Vai al contenuto

ghisone rifasato


Messaggi consigliati

salve a tutti, vorrei iniziare un nuovo progettino per la mia special dandole un po' più di aggressività. Premetto che tutti i lavori verranno eseguiti da un meccanico esperto e di fiducia. Una mezza idea l'avrei già, un bel 130 polini rifasato: la vespa la uso comunque tutti i giorni, quindi non vorrei nulla "da gara" come un 180 falc, ma neanche un piccolo 102. 

le fasi che avevo in mente di raggiungere erano 130 di travaso e 190 di scarico, più o meno. cilindro tornito in base di 1mm e basetta da 5mm. testa tornita e fatta ad incasso per raggiungere 1mm di squish, che credo vada bene per un uso stradale. tutta la travaseria sarà rivista e ripulita da eventuali bave di fusione. il pistone mi consigliate di "toccarlo"?

per il resto dell'elaborazione pensavo ad un'albero bgm corsa 51 biella 97, spalle piene. la spalla lato aspirazione volevo farla anticipare, in modo da lasciare il volantino tondo solo dal lato volano

lamellare mrt con 28 phbh. il collettore non penso di toccarlo, al massimo solo un piccolo ritocco se non è perfettamente liscio e lamelle polini da 0.35

25/72 drt con parastrappi rinforzato

frizione fb24 evo 

crociera faio eco e cluster drt 17/20-49 (non so se abbinare anche una prima lunga da 55)

accensione hp da 1kg (poi in futuro penso vespower malossi da 0.9kg)

espansione vorrei provare con la vmc evo racer, le fasi su cui lavora dovrebbero essere quelle elencate prima

poi altri particolare come chiavette rinforzate, attacco del carburatore in pvc invece che in gomma...

aspetto consigli da voi, grazie millee

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
3 minuti fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Secondo me voleva intendere giunto tra collettore e  carburatore anziché in gomma semplice prenderlo in gomma telata tipo gommotti radiatori delle macchine 

Puo essere.  Occhio che attacco elastico deve essere elastico appunto un gommotto o simili come ben dici. Se eccessivamente rigido alcuni carburatori soffrono.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
4 ore fa, filipporace ha scritto:

Pero ha il suo perché con il cambio corto,si io metterei anche la z55 di prima.  Ti dico già che non é un motore da tutti i giorni.  L'albero lo scavi casomai,non anticiparlo che crei troppo squilibrio. Cos'è l'attacco carburatore in pvc?

per l'albero sennò posso lasciarlo anche così? ho visto che molti montano lo spalle piene parmakit sui lamellari al carter. o punto direttamente su un normale anticipato? 

il cambio dici che risulta troppo corto così?? con la 17/20 intendo 

Modificato da Saimongg
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
11 ore fa, Saimongg ha scritto:

per l'albero sennò posso lasciarlo anche così? ho visto che molti montano lo spalle piene parmakit sui lamellari al carter. o punto direttamente su un normale anticipato? 

il cambio dici che risulta troppo corto così?? con la 17/20 intendo 

Non credo sia troppo corto se parliamo di un gt in ghisa 130 190 con espa che magari ha parecchi giri,ma poca forza.  

Albero questione ben piu complessa.  Per come la penso adottare uno spalle piene lo fai funzionare solo se lo lavori interno spalle o proponi un'immissione molto alta es il concetto che esprimono i motori di @Architito2002.....altra valida interpretazione potrebbe essere quella di @Damiano_W1R  che propone nei loro motori endurance una spalla particolare appunto tagliando uno spalle piene fino ad ottenere un passaggio costante/favorevole anche al pmi. Altre interpretazioni  possono essere lo special lip che prevede lo smusso degli spigoli vivi e la rimozione del labbro di un qualsiasi albero ad essa ,valvola,dedicato( puoi farlo anche con un Drt tondo lato volano)    avendone la possibilità si arriva ad alberi  specifici,dedicati, adeguati,all'aspirazione lamellare al carter. Falc,Fabbri con il "pera", ma anche un piu economico Drt a volani tondi in b100 che ben si sposa su quelle termiche; tutti sempre considerando un corretto lavoro alla ex valvola

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, filipporace ha scritto:

Non credo sia troppo corto se parliamo di un gt in ghisa 130 190 con espa che magari ha parecchi giri,ma poca forza.  

Albero questione ben piu complessa.  Per come la penso adottare uno spalle piene lo fai funzionare solo se lo lavori interno spalle o proponi un'immissione molto alta es il concetto che esprimono i motori di @Architito2002.....altra valida interpretazione potrebbe essere quella di @Damiano_W1R  che propone nei loro motori endurance una spalla particolare appunto tagliando uno spalle piene fino ad ottenere un passaggio costante/favorevole anche al pmi. Altre interpretazioni  possono essere lo special lip che prevede lo smusso degli spigoli vivi e la rimozione del labbro di un qualsiasi albero ad essa ,valvola,dedicato( puoi farlo anche con un Drt tondo lato volano)    avendone la possibilità si arriva ad alberi  specifici,dedicati, adeguati,all'aspirazione lamellare al carter. Falc,Fabbri con il "pera", ma anche un piu economico Drt a volani tondi in b100 che ben si sposa su quelle termiche; tutti sempre considerando un corretto lavoro alla ex valvola

capisco 

altrimenti volendo "cambiare strada" potrei montare tutto in corsa 53? parlo per le fasi, almeno da avere qualcosina in più per quanto riguarda la forza

per l'albero ho già adocchiato un drt in biella 105, sempre corsa 53

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
9 ore fa, Saimongg ha scritto:

capisco 

altrimenti volendo "cambiare strada" potrei montare tutto in corsa 53? parlo per le fasi, almeno da avere qualcosina in più per quanto riguarda la forza

per l'albero ho già adocchiato un drt in biella 105, sempre corsa 53

Si anche. Va a gusti,per quel che mi riguarda in b105 la basetta é troppo ampia,esagerata la lunghezza del condotto di travaso comprensivo della sacca. Preferirei c53 b97 o 100. Alla stessa altezza del gt trovi gia il primario prossimo 130°, certo é vero che girato con biella corta soffre le spinte del pistone in canna lato scarico ( che non é mai bello)    i vantaggi del basettone si riassumono in un volume carter pompa ben piu elevato ovvio e appunto ad una riduzione delle spinte laterali.

Da tenere in grande considerazione rifasando quella termica oltre 128 188,ma anche meno, la rivisitazione della rampa in uscita del travaso primario e secondario che in molti interpretano( erroneamente a mio dire) con : allargo i travasi alla base e le luci in canna.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

Si anche. Va a gusti,per quel che mi riguarda in b105 la basetta é troppo ampia,esagerata la lunghezza del condotto di travaso comprensivo della sacca. Preferirei c53 b97 o 100. Alla stessa altezza del gt trovi gia il primario prossimo 130°, certo é vero che girato con biella corta soffre le spinte del pistone in canna lato scarico ( che non é mai bello)    i vantaggi del basettone si riassumono in un volume carter pompa ben piu elevato ovvio e appunto ad una riduzione delle spinte laterali.

Da tenere in grande considerazione rifasando quella termica oltre 128 188,ma anche meno, la rivisitazione della rampa in uscita del travaso primario e secondario che in molti interpretano( erroneamente a mio dire) con : allargo i travasi alla base e le luci in canna.

quindi potrei provare con:

130 polini, soliti ritocchi e accorgimenti a travasi di base e luci in canna, questa volta senza tornire nulla. (apertura terzo travaso?) per la testa penso di fare delle boccole di centraggio per stare sicuro. ovviamente la sua testa racing con guarnizione in rame. squish sempre ad 1mm

albero drt anticipato, corsa 53 b97

lamellare mrt con lamelle da 0.35 polini e 28 phbh

24/72 drt con parastrappi rinforzato

fabbri fb24 evo

cambio con crociera faio eco, prima lunga z55 e poi non saprei se lasciare la 17-20/49 oppure mettere una normalissima quarta corta 18-20

espansione penso di prenderne una calcolata da mrt, duccio o altri

accensione hp da 1kg va bene? altrimenti consigliatemi voi

in più tutti i particolari citati inizialmente e i vari lavori ai carter

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
5 ore fa, Saimongg ha scritto:

quindi potrei provare con:

130 polini, soliti ritocchi e accorgimenti a travasi di base e luci in canna, questa volta senza tornire nulla. (apertura terzo travaso?) per la testa penso di fare delle boccole di centraggio per stare sicuro. ovviamente la sua testa racing con guarnizione in rame. squish sempre ad 1mm

albero drt anticipato, corsa 53 b97

lamellare mrt con lamelle da 0.35 polini e 28 phbh

24/72 drt con parastrappi rinforzato

fabbri fb24 evo

cambio con crociera faio eco, prima lunga z55 e poi non saprei se lasciare la 17-20/49 oppure mettere una normalissima quarta corta 18-20

espansione penso di prenderne una calcolata da mrt, duccio o altri

accensione hp da 1kg va bene? altrimenti consigliatemi voi

in più tutti i particolari citati inizialmente e i vari lavori ai carter

 

17/20 con z49 Drt mi fai vedere di cosa si tratta? 

Il pacco Mrt che gli cambi le lamelle perché? Il suo pacco originale va bene non serve sostituirle.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, filipporace ha scritto:

17/20 con z49 Drt mi fai vedere di cosa si tratta? 

Il pacco Mrt che gli cambi le lamelle perché? Il suo pacco originale va bene non serve sostituirle.

Cambio le lamelle perché il pacco non penso di usare quello originale. ho un v force 2, credo di utilizzare quello. il collettore infatti avrà dei riporti in alluminio e sarà poi lavorato e allargato per il pacco. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
16 minuti fa, Saimongg ha scritto:

Cambio le lamelle perché il pacco non penso di usare quello originale. ho un v force 2, credo di utilizzare quello. il collettore infatti avrà dei riporti in alluminio e sarà poi lavorato e allargato per il pacco. 

 

Cioè? Che senso ha un w force sul lamellare al carter avvitato vespa small?  Un foro, UNO ,di immissione da servire,a che servono tutte ste lamelle?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, filipporace ha scritto:

Cioè? Che senso ha un w force sul lamellare al carter avvitato vespa small?  Un foro, UNO ,di immissione da servire,a che servono tutte ste lamelle?

stamattina sono andato a parlare con il meccanico. anche secondo lui è una grossa cazzata. avevo chiesto su altri forum e mi avevano consigliato di fare così.... Meno male che non l'ho fatto fare subito. 

sempre in tema meccanico, lui ha un 135 pinasco zuera nuovo nuovo di scatola. dite che meglio del ghisone ci è?? so che non è il top dei cilindri in alluminio... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

come ho scritto su un altro post a me piace molto il progetto zuera ,ho raggiunto con il 57,5 in corsa 53 ottimi risultati in termini di cavalleria ,peccato che il primo pistone è durato poco ,il secondo un po di più (forse sbaglio mio a rimetterci il pinasco ,forse forse con il malossi 57,5 era meglio come pistone) ,ora è scromato in un paio di punti e rimane sullo scaffale dei gripp 

si superano tranquillamente i 20cv abbondanti ,quindi mette in crisi frizioni ,cuscinetti ,cestelli frizioni e telaio ,ma và forte ......montato di scatola con la simonini d&f era simile a un polini in ghisa ,te lo dico subito così sai già che bisogna lavorare di fresino e tornio per rifare la testa e sempre con quel fastidioso imbratamento ai semafori forse dovutob al pwk polini da 30 utilizzato ,forse e dico forse con un phbl da 30 valvola cilindrica si sente meno

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

come ho scritto su un altro post a me piace molto il progetto zuera ,ho raggiunto con il 57,5 in corsa 53 ottimi risultati in termini di cavalleria ,peccato che il primo pistone è durato poco ,il secondo un po di più (forse sbaglio mio a rimetterci il pinasco ,forse forse con il malossi 57,5 era meglio come pistone) ,ora è scromato in un paio di punti e rimane sullo scaffale dei gripp 

si superano tranquillamente i 20cv abbondanti ,quindi mette in crisi frizioni ,cuscinetti ,cestelli frizioni e telaio ,ma và forte ......montato di scatola con la simonini d&f era simile a un polini in ghisa ,te lo dico subito così sai già che bisogna lavorare di fresino e tornio per rifare la testa e sempre con quel fastidioso imbratamento ai semafori forse dovutob al pwk polini da 30 utilizzato ,forse e dico forse con un phbl da 30 valvola cilindrica si sente meno

perfetto grazie per il consiglio, ipotetica configurazione per quest'ultimo? vorrei lasciarlo in corsa 51, magari con un albero anticipato e lamellare al carter. un 30 da come hai detto tu è il minimo immagino, se non necessita di un 34. 25/72 con cluster 3 e 4 corta? ovviamente cestello e parastrappi rinforzati. crociera rinforzata. espansione calcolata. frizione me la cavo con un multispring crimaz 8 molle? accensione pensavo ad una parmakit da 1 kg, o è troppo leggera? 

per le lavorazioni al cilindro cosa mi consigli di andare a toccare? ho visto che ha travasi alti e scarico intorno a 185/187 se non erro, non mi sembra così malaccio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

A livello puramente prestazionale il Ponsacco é ben altro rispetto ai ghisa. Nemmeno a parlarne.  Ma é l'unico pro di quel gt; parere del tutto personale si intende é pieno di errori e nemmeno piccoli, questo non vuol dire però che non si riescano ad ottenere ottimi risultati sistemandolo.  

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, StefanoFeltrin ha scritto:

ciao, ho letto che vuoi farlo lamellare... ma come mai a valvola no? Sempre con il suo bel carburatore da 30? 

potrei anche provare, solo che ho paura perché il cilindro che avevo prima ha subito un paio di scaldate e la valvola è tutta rovinata. non vorrei incidesse poi sulle prestazioni e per sicurezza volevo montare il lamellare 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ma parli del st non del lamellare al cilindro srv ,ah capito , no il travaso è 128-129 e 180 181 di scarico mi pare ,rdc intorno ai 15:1 montato come dicono loro

intendo lo zuera ss. 180-181 di scarico mi sembra un po' basso in effetti 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, filipporace ha scritto:

A livello puramente prestazionale il Ponsacco é ben altro rispetto ai ghisa. Nemmeno a parlarne.  Ma é l'unico pro di quel gt; parere del tutto personale si intende é pieno di errori e nemmeno piccoli, questo non vuol dire però che non si riescano ad ottenere ottimi risultati sistemandolo.  

ripeto, i lavori verranno effettuati da un meccanico esperto, fa gare di vespa cross tutti i fine settimana e fidatevi che le sue vespe volano, quindi tutti i possibili consigli/ritocchi per il gt sono ben accetti e non ci saranno problemi per "apportarli" 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, Saimongg ha scritto:

ripeto, i lavori verranno effettuati da un meccanico esperto, fa gare di vespa cross tutti i fine settimana e fidatevi che le sue vespe volano, quindi tutti i possibili consigli/ritocchi per il gt sono ben accetti e non ci saranno problemi per "apportarli" 

Allora se c'è  il meccanico parlagli anche dell'albero visto che devi ancora prenderlo e mi sembri orientato su un valvola per fare il lamellare al carter...... io farei subito il Drt volano tondi spalle unificate 84 c51 b100.  Se fai con lo spalle valvola va rivisto,mica puoi montarlo con il labbro e le geometrie uguali per quell'aspirazione.

Lo Zuera,per fare il motore che hai in mente va rivisitato nello scarico ovvio e la testa va adeguata ad un rdc diverso da cio che otterresti di scatola,diciamo meno compresso,possibilmente senza alzare tutta la testa per aumentare il volume della camera ,ma scavandola evitando di compromettere l'anello di squiss. 

I controlli alla termica sono obbligatori in questo caso( anche se ormai su tutti é d'obbligo vista la mediocrita della stragrande maggioranza dei prodotti in vendita),intendo altezze e prima ancora accoppiamento pistone gt.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, filipporace ha scritto:

Allora se c'è  il meccanico parlagli anche dell'albero visto che devi ancora prenderlo e mi sembri orientato su un valvola per fare il lamellare al carter...... io farei subito il Drt volano tondi spalle unificate 84 c51 b100.  Se fai con lo spalle valvola va rivisto,mica puoi montarlo con il labbro e le geometrie uguali per quell'aspirazione.

Lo Zuera,per fare il motore che hai in mente va rivisitato nello scarico ovvio e la testa va adeguata ad un rdc diverso da cio che otterresti di scatola,diciamo meno compresso,possibilmente senza alzare tutta la testa per aumentare il volume della camera ,ma scavandola evitando di compromettere l'anello di squiss. 

I controlli alla termica sono obbligatori in questo caso( anche se ormai su tutti é d'obbligo vista la mediocrita della stragrande maggioranza dei prodotti in vendita),intendo altezze e prima ancora accoppiamento pistone gt.

perfetto, tutti questi ritocchi saranno riferiti al meccanico e ci penserà lui. 

per l'albero ho trovato un drt spalle piena da 85 in corsa 51 e biella 100, penso sia quello che intendi tu. va bene per il lamellare al carter o va modificato anch'esso? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...