Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, volevo chiedervi le fasi ottimali per un 102 polini in ghisa per farlo lavorare al massimo

la configurazione del motore è:

- 102 polini con travasi raccordati 

- albero anticipato jasil cono 19

- collettore lamellare e 19-19 dell'orto

- 24-72

- rapporti originali

- frizione 4 dischi con molla rinforzata

- marmitta proma

- accensione VMC

 

Parlando con Polini mi ha indicato di seguire le seguenti misurazioni ma volevo un vostro parare:

- Usare Spessimetro 0.2

- Scarico 160

- Aspirazione 146 (108-38)

- Squish 1.2

- Travasi 115

- Anticipo 23°

- Allargare scarico 1.5mm a lato

 

Inoltre conviene allargare un pò le luci del cilindro, avete delle indicazioni, considerate che verrà lavorato lucidando gli sbavi e le lavorazioni che conviene fare

Grazie in anticipo a tutti

Modificato da old.snake
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

si ,l'ho scritto sopra nel primo messaggio ,cosa non ti è chiaro

per l'anticipo dell'albero si fà un falso montaggio dell'albero lato frizione con relativo pistone anche senza femi e senza fasce ,si monta provvisoriamente il cilindro con lo spessore da 1mm che io voglio mettere e si segna la spalla dell'albero con un pennarello esattamente quando il pistone in risalita chiude il travaso ,s segna e si taglia o si mola ,hai ottenuto l'anticipo corretto per il tuo cilindro in questa maniera

se invece vuoi la pappa pronta segui cosa dice polini sulle sue istruzioni

Modificato da claudio7099
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

signori piccolo ot, potrei proporvi di fare un topic nelle guide tecniche magari con tutte le fasi di tutte le termiche in commercio? magari ognuno ne aggiunge qualcuna più, tipo lista così uno non smattisce per scegliere quella più adatta al suo scopo 

Modificato da davidinsky
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 ore fa, davidinsky ha scritto:

signori piccolo ot, potrei proporvi di fare un topic nelle guide tecniche magari con tutte le fasi di tutte le termiche in commercio? magari ognuno ne aggiunge qualcuna più, tipo lista così uno non smattisce per scegliere quella più adatta al suo scopo 

Non é che non si può  fare mitico Davidinsky....c'é gia una discussione identica e dato che non si é capaci a misurare le fasi se ne misuriamo 100  Polini di scatola( tanto per citarne uno conosciuto) otteniamo 98 misure differenti.    Mi sembra meno sbagliato che ognuno si fa  li fasi sue.....cioe si parte da una misurazione e a secondo delle esigenze si cerca di far capire come ottenere certi risultati. 

Se vuoi tentare comunque nessun problema per il forum..

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, filipporace ha scritto:

Non é che non si può  fare mitico Davidinsky....c'é gia una discussione identica e dato che non si é capaci a misurare le fasi se ne misuriamo 100  Polini di scatola( tanto per citarne uno conosciuto) otteniamo 98 misure differenti.    Mi sembra meno sbagliato che ognuno si fa  li fasi sue.....cioe si parte da una misurazione e a secondo delle esigenze si cerca di far capire come ottenere certi risultati. 

Se vuoi tentare comunque nessun problema per il forum..

si certo, assolutamente si, è indubbio, non dicevo una lista totalmente empirica ma quanto più un “riportare esperienze” cioè esempio: compro un malossi mk4, misuro le fasi e scrivo “ragazzi ho comprato questo cilindro e le fasi di scatola MISURATE DA ME con X spessimetro hanno dato Z/Y fasi e tot squish, così uno può farsi un idea prima di comprare una termica più o meno dei lavori da farci e degli addobbi da comprare” 

 

esempio se devo comprare una termica mi interessa sapere se la fase di scarico è compresa tra per esempio tra 175 e 180 gradi più o meno, per capire più o meno che uso farne, era quello che cercavo prima di comprare il 130 polini. una sorta di condivisione delle esperienze anche magari su termiche meno conosciute o meno usate 

 

questa era la mia idea 

scusate per l’intrusione, torno a piangere sul danno che ho fatto al mezzo 

Modificato da davidinsky
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
19 minuti fa, davidinsky ha scritto:

si certo, assolutamente si, è indubbio, non dicevo una lista totalmente empirica ma quanto più un “riportare esperienze” cioè esempio: compro un malossi mk4, misuro le fasi e scrivo “ragazzi ho comprato questo cilindro e le fasi di scatola MISURATE DA ME con X spessimetro hanno dato Z/Y fasi e tot squish, così uno può farsi un idea prima di comprare una termica più o meno dei lavori da farci e degli addobbi da comprare” 

 

esempio se devo comprare una termica mi interessa sapere se la fase di scarico è compresa tra per esempio tra 175 e 180 gradi più o meno, per capire più o meno che uso farne, era quello che cercavo prima di comprare il 130 polini. una sorta di condivisione delle esperienze anche magari su termiche meno conosciute o meno usate 

 

questa era la mia idea 

scusate per l’intrusione, torno a piangere sul danno che ho fatto al mezzo 

Ma va dai...guarda tanto é sempre cosi: compro una termica poco piu potente dell'originale e ne faccio una Vespa da strip.😅

In mp cominque mi mamdi il nr della Sig,ra che ti fo aggiungere 4 mesi di astinenza Vespa.

Ciao😂😂😉

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

io ad esempio sono rimasto fregato con due termiche ,il pro cup e lo zuera 135 ,le fasi rilevate con goniometro sono 10° circa di diversità da quelle lette qui sul forum qualche anno fa ,quindi non cè modo migliore che misurare il propio cilindro e ottimizzare quello si ha

tanto sappiamo già che polini ,dr e malossi nella versione ghisa sono conservativi come fasature ,questo succede su tutti i ghisa ad aria anche per ciao e scooter in generale ,sull'alluminio invece più differenze di fasatura tra una marca e l'altra ,già trovi 7-8 °di differenza

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/8/2021 in 16:25 , old.snake ha scritto:

@claudio7099 tu mi sapresti indicare delle fasi per renderlo più performante?

 

Questa è la mia configurazione più le gomme 90-90-10. 

Viaggio a velocità tipo 80/85km/h in tranquillità, e se smanetto tutto, con me chinato e in piano, prendo i 105 di gps. Estremamente soddisfatto, e il tutto fatto da me con gli svariati consigli dei ragazzi qui sul forum💪💪💪💪

Screenshot_20210529_000506.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...