Matteo t Inviata 2021 Aprile 23 Share Inviata 2021 Aprile 23 Ciao a tutti,come da titolo sono riuscito a rimediare una m3xc (so che é stata creata per cilindri ben più performanti )come prima espansione per il mio 130 d.a non potevo rinunciare perché é stato un affare. Per il momento con la sito non sono affatto soddisfatto delle prestazioni.le marce vengono tirate ma non c’è una accelerazione degna di un 130,il motore gira forte però poi la coppia non é compliante. La configurazione é un 130 polini doppi aspirazione (3 pieni in totale)con raccordo carter cilindro,albero anticipato (non ricordo nemmeno più quale) kit lamellare polini con rimozione scalini e bave, rapporti originali ,carburatore 26 phbh, accensione vespapowermalossi campana da 24 .le fasi non sono state toccate. qui arriva il punto dato che ci sono quali sarebbero le modifiche più indicate per ravvivarlo un po’ senza aprire e "addattarlo" con la m3xc? pensavo di iniziare con una basetta da 2mm e spianare sopra in modo da arrivare ad uno squish di 1mm ed eventualmente alzare un po’ lo scarico ? Grazie mille Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Aprile 24 Moderatore Share Inviata 2021 Aprile 24 in pratica lo usi solo lamellare al carter ,quindi il cilindro è dopia alimentazione ma lo usi alimentazione singola Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2021 Aprile 24 Share Inviata 2021 Aprile 24 Campana 24 cosa intendi?24/72 classica oppure 24/58 Polini ? Sarebbe bene però aprire e revisionare il tutto,dalla Sito alla m3xc prendi parecchi giri e meglio sia tutto ben a posto,cuscinetti,crocera,spessoramento cambio,più gira,meno perdona. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Aprile 24 SuperMod Share Inviata 2021 Aprile 24 Ma é un doppia o singola al carter non ho capito? Albero anticipati fosse un doppia devi alzare il travaso se no non servono a nulla. Se alzi il gt di 2mm ti tocca rivedere il collettore del doppia e la finestra del pistone che andrebbe fuori sincronia. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo t Inviata 2021 Aprile 24 Autore Share Inviata 2021 Aprile 24 Lo uso in doppia aspirazione, forse non mi sono spiegato bene, campana 24/72. E mi interessava approfondire il discorso dell’adattamento pistone e travasi una volta spessorato @filipporace 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2021 Aprile 24 Share Inviata 2021 Aprile 24 Magari 24/72 risulta corta e non ti dà quella buona sensazione di guadagnare velocità, ma sicuramente la colpa sarà della sito... Io comincerei a sistemare e migliorare quel che hai senza troppe pretese. come prima cosa il collettore da adeguare al carburatore da 26. Consiglio mio poi sapranno consigliarti meglio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Aprile 24 Moderatore Share Inviata 2021 Aprile 24 secondo me quella marmitta non si abbina per niente al cilindro doppia alimentazione ,la proma è la morte sua con campana 27-69 o 24-61 e accensione rigorosamente a puntine ,un motore per fare le penne ,tutto subito sacrificando i giri max che non sono moltissimi ,ora per abbinarci un espansione secondo me conviene cambiare cilindro ,fai prima e meno sbattimenti 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Aprile 24 SuperMod Share Inviata 2021 Aprile 24 2 ore fa, Matteo t ha scritto: Lo uso in doppia aspirazione, forse non mi sono spiegato bene, campana 24/72. E mi interessava approfondire il discorso dell’adattamento pistone e travasi una volta spessorato @filipporace Ah doppa con cambio originale,24/72,Sito, 26phbh e vespower🤔🤔🤔 che strana configurazione,dovresti desriverla come: non riesco a tenere giu la ruota davanti.....metto 4 rapporti in 150mt e non va una fava in lungo.... Comunque torniamo a cio che chiedi. Le fasi originali del doppia sono mooolto basse,come hai gia intuito inadatte all'espa che hai recuperato. Fondamentalmente il doppia é come un mono con l'aggiunta di un booster in aspirazione ,l'aspirazione primaria resta a valvola rotante dove l'altezza del travaso va di paro passo con l'anticipo dell'albero. Prima di dirti meglio; sempre che tu voglia tentare di farlo lavorare con una m3xc farei due miisure su cosa salta fuori adottando uno spessore di 2mm. Parleremo poi di un travaso primario che dovrebbe esser ottimale al di sotto o pari a 125°; se piu alto come immagino il lavoro in canna diventa complesso. Se alzi il gt, alla finestra del pistone cosa succede? Avendo la luce del lamellare gt da cui" riceve" piu in alto non fai altro che peggiorare il funzionamento del lamellare....o meglio funziona come apporto in modo diverso. Comunque: non so se possa servire o meno il doppia l'ho montato con espa ancor piu brutali che la m3xc e parlo della El.me.mo,quindi a mio dire si puo fare tranquillamente un doppia con espa come quella indicata. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo t Inviata 2021 Aprile 24 Autore Share Inviata 2021 Aprile 24 7 minuti fa, filipporace ha scritto: Ah doppa con cambio originale,24/72,Sito, 26phbh e vespower🤔🤔🤔 che strana configurazione,dovresti desriverla come: non riesco a tenere giu la ruota davanti.....metto 4 rapporti in 150mt e non va una fava in lungo.... Comunque torniamo a cio che chiedi. Le fasi originali del doppia sono mooolto basse,come hai gia intuito inadatte all'espa che hai recuperato. Fondamentalmente il doppia é come un mono con l'aggiunta di un booster in aspirazione ,l'aspirazione primaria resta a valvola rotante dove l'altezza del travaso va di paro passo con l'anticipo dell'albero. Prima di dirti meglio; sempre che tu voglia tentare di farlo lavorare con una m3xc farei due miisure su cosa salta fuori adottando uno spessore di 2mm. Parleremo poi di un travaso primario che dovrebbe esser ottimale al di sotto o pari a 125°; se piu alto come immagino il lavoro in canna diventa complesso. Se alzi il gt, alla finestra del pistone cosa succede? Avendo la luce del lamellare gt da cui" riceve" piu in alto non fai altro che peggiorare il funzionamento del lamellare....o meglio funziona come apporto in modo diverso. Comunque: non so se possa servire o meno il doppia l'ho montato con espa ancor piu brutali che la m3xc e parlo della El.me.mo,quindi a mio dire si puo fare tranquillamente un doppia con espa come quella indicata. Si infatti continuo a dare la colpa alla marmitta ma non penso che una volta messa l’espansione il motore cambi dal giorno alla notte, devo dire che é stato tenuto fermo per 2-3 anni prima di essere acceso e che inizialmente avevo un problema di accensione alle puntine. il motore gira forte, pero coppia non ne ha, impennare non se ne parla, fa fatica in prima a venire su , le marce le tira però in modo molto neutro. a questo punto non vorrei ci fossero altri “problemi” 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Aprile 24 SuperMod Share Inviata 2021 Aprile 24 25 minuti fa, Matteo t ha scritto: Si infatti continuo a dare la colpa alla marmitta ma non penso che una volta messa l’espansione il motore cambi dal giorno alla notte, devo dire che é stato tenuto fermo per 2-3 anni prima di essere acceso e che inizialmente avevo un problema di accensione alle puntine. il motore gira forte, pero coppia non ne ha, impennare non se ne parla, fa fatica in prima a venire su , le marce le tira però in modo molto neutro. a questo punto non vorrei ci fossero altri “problemi” Magari come accennato dal buon @robertoromano verificare se é tutto ok? Fosse solo la marmitta,magari occlusa visto il lungo tempo di inattività e chissa quante ne ha gia passate. Schiaffagli su sta m3xc che gia ti cambia il motore dal giorno alla notte. Prova😉 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.