Vai al contenuto

Consigli vari 100 vmc


Messaggi consigliati

10 ore fa, Giraffasonica ha scritto:

Purtroppo causa lavoro si procede molto a rilento. Cambio di programma per l'accensione, che da vmc è diventata Pinasco (stesso peso). Il venditore non aveva disponibili vmc e dopo diverso tempo con l'ordine in fermo mi ha fatto questo regalino. 

Per quanto riguarda il pacco ho ancora solamente tagliato le lamelle in carbonio e rimontato il tutto senza cimentarmi con Balestrini esotici ecc ecc.

Questo weekend mi sarà anche difficile metterci mano. Pensavo comunque di mettere in fase l'accensione nuova con il Polini attuale per poi successivamente adattare l'anticipo del nuovo cilindro partendo dai canonici 17-18 gradi di casa PM. Voi con quale anticipo vi siete trovati meglio?

(Sul vmc ovviamente)

😅

IMG-20210505-WA0031.jpeg

IMG-20210505-WA0016.jpeg

su accensione malossi variabile sono partito da 25 e andava bene dai.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Oggi finalmente ho tirato via il blocco dalla vespa! 

Ho dato un'occhiata a come combaciano i travasi con la precedente lavorazione al carter del 102 Polini. Un po' deludente, sono quasi indeciso per l'apertura del motore per andare a limare i gradini e raccordare al meglio tutto quanto. Chiaramente aprire significherebbe avere la possibilità di cambiare albero, cambiare albero implicherebbe l'asportazione di una valvola di aspirazione funzionante. Sono un po' combattuto. Quanto implica a livello di prestazioni un gradino di due millimetri buoni? Quanto vale la pena asportare una valvola funzionante per montare un albero spalle piene? 

Quasi quasi aggiusto l'aggiustabile sul cilindro e monto tutto senza raccordare, anche se mi piange il cuore. Ho inoltre verificato la differenza di diametro di uscita tra collettore di scarico e l'uscita dello scarico al cilindro e siamo ad .6mm  di scalino che domani provvederò a raccordare.  

Mi ha lasciato un po' basito che un'aletta di dissipazione del cilindro vada a sbattere sulla ventola. È normale? 

Domani procedo con goniometro, stagno e basette e vediamo cosa ne esce fuori. 

Per il carburatore pensavo di partire con spillo d22 polverizzatore aq264 getto minimo 55 , massimo 120. Per poi andare a sistemare. 

Ultima domanda: il cilindro monta candela passo lungo come Polini?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Candela passo lungo.

Non raccordare non rispondo nemmeno,non chiedete  cose che gia sapete. Inutile andar a fare i fiorellini agli scarichi,rifasare,rifar pacchi se poi le basi di un motore ben fatto non vengono rispettate.

Albero a spalle piene dipende da cosa scegli,ma si tratta di barenare lato volano non di rimuovere la valvola. Mazzuchelli non bareni,vmc spalle 83 nemmeno, non ricordo il Tameni,Drt bareni lato volano ma non rimuovi la valvola.

Su quale accensione tocca il gt? 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Giraffasonica ha scritto:

Oggi finalmente ho tirato via il blocco dalla vespa! 

Ho dato un'occhiata a come combaciano i travasi con la precedente lavorazione al carter del 102 Polini. Un po' deludente, sono quasi indeciso per l'apertura del motore per andare a limare i gradini e raccordare al meglio tutto quanto. Chiaramente aprire significherebbe avere la possibilità di cambiare albero, cambiare albero implicherebbe l'asportazione di una valvola di aspirazione funzionante. Sono un po' combattuto. Quanto implica a livello di prestazioni un gradino di due millimetri buoni? Quanto vale la pena asportare una valvola funzionante per montare un albero spalle piene? 

Quasi quasi aggiusto l'aggiustabile sul cilindro e monto tutto senza raccordare, anche se mi piange il cuore. Ho inoltre verificato la differenza di diametro di uscita tra collettore di scarico e l'uscita dello scarico al cilindro e siamo ad .6mm  di scalino che domani provvederò a raccordare.  

Mi ha lasciato un po' basito che un'aletta di dissipazione del cilindro vada a sbattere sulla ventola. È normale? 

Domani procedo con goniometro, stagno e basette e vediamo cosa ne esce fuori. 

Per il carburatore pensavo di partire con spillo d22 polverizzatore aq264 getto minimo 55 , massimo 120. Per poi andare a sistemare. 

Ultima domanda: il cilindro monta candela passo lungo come Polini?

Quoto Filipporace, ho montato un nuovo Tameni c.45 e ho dovuto solo barenare lato volano, la valvola non toccava...consiglio un falso montaggio per sicurezza.

ad essere sincero 2 anni fa lo montai senza raccordare ma penso tutti convengano che non abbia molto senso. Vedi te.

carburazione 24 Phbl avevo: 52 minimo, d36 aq264, max 112. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi sono messo l'anima in pace e ho deciso che aprirò il motore per fare le cose come si deve.

Guardando meglio il gt c'è veramente tanto materiale da togliere alla base. C'è una grande rientranza con uno scalino che suppongo vada assolutamente asportato. Lo scarico è stato raccordato e ne ho approfittato per lucidare anche il pistone. Non ho ancora preso quote, cercherò di fare qualcosa in più durante la settimana. 

Avevo adocchiato l'albero tameni in corsa 45 spalle piene, sempre cono 19. Non trovo i drt in cono 19 c45 spalle piene.. con il primo albero mi sono trovato bene nonostante i tempi di attesa. Il cilindro tocca su ventola originale 50 special e sfiora il prigioniero dell'aspirazione al carter. Quest'ultimo non è un grande problema. 

PXL_20210516_173343211.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Giraffasonica ha scritto:

Oggi mi sono messo l'anima in pace e ho deciso che aprirò il motore per fare le cose come si deve.

Guardando meglio il gt c'è veramente tanto materiale da togliere alla base. C'è una grande rientranza con uno scalino che suppongo vada assolutamente asportato. Lo scarico è stato raccordato e ne ho approfittato per lucidare anche il pistone. Non ho ancora preso quote, cercherò di fare qualcosa in più durante la settimana. 

Avevo adocchiato l'albero tameni in corsa 45 spalle piene, sempre cono 19. Non trovo i drt in cono 19 c45 spalle piene.. con il primo albero mi sono trovato bene nonostante i tempi di attesa. Il cilindro tocca su ventola originale 50 special e sfiora il prigioniero dell'aspirazione al carter. Quest'ultimo non è un grande problema. 

PXL_20210516_173343211.jpg

un secchio d'alluminio dei fare😃 drt corsa 45 credo non siano più in produzione.

confermo che anche il mio toccava sul prigioniero d'aspirazione, tolto e messo una vite

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/5/2021 in 22:42 , Giraffasonica ha scritto:

Quanto vale la pena asportare una valvola funzionante per montare un albero spalle piene? 

Rido male ragazzi. Aperto il blocco e la valvola ha due sbreghi degni di nota.

Fortuna che ho aperto in ogni caso. Pezzi del gommino battuta pedivella ovunque, chiavetta frizione a forma di Z, piattello spingidisco inchiodato (monto la molla rinforzata, sarà quello il motivo?)

In ogni caso domani, con calma, faccio sto famoso cassone di truciolo. IMG-20210517-WA0017.thumb.jpeg.9791b71ff8376fcf9f8f85ce9860d55e.jpegIMG-20210517-WA0019.thumb.jpeg.40ebd38af8ef89de88f8883095f32d65.jpeg

  • Like 1
  • Sad 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Qualche progresso con le lavorazioni. Qualche imprecisione da sistemare, ma in linea di massima sono soddisfatto. 

Ne approfitto per chiedere un parere: 

L'idea dopo aver smontato il 102 era di cederlo ad un mio amico che attualmente usa un 75. Il cilindro ha camminato una millata di kilometri, travasi invariati, semplicemente allargato scarico e aggiustato per portarmi i famosi 125-185 di cui parlavo nel primo post. E fino a qui tutto ok. Oggi vado a vedere le condizioni generali del cilindro, non volendo dare sòle. C'è molto residuo, troppo residuo e dei righi. Non credo assolutamente siano normali segni di usura per un cilindro relativamente nuovo. Vi lascio delle foto allegate. 

Sarà stata la valvola rigata a fregarmi con la carburazione? Montavo getti che variavano da 86-90

Troppo grasso? 

Olio brutto? (710) 

Scaldata?

Che ci si fa ora? Una bella lampada da scrivania? 

 

PXL_20210520_174109747.jpg

PXL_20210520_174405707.jpg

PXL_20210520_174424061.jpg

PXL_20210520_174602715.jpg

PXL_20210520_174608269.jpg

Modificato da Giraffasonica
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Giraffasonica ha scritto:

Qualche progresso con le lavorazioni. Qualche imprecisione da sistemare, ma in linea di massima sono soddisfatto. 

Ne approfitto per chiedere un parere: 

L'idea dopo aver smontato il 102 era di cederlo ad un mio amico che attualmente usa un 75. Il cilindro ha camminato una millata di kilometri, travasi invariati, semplicemente allargato scarico e aggiustato per portarmi i famosi 125-185 di cui parlavo nel primo post. E fino a qui tutto ok. Oggi vado a vedere le condizioni generali del cilindro, non volendo dare sòle. C'è molto residuo, troppo residuo e dei righi. Non credo assolutamente siano normali segni di usura per un cilindro relativamente nuovo. Vi lascio delle foto allegate. 

Sarà stata la valvola rigata a fregarmi con la carburazione? Montavo getti che variavano da 86-90

Troppo grasso? 

Olio brutto? (710) 

Scaldata?

Che ci si fa ora? Una bella lampada da scrivania? 

 

PXL_20210520_174109747.jpg

PXL_20210520_174405707.jpg

PXL_20210520_174424061.jpg

PXL_20210520_174602715.jpg

PXL_20210520_174608269.jpg

Sembrano normali segni d'usura ma aspettiamo gli altri a dare conclusioni.

 

nel 100 VMC sembra che il primario venga occluso dalla camicia dove hai allargato...forse sarebbe meglio tirarne via un pò per lasciare il passaggio libero. Decidi te in questo caso che fare.

Modificato da Damy_C
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Grazie mille per le risposte tempestive, in ogni caso dimenticavo che è in arrivo anche un tameni c45 spalle piene. Sapete quanto gioco deve esserci tra spalla (87) e la barenatura del carter? 

Per quanto riguarda il primario, si, tende a superare la camicia ed ero indeciso su come proseguire. Per adesso è raccordato alla camicia e ai carter e la prospettiva della foto tende ad ingigantire un po'. 

Ultima domanda:

Il cluster in mio possesso è un 18-21, quello che due anni fa credevo fosse un buon compromesso per una quarta da passeggio, che all'occorrenza riuscivo a tirare grazie alla coppia della corsa maggiorata. Il risultato finale è stato più o meno quello a patto di non incappare in salite (anche ine). La quarta la tirava bene in pianura (registrando anche i 106-7 km/h di GPS) ma in salita non c'era verso di farla salire di giri. Spero questo motore abbia un po' più schiena del 102 Polini e possa ovviare a questo piccolo problema. Alternativa una nuova primaria 18-20 (che il portafogli vorrebbe evitare) o un pignoncino con un dente in meno (che ho il timore accorci troppo il resto). Altre possibilità? Se non ricordo male drt vendeva anche solo l'ingranaggio per la quarta che montava su cluster 18-21. 

Modificato da Giraffasonica
Grammatica
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Giraffasonica ha scritto:

Grazie mille per le risposte tempestive, in ogni caso dimenticavo che è in arrivo anche un tameni c45 spalle piene. Sapete quanto gioco deve esserci tra spalla (87) e la barenatura del carter? 

Per quanto riguarda il primario, si, tende a superare la camicia ed ero indeciso su come proseguire. Per adesso è raccordato alla camicia e ai carter e la prospettiva della foto tende ad ingigantire un po'. 

Ultima domanda:

Il cluster in mio possesso è un 18-21, quello che due anni fa credevo fosse un buon compromesso per una quarta da passeggio, che all'occorrenza riuscivo a tirare grazie alla coppia della corsa maggiorata. Il risultato finale è stato più o meno quello a patto di non incappare in salite (anche ine). La quarta la tirava bene in pianura (registrando anche i 106-7 km/h di GPS) ma in salita non c'era verso di farla salire di giri. Spero questo motore abbia un po' più schiena del 102 Polini e possa ovviare a questo piccolo problema. Alternativa una nuova primaria 18-20 (che il portafogli vorrebbe evitare) o un pignoncino con un dente in meno (che ho il timore accorci troppo il resto). Altre possibilità? Se non ricordo male drt vendeva anche solo l'ingranaggio per la quarta che montava su cluster 18-21. 

Io ho fatto barenare 87,8 per quell'albero.

ok per la lavorazione camicia.

Personalmente (con cilindro preso e montato, no rifasato) ho notato più spunto rispetto ad un 102 polini ma se dovessi rifasare (ed esagerare) perdi schiena per guadagnare (almeno teoricamente) giri max. 

Sul cambio abitando in pianura avevo 24/72 con cluster originale piaggio.

Come cluster può andare bene un 18/20 o un 17/20 anche per un'eventuale installazione futura di espansioni ecc...

 

sull'albero Tameni c.45 ti consiglio (per esperienza personale) di controllare se con la gabbia a rulli montata lo spinotto entra con la sola pressione delle dita e non con una "pressa o martellate"😂 Scherzo, comunque controlla perché nel mio caso a mano non entrava e ho dovuto fare una lavorazione sul piede di biella agricola ( troppo agricola).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Giraffasonica ha scritto:

Credo sia lo spinotto nella parte alta della tolleranza massima consentita. Entra troppo preciso anche nel pistone ora che ci penso! 

Ho provato con uno spinotto polini e faceva lo stesso scherzo...non entrava a mano

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora allora allora. Dopo un po' di tempo, porci e chi più ne ha più ne metta ho chiuso il blocco. Quasi chiuso il blocco. Lo spinotto pistone entra perfetto, senza forzature di alcun tipo. Ho misurato le fasi con basetta da 1mm, senza lavorare luci, 181-125. Direi una gran botta di cu.. risultato veramente vicino a quello ambito in partenza. Non so se ho voglia di prendere il dremel di nuovo in mano onestamente. Squish 0.83, molto vicino a quello suggerito da casa VMC, molto vicino a quello che credo sia il valore giusto per un bel buco sul pistone. Ma amen, ci fidiamo :'). Ora sono abbastanza in difficoltà con l'accensione perché non riesco a capire come partire con tot gradi di anticipo. Le istruzioni sono veramente minimali per la flytech. Magari domani mi armo di Santa pazienza e cerco di arrivare a dama. 

IMG-20210525-WA0066.jpeg

IMG-20210527-WA0026.jpeg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giraffasonica ha scritto:

Allora allora allora. Dopo un po' di tempo, porci e chi più ne ha più ne metta ho chiuso il blocco. Quasi chiuso il blocco. Lo spinotto pistone entra perfetto, senza forzature di alcun tipo. Ho misurato le fasi con basetta da 1mm, senza lavorare luci, 181-125. Direi una gran botta di cu.. risultato veramente vicino a quello ambito in partenza. Non so se ho voglia di prendere il dremel di nuovo in mano onestamente. Squish 0.83, molto vicino a quello suggerito da casa VMC, molto vicino a quello che credo sia il valore giusto per un bel buco sul pistone. Ma amen, ci fidiamo :'). Ora sono abbastanza in difficoltà con l'accensione perché non riesco a capire come partire con tot gradi di anticipo. Le istruzioni sono veramente minimali per la flytech. Magari domani mi armo di Santa pazienza e cerco di arrivare a dama. 

IMG-20210525-WA0066.jpeg

IMG-20210527-WA0026.jpeg

0,83 secondo me è poco. Se aggiungi una guarnigione sotto al cilindro a quanto arriva la fase del travaso 1°?

 

per l'accensione segna il PMS su carter e ventola/volano e poi fai un altro segno sul carter in corrispondenza dei gradi di anticipo che vuoi impostare.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Stavo valutando anch'io di cambiare la guarnizione con una di spessore maggiore. Alle brutte, se la quota della luce si avvicina troppo a soglia 130, devo ritagliarmi la lamiera di una lattina in modo che caschi nella sede o ring della testa. La lamiera delle lattine è 0.1/0.11 spaccato (vedere per credere).  Un rimedio alla buona che usiamo anche a lavoro in casi estremi. 

Purtroppo alzando sotto chiudo anche il differenziale tra travaso/scarico e mi costringe a toccare uno scarico che a mio avviso reputo già abbastanza generoso. 

Modificato da Giraffasonica
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
8 minuti fa, Giraffasonica ha scritto:

Stavo valutando anch'io di cambiare la guarnizione con una di spessore maggiore. Alle brutte, se la quota della luce si avvicina troppo a soglia 130, devo ritagliarmi la lamiera di una lattina in modo che caschi nella sede o ring della testa. La lamiera delle lattine è 0.1/0.11 spaccato (vedere per credere).  Un rimedio alla buona che usiamo anche a lavoro in casi estremi. 

Purtroppo alzando sotto chiudo anche il differenziale tra travaso/scarico e mi costringe a toccare uno scarico che a mio avviso reputo già abbastanza generoso. 

Tocca tocca.    

Cerca un travaso sotto i 130° tassativi, l'altezza di squiss che reputi poco adatta sarebbe? Tu stai sul mm,o fai tu un 13,5:1 ....  

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho sistemato tutto quanto e chiuso definitivamente il blocco. Ho cambiato guarnizione alla base, passando da 0.2 a 0.3, messo lo spessorino da 1mm e misurato il tutto con il cilindro ben tirato. 

184-126. Ottimo risultato, senza neanche dover toccare il dremel. Misurato lo squish arrivo a un buon 0.89 della quale mi accontento, eventualmente posso sempre trovare il modo per spessorare in testa. 

Per l'accensione ancora qualche perplessità, più che altro per partire con tot gradi senza alcun riferimento sul piatto statore Pinasco. È veramente bello da guardare sto' cilindro. Peccato ci vada la cuffia sopra :').  

Sono andato anche a smontare il carburatore per cambiare polverizzatore e spillo. Esce fuori che l'aq264  non è il suo, o meglio, serve un fregnetto per montarlo sul vhst. Credo dovrò tenere il suo 265 HE per la prima accensione, anche se non mi garba l'idea di avere un emulsionatore 4t. 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Giraffasonica ha scritto:

Oggi ho sistemato tutto quanto e chiuso definitivamente il blocco. Ho cambiato guarnizione alla base, passando da 0.2 a 0.3, messo lo spessorino da 1mm e misurato il tutto con il cilindro ben tirato. 

184-126. Ottimo risultato, senza neanche dover toccare il dremel. Misurato lo squish arrivo a un buon 0.89 della quale mi accontento, eventualmente posso sempre trovare il modo per spessorare in testa. 

Per l'accensione ancora qualche perplessità, più che altro per partire con tot gradi senza alcun riferimento sul piatto statore Pinasco. È veramente bello da guardare sto' cilindro. Peccato ci vada la cuffia sopra :').  

Sono andato anche a smontare il carburatore per cambiare polverizzatore e spillo. Esce fuori che l'aq264  non è il suo, o meglio, serve un fregnetto per montarlo sul vhst. Credo dovrò tenere il suo 265 HE per la prima accensione, anche se non mi garba l'idea di avere un emulsionatore 4t. 

 

Seguo con piacere, anche perché l'ho messo pure io nel mirino questo vmc. 💪

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Giraffasonica ha scritto:

Oggi ho sistemato tutto quanto e chiuso definitivamente il blocco. Ho cambiato guarnizione alla base, passando da 0.2 a 0.3, messo lo spessorino da 1mm e misurato il tutto con il cilindro ben tirato. 

184-126. Ottimo risultato, senza neanche dover toccare il dremel. Misurato lo squish arrivo a un buon 0.89 della quale mi accontento, eventualmente posso sempre trovare il modo per spessorare in testa. 

Per l'accensione ancora qualche perplessità, più che altro per partire con tot gradi senza alcun riferimento sul piatto statore Pinasco. È veramente bello da guardare sto' cilindro. Peccato ci vada la cuffia sopra :').  

Sono andato anche a smontare il carburatore per cambiare polverizzatore e spillo. Esce fuori che l'aq264  non è il suo, o meglio, serve un fregnetto per montarlo sul vhst. Credo dovrò tenere il suo 265 HE per la prima accensione, anche se non mi garba l'idea di avere un emulsionatore 4t. 

 

Molto bene👍

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Consideravo il vmc originale in c 43 fa 113 171,ne ho utilizzato piu di uno e ho solo sempre rilevato un primario leggermente piu alto. Comunque....passando in c45 e recuperando sotto con il canonico mm come é possibile ottenere 126 184?  Ok per il travaso dove anch'io e credo tutti montandolo in c45 han riscontrato pio o meno quella misura +13° rispetto alla fase originale,ma é impossibile che lo scarico passi da 171 a 184.....sempre + 13°.    O sbaglio che dovrebbe alzarsi piu il travaso rispetto allo scarico e restringersi il differenziale?  Per ottenere quei dati( perfetti a mio dire sul rva vmc) lo scarico avresti dovuto lavorarlo.  Sei certo di averlo misurato bene?   Solo per curiosita eh non per darti contro👍😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...