Vai al contenuto

130 Polini considerazioni configurazione


Messaggi consigliati

Salva, volevo sapere cosa ne pensate di questa configurazione con il 130 Polini, e volevo sapere quanto più o meno potrebbe fare con questi pezzi;

130 Polini , carter raccordati e valvola allargata

Albero mazzuchelli anticipato cono 20

carburatore dell’orto 24 phbl 

Campana 24/72

frizione monomolla Polini racing 

marmitta Marri k2

accensione vespa hp 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

No ancora non mi sono presentato , comunque sono Mirko e sono di Catania.

riguardo la tua risposta, si monto tutto di scatola,  posseggo già una proma, solo che volevo aumentare le prestazioni , aggiungendo una espansione al motore , non so se potrebbe andare bene la k2 e i 24/72 con la mia configurazione , questo è l’unica domanda che mi pongo riguardo la configurazione.

Modificato da Mirko719
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Mirko719 ha scritto:

No ancora non mi sono presentato , comunque sono Mirko e sono di Catania.

riguardo la tua risposta, si monto tutto di scatola,  posseggo già una proma, solo che volevo aumentare le prestazioni , aggiungendo una espansione al motore , non so se potrebbe andare bene la k2 e i 24/72 con la mia configurazione , questo è l’unica domanda che mi pongo riguardo la configurazione.

Montando un espansione andrebbe meglio, ma la 24/72 si usa con un espansione che da tanti giri e si rifasa un po' il motore, principalmente lo scarico... Se monti di scatola però sono un po' dubbioso sulla efficienza dell'espansione.

Lascio parlare i più esperti, perché non ho mai montato un polini base con espansione.

Però non sei chiaro. Praticamente ora hai montato già i 24/72 e li hai messi con la proma fino ad adesso?

Ed ora vorresti mettere un espansione? Corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Allora no , io adesso monto un 90, i 24/72 ancora non li ho e con il motore che ho adesso, posseggo la proma.

Ma in caso io volessi far rifasare il cilindro , da chi lo dovrei portare , e quanto costerebbe il lavoro ? Io premetto che sono della provincia di Catania .

E un’altra domanda ho, rifasando , dovrei cambiare qualche componente descritto nella configurazione, o posso lasciare tutto mettendo anche l’espansione ?

Modificato da Mirko719
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/5/2021 in 13:39 , Mirko719 ha scritto:

Salva, volevo sapere cosa ne pensate di questa configurazione con il 130 Polini, e volevo sapere quanto più o meno potrebbe fare con questi pezzi;

130 Polini , carter raccordati e valvola allargata

Albero mazzuchelli anticipato cono 20

carburatore dell’orto 24 phbl 

Campana 24/72

frizione monomolla Polini racing 

marmitta Marri k2

accensione vespa hp 

ciao. Buona elaborazione, ma io metterei come rapporti dei 22/69 o dei 27/69 visto che hai il cilindro di scatola. Invece per la marmitta non dico nulla, ho visto che è un'alternativa alla Proma e alla Giannelli quindi dovrebbe andare bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
8 ore fa, Mirko719 ha scritto:

Ma in caso io volessi far rifasare il cilindro , da chi lo dovrei portare , e quanto costerebbe il lavoro ? Io premetto che sono della provincia di Catania .

E un’altra domanda ho, rifasando , dovrei cambiare qualche componente descritto nella configurazione, o posso lasciare tutto mettendo anche l’espansione

Andando a rifasare, cambia tutto.

Intanto, per passare al 130 il motore va aperto per installare un albero in corsa 51 e la proma che possiedi, avrebbe bisogno di un nuovo collettore per corsa lunga. Ma rifasando cambia tutto in maniera radicale.

Ipotizziamo che un polini di scatola arrivi a 8000 giri max, una campana con parastrappi originali (Polini, Newfreen, DRT per rimanere su marchi migliori, per quanto abbia avuto esperienze ottime anche con RMS e CIF in questo frangente), un carburatore da 24, un albero "normale" (Jasil, Tameni, Mazzucca, RMS e colleghi che dimentico) andranno benissimo. Inoltre non servirà una frizione da gran soldoni, ma una semplice 3/4 dischi dritta con la molla rinforzata e via. Componenti semplici, funzionali e motore eterno se ben settato

Rifasando, ogni componente va rivisto perchè possa sopportare al meglio la nuova potenza espressa dal GT, quindi con più coppia e più giri. Ergo, si inizia a parlare di parastrappi rinforzati, carburatore generosi, fasi d'aspirazioni degne (o lamellari), frizioni multi molla con ciò che ne segue, come cremagliere con leve lunghe e quant'altro. Accensioni elettroniche più leggere, marmitte calcolate su fasatura. Cosa ancor più importante, il cambio. Lo reputo sempre un buon investimento, anche con un DR. Si parla di cluster e ingranaggi sull'albero ruota. Tutto questo fa lievitare i prezzi

Per farti un esempio, si può rifasare un GT tramite classica basetta alla base, riportato alle quote adatte tramite spianatura nella parte superiore. Oppure tramite fresino in canna, dopo un sacco di prove e falsi montaggi. Vi sono mille modi per farlo, non basterebbe una pagina intera di spiegazioni ma il forum è pieno di idee e prove fatte da utenti a dir poco capaci

Raccordature varie sono sott'intese

La tua configurazione, andrebbe benissimo con 27/69, banana e cambio originale. Per infilare marmitte diverse, ci vuole almeno qualche lavoretto allo scarico oltre a un "quartino" da 20. Assolutamente no alla 24/72 con cambio originale. Le prime due marce, te le ritroveresti col manubrio in faccia, inutilizzabili. Inoltre, il salto 3/4 si sentirebbe anche su un rapporto così corto. Con la banana, saresti imballato. Troppo corta. Dipende molto dalle tue esigenze e dal budget disponibile

130 Polini, 24, banana, 27/69, cambio originale con tutto raccordato e ben settato, vai tranquillo a vita

Su che vespa il tutto? In ogni elaborazione, ocio al peso del volano. L'accensione è sempre un investimento da considerare in una elaborazione. Motore Special o simili a puntine, sono una crema con queste elaborazioni. Ma un PK con volano mattone...già ci penserei più di una volta

 

Modificato da MarcoBorga96
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Dimenticavo. L'albero avrà bisogno delle maggiori cure e accorgimenti. Entrano in gioco equilibrature (che vanno bene anche su un 121 originale, ma le potenze in gioco non richiedono modifiche, p&p e via andare), spinotti saldati, volani più grossi e conseguenti barenature. Dipende molto dalle scelte, non mancano le opzioni. Ma il prezzo lievita e l'albero tiene insieme tutto l'ambaradan

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto completa la tua risposta, grazie intanto.

rispondendo alla tua domanda , sto montando tutto su una vespa 50 hp, inoltre penso che non toccherò il cilindro , lo monterò così com’è.

Quindi ricapitolando , non modificando le fasi non posso mettere una espansione, molto probabilmente comprerò un collettore nuovo per la proma, così da poterla mettere nel 130, quindi metterò anche i 27/69.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 minuti fa, Mirko719 ha scritto:

Molto completa la tua risposta

Potremmo parlarne per giorni 😉

Motore HP...siamo non uno ma ben 2 passi avanti rispetto a tutto il resto. Trattalo bene o mi arrabbio (scherzo) 🤣

Col motore HP, stai sereno perchè non vi è miglior blocco small. Accensione elettronica alleggerita e frizione ad hoc. Fallo così: 132 Malossi al cilindro col suo 25, albero a spalle piene, 22/63 (senza parastrappi), 6 mollette rinforzate nella frizione, cambio originale e banana. Voli, non scherzo affatto, anche se si tratta di una configurazione che richiede qualche soldo extra rispetto a un polini come quello discusso prima

L'unico neo di questo motore è che non digerisce le campane classiche coi parastrappi, perchè collidono con la frizione (ti mostro la mia corona da 69)

v.thumb.jpg.5c70d06af7cf128d8fbc9e920a20a119.jpg

Come puoi notare, la sede delle molle ha subito una tornitura. Non mi sono mai fatto problemi sinceramente, ne con la 69 ne con la 72 che possedevo prima. Ho solo tenuto d'occhio l'usura e una volta resomi conto che la situazione si stabilizzava, ho proceduto col cambio olio per eliminare qualche truciolo metallico. Fortunatamente la frizione ha sempre staccato bene

Lasciando tutto così com'è, ci vorrebbe una primaria senza parastrappi ma questo porta anche a trattare il motore con ritegno, senza troppe accelerazioni brusche per fare un esempio. Questo problema è risolvibile in ogni caso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
9 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Potremmo parlarne per giorni 😉

Motore HP...siamo non uno ma ben 2 passi avanti rispetto a tutto il resto. Trattalo bene o mi arrabbio (scherzo) 🤣

Col motore HP, stai sereno perchè non vi è miglior blocco small. Accensione elettronica alleggerita e frizione ad hoc. Fallo così: 132 Malossi al cilindro col suo 25, albero a spalle piene, 22/63 (senza parastrappi), 6 mollette rinforzate nella frizione, cambio originale e banana. Voli, non scherzo affatto, anche se si tratta di una configurazione che richiede qualche soldo extra rispetto a un polini come quello discusso prima

L'unico neo di questo motore è che non digerisce le campane classiche coi parastrappi, perchè collidono con la frizione (ti mostro la mia corona da 69)

v.thumb.jpg.5c70d06af7cf128d8fbc9e920a20a119.jpg

Come puoi notare, la sede delle molle ha subito una tornitura. Non mi sono mai fatto problemi sinceramente, ne con la 69 ne con la 72 che possedevo prima. Ho solo tenuto d'occhio l'usura e una volta resomi conto che la situazione si stabilizzava, ho proceduto col cambio olio per eliminare qualche truciolo metallico. Fortunatamente la frizione ha sempre staccato bene

Lasciando tutto così com'è, ci vorrebbe una primaria senza parastrappi ma questo porta anche a trattare il motore con ritegno, senza troppe accelerazioni brusche per fare un esempio. Questo problema è risolvibile in ogni caso

per la 6 molle basta mettere un rasamento dietro il cluster sul cuscinetto piccolo ,bastano 3-4 decimi e il problema è risolto 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...