Giraffasonica

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Che riguarda Giraffasonica

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    50 originale

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  • Scrivi una frase sensata sul mondo dei motori
    In sella e via col gasss

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    Roma
  1. Giraffasonica

    Progetto vespa corsa media

    Raggiunta oggi fase di stallo, non ho l'estrattore per il volano e non posso aprire il blocco motore... quindi mi sono deciso a pulire semplicemente i blocco togliendo tutto lo sporco che riuscivo a togliere.. In compenso mi sono rimesso sul vecchio dr per fare delle simulazioni con il dremel e credo di non andare nemmeno troppo male. vi lascio delle foto così da potermi dare alcuni suggerimenti prima di fresare in "bella". Premetto che sono andato senza miurare fasi, ho semplicemente alzato scarico di 1 millimetrino e allargato per passare dalla forma quadrata ad una forma quasi ovale, più precisamente da 28mm a 32mm. Poi ho provato a dare una mezza lucidata.
  2. Giraffasonica

    Progetto vespa corsa media

    Allora allora allora, mi sono rimesso con calma a misurare le fasi, ho sistemato un po' meglio io goniometro stampato e sono uscite le seguenti: 163/4 di scarico 113 travasi principali 100 fronte scarico Squish 2mm e misurando con un compasso lo scarico è sui 29/30 mm , quindi con 2mm a lato da poter asportare con tranquillità.. Segue il seguente ragionamento: Mettendo sto benedetto drt c45 con la sua basetta da 1mm le fasi aumenterebbero di una decina dei gradi o poco più.. quindi: 173/5 scarico 123/5 travasi La VMC lavora sulle 180/5 di scarico e 125 di travaso, di conseguenza mi basterebbe pelare quel millimetro e mezzo in altezza per arrivare a fasi ottimali e mantenere i travasi giusti. Per lo squish si misurerà quando arriverà l'albero
  3. Giraffasonica

    Progetto vespa corsa media

    Oggi nel tempo libero sono riuscito a smontare il blocco motore della vespetta e ho cominciato a prendere la prime misure. Due cose mi sono balzate agli occhi: Il pistone al PMI scopre completamente la luce di scarico , il che per un cilindro p&p dovrebbe essere cosa buona e rara Le fasi con albero originale piaggio sono uscite 162 scarico 120 travasi principali e 110 fronte scarico. Questo benedetto 162 per un polini spulciando a destra e sinistra per il forum mi risulta un po' bassino.. possibile che abbia sbagliato a misurare? Intanto in arrivo ho i seguenti pezzi: 24/72 Drt VMC tipo silent che dovrebbe lavorare sulle 185 di scarico come la sua sorellastra fatta da massimo. Cluster quarta corta Drt Un kit revisione motore visto che non viene aperto da quando mamma piaggio l'ha tirata fuori dal salone. Poi ho contattato Denis per quanto riguarda l'albero in corsa 4x ma ancora non ne ha disponibili e tocca aspettare giugno. Su un sito ho trovato invece l'albero anticipato in corsa 45. Facendo due calcoli con l'albero in corsa 45 le fasi si alzerebbero di una decina di gradi portandole a 172/130.. il dubbio che mi viene è che avendo la luce di scarico già completamente scoperta in corsa 43 passando in corsa 45 sia necessario lavorare di fresa per abbassarle a filo pistone (forse mi sto facendo dei film io) . Poi successivamente lavorare lo scarico alzandolo di una decina di gradi per arrivare ai fatidici 182/185. Per il discorso fresa sto facendo pratica su un 102 dr bello cotto e non mi sto trovando poi tanto male.. Domanda ignorante : come si misura la larghezza cordale?
  4. Giraffasonica

    Progetto vespa corsa media

    Allora mi armero' di tanta pazienza, un po'di studio, un paio di birre e il fresino andrà da solo :')
  5. Giraffasonica

    Progetto vespa corsa media

    Quindi per fare un riassunto: posso montare un albero anticipato in corsa 45 con la sua basetta quasi p&p Campana 24 72 con ingranaggio 4a corta e pignone 25 Ed eventualmente passare dalla proma ad una VMC tipo silent, che se non sbaglio dovrebbe essere questa: https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/marmitte/smallframe/espansione-racing-vmc-vespa-50-90-125-et3-primavera.1.1.44.gp.3613.uw (la mdm mi lascia qualche dubbio in quanto ne vedo molte in vendita sull'usato) Grazie mille per le risposte comunque
  6. Giraffasonica

    Progetto vespa corsa media

    Riesco ad ottenere una fase di scarico ideale ad un'espansione senza necessariamente cambiare la corsa dell'albero?
  7. Salve a tutti, seguo da un po' il forum ma in vista della bella stagione (se arriverà mai..) volevo portare a termine un progetto chiedendo prima pareri generali a chi sicuramente di vespe ne capisce più di me. L'idea di base è quella di avere un motore sprintoso e divertente che mi permetta di fare dei giretti di 50/70 km in tranquillità con una velocità di crociera accettabile. Il più delle volte da solo , ma spesso con zavorrina dietro. La mia attuale configurazione è la seguente: 50 special 4 marce con 102 polini p&p Proma Aspirazione a valvola 19.19 dell'orto Pignoncino z17 su rapporti originali La cosa che mi turba di più in questa configurazione è la rapportatura veramente troppo corta.. ora visto che cambiando pignone e mettendo ruote 90 90 10 ho allungato veramente poco i rapporti (velocità massima raggiunta 76 kmh di gps) , l'intenzione mia era di cambiare campana.. ma visto che mi ritroverò il motore aperto modello cozza , tanto vale spendere qualcosa in più e fare qualche altro lavoretto. L'idea di base è questa: Albero drt in corsa 47 o 45 mantenendo il 102 polini che è stato appena rodato 24/72 DD per poi giocare con i pignoncini 19.19 dell'orto Cambiare la proma con una espansioncina (silent o la copia VMC) -- Qui sono bene accetti consigli Raccordare i travasi con il carter I dubbi che mi sorgono sono: Necessito di quarta corta? Per mettere l'albero in c45 o 47 quali sono gli accorgimenti da prendere oltre al basettare in basso e spianare in alto per avere uno squish corretto? Considerate che non sono un mago dei fresini e quindi non vorrei avventurarmi in lavorazioni troppo complicate per quanto riguarda il cilindro. Grazie in anticipo!!