Vai al contenuto

Valutazione acquisto prima Vespa PX


cera89

Messaggi consigliati

Il 1/10/2020 in 13:50 , giallonero ha scritto:

Come numeri telaio dovresti essere tra VSX1T 318274 e 343980 (1985).

Comunque, riprendendo il discorso di targa e telaio che facevamo con @giallonero, la targa è IM 63xxx e quindi risulta nell'intervallo IM.JPG.7ae75f3cb1160cfa9427abe6fa7c5470.JPG e possiamo quindi affermare che sia immatricolata nel 1985.

Per quanto riguarda invece il telaio, il numero è di poche migliaia inferiore al 318274; potrebbe voler dire che è stata prodotta nel 1984?

Se così fosse, se un giorno volessi restaurarla, dovrei cercare quali colori erano disponibili nel 1984 giusto? E non nel 1985...non vorrei incappare nell'errore ed avere problemi se volessi iscriverla fmi in futuro

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, cera89 ha scritto:

Secondo me invece potrebbe essere il rosso fed che con gli anni si è sbiadito, solo che in alcuni punti nella parte bassa e sulle pedane come dicevo è stato ripreso con un rosso più chiaro che poco ha a che fare con il federale

No, il Rosso fed quando sbiadisce diventa completamente diverso dal tuo, che sembra proprio un rosso corsa o giù di lì 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta ti metto una foto che ho fatto io quando sono andato a vederla che risulta un po' più scura, come ti sembra?

IMG_9507.thumb.jpg.a014e27d2243d6674aa7895d9ecd291b.jpg 2063033701_rossofed.jpg.ea842c9ab848d4bc5ada4b9ca1740e95.jpg

A parte i ritocchi il resto sembra il colore originale, non ho trovato tracce di riverniciatura, anche l'interno delle chiappe è solo sfumato di quel rosso e poi è tutto velato di ruggine

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

La vespa è immatricolata nell'85 ma probabilmente prodotta nell'84...anzi a tal proposito se qualcuno di voi riuscisse a darmi dei dati matricolari per verificare questa faccenda ve ne sarei grato

Se così fosse dovrei rifarla di un colore disponibile per il 1984 e non '85 giusto? (ammesso che la restauri eh...non ho deciso ancora nulla)

Modificato da cera89
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cera.

Complimenti per l'acquisto. Hai fatto bene!

5 ore fa, cera89 ha scritto:

La vespa è immatricolata nell'85 ma probabilmente prodotta nell'84...anzi a tal proposito se qualcuno di voi riuscisse a darmi dei dati matricolari per verificare questa faccenda ve ne sarei grato

I telai prodotti nel 1984 sono quelli compresi tra VSX1T 304225 e 318273

 

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, cera89 ha scritto:

Se così fosse dovrei rifarla di un colore disponibile per il 1984 e non '85 giusto? (ammesso che la restauri eh...non ho deciso ancora nulla)

Come colori, ti allego quello che ho. Sembra quindi che la tua sia Rosso Fed...

 

Colori PX.png

Modificato da giallonero
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @giallonero, quindi credo di rientrare appieno nel caso che ho citato poco fa...per cui, se un domani decidessi di restaurarla, dovrei scegliere trai colori del 1984:

  • Bianco 1001M,
  • Rosso Fed 5000M
  • Antracite metallizzato 8004M

Peccato perché mi piace da matti il Fjord 7004M...vabbè, me ne farò una ragione dai

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, penso sia corretto.

Avevo un dubbio sul fatto che si potessero utilizzare i colori precedenti all'anno di costruzione: ad esempio utilizzare il Grigio/Azzurro Metallizzato del 1983 dato che e' un colore che e' "uscito" prima del 1984 pero' credo che questa tesi non sia corretta e lo deduco dal fatto che, se ci fai caso, diversi colori sono ripetuti anno per anno (ad esempio proprio il Grigio/Azzurro Metallizzato nel 1981, 1982, 1983). Quindi penso che la tabella sia da leggere come l'hai letta tu e cioe' che ogni anno ha sotto elencati i colori che erano disponibili.

Personalmente, anche se non sono un fan del PX rosso e penso che il bianco e l'antracite siano molto piu' belli, io non riuscirei a riverniciarla di un colore diverso dal Rosso Fed sapendo appunto che era il colore con cui e' sttat acquistata in origine...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, giallonero ha scritto:

Personalmente, anche se non sono un fan del PX rosso e penso che il bianco e l'antracite siano molto piu' belli, io non riuscirei a riverniciarla di un colore diverso dal Rosso Fed sapendo appunto che era il colore con cui e' sttat acquistata in origine

Su questo la penso come te ed in effetti ho agito così quando ho restaurato la Special che vedi nel mio avatar...il fatto è che con questa px non ho un legame affettivo (non ancora) e poi sinceramente questo rosso non mi va tanto a genio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente preferisco un conservato bello vissuto ad una vespa restaurata da vetrina. Penso che anche un marcione si possa rimettere a nuovo, ma rimane comunque un restaurato. De gustibus... 😁

Io la pulirei per bene e la luciderei a mano, in maniera non aggressiva. Una sverniciata alle viti del cavalletto, pulizia al motore, via il portapacchi. Lascerei anche il parafango bello arrugginito ma originale! Poi devi verere cosa piace a te.

In ogni caso, tenendola com'e', nel frattempo te la potresti godere invece che tenerla ferma per mesi...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, almeno nel breve periodo sono convinto di tenerla così...anzi mi piacerebbe appunto cimentarmi nelle varie tecniche per conservarla ridando un po' di brio a ciò che resta della vernice originale

25 minuti fa, giallonero ha scritto:

Lascerei anche il parafango bello arrugginito ma originale!

Purtroppo sono convinto che il parafango sia stato sostituito anni fa perché è completamente arrugginito, in maniera troppo differente rispetto al resto della carrozzeria...questa è l'unica pecca ma riverniciarlo sarebbe un pugno in un occhio

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, cera89 ha scritto:

Purtroppo sono convinto che il parafango sia stato sostituito anni fa perché è completamente arrugginito, in maniera troppo differente rispetto al resto della carrozzeria...questa è l'unica pecca ma riverniciarlo sarebbe un pugno in un occhio

Beh, come il fatto che le pedane siano state riverniciate, e' pur sempre un evento nella storia di quella vespa!

In alternativa, potresti vedere se trovi un parafango conservato in Rosso Fed e sostituirlo...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito le foto non ingannano solo come colore (falla rosso federale che la vespa è del 1984), ma anche e sopratutto come condizioni generali del mezzo....

Guardandola così, di sfuggita senza poterla "annusare" direi che.....

AZZERALA!

Fino all'ultimo cuscinetto, fino all'ultima molla del parastrappi e sfila la treccia (ma prima fai foto dei gommini e di dove passa), le guaine marce rigorosamente recuperate, le altre ricostruite alla misura con guaina grigia liscia  (CIF), cavi svedesi e guaine al teflon lasciale a chi non sà montare quelle classiche e acquista i kit pronti, io ho montato guaine dalla terraalla luna e ritorno, dai retta, se non funzionano non ti ho dato un cattivo cosniglio, ma piuttosto hai fatto un cattivo assemblaggio!

Cerchi se originali ed hanno DOT 1982/1984 sabbiali, cos'è il DOT? Ok comprali nuovi rigorosamente PIAGGIO, oppure FA scomponibili tubless o non, del colore che più ti piace (consigliati in caso di assetto By Poeta alzato ecc...)

Motore.... metre il carrozzaio lavora, b'hè insomma vero che sei su un sito che si chiama ET3, ma qualche vespone è passato anche da queste parti e a dirla tutta spesso li ho visti andar via....

VOLANDO!

Dimenticavo.... il serbatoio và in tinta, lo strumento poi.... si lucida in caso anche la plastica, perchè sia tua devi conoscerla nell'intimo....

tunnelscopia con il cell una volta smontato il serbatoio e che TRIOM sia con te!

 

 

VESPISSIMISSIMO.

Modificato da PDD
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Poeta @PDD, grazie del tuo intervento qua!

I cerchi sono stati sostituiti dal proprietario attuale, ma in garage ne ho una coppia originalissimi Piaggio con DOT 82 in condizioni discrete.

Quando avrò la vespona in garage la analizzerò per bene e farò un bel tagliando generale per capire se è affidabile per usarla un po' così com'è...poi, dopo attente "radiografie", voglio capire se riesco a fare un restauro conservativo (ovvio che il motore lo farò in briciole fino all'ultima vite).
Se poi in futuro imboccassi la via della rimessa a nuovo per certo il mio intervento sarà radicale, per me non esistono vie di mezzo e di sicuro non sto a lesinare sulle spese da sostenere che, sono ben consapevole, saranno superiori al futuro valore del mezzo...ma questo non è importante quando c'è passione.

Attualmente il serbatoio è nero e vedo che la vespa mostrata su Vespa Tecnica, alla sezione arcobaleno, monta serbatoio nero...vedrò di approfondire l'argomento, grazie comunque del consiglio.

8 ore fa, PDD ha scritto:

perchè sia tua devi conoscerla nell'intimo

Mai frase fu più azzeccata...è verità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...