Gabry pk xl Inviata 2021 Novembre 4 Share Inviata 2021 Novembre 4 Ciao a tutti, sono nuovo nel forum quindi mi sembra giusto dirvi quale è la mia configurazione. La mia è una vespa pk 50 xl con blocco di una pk 50 s e monta un 102 polini, con carburatore dell'orto 24 phbl, rapporti 24/61, marmitta proma e accensione originale. Siccome volevo avere un po' più di accelerazione dati i rapporti a denti elicoidali volevo sapere: conviene montare un'accensione? (io pensavo a una parmakit) oppure dei rapporti 24/72? O entrambi? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Novembre 4 Moderatore Share Inviata 2021 Novembre 4 e ce la fà a tirare quei rapporti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cupra r Inviata 2021 Novembre 4 Share Inviata 2021 Novembre 4 58 minuti fa, Gabry pk xl ha scritto: Ciao a tutti, sono nuovo nel forum quindi mi sembra giusto dirvi quale è la mia configurazione. La mia è una vespa pk 50 xl con blocco di una pk 50 s e monta un 102 polini, con carburatore dell'orto 24 phbl, rapporti 24/61, marmitta proma e accensione originale. Siccome volevo avere un po' più di accelerazione dati i rapporti a denti elicoidali volevo sapere: conviene montare un'accensione? (io pensavo a una parmakit) oppure dei rapporti 24/72? O entrambi? Non credo li tiri, la 24 72 è la scelta migliore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabry pk xl Inviata 2021 Novembre 4 Autore Share Inviata 2021 Novembre 4 @claudio7099 A causa dei rapporti riesco a tirarla di 3 e arriva a 70 75 da tachimetro, ma messa la 4 non riesce a salire di giri, pensavo che l'accensione potesse aiutare. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabry pk xl Inviata 2021 Novembre 4 Autore Share Inviata 2021 Novembre 4 @Cupra r Ok grazie mille per il consiglio. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ugopaciugo Inviata 2021 Novembre 4 Share Inviata 2021 Novembre 4 Io se fossi in te monterei il pignone da 21 che fa drt da montare sulla tua campana avresti un rapporto leggermente piu lungo della 24 72 se non hai rifasato e non hai alleggerito il volano secondo me dovresti tirarli i rapporti senza dover riaprire il motore 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2021 Novembre 5 Moderatore Share Inviata 2021 Novembre 5 Quoto l'utilizzo del pignone da 21, per non riaprire il motore. Si tratta di un pignone con dentatura molto fina ma considerando le potenze in gioco, non mi farei troppi problemi Per farti capire bene la differenza, dividi il numero di denti della campana con quelli del pignone e otteniamo 2.90 per la coppia 21/61 e 3 spaccato per la 24/72. Più il numero è basso, più il rapporto è lungo e come vedi, siamo li Non alleggerire l'accensione, sarebbe deleterio poichè nelle cambiate, perderesti inerzia e un gran numero di giri e recuperarli, richiederebbe più tempo e potenza La proma non mi entusiasma, preferirei altre banane Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabry pk xl Inviata 2021 Novembre 5 Autore Share Inviata 2021 Novembre 5 @MarcoBorga96 @ugopaciugo effettivamente non ci avevo pensato allora penso che prenderò il pignone visto che vorrei evitare di aprire completamente il blocco, grazie ancora Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabry pk xl Inviata 2021 Novembre 8 Autore Share Inviata 2021 Novembre 8 @MarcoBorga96 scusa Marco sono di nuovo io, perdona l'ignoranza, ma vedendo per il pignone 21 mi sono accorto che c'è anche il pignone 22 sempre per la mia campana. Quindi vorrei chiederti quale tra i due è meglio per la mia configurazione? Te lo chiedo perché non vorrei che il 21 sia poi troppo corto. Grazie ancora. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ugopaciugo Inviata 2021 Novembre 8 Share Inviata 2021 Novembre 8 Con il 21 sei gia piu lungo della 24 72 secondo me con il 22 potrebbe anche tirare il rapporto ma basta un falsopiano o un po di vento contrario e magari devi girare in terza e comunque sarebbe molto lenta a prendere giri in quarta poco piacevole da usare 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabry pk xl Inviata 2021 Novembre 8 Autore Share Inviata 2021 Novembre 8 @ugopaciugo Ok grazie mille di nuovo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jacopo90ss Inviata 2021 Novembre 8 Share Inviata 2021 Novembre 8 senti la vespa che ho fatto a mi padre 112 ha la 24/61 3 marce col pignone da 21 e le 3.50 e tira che è un piacere segna di gps i 90 92 (ma è una 3 marce) parti con il pignone da 21 se poi vedi che sei corto (cosa difficile) metti il 22 se no provi una siluro di un tuo amico e ti rendi conto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabry pk xl Inviata 2021 Novembre 9 Autore Share Inviata 2021 Novembre 9 (modificato) @Jacopo90ss no penso che il 21 per la potenza che ho vada più che bene dato che è un cilindro che tra l'altro ha un bel po di anni ormai quindi monterò il 21, ancora grazie per avermi risposto. Modificato 2021 Novembre 9 da Gabry pk xl Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2021 Novembre 9 Moderatore Share Inviata 2021 Novembre 9 Ti hanno già risposto e poi come scrivevo nel messaggio precedente, dividi sempre il numero di denti della campana con quello dei denti del pignone in modo da poter fare i vari confronti sui finali della rapportatura. Inoltre, puoi scaricare speedcalc direttamente dal forum così potrai fare tutti gli esperimenti del caso con ipotetici numeri di giri motore e le dentature del cambio per capire con anticipo quale potrebbe essere la velocità finale del tuo motore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Francidg0660 Inviata 2021 Novembre 10 Share Inviata 2021 Novembre 10 Potreste mettere il link di questo pignone da 21? forse avrò lo stesso suo problema. La mia configurazione comprende un 102 dr di scatola, un 21 polini e una 24/61. Quota -Venite a Sulmona, ma non come turisti, come ospiti!- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jacopo90ss Inviata 2021 Novembre 10 Share Inviata 2021 Novembre 10 eccolo 10Pollici - 12840 - Pignone primaria z=21 DRT per rapporti 24-61 denti elicoidali - DRT c'è anche da 22, 23 e 25 anche se non è il caso in queste elaborazioni Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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