi è una miseria e ci sta aggiustare lo scarico, ma vai per step.
mi spiego meglio: fai rodaggio e lo provi con lo scarico sistemato che abbia almeno 50 gradi di differenziale, quindi 130- 180 e vedi com’è. Ti accorgi che vuoi più alti, bene alzi qualche grado, altrimenti vuoi più bassi? Allora togli la guarnizione e comprimi. Ci son poi tanti fattori da tenere d’occhio tipo anche rdc, oltre allo squish. 
Non lo modificherei subito in maniera così tragica, per iniziare comunque non fai danni, al massimo non andrà bene come potrebbe andare, ma meglio sistemarlo dopo aver capito quanto vale, non credi? Così capisci dove andare a toccare il cilindro.
 

Ps: che campana monti?

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Inviata (modificato)
13 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Premesso che vuole essere un osservazione costruttiva 😉

Perché anziché a rifasarlo subito a 190 come vuoi fare, non lo provi con 130 travaso 180 di scarico? Se non lo provi sistemato com’è di scatola, come puoi sapere se portandolo a 130 190 va meglio? 
tenerlo con un differenziale di 40 gradi è una miseria e ci sta aggiustare lo scarico, ma vai per step.
mi spiego meglio: fai rodaggio e lo provi con lo scarico sistemato che abbia almeno 50 gradi di differenziale, quindi 130- 180 e vedi com’è. Ti accorgi che vuoi più alti, bene alzi qualche grado, altrimenti vuoi più bassi? Allora togli la guarnizione e comprimi. Ci son poi tanti fattori da tenere d’occhio tipo anche rdc, oltre allo squish. 
Non lo modificherei subito in maniera così tragica, per iniziare comunque non fai danni, al massimo non andrà bene come potrebbe andare, ma meglio sistemarlo dopo aver capito quanto vale, non credi? Così capisci dove andare a toccare il cilindro.
 

Ps: che campana monti?

Figurati, siamo qua per parlarne. 

Allora, le fasi che avevo in mente, derivano sia da ciò che volevo ottenere come motore, sia dal contorno che ci devo montare. 

Ora avendo i carter spianati, non so esattamente quali siano le fasi originali del cilindro, ma come dicevi tu, sicuramente lo scarico va rivisto perché 40 di differenziale, non è certamente ciò che cerco. 

L'espansione che verrà montata, la vmc Evo, è data per lavorare in maniera ottimale con almeno 125-185, dunque dubito che partendo con 180 di scarico possa andare meglio. Fra l'altro il pwk da 30, renderà sicuramente meglio su un motore da giri, fasato più alto. La scelta del 130-190 deriva dal fatto che è una fasatura usata spesso sui 130 e che ho letto qui, essere già stata usata anche su questo cilindro, mantenendo così un differenziale di 60, che ho letto spesso essere la cifra ottimale.

Come rapportatura monto una 27-69 con cluster 18-20, sicuramente poi, appena ne recupero uno, monto pignoncino da 25.

6 ore fa, claudio7099 ha scritto:

il pro cup con travaso alto non và ,il mio era oltre 130 montato come consigliano loro ,abbassato il cilindro di un mm buono e ha ripreso ad andare ,io avevo riprofilato la testa ma nulla vieta di mettere uno spessore tra testa e cilindro

Azz! 

Se mi dici così, e avendolo tu già avuto mi fido, potrei allora rimanere con la basetta da 1 mm sotto e spessorare la testa degli altri 0.5mm

Così avrei comunque lo squish vicino a 1mm e manterrei I travasi a 127, portando lo scarico poi a 187 per avere un differenziale ottimale, e poter farl lavorare bene l'espansione.Che dici, renderebbe meglio secondo te?

Perché se tenessi sotto solo la basetta da 0.8 probabilmente sarei sui 125 di travaso, ma poi per avere un buono squish, dovrei spessorare sopra di 0.8/0.7 e farei fatica a trovate uno spessore così.

Fra l'altro ho visto che gli spessori per la testa sono tutti universali d.58, ma anche se il cilindro è d.56 va bene? Non perso l'incasso della testa così? 

EDIT: ho trovato online spessori in rame per testa da 0.5 già con diametro interno 56 , che dovrebbe essere perfetto per il mio caso

Modificato da Draco
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Oggi ho preso sotto mano il cilindro, in verità non mi sembra per niente mal rifinito, sicuramente un po grezzo, ma per il prezzo, mi pare fin troppo sistemato. 

Pistone - è un monofascia, l'ho smussato in ogni sua parte, e rifinito per bene la finestrella. 

Testa - ho rifinito l'interno nella zona candela, dove era ancora grezza di filettatura. 

Cilindro - ho lavorato lo scarico, e lucidato al meglio delle mie possibilità, l'ho alzato, ed allargato internamente da 34 circa a 38 in modo da avere il 68% rispetto al diametro cilindro, ho mantenuto una forma ad ellittica. Esternamente l'ho portato a 30mm abbondanti, il collettore è da 32 , ma per ora ci sono andato leggero con le modifiche. 

Alla fine manterrò la basetta da 1mm sotto con conseguenti travasi a 127 abbondanti , di conseguenza ho portato lo scarico a 187.

Appena mi arrivano gli ultimi (si spera 😅) tre pezzi mancanti, spessore in rame da 0.5 per la testa, pignone da 25 e nottolino per il carter leva lunga che ho recuperato, posso completare il motore. 

Nel frattempo ho anche provato al volo il multispring, un paio di falsi montaggi volanti, assolutamente ben fatto, non c'è che dire, calza perfettamente il cestello, e le molle si infilano precise precise. Tuttavia quando sono andato a comprimere, a dirla tutta, non mi pare scenda molto meglio di una monomolla classica. Appena ho tempo ci lavoro bene, penso lo proverò inizialmente con 4 molle. 

Dai che manca poco 💪

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  • 2 weeks later...

Ci siamo quasi! 

Ho quasi completato il motore ormai. 

Ho rimisurato le fasi, travasi sono giusto, 128 abbondanti, scarico sono stato un po troppo generoso nel lavorarlo, nonostante mi sembra di aver misurato mille volte, mi sono trovato con 190 abbondanti, pace, vediamo come va. Squish sono giusto 1.1/1.2 come previsto e come consigliato da vmc. 

Alla fine ho misurato le mollette del multispring, effettivamente due erano leggermente più lunghe, 3-4 decimi, accantonate quelle, con le altre, sia montandone 4 che 6, scende in piano e arriva bene a pacco. Ne ho montate 4 abbinate alla solita frizione newfreen 4 dischi in sughero.

Dall'altra parte ho montato una classica accensione vmc, l'ho rimessa con lo statore sulla tacca che avevo fatto in passato, corrispondente a 24°, giusto per le prime accensioni, poi rimisurerò con la strobo. Volano cono 20 con ventola di alluminio, montato con adattatore crimaz visto il mio albero cono 19, ottimo prodotto! 

L'unica vera difficoltà che ho trovato, è stato inconare la frizione con la sua chiavetta, ho dovuto limare la dannata chiavetta tantissimo! Ne ho montate parecchie di frizioni, si a volte capitava di limare un po la chiavetta, ma questa è stata veramente dura, il cluster è un parmakit 18-20 , sede chiavetta perfetta, il ragnetto frizione ne ho provati un paio, ma non cambiava niente, senza chiavetta si inconavano perfettamente, ma con la chiavetta , Lima qua e Lima la, no era mai abbastanza.... Bho alla fine è andata,mal che vada schiavetta e ne provo un altra. 

Ho montato pignone da 25 e carterino leva lunga, sicuramente modificherò la leva per guadagnare ulteriore corsa, se necessario. 

Mi manca solo da montare il collettore lamellare, che voglio rifinire per bene dopo la modifica. Montato quest'ultimo, provo a mettere in pressione il motore. Pensavo di montare sul collettore un pezzo di camera d'aria del ciao con la valvola, e chiudere il collettore di scarico com un altro pezzo, ci sparo 1.5 bar e mi assicuro che non perda. 

Ho chiuso quasi tutto con il silicone magico 😂, tranne la basetta del cilindro e la testa, dove ci ho messo un velo di pasta rossa per stare tranquillo, nonostante tra l'altro in testa c'è sia l'incasso che lo spessore in rame da 0.5 dunque non dovrebbe sfiatare. 

L'unica cosa che mi chiedevo, il porta pacco lo monto sicuro con guarnizione e silicone , visto il poco spazio di tenuta che ha, mentre il pacco lamellare voi come lo chiudete? Solo con le sue guarnizioni oliate, o ci mettete della pasta?

Prossimo aggiornamento spero di avere un video in cui finalmente, dopo quasi due anni, si sente girare 😁

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se è il collettore lamellare vmc devi dargli prima una spianata su un marmo o un vetro con un foglio di carta da 600 ,sono tutti imbarcati e aggiungere 4 rondelle in alluminio o rame sotto le 4 viti di chiusura ,quando ho fatto la prova di tenuta a 2atm con l'aria perdeva perfino dalle viti 

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44 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

no vabbè il suo lavoro lo fà senza problemi basta verificare i piani prima da non sporcacciare tutto di sigillante ma usare le sue guarnizioni ,lo sai già quando lo compri 

Sì, ne ho preso solo 2 di pezzi vmc ma (accensione e procup. e quest' ultimo era una cosa orrenda Procup di 6 anni fa, l' 1.ora lo uso come soprammobile, davvero.😄

 

 

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Il 27/7/2022 in 07:51 , claudio7099 ha scritto:

se è il collettore lamellare vmc devi dargli prima una spianata su un marmo o un vetro con un foglio di carta da 600 ,sono tutti imbarcati e aggiungere 4 rondelle in alluminio o rame sotto le 4 viti di chiusura ,quando ho fatto la prova di tenuta a 2atm con l'aria perdeva perfino dalle viti 

Sisi! Prima di montarlo voglio rifinirlo ulteriormente dentro dove ho stuccato, in seguito come suggerito, per sicurezza, gli do una spianata, sia tra portapacco e collettore, sia sul lato del portapacco che monta sui carter. Poi provo la tenuta, nel caso mi procuro delle rondelline per le viti del pacco. 

M'ha questo motore alla fine è pieno di pezzi vmc, avevo preso un sacco di roba qua e la cercando di spendere il minimo, e ovviamente molta roba è vmc, in passato ho avuto solo l'accensione, una delle prime, ancora col volano che aveva sede per estrattore uguale a quella dei volani piaggio, usata per anni mai un problema. Ma si sa comunque che molta roba è quanto meno da rivedere prima di essere montata, d'altronde quando si va a risparmiare, si sanno i contro. 

In questo blocco c'è il procup 3, dita incrociate che non dia problemi 🤞, sicuramente si poteva rifinire ancora molto per quanto riguarda la travaseria, ma non avendo il fresino angolare, ho potuto fare poco, se vedo che il blocco gira bene e viaggia, prossimo step sarà rifinire per bene il cilindro e l'aspirazione. Sto montando anche un'altra accensione vmc, volano in alu, che ora hanno dado apposito e estrattore simil polini, kit parastrappi loro che non mi convince molto, speriamo faccia il suo 😅,la vmc Evo, che ho provato su l'ultimo polini rifasato che ho chiuso, e sembra rendere bene ed il loro ultimo collettore lamellare , montato così con le lamelle in vetronite (atro step sarà cambiare quelle, ho visto che hanno appena rilasciato un kit apposito sempre vmc con lamelle in carbonio e balestrini in vetronite, devo informarmi bene su come settare il tutto però perché è il mio primo lamellare) 

C'è da dire che le ho provate tutte, ma sto portapacco così come era non sono riuscito a montarlo, ne con brugole con palline ne con niente. L'ho così modificato in stile simil polini per questo. Secondo me era proprio difettato, perché il foro del portapacco era più largo del piano dappoggio sui carter, ed ho dovuto anche asolare il foro in basso per ruotarlo di svariati mm per avere la minima tenuta... Vabbè che costa 30 euro il portapacco, però 🤔

Comunque in settimana dovrei accenderlo, sperem in ben... 

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