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Consigli vari 100 vmc


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Ragazzuoli mi è arrivata ieri la valvola da sostituire al carburatore per montare polverizzatori 2t. Credo riuscirò a montare il tutto non questo weekend ma il prossimo. Ho il telaio a casa di un amico che al momento è in ferie. Quindi motore da una parte e telaio sul ponte da un'altra :') 

Non appena metto in moto pubblico qualche video!! 

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Il 29/5/2021 in 12:15 , filipporace ha scritto:

Consideravo il vmc originale in c 43 fa 113 171,ne ho utilizzato piu di uno e ho solo sempre rilevato un primario leggermente piu alto. Comunque....passando in c45 e recuperando sotto con il canonico mm come é possibile ottenere 126 184?  Ok per il travaso dove anch'io e credo tutti montandolo in c45 han riscontrato pio o meno quella misura +13° rispetto alla fase originale,ma é impossibile che lo scarico passi da 171 a 184.....sempre + 13°.    O sbaglio che dovrebbe alzarsi piu il travaso rispetto allo scarico e restringersi il differenziale?  Per ottenere quei dati( perfetti a mio dire sul rva vmc) lo scarico avresti dovuto lavorarlo.  Sei certo di averlo misurato bene?   Solo per curiosita eh non per darti contro👍😉

Gran bella domanda! Adesso mi stai facendo venire il dubbio della misurazione corretta :') magari mentre attendo la fine delle ferie dell'amico ri-misuro tutto quanto! Parte dell'errore nella misurazione può essere dato dal fatto che lo spessimetro non "calza" la forma della luce di scarico. 

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  • 2 weeks later...

Piccolo aggiornamento: 

Purtroppo tra lavoro e tutto il resto riesco a stare veramente poco dietro al progetto. Oggi sono riuscito giusto a sostituire l'ugello del carburatore, per poter montare il polverizzatore 2t. Se dovesse interessare a qualcuno l'operazione (nel vhst)  basta semplicemente procurarsi una barra diametro 6 e filettarne un'estremità M6x0.75, infilarla dal lato vaschetta nell'ugello del polverizzatore dare due colpetti e tirarlo fuori. Semplice semplice.

PXL_20210619_065005828.jpg

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Questo motore è B-E-S-T-I-A-L-E. Sopra ogni aspettativa. Dopo due giorni di lavoro, tra cambio cavi, guaine, cablaggio accensione, birrette e chi più ne ha più ne metta. Il motore è partito! 

Che dire? Si sente che è nettamente superiore ai cugini in ghisa. 

Unico neo, da risolvere, dopo aver dato gas (ovviamente gas da rodaggio) tende a farmi dei vuoti in rilascio. Provo a muovere la tacca dello spillo e ingrassare di qualche punto il massimo. 

Qualche consiglio? 

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3 ore fa, Giraffasonica ha scritto:

Questo motore è B-E-S-T-I-A-L-E. Sopra ogni aspettativa. Dopo due giorni di lavoro, tra cambio cavi, guaine, cablaggio accensione, birrette e chi più ne ha più ne metta. Il motore è partito! 

Che dire? Si sente che è nettamente superiore ai cugini in ghisa. 

Unico neo, da risolvere, dopo aver dato gas (ovviamente gas da rodaggio) tende a farmi dei vuoti in rilascio. Provo a muovere la tacca dello spillo e ingrassare di qualche punto il massimo. 

Qualche consiglio? 

Ottimo. Attendiamo prove serie su strada

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  • SuperMod
10 ore fa, Giraffasonica ha scritto:

Questo motore è B-E-S-T-I-A-L-E. Sopra ogni aspettativa. Dopo due giorni di lavoro, tra cambio cavi, guaine, cablaggio accensione, birrette e chi più ne ha più ne metta. Il motore è partito! 

Che dire? Si sente che è nettamente superiore ai cugini in ghisa. 

Unico neo, da risolvere, dopo aver dato gas (ovviamente gas da rodaggio) tende a farmi dei vuoti in rilascio. Provo a muovere la tacca dello spillo e ingrassare di qualche punto il massimo. 

Qualche consiglio? 

Arricchisci il minimo vedi se migliora,il massimo lo vedi poi quando potrai darci dentro col gas. Fai attenzione ai trafilaggi d'aria che il vmc soffre sia in testa che sul collettore.  Importante tieni sotto controllo le temperature,una pecca del gt é propio il non riuscire a dissipare granché e diventa caldissimo anche a bassi regimi.

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Oggi giornata di sperimentazione. Ho sistemato il cavo del freno posteriore, che non avevo ieri e che quindi non mi permetteva di girare in sicurezza (che paura premere e realizzare che non succede nulla).

Ho fatto qualche cambiamento alla carburazione, che non riguarda il minimo (che arricchirò non appena mi arriveranno i getti). 

Questa era la configurazione di partenza:

Minimo s42 

Spillo d22 seconda tacca dall'alto

Massimo 124

Polverizzatore aq264

Il motore non fa fumo, è molto reattivo ai bassi, tende ad avere delle mancanze anche a regime di giri basso.

Successivamente ingrassato gradualmente con:

Getto max 136

Spillo ultima tacca dall'alta. 

Risolto il problema dei vuoti ad andatura regolare. 

Il problema si presenta quando si apre il gas. Prende bene giri e poi va ad avere un mancamento (quasi ad azzerare i giri) per poi riprendere del tutto. Possibile sia ancora magro? 

 

 

 

 

 

 

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Oggi altri kilometri macinati e ho bene o male capito cosa mi portava fuori strada. Smagrimento ai Medi regimi prima dell'apertura totale del gas. Domani rivedo spillo, polverizzatore più grande e getto max e dovrei aver trovato la quadra. Vi aggiorno. Confermo che il vmc, nonostante la qualità costruttiva, è due spanne sopra la concorrenza corsa corta. 

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  • SuperMod
14 ore fa, Giraffasonica ha scritto:

Oggi altri kilometri macinati e ho bene o male capito cosa mi portava fuori strada. Smagrimento ai Medi regimi prima dell'apertura totale del gas. Domani rivedo spillo, polverizzatore più grande e getto max e dovrei aver trovato la quadra. Vi aggiorno. Confermo che il vmc, nonostante la qualità costruttiva, è due spanne sopra la concorrenza corsa corta. 

É da un bel pezzo che lo dico, il piccolo rva 100 da quel che ho provato é superiore anche ad alcuni c51 in ghisa.

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Trovato la via da seguire. 

Getto max 132 (un po' grasso) 

Minimo s42 

Spillo terza tacca dall'alto 

Polverizzatore Aq265 (ha migliorato molto)

Rimane ancora leggermente magra in apertura

Credo smagriro' il massimo di due punti e abbasserò ulteriormente il Seeger dello spillo. 

Se questa cosa non funziona credo di dover optare per uno spillo più affilato. 

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  • 1 month later...
Il 30/6/2021 in 21:40 , Giraffasonica ha scritto:

Trovato la via da seguire. 

Getto max 132 (un po' grasso) 

Minimo s42 

Spillo terza tacca dall'alto 

Polverizzatore Aq265 (ha migliorato molto)

Rimane ancora leggermente magra in apertura

Credo smagriro' il massimo di due punti e abbasserò ulteriormente il Seeger dello spillo. 

Se questa cosa non funziona credo di dover optare per uno spillo più affilato. 

Allora??? Come va sto vmc??? 

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2 ore fa, Cupra r ha scritto:

Allora??? Come va sto vmc??? 

Va vedente benone! Coppia a fiumi rispetto al 102 Polini, giri a dir poco infiniti. Un bel cilindro incazzato. Consumi da Supercar. Ho litigato veramente tanto con la carburazione, che ad oggi è ancora da affinare, nonostante aver cambiato spillo, polverizzatore e getti. Sono ancora un po' grasso agli alti e ai bassi, l'erogazione comunque rimane pulita lungo tutto l'arco intermedio. Velocità di punta che si avvicina ai 120 e senza neanche dover aspettare troppo. Veramente notevole per un corsa corta. Super promosso. Magari un giorno riesco a postare un video. 

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4 ore fa, Giraffasonica ha scritto:

Va vedente benone! Coppia a fiumi rispetto al 102 Polini, giri a dir poco infiniti. Un bel cilindro incazzato. Consumi da Supercar. Ho litigato veramente tanto con la carburazione, che ad oggi è ancora da affinare, nonostante aver cambiato spillo, polverizzatore e getti. Sono ancora un po' grasso agli alti e ai bassi, l'erogazione comunque rimane pulita lungo tutto l'arco intermedio. Velocità di punta che si avvicina ai 120 e senza neanche dover aspettare troppo. Veramente notevole per un corsa corta. Super promosso. Magari un giorno riesco a postare un video. 

Se ne hai piacere, scrivici la configurazione ultimata del tuo vmc, magari può essere utile a qualcuno che ha intenzione di mettere questo corsa corta 💪💪💪

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Il 22/8/2021 in 17:26 , Cupra r ha scritto:

Se ne hai piacere, scrivici la configurazione ultimata del tuo vmc, magari può essere utile a qualcuno che ha intenzione di mettere questo corsa corta 💪💪💪

 

Certamente :)

in linea di massima:

100 vmc testa oro

26 vhst 

pacco lamellare e collettore vmc rivisto con lamelle 0.35

Cluster drt 18-21

Campana drt 24-72

Frizione surflex rinforzata con molla Polini

Albero tameni spalle piene corsa 45

Accensione 1.4 kg pinasco flytech 

Camma gas rapido drt (ottima)

Espansione vmc tipo silent

 

 

 

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  • 9 months later...
  • 1 month later...

Riesumo questa conversazione in quanto sto rivisitando la configurazione. 

Ho cambiato espansione, accantonando la silent in favore di una Duccio. Cambierò pacco lamellare, sostituendo l'originale con un vforce 3 mototassinari. Cambio frizione passando dall'originale con molla rinforzata ad una cm Easy crimaz.

 

Sto avendo un po' di problemi con la carburazione. Ho convertito il vhst 26 da ibrido a 2 tempi, cambiando l'ugello lollivo e togliendo il freno aria. 

Attualmente settato così: Max 124 min s42 polverizzatore aq269 spillo d34 prima tacca. Il sintomo più grande che noto è che il motore sottocoppa suona sordo, per poi recuperare gradualmente e cantare giusto. Il getto s42 è esagerato e imbratta l'erogazione quando rimango al minimo, so di gente che monta s38 su m1l, cosa che ho provato a fare e che mi ha portato a quasi rimanere a piedi, la vespa faceva vuoti, sembrava mancasse di benzina. Trovo spesso un po' di benzina nel pozzetto. Vi lascio un video per farvi sentire come canta.

 

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  • SuperMod
8 ore fa, Giraffasonica ha scritto:

Riesumo questa conversazione in quanto sto rivisitando la configurazione. 

Ho cambiato espansione, accantonando la silent in favore di una Duccio. Cambierò pacco lamellare, sostituendo l'originale con un vforce 3 mototassinari. Cambio frizione passando dall'originale con molla rinforzata ad una cm Easy crimaz.

 

Sto avendo un po' di problemi con la carburazione. Ho convertito il vhst 26 da ibrido a 2 tempi, cambiando l'ugello lollivo e togliendo il freno aria. 

Attualmente settato così: Max 124 min s42 polverizzatore aq269 spillo d34 prima tacca. Il sintomo più grande che noto è che il motore sottocoppa suona sordo, per poi recuperare gradualmente e cantare giusto. Il getto s42 è esagerato e imbratta l'erogazione quando rimango al minimo, so di gente che monta s38 su m1l, cosa che ho provato a fare e che mi ha portato a quasi rimanere a piedi, la vespa faceva vuoti, sembrava mancasse di benzina. Trovo spesso un po' di benzina nel pozzetto. Vi lascio un video per farvi sentire come canta.

 

Cavolo se frulla.     Magari per la carburazione vedi un pò cosa cambia con la doppia cuspide.  A me il vmc piace di piu con vl6 comunque

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